Pumaisdue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gruppo Trenta)
Pumaisdue
Stato Italia Italia
Tipo Società a responsabilità limitata
Fondazione 1982 a Roma
Fondata da Renato Izzo
Sede principale Viale Giuseppe Mazzini, 117 - 00195 Roma
Persone chiave Liliana D'Amico, Fiamma Izzo, Giuppy Izzo
Settore Doppiaggio
Dimensioni piccola
Fatturato € 2-5 milioni[1] (2013)
Dipendenti 100-249[1]

Pumaisdue è l'attuale incarnazione della società di doppiaggio Gruppo Trenta che fu fondata nel 1982 da Renato Izzo.

Per dieci anni Izzo ne ha affidato la direzione artistica e organizzativa alla figlia Rossella. La società ha curato le edizioni italiane di alcuni dei film più importanti dall'inizio degli anni ottanta alla prima metà del decennio successivo quali Brazil, Monty Python - Il senso della vita, Willow, Arma letale, Angel Heart - Ascensore per l'inferno, America Oggi e Conflitto d'interessi di Robert Altman e Pulp Fiction di Quentin Tarantino. Negli anni ottanta lavorò a gran parte delle opere Disney dell'epoca.

Dalla fine degli anni novanta, quando si è verificato un cambiamento nell'assetto dei collaboratori fissi, la società ha cambiato il proprio nome in Pumais e, infine, Pumaisdue. La nuova incarnazione ha curato le edizioni italiane di numerosi prodotti cinematografici e televisivi tra i quali vanno ricordati A Beautiful Mind, Il diario di Bridget Jones, Il gladiatore, Era mio padre, la saga di X-Men, Chicago, Rosenstrasse, New York Police Department, Buffy l'ammazzavampiri, Una mamma per amica e Detective Monk.

A formarla sono doppiatori che operano con un contratto in esclusiva e alcuni liberi professionisti spesso presenti nelle produzioni della società stessa.

Doppiatori soci[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b PUMAIS DUE, Srl, su it.kompass.com, Kompass. URL consultato il 6 luglio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]