Thanksgiving (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thanksgiving
Una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata106 min e 107 min
Rapporto2,39:1
Genereorrore, thriller
RegiaEli Roth
Soggettodal fake trailer di Eli Roth e Jeff Rendell
storia di Eli Roth e Jeff Rendell
SceneggiaturaJeff Rendell
ProduttoreEli Roth, Jeff Rendell, Roger Birnbaum
Casa di produzioneSpyglass Media Group, Dragonfly Entertainment, Electromagnetic Productions
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaMilan Chadima
MontaggioMichele Conroy, Michel Aller
Effetti specialiAndrew Verhoeven, Berj Bannayan
MusicheBrandon Roberts
ScenografiaPeter Mihaichuk
TruccoJoe Badiali, Tori Binns, Jason Detheridge
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Thanksgiving è un film del 2023 diretto e co-prodotto da Eli Roth. La pellicola è tratta dall'omonimo fake trailer diretto dallo stesso Roth per il film Grindhouse nel 2007.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Ringraziamento a Plymouth, nel Massachusetts, le persone si riuniscono fuori dal superstore RightMart locale in preparazione per i saldi del Black Friday. Jessica Wright, il cui padre Thomas è proprietario del negozio, lascia entrare presto il suo fidanzato Bobby e i suoi amici Evan, Gabby, Scuba e Yulia attraverso una porta laterale. La folla fuori li vede e, in preda alla frenesia, si precipita nel negozio, provocando la morte di più persone, tra cui Amanda Collins, la moglie del direttore del negozio Mitch. Bobby si rompe un braccio quando cerca di salvare qualcuno e successivamente scompare dal gruppo. Un anno dopo, RightMart si sta preparando per un'altra svendita del Black Friday, nonostante le proteste di Mitch e di molti altri residenti.

Nel frattempo, Jessica e le sue amiche vengono taggate in un post sui social media di un tavolo del Ringraziamento con i loro nomi attorno. Bobby, che ha rotto con Jessica, torna a Plymouth per lavorare per suo zio dopo essere rimasto ferito nella rivolta, con grande dispiacere dell'attuale fidanzato di Jessica, Ryan. Una cameriera di nome Lizzie viene attaccata e uccisa da una figura vestita con abiti neri che indossa una maschera di John Carver. La polizia scopre che Lizzie era presente all'incidente del Black Friday, il che li porta a credere che le persone coinvolte nel massacro siano state prese di mira da Carver. Jessica aiuta le indagini fornendo il filmato della rivolta allo sceriffo della città, Eric Newlon. Carver si scatena a Plymouth e uccide diversi residenti, tra cui la guardia di sicurezza di RightMart Manny e gli studenti delle scuole superiori Amy e Lonnie.

Evan e Gabby vengono presto rapiti da Carver, mentre Jessica evita per un pelo di essere uccisa. Il padre di Yulia decide di trasferire la famiglia in Florida, ma lui e il vice sceriffo che li sorveglia vengono uccisi da Carver, che attacca Yulia. Jessica e Scuba vanno a casa di Yulia, ma non riescono a impedire a Carver di sventrare Yulia con una sega circolare prima che scappi. La polizia tenta di attirare Carver facendo partecipare la famiglia Wright e Scuba a una parata del Ringraziamento, travestiti da pellegrini.Tuttavia, Carver deduce il loro piano e decapita una mascotte del tacchino prima di inviare bombe fumogene tra la folla, facendo disperdere tutti in preda al panico e dando a Carver l'opportunità di rapire i Wright e Scuba nel caos. Carver poi cucina viva la matrigna di Jessica, Kathleen, in un forno prima di servirla come "tacchino" a un tavolo da pranzo circondato dai suoi ostaggi e dai cadaveri delle sue vittime.

Carver poi picchia a morte Evan in un live streaming prima che Jessica tagli i suoi legami e fugga, attirandolo lontano dagli altri. Sfugge a Carver scavalcando una recinzione e correndo attraverso il bosco. Jessica arriva al magazzino di una parata e trova Newlon privo di sensi. Quando segue una figura che indossa la maschera di Carver all'interno, vede che è Bobby. Chiama Newlon per aiutarla a catturare Bobby, ma lui scappa. La polizia arriva presto e li informa che i sopravvissuti sono al sicuro. Una volta che lasciano Jessica e Newlon da soli, Jessica nota che gli stessi detriti di rovi dalla recinzione e il bosco profondo che le sono rimasti attaccati sono anche sui vestiti e sulle scarpe da ginnastica di Newlon, rendendosi conto che è lui l'assassino. Newlon rivela che aveva una relazione con Amanda, che era incinta di suo figlio prima di morire. Questo era il motivo per cui assumeva i panni di Carver e cercava vendetta sui responsabili.

