Nathan Fillion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nathan Fillion alla première di Guardiani della Galassia nel 2014

Nathan Fillion (Edmonton, 27 marzo 1971) è un attore canadese, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Richard Castle nella serie televisiva di successo prodotta dalla ABC Castle.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondogenito di Cookie e Bob Fillion, Nathan nasce a Edmonton; lì frequenta la Holy Trinity Catholic High School e, in seguito, il Concordia University College e l'Università di Alberta, dove inizia il suo percorso di studi che gli avrebbe dato accesso a una carriera nell'insegnamento, seguendo le orme dei genitori e di Jeff, suo fratello maggiore.[1] A pochi mesi dalla laurea, nel 1994, ha l'opportunità d'interpretare il ruolo di Joey Bauchannan nella soap opera Una vita da vivere. Decide perciò di abbandonare il sogno della cattedra per dedicarsi interamente alla recitazione, trasferendosi a New York.

Nel 1996, proprio grazie al ruolo di Joey riceve una candidatura ai Daytime Emmy Award, decidendo l'anno successivo di lasciare la soap (salvo farvi ritorno nel 2007, come guest star per una breve comparsata). Nel 1998 ottiene un ruolo nel film di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan, e successivamente lavora nella commedia Sbucato dal passato e nell'horror Dracula's Legacy - Il fascino del male. Per tre anni, dal 1999 al 2001, è nel cast nella sitcom Due ragazzi e una ragazza.

In seguito ottiene una certa popolarità grazie ai ruoli di Caleb in Buffy l'ammazzavampiri e del capitano Mal Reynolds in Firefly. Lavora nei film Serenity, Slither, White Noise: The Light e Waitress - Ricette d'amore. Partecipa ad un episodio della terza stagione di Lost e ottiene il ruolo da protagonista nella serie televisiva Drive, cancellata dopo sei episodi. Nel 2007 interpreta inoltre il dottor Adam Mayfair nella quarta stagione di Desperate Housewives.

Fillion nel 2005 alla première di Serenity, assieme a Sean Maher, Summer Glau e Adam Baldwin.

Dal 2009 è il protagonista della serie televisiva Castle, nei panni dello scrittore di romanzi gialli Richard Castle affiancato dalla collega connazionale Stana Katic (nei panni della detective Kate Beckett). Il suo ruolo nella serie televisiva, oltre che conferirgli un grande successo, gli permette di ottenere una candidatura ai Satellite Awards nella categoria di "Miglior Attore" nel 2009. Nel 2013 è nel cast del film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri, dove interpreta il ruolo di Hermes andando così a sostituire Dylan Neal, precedente interprete del ruolo ne Il ladro di fulmini.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Serenity star was 'a geeky kid', canada.com, 30 dicembre 2005.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN44593716 · LCCN: (ENno2004047876 · ISNI: (EN0000 0001 1631 9428 · GND: (DE1070109614 · BNF: (FRcb15082429t (data)