LEGO Batman - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando film TV del 2013, vedi LEGO Batman: Il film.
LEGO Batman - Il film
Lego Batman Movie.png
Batman in una scena del trailer
Titolo originale The Lego Batman Movie
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2017
Durata 104 min[1]
Genere animazione, azione, commedia
Regia Chris McKay
Soggetto basato su Batman, creato da Bob Kane & Bill Finger
Sceneggiatura Seth Grahame-Smith, Chris McKenna
Produttore Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord e Christopher Miller
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Montaggio David Burrows
Musiche Lorne Balfe
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

LEGO Batman - Il film (The Lego Batman Movie) è un film d'animazione del 2017 diretto da Chris McKay, spin-off del film del 2014 The LEGO Movie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una missione volta a impedire a Joker di distruggere Gotham City, Batman ferisce i sentimenti del suo arcinemico dicendogli che non è importante nella sua vita quanto Superman e Bane. Il giorno seguente Batman partecipa al gala invernale della città per celebrare il pensionamento del commissario Gordon. Durante l'evento Barbara Gordon prende il posto del padre in qualità di commissario di polizia di Gotham e annuncia il suo piano per rinforzare il corpo di polizia cittadino in modo che non abbia più bisogno di Batman, cosa che fa infuriare il giustiziere. Nel contempo Joker e tutti i criminali di Gotham fanno irruzione alla festa per arrendersi, e perciò Batman realizza che presto non ci sarà più bisogno di lui. Nella stessa festa Bruce, colpito dalla bellezza di Barbara, accetta di adottare l'orfano Dick Grayson, e il maggiordomo Alfred convince Bruce a prenderlo sotto la sua ala come Robin.

Batman deduce che Joker sta pianificando qualcosa di malefico all'interno dell'Arkham Asylum e ritiene che l'unica soluzione sia esiliarlo nella Zona Fantasma. Batman e Robin entrano nella Fortezza della Solitudine, il covo di Superman, dove rubano il raggio della Zona Fantasma, per poi precipitarsi ad Arkham e spedire Joker nella Zona Fantasma, venendo poi immediatamente arrestati da Barbara. Harley Quinn ruba il raggio della Zona Fantasma e fa tornare Joker a Gotham, insieme a Lord Voldemort, Sauron, King Kong, i Dalek, la Strega Cattiva dell'Ovest, i Gremlins e numerosi altri antagonisti. Con Gotham nel caos, Batman deve allearsi con Barbara per fermare Joker e il suo esercito di criminali prima che facciano saltare in aria la città con delle bombe rubate dalla Batcaverna.

Arrivati a Villa Wayne, Batman, ormai legato ai tre amici e in pensiero per la loro sorte, si separa con un sotterfugio da Robin, Barbara e Alfred per affrontare Joker da solo, ma viene sconfitto e spedito nella Zona Fantasma. Qui convince però la guardiana Phyllis a lasciarlo di tornare a Gotham. Tornato in città, insieme ai suoi alleati e agli altri criminali di Gotham (che si sentono trascurati da Joker), Batman rimanda gli altri criminali nella Zona Fantasma, ma le bombe poste alla base della città vengono fatte detonare, causando un sisma che divide la città in due. Dopo aver convinto Joker che egli è il suo più grande nemico e che il loro connubio è indivisibile, Batman, i suoi alleati e tutta Gotham si uniscono per rimettere insieme la città. Gotham è salva e Batman si prepara a tornare nella Zona Fantasma, come aveva dovuto promettere a Phyllis, che però ha visto il buono che c'è in lui e gli permette di rimanere a Gotham. Nel finale Batman inizia una nuova vita con la sua nuova famiglia, insieme anche a Joker e i suoi alleati.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 febbraio 2017 la Warner Bros. ha rivelato l'intero cast del film che vede, tra gli altri, Conan O'Brien (Enigmista, doppiato in italiano da Sacha Pilara), Channing Tatum (Superman, doppiato in italiano da Gianfranco Miranda), Jonah Hill (Lanterna Verde, doppiato in italiano da Giuseppe Ippoliti), Adam DeVine (Flash, doppiato in italiano da Edoardo Stoppacciaro), Héctor Elizondo (James Gordon, doppiato in italiano da Gerolamo Alchieri).[11] Con l'annuncio dell'intero cast, vengono anche rivelati alcuni personaggi presenti nel film, ma esterni all'Universo DC: Voldemort (doppiato da Eddie Izzard e in italiano da Marco Mete), King Kong (doppiato da Seth Green e in Italiano da Gabriele Tacchi) e Sauron (doppiato da Jemaine Clement e in italiano da Roberto Draghetti).[11]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 ottobre 2014 venne annunciato che Will Arnett avrebbe doppiato Batman in uno spin-off di The LEGO Movie, diretto da Chris McKay e previsto per il 2017.[12] Il 30 ottobre venne annunciato che lo studio d'animazione australiano Animal Logic stava trattando per la produzione di tre film LEGO.[13] Il 16 luglio 2015, The Hollywood Reporter riportò che Michael Cera avrebbe doppiato Robin, mentre Dan Lin, Roy Lee, Phil Lord e Christopher Miller vennero annunciati come produttori del film.[4]

Il 12 agosto 2015 venne annunciato che Zach Galifianakis avrebbe dato la voce a Joker[3] e il 16 ottobre 2015 Rosario Dawson entrò nel cast come doppiatrice di Barbara Gordon.[5] Il 3 novembre 2015, Ralph Fiennes venne ingaggiato per dare voce al personaggio di Alfred Pennyworth.[6] Nel luglio 2016 Jenny Slate venne annunciata come doppiatrice di Harley Quinn[9] e il 30 novembre il regista McKay confermò che Billy Dee Williams avrebbe doppiato Harvey Dent.[10]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato distribuito dalla Warner Bros. Pictures il 24 marzo 2016.[14] Per promuovere il film, sono stati inseriti degli Easter egg nell'assistente vocale di Apple Siri: pronunciando la frase "Hey 'Puter" (nel film Puter è il nomignolo dato da Batman al computer della Batcaverna) con l'assistente impostato sulla lingua inglese, Siri rispondeva citando delle frasi che il computer della Batcaverna recita nel film.[15][16]

Per promuovere il film è uscito il Pacchetto Storia di LEGO Batman il film di LEGO Dimensions.[17]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La première del film si è tenuta il 4 febbraio 2017 a Los Angeles, nel distretto di Westwood.[18] Il 10 febbraio 2017 il film è uscito in Nord America[19] e il 9 febbraio 2017 in Italia.[20]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito di aggregazioni critiche Rotten Tomatoes il film ha un indice di apprezzamento del 91%, calcolato su 174 recensioni professionali con un voto medio di 7.6/10.[21] Sul sito Metacritic il film ha un punteggio di 75/100, calcolato su 48 recensioni professionali.[22]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato circa 55 635 000 $ negli USA.[23] Al 1º giugno 2017 il film ha incassato un totale di 310 712 069 $ di cui 175 612 069 $ nei soli Stati Uniti.[24] In Italia nel primo fine settimana di programmazione la pellicola ha incassato 1 189 448  e, al 20 marzo 2017, ha avuto un incasso totale di 2 603 272 €.[25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The LEGO Batman Movie (U), su British Board of Film Classification, 13 gennaio 2017. URL consultato il 13 gennaio 2017.
  2. ^ a b c Mirko D'Alessio, Lego Batman - Il Film: Claudio Santamaria, Geppi Cucciari e Alessandro Sperduti tra i doppiatori, su BadTaste.it, 11 gennaio 2017. URL consultato l'11 gennaio 2017.
  3. ^ a b (EN) 'Lego Batman' Movie Finds Its Joker (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  4. ^ a b (EN) Michael Cera to Voice Robin in 'Lego Batman' (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  5. ^ a b (EN) 'Lego Batman' Finds Its Batgirl (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  6. ^ a b (EN) Dave McNary, ‘Lego Batman’ Casts Ralph Fiennes as Alfred, in Variety, 03 novembre 2015. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  7. ^ (EN) Mariah Carey Joins 'The Lego Batman Movie', in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  8. ^ (FR) Nouveaux sets The LEGO Batman Movie : les visuels officiels - Brick Heroes, in Brick Heroes, 13 novembre 2016. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  9. ^ a b (EN) Amy Kaufman, Animation's secret weapon: The 'Secret Life of Pets' voice all-star Jenny Slate, su latimes.com. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  10. ^ a b (EN) Chris McKay on Twitter, in Twitter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  11. ^ a b (EN) ‘The LEGO Batman Movie’ Unveils Full Voice Cast, su ScreenCrush. URL consultato il 04 febbraio 2017.
  12. ^ (EN) 'Lego Batman' Spinoff Movie in the Works at Warner Bros. (Exclusive), in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  13. ^ (EN) Patrick Frater, Australia’s Animal Logic Poised to Produce Next Three ‘Lego’ Movies, in Variety, 30 ottobre 2014. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  14. ^ Mirko D'Alessio, LEGO Batman - Il Film, ecco il primo esilarante trailer anche in italiano!, su BadTaste.it, 24 marzo 2016. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  15. ^ (EN) Chris Begley, Your iPhone contains a ‘LEGO Batman Movie’ Easter egg, courtesy of Siri, su batman-news.com, 11 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
  16. ^ Andrea Bedeschi, LEGO Batman - Il Film, iOS aggiunge su iPhone una easter egg ispirata al cartoon, su BadTaste.it, 13 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
  17. ^ Fabio Canonico, LEGO Batman - Il Film arriva in LEGO Dimensions - Recensione - BadGames.it, in BadGames.it, 17 febbraio 2017. URL consultato il 20 aprile 2017.
  18. ^ (EN) 'Lego Batman Movie' hero's in a therapist chair, says Will Arnett, in Chicago Sun-Times. URL consultato il 13 febbraio 2017.
  19. ^ (EN) 'The Lego Batman Movie' Gets Release Date, in The Hollywood Reporter. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  20. ^ LEGO Batman - Il film: video "Buone Feste", spot tv esteso e nuove locandine, in Cineblog.it. URL consultato il 25 dicembre 2016.
  21. ^ (EN) LEGO Batman - Il film, in Rotten Tomatoes, Flixster Inc. URL consultato il 12 febbraio 2017. Modifica su Wikidata
  22. ^ (EN) LEGO Batman - Il film, su Metacritic, CBS Interactive Inc. URL consultato il 12 febbraio 2017. Modifica su Wikidata
  23. ^ Incassi Usa, Lego Batman al top - Cinema, in ANSA.it, 12 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
  24. ^ (EN) The LEGO Batman Movie (2017), su boxofficemojo.com. URL consultato il 20 marzo 2017.
  25. ^ Lego Batman - Il film, su MYmovies.it. URL consultato il 20 marzo 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]