Dana Davis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dana Davis (Davenport, 4 ottobre 1978) è un'attrice e doppiatrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Davenport, in Iowa (USA), ha frequentato la Davenport North High School e la Loyola Marymount University, laureandosi come violinista nel 2001. Debutta come attrice nel 2002, nel film No Prom for Cindy, dove interpreta il ruolo di Rose. Nel 2004 ha fatto parte del cast del film Nata per vincere, in cui era presente anche Hilary Duff, interpretando la co-protagonista, Denise Gilmore.[1] In seguito partecipa a molte serie televisive, con ruoli di secondo piano, tra cui Raven, Una mamma per amica, The OC, Point Pleasant, Hidden Palms e The Nine.

Nel luglio del 2007, The Hollywood Reporter ha annunciato che Dana Davis si sarebbe unita al cast principale della seconda stagione della serie tv Heroes, interpretando Monica Dawson, personaggio descritto come «una giovane eroina disposta a dare tutto per aiutare la gente». Il personaggio è la nipote di D.L. Hawkins e Niki Sanders, nonché primo cugino di Micah Sanders, ed è in grado di emulare qualsiasi azione o movimento vede. Tuttavia l'attrice è uscita dal cast principale nella stagione successiva. Dopo l'esperienza in Heroes è comparsa in diverse serie TV, come Pushing Daisies, Criminal Minds e Bones, per poi ottenere un ruolo da co-protagonista in 10 cose che odio di te. Riguardo alla carriera cinematografica, nel 2005 ha partecipato al film Coach Carter e nel 2008 ha interpretato Lisa Hines nel film horror Che la fine abbia inizio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Dana Davis è stata doppiata da:

Da doppiatrice è sostituita da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dana Davis - Biography, su Biggest Stars. URL consultato il 29 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN58554190 · Europeana agent/base/5003 · LCCN (ENn2008049899 · WorldCat Identities (ENlccn-n2008049899
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie