Barry Seal - Una storia americana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Barry Seal - Una storia americana
Barry Seal - Una storia americana.jpg
Tom Cruise in una scena del film
Titolo originaleAmerican Made
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata115 min
Rapporto2,35 : 1
Genereazione, biografico, commedia, drammatico, storico
RegiaDoug Liman
SceneggiaturaGary Spinelli
ProduttoreDoug Davison, Brian Grazer, Ron Howard, Brian Oliver, Kim Roth, Tyler Thompson
Produttore esecutivoBrandt Andersen, Ray Angelic, Michael Bassick, Jean-Luc De Fanti, Terry Dougas, Michael Finley, Paris Kasidokostas Latsis, Johnny Lin, Lauren Selig, Gary Spinelli, Christopher Woodrow
Casa di produzioneImagine Entertainment, Cross Creek Pictures, Quadrant Pictures, Vendian Entertainment
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaCésar Charlone
MontaggioAndrew Mondshein, Dylan Tichenor
MusicheChristophe Beck
ScenografiaDan Weil
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Barry Seal - Una storia americana (American Made) è un film del 2017 diretto da Doug Liman, con protagonista Tom Cruise.

Il film è incentrato sulla storia vera di Barry Seal, ex pilota della Trans World Airlines diventato negli anni ottanta contrabbandiere di droga e successivamente informatore per la DEA.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979, mentre il presidente statunitense Jimmy Carter dichiara alla nazione la "crisi di fiducia", la popolazione attende l'elezione di quello nuovo, Ronald Reagan. Barry Seal, uno scaltro pilota di aerei di linea che vive in Louisiana, viene colto in flagrante nel contrabbandare sigari. In cambio dell'immunità, la CIA lo assolda per lavori di ricognizione sotto copertura. Durante uno di essi, atterrato in Colombia per rifornirsi di carburante viene contattato da alcuni trafficanti di droga che lo convincono a trasportare droga per loro. Dopodiché la storia si complica. Arrivato in Nicaragua inizia a collaborare con i contras in lotta contro i sandinisti al potere. Di seguito si trasforma in contrabbandiere di armi, trafficante di droga per il cartello di Medellín e informatore della DEA.[1][2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 5 giugno 2017.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 29 settembre 2017,[4] mentre in Italia la data di rilascio nelle sale cinematografiche è stata il 14 settembre 2017.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trama del film, su mymovies.it
  2. ^ Trama del film, su comingsoon.it
  3. ^ (EN) 'American Made' Trailer: Tom Cruise Is a Risky, Drug-Peddling Pilot, su hollywoodreporter.com. URL consultato il 5 giugno 2017.
  4. ^ (EN) ‘American Made’: Universal Moves Tom Cruise-Doug Liman Film Up One Week – Update, su deadline.com. URL consultato il 5 giugno 2017.
  5. ^ Barry Seal - Una storia americana: Tom Cruise nel primo trailer del nuovo film di Doug Liman, su comingsoon.it. URL consultato il 5 giugno 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema