Gravity Falls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gravity Falls
serie TV cartone
GravityfallsSigla.png
Il logo della serie
Titolo orig. Gravity Falls
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Alex Hirsch
Regia John Aoshima, Joe Pitt, Aaron Springer
Musiche "Made Me Realize" da Brad Breeck
Studio Disney Television Animation
Reti Disney Channel, Disney XD
1ª TV 15 giugno 2012
Episodi 34+ (in corso)
Rete it. Disney XD
1ª TV it. 13 gennaio 2014
Episodi it. 31 (in corso)
Durata ep. it. 22 min
Generi Avventura, Fantasy, Commedia, Mystery

Gravity Falls è una Disney Channel Original Series, creata da Alex Hirsch, creatore di Fish Hooks - Vita da pesci. I protagonisti della serie sono due fratelli gemelli che vanno a trovare il loro zio nella città di Gravity Falls, nello stato americano dell'Oregon. La serie è andata in onda negli Stati Uniti il 15 giugno 2012 con il primo episodio[1], ma la première della serie è avvenuta il 29 giugno.[2] Il 29 luglio 2013 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che verrà trasmessa nel corso del 2014.[3] In Italia la serie arriva in prima visione su Disney XD dal 13 gennaio 2014. La seconda stagione è iniziata il 1º agosto 2014 in America su Disney Channel, mentre il 4 agosto 2014 è iniziata su Disney XD e in Italia l'8 giugno 2015 su Disney XD. Attualmente si sta decidendo se confermare i piani di Hirsch e produrre anche la programmata terza e potenzialmente ultima stagione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le avventure di due fratelli gemelli di 12 anni: Dipper e Mabel Pines. I due protagonisti dovranno andare dal loro prozio Stan nella città di Gravity Falls nell'Oregon, dove il loro zio vive e gestisce una trappola per turisti dove i visitatori pagano per un giro nel museo più bizzarro del mondo, nel bosco, Dipper trova un libro: il Diario #3, al cui interno sono elencati molti degli strani segreti della città. Purtroppo Gideon, un bambino all'apparenza grazioso ma che è in realtà crudele che è in possesso del Diario #2 vuole impossessarsi del Mistery Shack per cacciare Stan e la sua famiglia e radere al suolo l'edificio. Il suo piano ha una ragione: Gideon pensa che i due Diari nascondano un potere immenso e che il primo sia nascosto sotto il Regno del Mistero. Stanco dei fallimenti, Gideon evoca Bill Cipher, un potente demone a forma di Occhio della Provvidenza, ma quando anche Bill fallisce, Gideon si impossessa con la forza dell'atto. Dipper e Mabel, cercando di riprendersi il Regno del Mistero insieme agli gnomi che vengono sconfitti da Gideon, che si impossessa del Diario #3 pensando che sia il primo. Sconfitti i gemelli partono sul pulman verso casa ma Gideon, quando scopre che ci sono tre diari, attacca il pulman con un robot gigante costruito dal vecchio Mcgucket. Alla fine anche il robot viene distrutto dai gemelli e Stan scopre che Gideon è un imbroglione e lo fa arrestare. Riapre così il Regno del Mistero e Dipper mostra a Stan il Diario, anche se il vecchio pro zio non gli crede e va via ridendo insieme al libro. Alla fine dell'episodio si vede Stan entrare in un laboratorio segreto dietro al distributore di merendine, li si scopre che è lui il possessore del Diario #1 e insieme agli altri due ricrea il progetto di una macchina triangolare che accende. Nella Seconda Stagione vengono invece svelati la maggior parte dei misteri e ne vengono scoperti di nuovi, come ad esempio la collaborazione tra Mcgucket e L'Autore e addirittura nell'episodio Conto alla rovescia viene rivelato quest'ultimo: Stanford Pines, il fratello gemello con sei dita di Stan.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • "Dipper" Pines (Jason Ritter): Protagonista della serie, è il fratello gemello di 12 anni di Mabel, ed è decisamente più maturo per la sua età. È un ragazzino intelligente e curioso, tuttavia, a causa del suo carattere timido e insicuro, tende a volte ad essere paranoico e a tentare di organizzare tutto in maniera eccessivamente zelante e puntigliosa. Sempre a causa di questo suo carattere, tende assai spesso ad essere iper-protettivo nei confronti di sua sorella Mabel, specialmente con i ragazzi che quest'ultima frequenta ma le vuole un gran bene, tale che di solito rinuncia ai suoi progetti in favore di Mabel. Nel primo episodio trova casualmente un libro, il "Diario #3", scritto da un autore misterioso che elenca parte dei vari misteri di Gravity Falls, nei quali si imbatte spesso. Ha una cotta per Wendy e cerca spesso di dimostrarsi più maturo ai suoi occhi data la differenza di età. Ne "I sosia di Dipper" si scoprirà che il suo vero nome non è Dipper e che il soprannome deriva dalla voglia che ha sulla sua fronte che ricorda l'asterismo del Grande Carro (in inglese "Big Dipper", appunto). Vuole svelare i segreti di Gravity Falls e trovare lo scrittore dei diari. È attualmente la persona che Bill Cipher ritiene più pericolosa per la buona riuscita dei suoi piani. All'inizio non sopporta Pacifica, poiché prende spesso in giro sua sorella Mabel, definendola strana, e per il suo atteggiamento altezzoso e presuntuoso ma in seguito agli eventi dell'episodio "Il mistero di Villa Northwest" si avvicineranno, cominciando a provare affetto l'uno per l'altra.
  • Mabel Pines (Kristen Schaal): è la sorella gemella maggiore di 5 minuti di Dipper, e co-protagonista della serie insieme a quest'ultimo. Il suo comportamento eccentrico e ottimista la porta ad avere un grande (e forse eccessivo) entusiasmo per qualsiasi cosa, compresi spesso i misteri in cui si avventura con il fratello. Spesso prende in giro quest'ultimo e si punzecchia a vicenda con lui, tuttavia, le è molto affezionato, e ha con Dipper un profondo legame. Spesso indossa diversi maglioni (alcuni fatti da lei stessa) e che esprimono la sua eccentricità. Ama anche le storie d'amore. Si prende cura di un maialino vinto alla fiera che considera come il suo animale domestico, che chiama Dondolo e possiede un rampino. Nel terzo episodio della seconda stagione scopriamo che è una campionessa di mini-golf.
  • Stanley "Stan" Pines (Alex Hirsch): è il prozio di Dipper e Mabel, co-protagonista della serie insieme a questi ultimi. Proprietario del negozio/museo "Il Regno del Mistero" ("The Mystery Shack", in inglese che vuol dire "il capanno del mistero") che, grazie alla sua grande abilità nel fare soldi, riesce ad ingannare i turisti creduloni. Durante la serie ospita i nipoti nella sua casa, dimostrandosi spesso un tutore piuttosto inaffidabile. Quando non lavora non indossa lo smoking ma una canotta bianca, un paio di boxer corti a righe e le pantofole, passando spesso il tempo davanti alla tv. Indossa sempre un fez bordeaux con uno strano simbolo che sembra una falce di luna e, durante i tour, una benda sull'occhio. Nell'ultimo episodio della prima stagione si rivela il possessore del "Diario #1" e nasconde molti segreti, soprattutto a Dipper. In inglese è chiamato "Grunkle Stan" da Dipper e Mabel perché sostengono che dire "great-uncle Stan" ("prozio Stan") sia troppo lungo. Ha un tatuaggio che tiene nascosto (sostiene di non averlo) ma quando è in canotta lo si può notare dietro la spalla destra. Per proteggere i suoi nipoti nega di credere alle bizzarre creature ed ai misteriosi avvenimenti di Gravity Falls. Sotto il Regno del Mistero tiene un laboratorio segreto ne quale nasconde il Diario #1 ed il Portale e dal quale spia ciò che succede nei dintorni. Quando vuole scappare o, più semplicemente, non fare determinati lavori, lancia a terra una cortina di fumo e scompare nel nulla. Nell'episodio "A Tale of two Stans" si scopre che in realtà il suo vero nome non è Stanford, ma Stanley ed è stato "costretto" a prendere il nome del fratello perché gli abitanti della cittadina lo hanno scambiato per Stanford subito dopo che venne scaraventato nel Portale. Nell'episodio 14 della seconda stagione decide di candidarsi come sindaco della città dopo la morte del sindaco precedente, ma alla fine dello stesso episodio nonostante vinca alle bizzarre elezioni di Gravity Falls viene squalificato per i troppi reati commessi. Nonostante si rivolga nei confronti del fratello con un tono duro soffre il fatto che tra loro si sia formato dell'astio e che il loro legame fraterno si sia ormai dissolto.
  • Jesus "Soos" Alzamirano Ramirez (Alex Hirsch): è il simpatico tuttofare un po' ingenuo del Regno del Mistero, nutre una grande ammirazione nei confronti di Stan. È spesso partecipe delle avventure di Dipper e Mabel e li aiuta nei casi di difficoltà. Si dimostra molto spesso abile in qualsiasi riparazione e dal primo episodio della seconda stagione si può evincere che sia un patito dei film sugli zombi.
  • Wendy Corduroy (Linda Cardellini): è la commessa del Mystery Shack. Adolescente piuttosto svogliata e con dei modi da maschiaccio, Dipper ha una cotta per lei. Sempre nei confronti di Dipper ha un comportamento da sorella maggiore, sostenendolo a volte. Molto affezionata a Dipper, dimostra più volte di tenere molto alla sua amicizia. Si fidanzerà con Robbie, causando la rivalità di quest'ultimo con Dipper, ma lo lascerà per averla ingannata con una canzone. Nel secondo episodio della seconda stagione, Dipper riesce finalmente a confessare i suoi sentimenti nei confronti della ragazza. Wendy gli dice che, più o meno, ha sempre saputo della sua cotta -riesce a sentire ciò che Dipper le sussurra- ma che niente cambierà tra loro, aggiungendo che, da quando l'ha conosciuto, la sua vita è diventata molto più interessante, e che lo considera più o meno come il suo migliore amico. È un'abilissima taglialegna e sa arrampicarsi egregiamemte sugli alberi.
  • Dondolo (Grugnito e versi: Dee Bradley Baker, Voce: Neil deGrasse Tyson): il maialino di Mabel. Mabel lo ha vinto a una fiera di paese dove doveva indovinare il suo peso per vincerlo. Le è molto affezionato. Dondolo è la dedica di Hirsch alla sorella, la quale, fin da piccola, ha sempre voluto un maialino da compagnia. Prima di essere vinto da Mabel si chiamava "Settechili".
  • Stanford "Ford" Pines: E' il misterioso autore che scrisse i tre Diari, riapparso nell'undicesimo episodio della seconda stagione "Conto alla rovescia" dopo che per 30 anni è rimasto intrappolato nel Portale ed ha viaggiato tra le innmerevoli dimensioni. È il fratello gemello di Stan e grazie al proprio operato si sa di lui che è un attento osservatore e un inventore provetto, oltre che essere un grande scienziato, un ottimo calcolatore e matematico ed avere conoscenze in ambito di antichi simboli, lingue antiche (vengono mostrate molto spesso delle rune), astronomia (i simboli sul Portale nel laboratorio sotto il Regno del Mistero indicano le Stelle fisse beheniane più un simbolo che identifica una stella ignota) e cifrature. Era scomparso per colpa di un litigio tra lui e Stan, dopo aver nascosto gli ultimi 2 diari in due luoghi differenti per non farli trovare da "chi lo osservava" e dopo aver dato il primo volume a Stan. Si presume che egli sia scomparso nel 1982. Ha entrambe le mani con sei dita e Bill disse che non è stato più "in lui" da trent'anni. Molti dei suoi progetti si trovano apparentemente anche nel portatile di McGucket, trovato da Soos nel bunker. E' un appassionato di giochi da tavolo fantasy e attualmente sta smontando il Portale e tenendo sotto controllo i danni da esso creato. E' arrabbiato con suo fratello perché crede che abbia rotto apposta il suo progetto di scienze non permettendogli quindi di non entrare in una delle più prestigiose Università del paese. Inoltre è il proprietario della capanna dove Stan ha costruito in seguito alla sua scomparsa il Regno del Mistero. Durante i trent'anni passati a vagare tra le dimensioni è diventato un maestro del combattimento corpo a corpo, riuscendo a sopraffare persino Stan.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Fiddleford Hadron McGucket detto "Vecchio McGucket" (Alex Hirsch): Un vecchio pazzo ed eccentrico inventore dalla barba lunga che spesso gira per il paese. Nonostante la sua follia, ha una certa bravura nella meccanica (inventa un enorme robot solo per attirare l'attenzione del figlio). In "La Società dell'Occhio di Tenebra" si scopre che è lui, assieme all'Autore, ad aver costruito il Portale che Stan nasconde sotto il Regno del Mistero e che ha collaborato con l'Autore, ma non riesce a ricordare chi sia (perché avendo voluto dimenticare una brutta esperienza aveva creato un congegno che cancellava i ricordi, ed era infatti impazzito proprio per averne voluto abusare). Porta perennemente una fasciatura sulla mano destra ed un cerotto sulla barba. Attualmente è in fuga da Gravity Falls per timore dell'apocalisse che il Portale potrebbe (e secondo i suoi calcoli dovrebbe) scatenare.
  • Sceriffo Daryl Blubs (Kevin Michael Richardson): È lo sceriffo del paese. Preferisce spesso oziare e bere il caffè piuttosto che fare il suo lavoro.
  • Sovrintendente Edwin Durland (Keith Ferguson): Il braccio destro dello sceriffo. Estremamente stupido e infantile. Era il ragazzo tuttofare del Regno del Mistero prima che venisse licenziato e sostituito da Soos
  • Candy Chiu (Niki Yang) e Grenda (Carl Faruolo): Queste due ragazze diventano le migliori amiche di Mabel dopo che la ragazza le difende da Pacifica poiché considerate impopolari. Candy è una ragazzina timida, con gli occhiali che fa spesso cose bizzarre, è di origini asiatiche. Dal quarto episodio della seconda stagione si evince che è coreana. Grenda invece è piuttosto grande e muscolosa con un'insolita voce profonda, tale da poter essere scambiata per un maschio.
  • Pacifica Elise Northwest (Jackie Buscarino): la ragazza più popolare di Gravity Falls. Viene da una famiglia ricca poiché un loro antenato è ritenuto il fondatore della città. Inizialmente è una ragazza viziata e antipatica che diventa subito rivale di Mabel perché è l'unica che osa tenerle testa, ma in seguito si renderà conto della falsità della sua famiglia e diverrà così amica della famiglia Pines, in particolar modo di Dipper. Nel terzo episodio della seconda stagione scopriamo che è una campionessa a livello internazionale di mini-golf. Dopo gli eventi di "Il mistero di Villa Northwest" si avvicinerà sentimentalmente a Dipper ribellandosi ai propri genitori e mantenendo la promessa che la sua famiglia fece 150 anni prima alla popolazione di Gravity Falls.
  • Robert "Robbie" Stacey Valentino (T.J.Miller): Un ragazzo un po' dark che nella prima stagione sarà il principale rivale per Dipper nell'amore per Wendy; fallendo in "Il controllo della mente". Torna nella seconda stagione con "L'Appiccica cuori" e poiché verrà aiutato da Mabel nel trovare una nuova ragazza stipulerà una tregua coi gemelli. Nel corso dello stesso episodio si fidanzerà con Tambry.
  • Susan "la Pigra" (Jennifer Coolidge): Una vecchia donna che lavora alla tavola calda. Ama molto i gatti ed ha un occhio pigro (da qui il soprannome). Stan inizialmente ha una cotta per lei anche se finisce per ripensarci.
  • Toby "il Mastino" (Gregg Turkington): Un giornalista, di scarso successo, di Gravity Falls. Spesso preso in giro per la sua brutta faccia; ha una cotta per la giornalista della TV locale Shandra Jimenez. in "Il compleanno di Soos" si scopre che voleva diventare un ballerino di tip-tap. Faceva parte della Società dell'Occhio di Tenebra.
  • Daniel "Dan il Forzuto" Corduroy (John DiMaggio): un montanaro taglialegna muscoloso e molto irascibile, non spicca in intelligenza ed è sempre pronto a distruggere qualsiasi oggetto gli capiti a tiro per puro divertimento. È il padre di Wendy ed ha altri tre figli. La sa lunga sulle asce da tagialegna.
  • Tyler (Will Forte): È molto infantile e magrolino ed è noto per presentarsi dicendo ai più forti cose come "Distruggilo, distruggilo" o "Prendilo, prendilo". Di solito è sempre molto indeciso nello scegliere cosa comprare. Diventerà il nuovo sindaco di Gravity Falls nell'episodio 14 della seconda stagione dopo la morte del sindaco precedente
  • Gompers la capra (Frank Welker): Una capra che vive nel bosco intorno al Regno del Mistero. Molto spesso vi entra combinando guai come ad esempio quando ha mangiato tutte le lattine di fagioli o il cappello di Stan. Spesso ruba le targhe delle auto in sosta al Regno del Mistero.
  • Blendin Blenjamin Blandin (Justin Roiland): viaggiatore del tempo proveniente dall'anno 207̃012 (si pronuncia "duecentosneptemila-dodici") e facente parte della Squadra Anti-Paradossi Temporali, gli è stato ordinato di tornare indietro nel tempo per ripulire il passato da varie anomalie temporali provocate da Dipper e Mabel. Si tratta di un ometto obeso e calvo, dai gesti goffi ma molto intelligente e perspicace; viaggia tra i secoli grazie ad un dispositivo dalle fattezze di un metro da lavoro tecnologico che, a seconda del modo in cui viene spiegato, conduce l'utilizzatore ad un determinato periodo storico o momento dell'esistenza. Appare come personaggio di rilievo in Il maialino e l'uomo che viaggiava nel tempo, ma anche nello sfondo di vari episodi, dove lo si vede sistemare e contenere le sopracitate anomalie temporali. Torna ne "Il compleanno di Soos" nel tentativo di avere una vendetta sui gemelli, ma una volta sconfitto Dipper e Mabel decidono di rimediare ai guai che gli avevano causato ridandogli il suo vecchio posto di lavoro oltre che dargli i capelli, diventando così un loro potenziale alleato.
  • Thompson (Michael Rianda): È uno degli amici di Wendy. Lui di solito è visto partecipare a giochi per ragazzi. Lavora come direttore in un cinema.
  • Lee (Michael Rianda) e Nate (Scott Menville): Amici di Wendy. Di soliti sono visti insieme. Lee ha i capelli biondi e indossa una camicia rossa, mentre Nate indossa un cappello e una camicia nera. Entrambi si comportano come adolescenti. Sono molto sarcastici.
  • Tambers "Tambry" ((Jessica DiCiccio): Tambry è una delle amiche di Wendy. Ha i capelli tinti e guarda raramente al di fuori suo smartphone, controlla sempre gli SMS e aggiornare il suo stato. Come dimostrato nell'episodio "L'Appiccica-cuori", grazie a Mabel ha iniziato una relazione con Robbie.
  • Sprott (Dee Bradley Baker): è un contadino che gestisce uno stand alla Fiera del Mistero di Gravity Falls in cui Mabel vince il suo maialino. Amministra lo Zoo delle Carezze. Faceva parte della Società dell'Occhio di Tenebra.
  • Agenti Powers (Nick Offerman) e Trigger (Brad Abrell): sono due agenti federali che indagano su fenomeni fuori dal comune. Stan egregiamente cerca di nascondere loro la verità su cosa stia accadendo a Gravity Falls ma Dipper riesce a ottenere di nascosto un rendez-vous con loro. durante il loro incontro osservano il Diario #3 ma ad una prima occhiata lo prendono come una delle cianfrusaglie che vende Stan. Riusciranno poi a sopravvivere all'attacco zombi che Dipper inavvertitamente provoca per dimostrare loro che il Diario è autentico. Dirigono poi l'assalto al Regno del Mistero per arrestare Stan e trovare il Portale che loro credono essere un dispositivo dell'Apocalisse.
  • Bebè del Tempo (Kevin Michael Richardson): è una gigantesca forma di vita umanoide, ultimo discendente di un'antica ed estinta civiltà di giganti del tempo ritrovato congelato e ibernato non si sa per motivi sconosciuti in Antartide. Per motivi precauzionali, al suo risveglio quattro robot giganti nascosti nel Monte Rushmore verranno attivati affinché venga contenuto. Non si sa se sia realmente cattivo ma dopo il suo risveglio a causa del surriscaldamento globale, nel futuro, riuscirà a debellare la resistenza instaurando un potere assoluto.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Gideon Charles Gleeful detto "il piccolo Gideon" (Thurop Van Orman): Principale antagonista della serie, Gideon è un piccolo ragazzino dall'aria innocente che nasconde un carattere isterico e dittatoriale. Gestisce un tendone dove vanta di avere poteri telepatici e fa concorrenza a Stan; in realtà vorrebbe impossessarsi del Regno del Mistero. Si prende una cotta per Mabel, ma respinto dalla ragazza, incolperà Dipper prendendosela anche con lui. Era il possessore del "Diario #2" e vuole tutti i Diari per "liberare un potere supremo". All'inizio pensava che i diari fossero solo due. Al momento si trova nel carcere di Gravity Falls. Riapparirà nell'episodio 14 della seconda stagione dove aiuterà suo padre avincere le elezioni del nuovo sindaco e vendicarsi della famiglia Pines usando una pagina che aveva strappato nel volume due del libro dei segreti, ma fallisce. Verso la fine dello stesso episodio, Gideon aveva nascosto sul muro un disegno fatto da lui dove viene raffigurato Bill Chiper.
  • Bud "Buddy" Gleeful (Stephen Root): È il padre educato di Gideon. Pur avendo una moglie molto nervosa e un figlio malvagio, lui riesce sempre a fare soldi tanto che diventa alleato del suo nemico (Stan) per fare affari. Il suo lavoro si svolge al Tendone della Telepatia, ma vende anche auto usate. Faceva parte della Società dell'Occhio di Tenebra. Apparirà nell'episodio 14 della seconda stagione come candidato del nuovo sindaco di Gravity Falls
  • Bill Cipher (Alex Hirsch): Una misteriosa, folle e potente creatura appartenente prevalentemente al mondo onirico extra ed inter-dimensionale incontrata e documentata dall'Autore e riportata nella nostra dimensione da Gideon. Fa un patto con quest'ultimo secondo il quale Bill ruberà la combinazione della cassaforte dove si trova il certificato di appartenenza del Regno del Mistero dalla mente di Stan. Viene sconfitto da Dipper, Mabel e Soos e, impressionato, decide di lasciarli in pace e non prendere la combinazione e scompare, ma non prima di avvertirli di un male che si sta avvicinando e che ha a che fare con i 3 libri. Nella mente delle persone possiede poteri illimitati rendendolo un avversario formidabile ma nell'ambito reale i suoi poteri si limitano a pirogenesi, pirocinesi, telecinesi ed una quasi totale onniscienza. Il suo aspetto è basato sull'"Occhio della Provvidenza", un simbolo massonico rappresentante Dio e, appunto, l'onniscienza. Può anche possedere il corpo delle persone, cosa che fa con Dipper nel quarto episodio della seconda stagione per evitare che questi scoprisse i segreti dell'Autore, aggiungendo dopo che gli aveva rubato il corpo che "era da quasi trent'anni che non ne possedeva uno". Le persone alle quali Bill ruba il corpo vengono proiettate nel piano dimensionale della mente, dove solo Bill può vederle e sentirle. Nonostante sia un personaggio di rilevata importanza ancora non si conoscono i suoi scopi, anche se egli stesso ammette "di star lavorando a grandi piani". Vede Dipper come un formidabile avversario e ostacolo alla realizzazione dei suoi piani e pare che abbia già avuto a che fare con Stanford.
  • Gli gnomi (Alex Hirsch): considerati come "il pericolo nascosto di Gravity Falls", vengono considerati esseri allegri, indifesi e dolci, ma nascondono un istinto predatore e una particolare ferocia; vivono nei boschi di Gravity Falls e posseggono vari poteri, tra cui il poter cambiare forma se uniti tra di loro e il rigurgitare arcobaleni se feriti gravemente. Vengono spesso citati nel Diario posseduto da Dipper. Appaiono nel primo episodio in cui tentano di sposare Mabel, ma vengono fermati da Dipper. Riappaiono nell'episodio finale dove Dipper e Mabel li convincono ad aiutarli contro Gideon, ma quest'ultimo glieli rivolta contro con un fischietto che emette un suono che per gli gnomi è insopportabile, tanto che si offrono di servirlo pur di farlo smettere. Non sono cattivi ma sono disposti a tutto pur di trovare una nuova regina.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sir Lord Quentin Trembley III, Illustrissimo (Alex Hirsch): Ottavo presidente e mezzo d'America e vero fondatore di Gravity Falls. Grazie agli indizi forniti nel Diario #3 viene ritrovato da Dipper e Mabel in un sotterraneo nel cimitero di Gravity Falls, congelato in un enorme blocco di croccante. Quentin Trembley nominò sei neonati come ministri, dichiarò guerra ai pancake ed alle braghe e scoprì Gravity Falls dopo esserci atterrato per sbaglio mentre andava a cavallo montandolo al contrario. Regala a Dipper la Chiave Presidenziale, capace di aprire qualsiasi serratura, e nomina Mabel membro del Congresso.
  • Mermando (Matt Chapman): un tritone che è stato pescato dal mare e portato a Gravity Falls per sbaglio da un peschereccio. Mermando però riesce a scappare e va a finire nella piscina di Gravity Falls dove incontra Mabel e se ne innamora. Mabel riesce a portarlo nel mare e a salvarlo e alla fine i due si baciano. Attualmente si è ricongiunto alla sua famiglia ma mantiene una relazione a distanza con Mabel. Purtroppo per Mabel però, Mermando pur di evitare una guerra tra tritoni e lamantini ha dovuto sposarsi con la principessa dei lamantini, rompendo quindi con Mabel.
  • Xyler (John Roberts) e Craz (Greg Cipes): Sono due personaggi fittizi del film preferito di Mabel intitolato "Il ragazzo ideale". Sono stati portati in vita da Bill Cipher grazie all'immaginazione di Mabel all'interno della mente di Stan.
  • Hank (Fred Tatasciore): è un personaggio di sfondo che appare in diverse scene di sfondo. Egli è il primo personaggio ad apparire nello show, dove si è visto grigliare hamburger in un barbecue.
  • Ranger McGucket (Alex Hirsch): è un lavoratore stoico al Lago Gravity Falls ed è il figlio del Vecchio McGucket. I suoi occhi sono sempre nascosti sotto il suo cappello e non da molta importanza al padre.
  • Signor Poolcheck (Michael Rianda): è il bagnino capo alla Piscina pubblica di Gravity Falls, anche se si comporta più come un istruttore e possiede una forza fisica immensa. Richiede ai suoi impiegati ordine e disciplina e ancor più rispetto delle regole ai bagnanti e qualsiasi cosa che non segue i suoi schemi lo fa infuriare (distrugge il fischietto masticandolo). Tiene le chiavi della piscina nella protesi della sua mano destra.
  • Tizio della pizza gratis: è un personaggio di sfondo in Gravity Falls. Lui di solito è visto mangiare la pizza ed è deluso quando Stan rompe la sua promessa di pizza gratis in "Cacciatori di teste".
  • Signora Gleeful (Grey DeLisle): è la madre di Gideon Gleeful e moglie di Bud Gleeful. Compare per la prima volta ne "Il piccolo Dipper" e poi in "Gideonland". Ha l'aspetto trascurato e sta sempre a passare l'aspirapolvere, a causa di qualcosa è traumatizzata e stressata. Nell'episodio "La Società dell'Occhio di Tenebra" Si riesce a distinguere il suo nome tra altre "provette" nella "Sala di ciò che è dimenticato", da cui si deduce il fatto che essa sia restata traumatizzata come McGucket dall'eccesso di utilizzo della macchina inventata da quest'ultimo. Inoltre ella è la mogile di Bud Gleeful, padre di Gideon e membro della società segreta.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Dipper Jason Ritter Simone Lupinacci
Mabel Kristen Schaal Tiziana Martello
Stan Alex Hirsch Domenico Brioschi
Soos Alex Hirsch Luca Ghignone
Wendy Linda Cardellini Camilla Gallo
Dondolo (grugnito) Dee Bradley Baker originale
Dondolo (voce) Neil deGrasse Tyson Alessandro D'Errico
Ford J. K. Simmons  ?
McGucket Alex Hirsch Mario Brusa
Blubs Kevin Michael Richardson Mario Brusa
Durland Keith Ferguson Andrea Beltramo
Candy Niki Yang Elena Canone
Grenda Carl Faruolo Dimitri Riccio
Pacifica Jackie Buscarino Deborah Morese
Robbie T.J. Miller Luca Ghignone
Susan Jennifer Coolidge Elena Canone
Toby Gregg Turkington Donato Sbodio
Dan John DiMaggio Riccardo Lombardo
Tyler Will Forte Dimitri Riccio (st.1) Giorgio Perno (st.2)
Gompers Frank Welker originale
Blendin Justin Roiland Dimitri Riccio
Thompson Michael Rianda Alessandro Lussiana
Tambry Jessica DiCiccio Elena Bedino
Sprott Dee Bradley Baker Marco Panzanaro
Powers Nick Offerman Riccardo Lombardo
Trigger Brad Abrell Paolo Carenzo
Gideon Thurop Van Orman Andrea Beltramo
Buddy Stephen Root Dimitri Riccio
Bill Alex Hirsch Mario Brusa
Gnomi Alex Hirsch Andrea Beltramo
Mermando Matt Chapman Stefano Brusa
Poolcheck Michael Rianda Dario Oppido
Personaggi vari Alex Hirsch Oliviero Corbetta, Diego Baldoin, Cesare Rasini

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20 2012-2013 2014
Seconda stagione 22 2014-2015 2015

Corti Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Guida di Dipper all'inspiegabile[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Candy Monster La cosa 14 ottobre 2013 13 marzo 2014
2 Stan's Tattoo Il tatuaggio di Stan 14 ottobre 2013 10 marzo 2014
3 Mailbox La cassetta delle lettere 15 ottobre 2013 11 marzo 2014
4 Lefty Lato sinistro 16 ottobre 2013 17 marzo 2014
5 Tooth Il dente 17 ottobre 2013 14 marzo 2014
6 The Hide Behind L'uomo ombra 18 ottobre 2013 12 marzo 2014

Guida di Mabel alla vita[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
7 Mabel's Guide to Dating La guida di Mabel all'arte della conquista 3 febbraio 2014 19 marzo 2014
8 Mabel's Guide to Stickers La guida di Mabel agli adesivi 4 febbraio 2014 21 marzo 2014
9 Mabel's Guide to Fashion La guida di Mabel alla moda 5 febbraio 2014 20 marzo 2014
10 Mabel's Guide to Colors La guida di Mabel al colore 6 febbraio 2014 24 marzo 2014
11 Mabel's Guide to Art La guida di Mabel all'arte 7 febbraio 2014 18 marzo 2014

Fai da te con Soos[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
12 Golf Cart La golf car 21 aprile 2014 28 marzo 2014
13 Cuckoo Clock L'orologio a cucù 22 aprile 2014 27 marzo 2014

La TV di Gravity Falls[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
14 TV Shorts 1 Episodio 1 23 aprile 2014 31 marzo 2014
15 TV Shorts 2 Episodio 2 24 aprile 2014 1º aprile 2014

L'album dei ricordi di Mabel[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
16 Heist Movie Un film d'azione 2 giugno 2014 26 marzo 2014
17 Petting Zoo Lo zoo delle carezze 2 giugno 2014 25 marzo 2014

Corti Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lettere raccapriccianti da Gideon[modifica | modifica wikitesto]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Don't Forget Me Non ti scordar di me 17 febbraio 2015
2 Dipper Tickle Solleticare Dipper 18 febbraio 2015
3 Pine-scented Profumo di pino 19 febbraio 2015
4 Revenge Vendetta 20 febbraio 2015
5 Devoted Devoto 21 febbraio 2015

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La serie è basata sull'infanzia di Alex Hirsch e sua sorella gemella Ariel.
  • Nella sigla appare per una frazione di secondo il Bigfoot.
  • Nell'episodio La leggenda del drago trita-ossa si può notare Gideon dietro alla rivista che sta leggendo Dipper.
  • Nell'episodio I sosia di Dipper i cloni 3 e 4 non tornano mai indietro.
  • La versione italiana è stata riadattata, ed in essa sono state rimosse parolacce e parole piuttosto volgari e riscritte alcune battute per adattarle ad una fascia di età più giovane.
  • Alla fine della sigla appare Bill Cipher.
  • Nel furgone di Thompson c'è la scritta "Zombies rule" che tradotto in italiano è "Gli zombie dominano".
  • ricorre spesso il numero 618.
  • La lettera "H" compare in vari posti del Mystery Shack e indica il cognome del creatore della serie (Hirsch).
  • Quando è da solo Stan dice le parolacce.
  • Il compleanno di Dipper e Mabel è l'ultimo giorno d'estate
  • In Italia come in molti altri stati è stato censurato il primo simbolo presente sul cappello di Stan fino all'episodio Mabel il capo. Dall'episodio seguente in poi viene modificato in tutti i paesi.
  • Il Mystery Shack nella versione italiana viene chiamato "Regno del Mistero".
  • Su alcune calcolatrici è possibile scrivere hello Soos.
  • Nell'episodio Il maiale e l'uomo che viaggiava nel tempo sono presenti gli agenti del controllo temporale Lolph e Dundgren, il cui nome è un chiaro riferimento all'attore svedese Dolph Lundgren.
  • Nei titoli di coda di ogni episodio è presente un crittogramma che è possibile decodificare usando diversi metodi di cifratura. Il messaggio della puntata pilota Trappola per turisti - ZHOFRPH WR JUDYLWB IDOOV - è "Welcome to Gravity Falls" (Benvenuto a Gravity Falls, in italiano). Nella prima stagione dagli episodi 1-6 è stato usato il cifrario di Cesare, negli episodi 7-13 il codice Atbash, negli episodi 14-19 il cifrario A1Z26 e nell'episodio 20 un cifrario composto; durante la seconda stagione invece viene usato il cifrario di Vigenère. Inoltre numerosi codici all'interno dei Diari sono scritti con un cifrario sostitutivo a simboli definito "cifrario di sostituzione simbolica dell'Autore". Oltre a ciò numerosi codici possono essere ritrovati non solo durante i titoli di coda ma anche nel corso degli episodi su muri o vari oggetti, ma molti sono ben nascosti e difficili da individuare. Un ulteriore codice a sostituzione è presente nel libro "Dipper's and Mabel's Guide to Mystery and Non-Stop Fun" molto simile a quello dell'Autore usato nei Diari e definito "cifrario di Bill"
  • In ogni apparizione di Blendin Blandin la sua tuta quando va in cortocircuito mostra immagini di episodi a futuri.
  • In Italia, nella seconda stagione è andato in onda prima quello che sarebbe dovuto essere il secondo episodio.
  • Grazie a Stanford sappiamo che esistono almeno 9000 dimensioni e inoltre la serie è ambientata nella dimensione 46'/
  • Nell'episodio 13 della seconda stagione "Dungeons, Dungeons, & more Dungeons" sono stati inseriti dei riferimenti alla stessa serie di Gravity Falls, quali il fatto che Gravity Falls sia "una trasmissione televisiva con massicci elementi di mistero, battute ed allusioni che vanno oltre le capacità di comprensione dei bambini" e che circa un anno prima della messa in onda dell'episodio siano nate le prime teorie del gemello di Stan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Watch the Series Preview of Gravity Falls Friday, June 15, Disney. (archiviato dall'url originale il 12 de mayo de 2012).
  2. ^ Brian Lowry, TV Reviews - Gravity Falls, Variety, 12 de junio de 2012. (archiviato dall'url originale il 14 de junio de 2012).
  3. ^ Kondolojy, Amanda, 'Gravity Falls' Renewed by Disney Channel for Second Season su Zap2It, Disney press release, 29 luglio 2013. URL consultato il 29 luglio 2013.