Con orrore di Newlon, viene rivelato che Jessica ha trasmesso in streaming la sua confessione, portandolo ad attaccarla finché non viene salvata da Bobby. Mentre tentano di scappare a bordo di un carro attrezzi appartenente allo zio di Bobby, Newlon lo aggancia a una trave di supporto e si avvicina a loro con un'ascia. Jessica usa un moschetto per sparare a un pallone da parata di tacchini che era attaccato a un serbatoio di gas infiammabile, provocando un'esplosione che avvolge Newlon in fiamme. La mattina seguente, Bobby viene portato via in ambulanza e Jessica si riunisce con Ryan, Gabby e Scuba. Le autorità non riescono a trovare i resti di Newlon, il che li porta a credere che sia stato incenerito nell'esplosione. Tuttavia, Jessica continua ad avere incubi in cui un Newlon fiammeggiante la attacca.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 Eli Roth diresse il fake trailer Thanksgiving per il film Grindhouse e da allora ha progettato di trarne di un lungometraggio.[1] Nel gennaio 2023 Deadline Hollywood ha confermato che il film era in produzione e nel febbraio dello stesso anno Patrick Dempsey ed Addison Rae si sono uniti al cast.[2][3]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese principali si sono svolte tra Toronto e Hamilton dal 13 marzo al 5 maggio 2023.[4]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 5 ottobre 2023.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La distribuzione del film nelle sale statunitensi è avvenuta il 17 novembre 2023.[6] In Italia è stato distribuito il giorno precedente.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Ha incassato 46553280 $, di cui 31908884 $ sul mercato domestico nordamericano.[8]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes l' 84% delle 150 recensioni dei critici è positivo, con un voto medio di 6,8 su 10.[9] Su Metacritic il voto medio ponderato di 34 critici è di 63 su 100.[10]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2023 Eli Roth ha annunciato su Instagram che dirigerà un sequel del film, previsto per il 2025.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jenna Wortham, Director Eli Roth Serves up a Side of Faux Film Schwag for Thanksgiving, in Wired. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) Mike Fleming Jr, Tim Miller Steps In For Eli Roth To Handle ‘Borderlands’ Reshoot As Roth Cooks Up Feature Version Of ‘Grindhouse’ Trailer ‘Thanksgiving’, su Deadline, 8 gennaio 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  3. ^ (EN) Justin Kroll, Addison Rae Lands Lead Role In Eli Roth’s ‘Thanksgiving’ For Spyglass Media, su Deadline, 23 febbraio 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  4. ^ (EN) Hamilton Spectator, Life News & Advice | The Spec, in The Hamilton Spectator, 8 ottobre 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  5. ^ (EN) McKinley Franklin, Eli Roth’s Bloody ‘Thanksgiving’ Teaser Pits a Killer Pilgrim Against Addison Rae and Patrick Dempsey, su Variety, 7 settembre 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  6. ^ (EN) Kevin McCall, Eli Roth's 'Thanksgiving' Horror Movie Sets Holiday Release Date, su Collider, 3 aprile 2023. URL consultato l'8 ottobre 2023.
  7. ^ Thanksgiving: svelata la data d'uscita in Italia per l'horror di Eli Roth, su Everyeye Cinema, 20 ottobre 2023. URL consultato il 18 novembre 2023.
  8. ^ Thanksgiving, su Box Office Mojo. URL consultato il 21 marzo 2024.
  9. ^ (EN) Thanksgiving, su rottentomatoes.com, 17 novembre 2023. URL consultato il 21 marzo 2024.
  10. ^ (EN) Thanksgiving, su metacritic.com. URL consultato il 21 marzo 2024.
  11. ^ Rebecca Rubin, ‘Thanksgiving’ Sequel in the Works With Director Eli Roth, su Variety, 30 novembre 2023. URL consultato il 6 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema