Dr. Horrible's Sing-Along Blog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dr. Horrible's Sing-Along Blog
PaeseUSA
Anno2008
Formatowebserie
Generemusicale, commedia, drammatico
Stagioni1
Webisodi3
Durata42 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto1.78 :1
Crediti
IdeatoreJoss Whedon, Zack Whedon, Maurissa Tancharoen, Jed Whedon
RegiaJoss Whedon
SceneggiaturaJoss Whedon, Zack Whedon, Maurissa Tancharoen, Jed Whedon
Interpreti e personaggi
FotografiaRyan Green
MontaggioLisa Lassek
MusicheJoss Whedon, Jed Whedon
ProduttoreDavid M. Burns, Michael Boretz Joss Whedon
Casa di produzioneMutant Enemy Productions
Prima visione
Dal15 luglio 2008
Al19 luglio 2008
Distributorehttp://drhorrible.com/

Dr. Horrible's Sing-Along Blog è una webserie in tre atti del 2008 prodotta esclusivamente per una distribuzione via internet. L'opera racconta dell'aspirante supercriminale Dr. Horrible (interpretato da Neil Patrick Harris), della sua nemesi Captain Hammer (Nathan Fillion), e del loro amore Penny (Felicia Day).

La miniserie è stata scritta da Joss Whedon, Zack Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen e diretta da Joss Whedon. Dr. Horrible ha riscosso un notevole successo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy Award 2009[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il musical è composto da tre atti di circa 14 minuti ciascuno. Sono stati pubblicati per la prima volta online come episodi individuali, con intervalli di due giorni tra ogni uscita.

Primo atto[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Horrible sta filmando un articolo per il suo video blog, fornendo informazioni sui suoi piani e rispondendo alle e-mail dei suoi vari spettatori, finché uno gli chiede chi è la tanto citata "lei" e se per caso sa chi è lui; poi inizia a cantare una canzone su Penny, la ragazza che gli piace e che frequenta la sua stessa lavanderia a gettoni, ma che lo conosce unicamente col nome del suo alter ego, Billy ("My Freeze Ray").

La canzone viene interrotta dal suo amico Moist, che porta la posta con una lettera di Bad Horse, il leader della "Evil League of Evil", che lo informa che la sua richiesta di adesione alla Lega sarà valutata e che staranno all'erta per il suo prossimo delitto. ("Bad Horse Chorus").

Il giorno successivo, Horrible si prepara a rubare una scatola di "wonderflonium" installando un dispositivo che gli consente di controllare il furgone del corriere tramite telecomando. Penny è in fondo alla strada ("Caring Hands") e si presenta per chiedergli di firmare una petizione per trasformare un edificio cittadino in un rifugio per senzatetto. Tuttavia, il telecomando richiede la sua attenzione e lui sembra poco interessato a lei e alla sua causa. Mentre Penny parla, Horrible pensa a cosa fare, se rubare il wonderflonium o ascoltare la ragazza. Alla fine sceglie di rubarlo, dicendo a se stesso che "un uomo deve fare quello che deve fare" ("A Man's Gotta Do").

Mentre Horrible utilizza il telecomando del furgone, Captain Hammer appare e rompe il ricevitore del telecomando, facendo dirigere il furgone verso Penny. Hammer la spinge via quando Horrible riprende il controllo del furgone e lo ferma, facendo sembrare che Captain Hammer abbia fermato il furgone a mani nude. I due si affrontano, ma Penny emerge dalla spazzatura per ringraziare Hammer. Mentre Hammer e Penny parlano, Horrible scappa con il wonderflonium.

Secondo atto[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Horrible pedina Penny e Captain Hammer durante i loro appuntamenti. In essi canta orribilmente la miseria della condizione umana, e Penny canta la speranza e la possibilità di redenzione ("My Eyes"). Successivamente, Penny e Horrible, nei panni di Billy, iniziano a parlare apertamente come amici.

Sul suo blog, Horrible rivela che il suo "Raggio congelante" è stato completato e che intende utilizzarlo il giorno successivo. Il post successivo rivela che ha fallito, dal momento che la polizia di Los Angeles e Hammer hanno visto il suo blog e sono stati informati sul suo piano. Quindi riceve una telefonata da Bad Horse e viene rimproverato, dicendogli che l'unico modo per entrare nel suo gruppo ora è commettere un omicidio ("Bad Horse Chorus (Reprise)"). Horrible è combattuto e non sa decidere sulla vittima, o anche se vuole commettere un omicidio.

Successivamente, Billy parla con Penny nella lavanderia a gettoni, mangiando yogurt gelato ("Penny's Song"), ma Billy va nel panico quando Hammer passa a trovarli. Fingono di ignorarsi nel riconoscersi a vicenda, ma quando Penny li lascia soli, Hammer rivela di sapere che Billy è il dottor Horrible, e lo prende in giro per la sua cotta per Penny, chiarendo che vuole Penny solo per poterla così portare via da Horrible. Horrible decide di uccidere Hammer per ottenere l'ammissione nella "Evil League of Evil" ("Brand New Day").

Terzo atto[modifica | modifica wikitesto]

Sotto l'influenza di Penny, Captain Hammer lancia una crociata per aiutare i senzatetto e risolvere i problemi strutturali della città. Mentre aspetta Billy alla lavanderia, Penny riflette sulla sua relazione con Hammer mentre il dottor Horrible si ritira per costruire un raggio mortale ( "So they say").

