Michael Wincott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Michael Anthony Claudio Wincott (Scarborough, 21 gennaio 1958) è un attore canadese.

Famoso per ruoli molto diversi in film come Robin Hood - Principe dei ladri, Il corvo - The Crow, Alien - La clonazione, Nella morsa del ragno, Basquiat e Strange Days. È stato in molti film antagonista o "cattivo" ed è noto per la sua voce ruvida e grave[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Scarborough in Canada da padre inglese e madre italiana originaria di Piacenza. Suo fratello maggiore è l'attore Jeff Wincott. Frequenta il Cedarbrae Collegiate a Scarborough e, successivamente, l'Università di Toronto. Si diploma alla Juilliard Drama School nel 1986. È appassionato di scherma (ha infatti interpretato diversi ruoli da spadaccino, come ad esempio ne Il corvo - The Crow) e suona alcuni strumenti, tra cui batteria, chitarra e armonica a bocca.

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Wincott ha interpretato ruoli sia in film indipendenti che in produzioni maggiori, ispirandosi ad attori come Gary Oldman, Sean Penn e Johnny Depp, per i quali nutre grande ammirazione. Tra i ruoli più conosciuti, Guy di Gisbourne in Robin Hood - Principe dei ladri, Rene Ricard, il mentore di Jean-Michel Basquiat, nella pellicola biografica Basquiat (1996), il perfido Top Dollar ne Il corvo - The Crow (1994), Rochefort ne I tre moschettieri (1993), Paul A. Rothchild, produttore dei The Doors in The Doors (1991), Armand Dorleac, il sadico carceriere in Montecristo (2002), e co-protagonista con Eddie Murphy in Uno sbirro tuttofare (1997). Ha interpretato anche un ruolo in Strange Days, film del 1995 di Kathryn Bigelow, scritto e prodotto da James Cameron. Ha avuto anche un'esperienza come doppiatore nel film Disney Il pianeta del tesoro, in cui ha dato voce al crudele alieno Scroop.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Michael Wincott è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Wincott biography, su tribute.ca.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN119941936 · ISNI (EN0000 0000 8188 9569 · LCCN (ENno2003005904 · GND (DE1062092759 · BNF (FRcb140278319 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie