Once - Undici campioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Once - Undici campioni
Titolo originaleO11CE
PaeseArgentina
Anno2017-2019
Formatoserial TV
Generetelenovela
Stagioni4
Puntate160
Durata22 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreSebastián Pivotto
RegiaSebastián Pivotto
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivoCecilia Mendonça
Casa di produzionePol-ka Producciones, Non Stop Producciones
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 marzo 2017
Alin corso
Rete televisivaDisney XD America Latina
Disney Channel America Latina
Prima TV in italiano
Dal20 marzo 2017
Alinterrotta
Rete televisivaDisney XD
Disney Channel

Once - Undici campioni (Once), stilizzato come O11CE, è una telenovela argentina prodotta da Disney Channel America Latina basata sul mondo del calcio. È trasmessa dal 13 marzo 2017 su Disney XD e Disney Channel in Argentina. In Italia è trasmessa dal 20 marzo su Disney XD e dal 27 marzo 2017 su Disney Channel.

Dopo i primi 40 episodi trasmessi su Disney Channel (Italia), la serie è un'esclusiva di Disney XD (Italia). Il 22 febbraio 2018 è stata confermata sul canale di Disney XD America Latina la seconda stagione andata in onda dal 30 aprile e dal mese di ottobre 2018 è stata annunciata una terza stagione prevista per il 2019.

In Italia, i primi 40 episodi sono andati in onda dal 10 al 23 settembre 2018 su O11CE Channel, primo canale dedicato trasmessi sul canale 617 di Sky. Dal 24 settembre, i primi 40 episodi, vanno in onda dal lunedì al venerdì su Disney XD. Dal 14 gennaio 2019 è in onda con la seconda parte che comprende gli episodi dal 41 al 80.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gabo Moretti (in seguito Guevara), un giovane ragazzo che sogna di diventare un calciatore professionista, vive in un piccolo paese dell'Argentina con la nonna. Un giorno viene notato da Vitto, l'assistente dell'allenatore dei Falchi Dorati, una squadra di calciatori alla ricerca del numero 10. Gabo, seppur inizialmente non accetta l'invito di far parte della squadra dei Falchi, sceglie di andare dopo essere stato convinto dall'amico Felipe. Arrivati all'Istituto Accademico Sportivo (IAD), Gabo fa amicizia con Ricky, Dedé e Zoe e entrerà in conflitto con Lorenzo, figlio del Direttore Sportivo della scuola. Ma con la sua tenacia e la passione per il calcio, Gabo riesce a diventare un leader positivo per la squadra e aiutarli a vincere ogni partita. In questo istituto inizierà anche ad indagare su chi fosse il padre e alla fine arriverà ad una conclusione inaspettata. Gabo è il fratello di Lorenzo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Gabo Moretti/Guevara (stagioni 1-in corso): Gabo è un promettente trequartista fratellino di Lorenzo (scoperto alla fine della prima stagione), abituato a giocare nella squadra del suo paesino. Tutto cambia quando viene notato da una squadra dello IAD, prestigioso istituito sportivo, i "Falchi Dorati". Gabo accetta la proposta, e così inizia la sua sfida calcistica. Allo IAD, Gabo incontrerá tanti nuovi amici, ma si scontrerá sempre con l'antipatico Lorenzo, però poi i due diverranno amici. Allo IAD incomincerà anche ad indagare su chi sia suo padre,mai conosciuto ed ex falco dorato, insieme ai suoi amici Ricky e Dedé scoprendo finalmente un’inaspettata verità.
  • Ricardo “Ricky” Flores (stagione 1-in corso): Ricky è un centrocampista messicano, davvero buono e intelligente. Allo IAD divide la camera con il suo amico Dedé, e presto anche con Gabo, con il quale avrà da subito un bel rapporto. Ricky si mostra sempre contrario a Lorenzo e i suoi amici. Rischia di essere cacciato dallo IAD per via di un video in cui la direttrice viene derisa, ma ben presto Isabel capisce che non l’autore del video non era Ricky, bensì Camilo causando l’espulsione di quest’ultimo dalla scuola. Segna un goal nella partita contro i Vichinghi, diventando lo schiavo per un giorno di Dedé dopo aver scommesso con lui. Nella seconda stagione mostra interesse per Abríl.
  • Andrè “Dedè” Duarte (stagione 1-in corso): André Duarte, o più comunemente Dedé, fa parte dei Falchi Dorati. Gioca come difensore centrale, è brasiliano ed è considerato il più divertente e scherzoso del gruppo. Il suo migliore amico è Ricky, nel secondo episodio conosce Gabo, suo nuovo compagno di stanza, e i due diventano subito grandi amici. Ha paura di volare.
  • Zoe Velazquéz (stagione 1-in corso): Zoe è una giocatrice di pallavolo, figlia dall'allenatore dei Falchi. È un'alunna del quarto anno, come Gabo. Fra Gabo e Zoe nasce subito una grande intesa, forse più che un'amicizia, infatti i due si aiutano e si rispettano a vicenda, cercando di ignorare le provocazioni di Lorenzo. Zoe è una ragazza molto forte e grintosa, infatti è amica di quasi tutti i Falchi Dorati.
  • Lorenzo Guevara (stagione 1-in corso): Lorenzo è il centroavanti messicano dei Falchi, è molto egocentrico e vanitoso. Figlio del direttore sportivo, Diego Guevara e fratello di Gabo è abituato ad essere il migliore della squadra, nonché il capitano del suo gruppo. Entra subito in competizione con Gabo, perché si sente minacciato dal suo enorme talento e dalla sua forte personalità, per questo cercherà di rendergli il cammino difficile. È fidanzato con Martina, della squadra di pallavolo. Diventa più gentile con Gabo e gli altri dopo aver scoperto di essere suo fratello.
  • Martina Markinson (stagione 1-in corso): Martina è il capitano della squadra di pallavolo, è una ragazza molto bella ed è brava sia in ambito sportivo che accademico. È fidanzata con Lorenzo, con il quale condivide il carattere minaccioso e competitivo. Martina è la nemica di Zoe, che ha un carattere totalmente diverso dal suo. Nella seconda stagione verrà odiata da tutti, persino dalle sue amiche, per ciò che ha fatto a Gabo.
  • Joaquín Costa (stagione 1-in corso): non fa parte della squadra sportiva dello IAD, poiché non é un buon calciatore, ma è un grande esperto di calcio. Ricorda tutti gli avvenimenti della storia di questo sport. Il sogno di Joaquin è di diventare un commentatore sportivo, infatti apre un canale Internet, che all'inizio non ha molto successo, ma dopo si rivela essere molto popolare. Il suo migliore amico è Quattordici.
  • Apolodoròs “Quattordici” Nikotatòpulos (stagione 1-in corso): chiamato così per il suo nome impossibile da pronunciare, Quattordici è l'eterna riserva della squadra di calcio. Il centrocampista è un ragazzo molto estroverso e intraprendente. Il suo migliore amico è Joaquín, e lo aiuta a realizzare il suo sogno: diventare un commentatore sportivo.
  • Adrìan Roca (stagione 1-in corso): Sebbene sia del quarto anno, Adrián è amico di Lorenzo e i suoi "seguaci", e aspira a diventare come lui, per questo lo chiama maestro. Adrián è quello che ascolta tutte le conversazioni altrui, fa da spia per Lorenzo. Insieme a Lucas e Pablo, nella seconda stagione, cercherà di scoprire chi si nasconde sotto la maschera della mascotte “Falco”.
  • Lucas Quintana (stagione 1-in corso): Alunno del quinto anno, Lucas è molto amico di Lorenzo e fa tutto ciò che dice. Non si può dire che sia particolarmente intelligente ed è piuttosto maldestro, ma fa di tutto per farsi notare dalle ragazze. Insieme ad Adrián e Pablo, nella seconda stagione, cercherà di scoprire chi si nasconde sotto la maschera della mascotte “Falco”.
  • Camilo Montero (stagione 1-in corso): Camilo è il braccio destro di Lorenzo, goleador dei Falchi. È un ragazzo molto furbo e manipolativo, quasi quanto il suo amico. È un esperto di tecnologia, e insieme a Lorenzo e Lucas ostacoleranno sempre il percorso di Gabo nella squadra. Viene mandato via dalla scuola dopo aver tentato di far espellere Ricky dalla squadra; farà parte poi dei Pescecani e delle Aquile, dove cercherà di sabotare Gabo e Julian insieme a Martìn.
  • Rafael “Rafa” Fierro (stagione 1): Portiere timido ed insicuro, Rafa fa la riserva di Valentino, primo portiere, ma a lui sembra non dispiaccia sedersi in panchina. Rafa frequenta è del quarto anno, ed è molto amico di Gabo e i suoi amici. A causa dell'infortunio di Valentino subentra al suo posto. A seguito di un trasloco,non compare nella 2º stagione.
  • Valentino Toledo (stagione 1-in corso): Valentino è un alunno del quinto anno, ed anche il portiere dei Falchi Dorati. Farebbe di tutto per la sua squadra, è leale ed imparziale, motivo per cui è stimato da tutti i suoi compagni. Cerca sempre di restare fuori dai litigi del gruppo, e odia i battibecchi fra Gabo e Lorenzo. In uno degli episodi si infortuna. Sarà lui a giocare la finale contro le Aquile, dopo aver pensato di abbandonare i Falchi in seguito alla promozione a titolare di Rafa. Prima dell’infortunio gli è stata data la fascia di capitano dal mister su consiglio di Gabo.
  • Pablo Espiga (stagione 1-in corso): centrocampista dei Falchi, Pablo è un ragazzo un po' opportunista, ma comunque è un buon giocatore. Fa il quarto anno. Insieme ad Adrián e Lucas, nella seconda stagione, cercherà di scoprire chi si nasconde sotto la maschera della mascotte “Falco”. È molto bravo nei videogiochi.
  • Mariano Galo (stagione 1-in corso): centrocampista, poi difensore dei Falchi, Mariano è anche un alunno del quarto anno, come Gabo e i suoi amici. In seguito all’addio di Leo, giocherà da difensore.
  • Leo (stagione 1,guest 2): Leo fa parte della squadra di calcio e della scuola dello IAD.Accetta di trasferirsi, nella seconda stagione, negli scorpioni come alunno di scambio. Al suo posto verrà Martìn.
  • Daniel Gratzia (stagione 1-in corso): Difensore dei Falchi e alunno dello IAD. Daniel è un ragazzo molto silenzioso e impacciato. Parteciperà con Ricky ad un torneo di freestyle in cui arriverà secondo.
  • Celeste (ricorrente 1, stagione 2-in corso): giocatrice di pallavolo, Celeste è molto amica di Zoe. Si innamorerà di Joaquín.
  • Ezequìel Correa (ricorrente 1,stagione 2-in corso): ex portiere dei Falchi, Ezequiel gioca per le Aquile, squadra rivale. È un ragazzo astuto e presuntuoso, dal carattere imprevedibile e determinato. Ezequiel farà di tutto pur di far perdere la sua vecchia squadra, e non esiterà a mettere zizzania all'interno del gruppo. Nella seconda stagione ritorna a far parte dei falchi. Farà da spia a Diego, per sapere quali club sono interessati a lui, ma gli volterà le spalle.
  • Julian (ricorrente 1-2): È il centroavanti degli Atomi, un'altra squadra del torneo. Julian non è solo un ottimo goleador, ma è anche un bravo ragazzo, e al contrario di Ezequiel si comporta bene con tutti i suoi avversari. Nella seconda stagione entra a far parte delle Aquile.
  • Felipe (ricorrente 1, stagione 2-in corso): Grandissimo amico d'infanzia di Gabo quando abitavano ad Alamo Seco. durante la prima stagione c'è un duro litigio fra i due e Felipe decide di giocare per la squadra rivale dei falchi, le Aquile. Nella seconda stagione Gabo e Felipe si riuniscono e tornano amici.
  • Diego Guevara (stagione 1-in corso): È il direttore sportivo delle Aquile e padre di Lorenzo. Trama contro Francisco perché vuole assumere un altro allenatore. Verrà cacciato da Isabel. Scoprirà di essere il padre di Gabo e sfrutterà questa cosa quando diventerà il dirigente delle Aquile, cercando di fargli cambiare squadra.
  • Martín Mejia (stagione 2-in corso): Nuovo giocatore dei Falchi nella seconda stagione. Prende il posto di Leo. Credendo di essere migliore di Gabo, cerca in tutti i modi di prendere il suo posto, arrivando persino al cercare di dividere Gabo e Lorenzo.
  • Francisco Velazquez (stagione 1-in corso): È l’allenatore dei Falchi ed ex giocatore dovuto ritirarsi a seguito di un infortunio. Vuole essere mandato via da Diego perché Francisco ha idee diverse dalle sue. È il padre di Zoe. Per un breve periodo lascerà i Falchi, sentendosi colpevole per l’infortunio di Gabo, ma poi cambierà idea e porterà i Falchi alla vittoria. Nella seconda stagione diventa anche direttore sportivo.
  • Vitto (stagione 1-in corso): Vice allenatore dei Falchi. È lui ad aver scoperto Gabo. Dopo l’abbandono di Francisco diviene per poco tempo l’allenatore. Cerca, insieme a Polpo, e scopre in Diego la spia dei Falchi.
  • Isabel di Marco (stagione 1-in corso): Direttrice dello IAD, Isabel è figlia del vecchio allenatore “di Marco”. È molto amica di Francisco. Assume Diego e poi lo licenzia dopo aver scoperto che lui era il responsabile dell’abbandono di molti Falchi l’anno passato.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Argentina Prima TV Italia
Prima stagione 80 13 marzo 2017 27 marzo 2017
Seconda stagione 80 30 aprile 2018 23 settembre 2018
Terza stagione 60 15 luglio 2019 2021

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione