Zach Galifianakis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Zach Galifianakis al Los Angeles Podcast Festival 2012

Zach Galifianakis, all'anagrafe Zachary Knight Galifianakis (Wilkesboro, 1º ottobre 1969), è un comico e attore statunitense, di origini greche.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Galifianakis nasce a Wilkesboro, nel North Carolina, il 1º ottobre del 1969 da Harry Galifianakis, un venditore d'olio da riscaldamento statunitense figlio di immigrati greci originari di Creta, e di Mary Frances Galifianakis (nata Cashion), un'attivista statunitense di origini scozzesi, irlandesi, francesi, inglesi e gallesi, gestrice di un centro comunitario per le arti. È stato educato secondo la religione greco-ortodossa. Ha un fratello maggiore, Greg, e una sorella minore, Merritt.

È cugino del fumettista Nicholas Galifianakis, invece suo zio è l'ex membro del congresso degli Stati Uniti Nick Galifianakis. Ha studiato comunicazione e cinema presso la North Carolina State University.

Debutta con un ruolo televisivo nel 1996, nella serie televisiva Boston Common, e in seguito ha ottenuto ruoli minori in film come Heartbreakers - Vizio di famiglia, Bubble Boy e Corky Romano - Agente di seconda mano. Nel 2002 ha condotto il talk show chiamato Late World with Zach; inoltre ha partecipato a diversi show per il canale Comedy Central, come Dog Bites Man e The Sarah Silverman Program.

Tra il 2003 e il 2005 ha interpretato il ruolo del coroner Davies nella serie tv Tru Calling. Nel 2007 ottiene una parte nel film di Sean Penn Into the Wild - Nelle terre selvagge, mentre l'anno successivo recita nella commedia Notte brava a Las Vegas. Nel 2009 recita in G-Force - Superspie in missione e nella commedia Una notte da leoni. Sarà proprio Una notte da leoni (di cui è uscito il sequel nel 2011) a lanciarlo come star comica nel cinema hollywoodiano. Nel 2010 torna sul grande schermo con la commedia Parto col folle.

Dopo varie commedie, torna a interpretare Alan Garner nell'ultimo capitolo della saga di Una notte da leoni, intitolato Una notte da leoni 3. L'11 agosto 2012, Galifianakis ha sposato Quinn Lundberg presso la UBC Farm a Vancouver, British Columbia. Galifianakis è un consumatore abituale di tabacco da masticare; nel 2007 gli venne chiesto se poteva mettere delle prugne in bocca per interpretare un personaggio che aveva il vizio di masticare tabacco, ma lui preferì non fingere e recitò con il tabacco da masticare vero.[1]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Zach Galifianakis è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chi è Zach Galifianakis. URL consultato il 12 giugno 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN48969525 · LCCN: (ENno2005099351 · ISNI: (EN0000 0001 1472 1368 · GND: (DE140279601 · BNF: (FRcb161990695 (data)