John Leguizamo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Alberto Leguizamo (Bogotà, 22 luglio 1964) è un attore statunitense di origine colombiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Leguizamo nasce a Bogotà, in Colombia, il 22 luglio del 1964 da padre colombiano di origini portoricane ed italiane e da madre colombiana di origini libanesi ed amerinde. All'età di quattro anni, Leguizamo e la sua famiglia emigrano negli Stati Uniti stabilendosi nel Queens (New York); i suoi genitori divorziarono quando lui era adolescente.

Da sempre appassionato per la recitazione, si iscrive all'Actor's Studio, e si esibisce come comico in alcuni locali newyorkesi. Ottiene piccole parti in serie tv, come Miami Vice. Nel 1984, agli inizi di carriera, appare nel videoclip di Madonna Borderline, in seguito debutta al cinema con un piccolo ruolo in Sangue misto .

Miete molti successi in rappresentazioni teatrali presso Off-Broadway, grazie al quale viene notato da Brian De Palma che lo scrittura per Vittime di guerra e Carlito's Way. Successivamente lavora assieme a Bob Hoskins nella trasposizione cinematografica del videogioco Super Mario Bros. nel ruolo di Luigi.

Tra i film da lui interpretati vi sono: A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, dove interpreta una drag queen, The Fan - Il mito accanto a Robert De Niro, Moulin Rouge! dove interpreta Henri de Toulouse-Lautrec, fino a La terra dei morti viventi.

Presta la sua voce al personaggio di Sid, nei film d'animazione L'era glaciale, L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri e L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva. È nel cast della 12ª stagione della serie E.R. - Medici in prima linea, dove interpreta il dott. Victor Clemente. Fa parte del cast de L'amore ai tempi del colera trasposizione cinematografica del romanzo omonimo di Gabriel García Márquez, diretto da Mike Newell.

Nel 2010 ha preso parte a Vanishing on 7th Street, thriller di Brad Anderson, con Hayden Christensen e Thandie Newton.

Il 30 agosto 2015 viene pubblicato su YouTube, precisamente sul canale VEVO di Justin Bieber, il video musicale What Do You Mean? con la sua partecipazione al videoclip.

Nell'autunno 2015, ha pubblicato il suo primo libro, una graphic novel dal titolo Ghetto Klown, edito da Abrams books. Ha presentato il libro il 20 settembre 2015 al Brooklyn Book Festival, durante un incontro con Jonathan Lethem, durante il quale ha raccontato quanto vivere a New York lo abbia influenzato.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 ha sposato l'attrice Yelba Osorio, ma hanno divorziato due anni dopo.

Il 28 giugno 2003 è sposato con Justine Maurer, la costumista del film Carlito's Way, da cui ha avuto due figli: Allegra Sky (nata nel 1999) e Ryder Lee (nato nel 2000); la coppia risiede a Manhattan.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, John Leguizamo è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

  • Claudio Bisio in L'era glaciale, L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva e L'era glaciale - In rotta di collisione
  • Maurizio Reti in Il dottor Dolittle
  • Mino Caprio in Titan A.E.
  • Franco Mannella in A spasso con i dinosauri

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN61746095 · LCCN: (ENn93015553 · ISNI: (EN0000 0001 1475 6720 · GND: (DE129080373 · BNF: (FRcb14029962b (data) · NLA: (EN36028222