Macchina di Rube Goldberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Something for nothing (1940)
Il tovagliolo automatico, una delle invenzioni di Rube Goldberg

Una macchina di Rube Goldberg è un meccanismo progettato in maniera deliberatamente complessa per eseguire operazioni semplici o trascurabili.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Intesa in origine solo per indicare manufatti immaginari in opere di finzione, come libri, fumetti, film e cartoni animati, la locuzione è andata a designare, nell'uso comune della lingua inglese sia meccanismi e macchinari, sia azioni reali e concrete che impiegano una quantità di risorse sproporzionata rispetto al risultato da conseguire[1]. Queste macchine prendono il nome dal disegnatore Rube Goldberg che utilizzava le sue conoscenze ingegneristiche per proporre macchinari di questo genere in molti suoi lavori.

Macchine simili si trovano in cartoni animati come Tom & Jerry e Wile Coyote e Beep Beep, nei fumetti della Disney grazie alla presenza di Archimede Pitagorico, in film come Il navigatore (del 1924, con Buster Keaton), Ritorno al futuro, in Casper e I Goonies, o nel precedente Noi duri.

Un dispositivo analogo è stato realmente utilizzato nei documentari didattici e tecnico-scientifici della rubrica Memex Sperimentiamo! di Rai Scuola, presentati dalla conduttrice Anna Pancaldi, dove i successivi argomenti di una spiegazione, contrassegnati da un numero progressivo, venivano anticipati da una sorta di macchinario - sempre mutevole - che producendo una serie di azioni e reazioni causa-effetto giungeva a mostrare la cifra numerica della narrazione.

The Way Things Go[modifica | modifica wikitesto]

Meccanismi di questo tipo hanno dato spunto a elaborazioni artistiche: un esempio celebre è l'opera di videoarte The Way Things Go (Così vanno le cose), girato nel 1987 dal duo svizzero formato da Peter Fischli e David Weiss. Nel filmato della durata di circa 30 minuti ambientato in un magazzino lungo circa 30 metri, oggetti abbandonati come pneumatici, cestini dell'immondizia, scale, saponette, barili, coltelli, vecchie scarpe, fuochi pirotecnici, acqua, fuoco, benzina, interagiscono attraverso modalità meccaniche e chimiche e prende vita una catena continua di eventi fisici attraverso deboli rapporti di causalità fisica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Definizione di "Rube Goldberg" sul dizionario Merriam-Webster, su merriam-webster.com, 27 agosto 2011.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]