All'inaugurazione del nuovo rifugio per senzatetto, Captain Hammer fa un discorso lodando i senzatetto, ma che degenera in un elogio sulla sua eccellenza e del suo rapporto con Penny ("Everyone's a Hero "). Imbarazzata, Penny cerca di andarsene mentre la folla si unisce per cantare con Hammer, ma vengono interrotti dall'apparizione del Dr. Horrible, che usa il suo raggio per congela Hammer. Il dottor Horrible schernisce la folla scioccata e rivela il suo raggio mortale completato ("Slipping").

Poi, quando è pronto ad uccidere la sua nemesi, esita, cosi Hammer si libera dalla sua paralisi e colpisce Horrible, danneggiando il raggio della morte. Raccoglie poi l' arma e si prepara a usarla su Horrible, ma il dispositivo danneggiato esplode, ferendolo e facendogli provare dolore, apparentemente per la prima volta nella sua vita, e lui scappa piangendo. Il dottor Horrible si rende conto di essere riuscito a sconfiggere la sua nemesi, senza commettere l'omicidio richiesto dalla Lega, ma poi si rende conto che Penny è stata colpita dall'esplosione, e muore tra le braccia del dottor Horrible, affermando in stato delirante che Captain Hammer la salverà.

Horrible si rende conto che la morte di Penny conta come l'omicidio richiesto e che l'atto lo ha reso un vero supercriminale. Captain Hammer viene visto per l'ultima volta singhiozzare sul divano di un terapista, mentre Horrible partecipa a una festa per celebrare il suo ingresso nella Lega, prendendo posto tra gli altri cattivi tra cui Bad Horse (un vero cavallo). Dichiara la sua intenzione di soggiogare il mondo, ma nell'ultima scena viene mostrato senza costume nei panni di Billy, mentre fissa la telecamera del suo blog ("Everything You Ever").

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'opera è stata un progetto di Whedon finanziato con 200 000 dollari[2], ed è stato scritto, durante lo sciopero degli sceneggiatori del 2007[3], da Joss Whedon, dallo sceneggiatore Zack Whedon, dal compositore Jed Whedon e dall'attrice Maurissa Tancharoen.

Interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra a destra, Maurissa Tancharoen, Joss Whedon, Nathan Fillion, Jed Whedon, Felicia Day, Neil Patrick Harris.

Il protagonista del musical è interpretato da Neil Patrick Harris, mentre la sua nemesi Captain Hammer è Nathan Fillion, che già aveva lavorato con il regista Whedon in Buffy l'ammazzavampiri (1997-2003) e Firefly (2002). Felicia Day, (interprete di Vi, una delle aspiranti cacciatrici nella settima stagione di Buffy) veste il ruolo dell'interesse romantico dei due personaggi, Penny, mentre Simon Helberg è Moist, spalla del Dr. Horrible.

Tra i cameo vi sono molti colleghi di Whedon, tra cui Marti Noxon (produttore di Buffy), David Fury, Doug Petrie e Drew Goddard (sceneggiatori di Buffy ed Angel), gli stessi sceneggiatori Jed, Joss, e Zack Whedon, e la moglie di Jed, Maurissa Tancharoen.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

  1. Horrible Theme
  2. My Freeze Ray
  3. Bad Horse Chorus
  4. Caring Hands
  5. A Man's Gotta Do
  6. My Eyes
  7. Bad Horse Chorus (reprise)
  8. Penny's Song
  9. Brand New Day
  10. So They Say
  11. Everyone's A Hero
  12. Slipping
  13. Everything You Ever
  14. Horrible Credits

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Horrible è stato originariamente distribuito online, prima attraverso Hulu ed in seguito anche da iTunes, con più di due milioni di visitatori nella sola prima settimana[3]. L'opera è stata poi commercializzata in DVD e Blu-ray.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

il TIME ha indicato Dr. Horrible tra le "50 migliori trovate del 2008" (15ª posizione)[4]. Tra i premi ricevuti vi sono:

2009 Streamy Awards[5]
  • Audience Choice Award for Best Web Series
  • Best Male Actor in a Comedy Web Series (Neil Patrick Harris)
  • Best Directing for a Comedy Web Series
  • Best Writing for a Comedy Web Series
2009 Hugo Awards
  • Best Dramatic Presentation, Short Form
2009 People's Choice Awards
  • Best Internet Phenomenon Award
Primetime Creative Arts Emmy Award 2009
  • Outstanding Special Class - Short-format Live-Action Entertainment Programs[1][6]
2008 Constellation Awards
  • Candidato per Best Male Performance in a 2008 Science Fiction Film, TV Movie, or Mini-Series (Neil Patrick Harris)
  • Candidato per Best Science Fiction Film, TV Movie, or Mini-Series of 2008

Prodotti correlati[modifica | modifica wikitesto]

Sono state realizzate alcune storie a fumetti pubblicate da Dark Horse Comics, raccolte poi nel volume Dr. Horrible, and Other Horrible Stories, edito nel settembre 2010.

Nel marzo 2011 è stato pubblicato il libro Dr. Horrible's Sing-Along Blog Book, edito da Titan Books e contenente la sceneggiatura e i commenti degli autori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN242375894 · GND (DE7842315-6
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione