Episodi di Veronica Mars (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Veronica Mars.

La seconda stagione della serie televisiva Veronica Mars è stata trasmessa in Italia su Italia Uno.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Normal is the watchword Normalità 28 settembre 2005 9 giugno 2006
2 Driver Ed L'autista 5 ottobre 2005 12 giugno 2006
3 Cheatty cheatty bang bang Tradimenti 12 ottobre 2005 13 giugno 2006
4 Green-eyed monster Il mostro dagli occhi verdi 19 ottobre 2005 14 giugno 2006
5 Blast from the past Visita dal passato 26 ottobre 2005 15 giugno 2006
6 Rat saw God Verso la luce 9 novembre 2005 16 giugno 2006
7 Nobody puts baby in a corner Il castigo di un bimbo 16 novembre 2005 19 giugno 2006
8 Ahoy, Mateys! Cattiverie alla radio 23 novembre 2005 20 giugno 2006
9 My mother, the fiend Abbandonata 30 novembre 2005 21 giugno 2006
10 One angry Veronica Il verdetto 7 dicembre 2005 22 giugno 2006
11 Donut run Il rapimento 25 gennaio 2005 23 giugno 2006
12 Rashard & Wallace go to white castle La svolta 1º febbraio 2006 26 giugno 2006
13 Ain't no magic mountain high enough La gita finale 8 febbraio 2006 27 giugno 2006
14 Versatile toppings La lista segreta 15 marzo 2006 28 giugno 2006
15 The quick and the wed La sposa in fuga 22 marzo 2006 29 giugno 2006
16 The rapes of Graff L'amico del college 29 marzo 2006 30 giugno 2006
17 Plan B Piano B 5 aprile 2006 3 luglio 2006
18 I am God Incubi ricorrenti 11 aprile 2006 4 luglio 2006
19 Nevermind the buttocks L'auto assassina 18 aprile 2006 5 luglio 2006
20 Look who's stalking Guardarsi alle spalle 25 aprile 2006 6 luglio 2006
21 Happy go Lucky Lo spensierato 2 maggio 2006 7 luglio 2006
22 Not pictured Nessuna foto 9 maggio 2006 10 luglio 2006

Normalità[modifica | modifica wikitesto]

Inizia l'ultimo anno di liceo per Veronica, che dopo aver scoperto l'assassino di Lily Kane, fa di nuovo parte degli 09 (il gruppo dei ricchi della scuola) e così decide di non investigare più, visto che il fatto in passato le aveva procurato dei problemi, ma di lavorare in un bar, ma quando Wallace viene cacciato dalla squadra di basket per non aver superato il test antidroga, Veronica torna al suo vecchio hobby: l'investigazione. La ragazza riesce a risolvere con successo il suo primo caso smascherando un complotto tra diversi ricchi genitori per far sì che i loro figli potessero ricoprire ruoli importanti nelle diverse discipline sportive; ciò sarebbe potuto accadere solo falsificando i test antidroga e facendo quindi in modo che gli attuali titolari venissero espulsi. Durante l'investigazione, Veronica ripercorre la sua relazione con Logan rimasta intatta durante l'estate a causa dell'accusa di assassinio rivolta a Logan. Prova inoltre a chiarirsi con Meg, sua amica durante l'anno scolastico precedente ma ora arrabbiata con lei perché pensa che Duncan l'abbia lasciata in modo tale da potersi fidanzare con Veronica dopo la rottura tra la ragazza e Logan.

Infine, Veronica partecipa ad una visita d'istruzione con molti compagni di classe e durante un sosta viene distratta dal fantasma di Lilly Kane. Come risultato, Veronica viene lasciata all'autogrill perché non si accorge della partenza del bus essendo intenta a litigare con Weevil riguardo l'omicidio di un membro della sua banda causato da Logan, omicidio per il quale Logan era stato condannato durante l'estate e Veronica gli era rimasta vicina. Ben presto si scopre che per Veronica è stata una fortuna seguire il fantasma di Lilly infatti dopo essere riuscita ad ottenere un passaggio da Weevil, i due sulla strada di ritorno, scoprono che il bus nel quale vi erano Meg e altri compagni della ragazza, è caduto da una scogliera finendo nell'oceano. Nessuno si è salvato tranne la stessa Meg, che però muore dopo qualche episodio.

L'autista[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le ripercussioni dell'incidente dell'autobus arrivano con Jessie Doyle, la figlia di Ed Doyle, l'autista dell'autobus. Jessie chiede a Veronica di provare che il padre non si è suicidato facendo precipitare deliberatamanete l'autobus dalla scogliera. Wallace inoltre conosce Jackie Cook, la nuova viziata ragazza e decide di fare una piccola investigazione sulla ragazza.

Alla fine dell'episodio viene trovato un cadavere sulla spiaggia. Lo sceriffo cercando informazioni sull'uomo, scopre sulla mano sinistra una scritta: "Veronica Mars".

L'unica sopravvissuta all'incidente è Meg che si trova però in coma. Ed, l'autista, ha avuto problemi con la depressione così lo sceriffo Lamb è portato a pensare ad un suicidio. Veronica cerca di provare che stava lasciando la moglie ma lo sceriffo non l'ascolta è chiude il caso. Dopo aver visto che Lamb si rifiuta di ascoltare l'appello di Jessie Doyle a riaprire il caso, Keith accetta di candidarsi come sceriffo alle prossime elezioni.

Tradimenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cassidy sospetta che la sua nuova matrigna, Kendall, stia tradendo suo padre, così ingaggia Veronica per scoprire la verità. Quello che la ragazza trova è però che il padre di Cassidy sta imbrogliando i suoi investitori riguardo alle sue proprietà alberghiere. Nel frattempo, Keith e Alicia si recano a Chicago dove inaspettatamente li attende una sorpresa. La sorpresa maggiore è comunque quella di Veronica, convocata dallo sceriffo Lamb per parlare del cadavere trovato sulla spiaggia con "Veronica Mars" scritto sulla mano.

A Chicago un uomo chiama Alicia "Cher" e "Cheri". Il cadavere ritrovato sulla spiaggia è David "Curly" Moran, l'addetto degli stuntman nel primo film di Aaron Echolls, Sulla cresta dell'onda. Cassidy trova delle foto scattate da Veronica di Logan e Kendall insieme e le mostra a suo padre, Big Dick. In tutta risposta Big Dick dà l'ordine a tutti i suoi impiegati di distruggere tutti i documenti presenti nell'ufficio perché la loro frode è stata scoperta.

Il mostro dagli occhi verdi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una donna assume Veronica per investigare sul suo futuro fidanzato ma scopre che tutte le sue paure erano infondate. Nel frattempo, la sorella di Meg, Lizzie, porta e Veronica e Duncan il portatile di Meg per cancellare tutti i documenti che potrebbero essere scoperti dai genitori. Infine si scopre che l'uomo che a Chicago aveva chiamato Alicia "Cher" è Nathan Woods, un poliziotto di Chicago, che rivela a Wallace di essere suo padre.Veronica chiede a Weevil informazioni riguardo ad un suo orecchino trovato dal dipartimento di polizia. Weevil riceve una chiamata anonima che lo informa della responsabilità di "Curly" Moran dell'incidente del bus. Veronica scopre che la telefonata arriva da casa Echolls ma che è stata fatta durante un party organizzato da Logan. Lizzie porta a Duncan il portatile di Meg per cancellare tutti i file personali di Meg, Veronica chiede così aiuto a Mac. Keith scopre che l'uomo di Chicago è Carl Morgan, conosciuto come Nathan Woods, un poliziotto di Chicago, ex-marito di Alicia e padre biologico di Wallace.

Visita dal passato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wallace si confronta con sua madre riguardo Nathan Woods, il suo padre biologico. Jackie chiede a Veronica aiuto per scoprire chi ha rubato la sua carta di credito. Veronica finisce così a partecipare ad un programma televisivo di una sensitiva durante il quale viene pubblicamente umiliata a causa di Jackie. Ciò causa una serie di reazioni a catena che portano Wallace a lasciare la città con suo padre.

Veronica mette una cimice nell'ufficio dello sceriffo Lamb e scopre che lo sceriffo sta minacciando Terrence Cook, il quale ha alti debiti di gioco. Scopre inoltre un messaggio vocale lasciato da una ragazza presente sull'autobus durante l'incidente. Dopo averlo fatto ascoltare al padre, i due capiscono che il rumore che si sente poco prima dello schianto è quello di un'esplosione. Keith decide di non rendere pubblico il messaggio, nonostante ciò significhi mettere a rischio la sua candidatura, e mostrarlo invece allo sceriffo.

Verso la luce[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Veronica viene chiesto aiuto dall'ultima persona che avrebbe pensato: Abel Koontz. Sua figlia, Amelia DeLongpre, è scomparsa e Abel la vuole vedere prima di morire, così Veronica cerca di rintracciare la ragazza. Ciò porta ad una scoperta sorprendente che costringe Veronica ad allearsi con Clarence Wiedman per far luce sulla verità. Inoltre Logan e suo padre hanno una conversazione in prigione prima che Keith arrivi per parlare con Aaron di Veronica.

Keith perde di nuovo le elezioni per diventare sceriffo contro Lamb. Spunta un testimone dell'assassinio di Felix e Logan viene così arrestato. Il cancro allo stomaco di Abel Koontz sembra portarlo definitivamente verso la morte. Amelia DeLongpre una settimana prima si trovava a Neptune, davanti alla Kane Software. Il suo ragazzo voleva che Amelia chiedesse altri soldi a Clarence Wiedman in cambio del silenzio. Veronica rintraccia Amelia in un motel in California e scopre il suo cadavere nella macchina del ghiaccio pochi secondi prima di essere raggiunta da Clarence Wiedman. I due sono così costretti ad investigare insieme per far luce sulla verità. Il ragazzo di Amelia ha usato i soldi (marchiati) a Las Vegas così Wiedman si reca da lui probabilmente per ucciderlo. Keith fa visita ad Aaron e informa l'uomo del fatto che se a Veronica verrà torto un solo capello, sarà Aaron a pagare.

Infine Keith riesce ad entrare nell'area del dipartimento dove viene tenuto l'autobus incidentato e scopre un ratto morto sotto un sedile.

Il castigo di un bimbo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Duncan finalmente apre i file di Meg e dice a Veronica che Meg scambiava email con il servizio di protezione dei bambini - uno dei bambini al quale faceva da baby-sitter Meg subiva violenze psicologiche. Veronica prova a scoprire chi è il bambino al quale feceva da baby-sitter Meg ma la verità è più scioccante di quanto pensasse.

Il testimone dell'assassinio di Felix è il Dr. Tom Griffith, un chirurgo plastico. Logan chiede a Veronica di provare che Griffith sta mentendo sul fatto che quella notte si trovasse sul ponte. Woody Goodman parla a Keith dei suoi piani per Neptune, piano che riguardano anche la parte ricca della città. La madre biologica di Dick e Beaver consiglia i figli su cosa fare del fondo fiduciario lasciato loro dal padre. Duncan trova una lettera nel condotto dell'aria della camera di Meg e la mette in tasca senza che Veronica lo scopra. La bambina sulla quale si abusa psicologicamente è Grace Manning, la sorella minore di Meg, i cui genitori la rinchiudono in uno sgabuzzino del suo armadio e la obbligano a riempire interi quaderni con la frase "La strada di Dio è pavimentata di onestà". Veronica e Duncan trovano Grace ma vengono sorpresi da Stewart Manning che chiama lo sceriffo Lamb. Lamb arresta Veronica e Duncan e dopo averli condotti in macchina rientra in casa Manning. Mentre parla con il signor Manning lo sceriffo Lamb fa un'allusione al fatto che suo padre ha abusato di lui; questa è probabilmente la ragione per cui svoltato l'angolo di casa Manning lascia andare Duncan e Veronica. È questa una delle poche volte che lo sceriffo prende seriamente Veronica quando gli mostra un caso. Quando l'arresta lo sceriffo si protende verso Veronica per sussurrargli qualcosa all'orecchio. La ragazza gli rivela poi dove trovare la stanza segreta dove veniva segregata Grace.

Cattiverie alla radio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Duncan sogna Meg ed è indeciso se leggere o no la lettera trovata nel condotto d'aria della camera di Meg, Veronica aiuta suo padre a trovare chi sta tormentando con scherzi crudeli la famiglia Oliveresm, il cuo figlio Marcos è rimasto ucciso nell'incidente dell'autobus. Quest'indagine porta Veronica a scoprire la radio pirata "Ahoy, Mateys!". Veronica cerca di aiutare Logan a trovare informazioni sul Dr. Tom Griffith. Si reca così da Danny Boyd, le cui ferite in seguito ad una rissa in un base sono state cucite dal Dr. Griffith. Durante la sua visita al bar, Veronica scopre che il Dr. Griffith è un amico dei Fitzpatricks. Liam Fitzpatrick assale Veronica e cerca di ferirla fino all'intervento di Logan che lo minaccia con una pistola. È quindi l'ennesima volta che Logan salva Veronica dal pericolo. Thumper, uno dei PCH, dice a Weevil che le ultime persone sul ponte con Felix vivo erano Hector e Bootsy. Due PCH catturano Logan e gli puntano una pistola alla testa per costringerlo a confessare dell'assassinio di Felix. Ma Logan risponde che non ne sa niente. Dopo che i PCH si sono sbarazzati di Logan, il ragazzo scopre che dietro al suo rapimento e a quella minaccia si trova Weevil.

Abbandonata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Clemmons ordina a Veronica di riordinare l'archivio per punizione, la ragazza non sa che vi troverà qualcosa su cui investigare: un misterioso resoconto riguardo a sua madre, soprannominata "malvagia bugiarda". Veronica scopre che qualcuno aveva dato alla luce un neonato a scuola. La ragazza vuole così scoprire se sua madre era una traditrice o un'amica. Mary Mooney, la donna sorda della mensa, aveva avuto una relazione ai tempi del liceo con il futuro vicepreside Moorehead. Mary aveva rivelato a Lianne Reynolds di essere incinta e Lianne aveva chiesto un consiglio a Deborah Philipina Hauser (un'attuale insegnante di Veronica) che aveva diffuso la notizia in tutta la scuola. Lianne aveva allora detto di essersi inventata tutto per proteggere Mary, che aveva lasciato la neonata (che diventerà poi Trina Echolls) sulla porta di Moorehead. Fu poi lo stesso Moorehead che lasciò la bambina nel bagno delle ragazze durante il ballo scolastico. Logan e gli altri 09ers picchiano Weevil e vendono il video all'asta. Più tardi Weevil rivela a Logan di non credere che sia lui l'assassino di Felix, così i due decidono di lavorare insieme. I due devono stare molto attenti a salvare le apparenze e tenere così la loro collaborazione segreta. Keith parla a Veronica del topo morto trovato sull'autobus e la ragazza comincia a pensare che sia un messaggio per lei. Veronica viene chiamata dall'ospedale per ritirare gli effetti personali di Abel Koontz. Mentre si trova lì decide di andare a far visita a Meg e scopre che la ragazza è visibilmente incinta. Dopo che Veronica ha lasciato la stanza, Meg apre gli occhi.

Il verdetto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Meg si risveglia dal coma, Veronica è chiamata a far parte della giuria per un processo. Nominata presidentessa della giuria, Veronica si trova a dover deliberare su un caso che vede coinvolti due 09ers che hanno picchiato una prostituta. Un caso apparentemente semplice ma che si complica andando a scavare in fondo. Nel frattempo, Keith investiga sulla scomparsa dei video di Lilly Kane e Aaron Echolls. I video sono stati rubati da Leo D'amato che ha bisogno di soldi a causa della sorella affetta dalla sindrome di Down. Invece di venderli ai giornali scandalistici, Leo li vende a Logan che li distrugge. Duncan decide di aprire la lettera che ha trovato nella camera di Meg. La lettera è della zia della ragazza; i piani di Meg, fino all'incidente, erano di andare dalla zia a partorire il bambino. Meg, risvegliata, si chiarisce con Veronica e le chiede di prometterle che se le accadrà qualcosa, non lascerà che siano i suoi genitori a prendere il controllo del bambino. Alla fine dell'episodio, Meg muore a causa di un grumo di sangue ma la sua bambina è salva e Veronica festeggia l'inizio del nuovo anno con Wallace al suo fianco.

Il rapimento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Duncan rapisce la figlia di Meg (i suoi genitori l'avevano chiamata Faith, ma Duncan la chiamerà Lilly) e scappa non solo creando problemi a Veronica, ma coinvolgendo anche l'FBI. Veronica sembra collaborare con le indagini ma in realtà sta aiutando Duncan a lasciare lo stato. Astrid, che sta aiutando Veronica e Duncan, usa la carta di credito di Veronica in Messico per depistare le indagini e mandare così lo sceriffo Lamb nel posto sbagliato. Quando Keith lo scopre, dice a Veronica di non potersi più fidare di lei. Weevil e Logan stanno ancora lavorando insieme. Essi pensano che uno dei PCHers abbia ucciso Felix e sia in affari con i Fitzpatricks così creano una messa in scena per fare uscire allo scoperto il colpevole ma il piano fallisce. Weevil riesce comunque a scoprire che Felix usciva con Molly Fitzpatricks. Wallace lascia Chicago perché coinvolto in un incidente d'auto durante il quale è morto un barbone. Un giornalista del Chicago Statesman riesce però a trovarlo.

La svolta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Wallace racconta del colpisci-e-fuggi di Rashard, Rashard e suo zio fanno ricadere la colpa su Wallace testimoniando che era il ragazzo alla guida dell'auto. Veronica decide così di provare che Wallace è innocente con un aiuto interno al dipartimento dello sceriffo e quello di Jackie Cook che vuole rientrare nella vita di Wallace. Nel frattempo, Veronica mette una microspia nel confessionale della chiesa di Padre Patrick Fitzpatrick e mostra il video a Weevil. Il video rivela che Thumper, uno dei PCHers, prende la droga che Liam Fitzpatrick gli aveva lasciato. Weevil si confronta così con Thumper ma il ragazzo organizza un colpo contro Weevil quando rivela agli altri che Weevil e Logan stanno lavorando insieme - il fratello di Hector lavora al Neptune Grand e ha visto Weevil uscire dalla camera di Logan. I PChers picchiano Weevil e Thumper ordina a Hector di buttare la moto di Weevil nell'oceano. Infine Terrence Cook, il padre di Jackie, viene interrogato sull'incidente del bus della scuola. Keith ruba però i video delle interrogazioni riguardanti l'incidente. Durante gli interrogatori, Dick e Cassidy rivelano a Lamb che loro padre conosceva David "Curly" Moran come meccanico. Dick rivela inoltre che sul bus vi era uno strano odore, ed è per questo che alcuni sono tornati in limousine. Gia Goodman rivela a Lamb che suo padre, Woody Goodman, le aveva detto di non prendere assolutamente il bus. Keith rivela a Veronica che il ratto morto era posizionato sotto i sedili dell'autobus per fare in modo che gli 09ers non prendessero il bus. Veronica continua però a pensare che sia indirizzato a lei.

La gita finale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al Winter Carnival, qualcuno ruba i soldi per la gita degli alunni dell'ultimo anno sotto il naso di Veronica. Ms. Hauser incolpa Jackie che è ostracizzata perché suo padre è stato interrogato riguardo all'incidente dell'autobus. Veronica riesce però a scoprire il vero colpevole risolvendo lungo il cammino di investigazione il misero dell'ausiliario. Lo sceriffo Lamb pensa che Terrence Cook abbia impiantato un dispositivo esplosivo sotto l'autobus e l'abbia fatto detonare con il cellulare. Terrence chiede aiuto a Keith per provare che non è stato lui a far saltare in aria il bus. Terrence ammette di aver avuto una relazione con l'insegnante di giornalismo, Ms. Dumas, e di aver dei debiti di gioco per milioni di dollari. Due Fitzpatricks sono andati a casa di Terrence per parlargli riguardo ai suoi debiti e Ms. Dumas. La donna gli aveva detto che voleva che la loro relazione diventasse pubblica se non voleva che finisse. Logan intanto incontra Hannah e ci comincia ad uscire. Veronica trova un tagliere in legno con dei numeri nell'armadietto di Thumper e ne fa una copia in quanto crede che lì si celi un codice relativo ai clienti che acquistano droga dallo stesso, che lavora per i Fitzpatrick.

La lista segreta[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Veronica deve risolvere due misteri simultaneamente: chi sta aggredendo i ragazzi della pizza e chi sta minacciando gli studenti gay della Neptune High. La ragazza pensa si tratti dello stesso colpevole ma non è così. Durante l'investigazione riguardo alle minacce agli studenti gay, Veronica scopre un importante indizio che sarà svelato con maggior senso alla fine della stagione: viene menzionato il fatto che Peter Ferrer era un membro di un forum e uno degli ultimi messaggi lasciati riguardava un grande "evento" che sarebbe avvenuto a Neptune. Logan dice al Dr. Griffith che se vuole che lui stia lontana dalla figlia Hannah, Griffith dovrà ritirare la sua testimonianza. Il padre di Hannah le dice cosa ha "visto" fare a Logan sul ponte. Logan le rivela però che suo padre sta mentendo per i Fitzpatricks e la implora di "guardarsi intorno in casa". Hannah trova della cocaina nel bagno e un numero notevole di telefonate a e da i Fitzpatricks e The River Styx. Keith scopre che Terrence Cook si trovava al Seven Rivers Casino al momento dell'incidente e non avrebbe potuto usare il cellulare poiché il raggio è bloccato. Keith rivela queste informazioni a Lamb e prova a minacciarlo facendogli sapere delle minacce di Lamb rivolte a Terrence. Lamb non crede di essere quello che ci perderebbe di più se uscissero pubblicamente quelle conversazioni e non decide così di assolvere Terrence. Alla fine dell'episodio Veronica trova degli esplosivi e dei detonatori nel garage di Terrence usato per tenere le sue numerose automobili.

La sposa in fuga[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Veronica cerca una futura sposa scomparsa misteriosamente, Lamb emana un mandato di arresto per Terrance, accusato dell'assassinio degli otto ragazzi sullo scuolabus. Keith decide allora di indagare sull'esplosivo trovato da Veronica nel garage di Terrance e scopre che un meccanico si reca a lucidare tutte le automobili una volta al mese. L'esplosivo sarebbe dovuto quindi essere stato trovato dal meccanico durante la sua ultima visita, ma l'uomo nega di averlo visto quindi i detonatori devono essere stati messi da qualcuno successivamente per incastrare Terrence. Kendall fa visita ad Aaron Echolls in prigione per chiedergli di investire nella Phoenix Land Trust. Aaron accetta di investire i suoi soldi solo se Kendall prenderà dei capelli di Duncan dalla doccia del Neptune Grand. Il padre di Ms. Dumass spara a Terrance mentre questo sta cercando di entrare in casa. Il padre di Hannah, il Dr. Griffith, accetta di far cadere la sua testimonianza se Logan promette di stare lontano da Hannah. L'accusa di omicidio contro Logan così cade.

L'amico del college[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante una visita all'Hearst College, Veronica incontra una sua vecchia fiamma, Troy Vandergraff. Troy viene accusato di aver stuprato una sua compagna di classe e di averla in seguito rasata a zero. Veronica prende le difese di Troy e durante l'investigazione scopre l'esistenza di un gruppo di fratellanza di ragazzi del college ossessionati dal sesso e che lo stupratore (Che Veronica non riesce a catturare alla fine dell'episodio) seguiva le vittime nel campus per scegliere le sue prede. Nel frattempo, Keith cerca la valigetta di Cliff McCormack. Tale ricerca porta Keith a scoprire della relazione segreta tra lo sceriffo Lamb e la compagna di scuola di Veronica Madison Sinclair. Keith riesce a scoprire che la valigetta di Cliff è stata rubata da una prostituta mandata da Aaron Echolls per sedurre Cliff e rubare così i documenti del processo per l'assassinio di Lilly Kane e riuscire ad incastrare Duncan Kane. Logan non rispetta il suo accordo col Dr. Griffith che lo sorprende a letto con Hannah. Come conseguenza Hannah viene trasferita in un'altra scuola. Infine si scopre che Danny Boyd, il cugino di Liam Fitzpatrick, lavora alla costruzione dello Shark Stadium. Ha avuto quindi facile accesso all'esplosivo che verrà utilizzato per la demolizione dello stadio, lo stesso tipo che è stato trovato nel garage di Terrence.

Piano B[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I PCHers fanno una telefonata anonima nella quale si dice che David "Curly" Moran è il responsabile dell'incidente del bus. Weevil dichiara di aver picchiato Curly per salvargli la vita - altrimenti il resto dei PCHers l'avrebbero buttato dalla scogliera. Woody Goodman riceve uno spaventoso video girato all'interno della sua casa. Lui e Keith immaginano che il video sia stato mandato da qualcuno che sia contro l'incorporazione ma il video è stato girato a novembre, mesi prima che Woody annunciasse il piano dell'incorporazione. Alla fine Woody dice a Keith che il responsabile è un precedente giardiniere arrabbiato, e informa l'investigatore di poter smettere di lavorare alla ricerca del colpevole. Veronica e Logan contattano il vero uomo che la notte dell'uccisione di Felix chiamò il 911 dal ponte, ma l'uomo è riluttante a parlare poiché ha paura che i PCHers possano fare del male a sua moglie e suo figlio. Weevil pensa che i Fitzpatrick abbiano ordinato l'uccisione di Felix perché avevano scoperto della relazione tra il ragazzo e Molly Fitzpatrick. Weevil pensa che Thumper sia il responsabile di quanto accaduto. Logan prende un pezzo di carta dove vi è la firma di Woody Goodman nell'ufficio di Woody mentre lavora come assistente. Liam Fitzpatrick indirettamente ammette che la morte di Felix era stata orchestrata dalla sua famiglia. Egli dice infatti a Molly: "Dovresti essere contenta che Felix sia morto. Se tuo padre non fosse stato in prigione, l'avrebbe fatto egli stesso". Veronica e Weevil portano una registrazione di questa frase allo sceriffo Lamb il quale si rifiuta però di arrestare Thumper senza sufficienti prove. Questo fa sì che Weevil dia inizio al "Piano B". Weevil sabota l'incontro di Thumper con i Fitzpatrick facendo loro credere che Thumper stia cercando di imbrogliarli tenendosi i soldi guadagnati dalla vendita della droga e destinati a loro. Veronica parla con la moglie dell'uomo che chiamò il 911 dal ponte per convincerlo a parlare con lo sceriffo Lamb di quello che ha visto sul ponte. L'uomo rivela a Lamb di aver visto Thumper uccidere Felix. Liam e i suoi amici picchiano Thumper e lo legano all'interno dei bagni dello stadio degli Shark. Un addetto ai lavori scopre la moto di Thumper all'interno dello stadio poco prima che questo sia demolito, ma non capisce che oltre la moto c'è anche Thumper all'interno. Woody dà l'ordine a Logan di azionare il detonatore e lo stadio crolla - con Thumper all'interno.

Incubi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le vittime dell'incidente dell'autobus cominciano ad infestare i sogni di Veronica e la ragazza comincia così a pensare che sia arrivato il momento di cercare seriamente il responsabile. Veronica ha letto le e-mail di Meg e ha scoperto che i suoi genitori stanno cercando di farla avvicinare al custode della Neptune High, Lucky. Un flashback mostrato durante il primo incontro di Veronica con Lucky mostra che il ragazzo era coinvolto nell'incendio avvenuti al laghetto. Keith scopre che la famiglia di Rhonda, vittima nell'incidente dello scuolabus, ha ottenuto 2 milioni di dollari in segreto dal Woody's Burgers, il cui proprietario è Woody Goodman. In uno dei flashback di Beaver scopriamo che Cervando doveva un sacco di soldi a Liam Fitzpatrick e suo cugino. Infine Keith e Veronica scoprono che il padre di Dick e Beaver Casablanca aveva assicurato una polizza sui figli pochi giorni dopo il suo matrimonio con Kendall; "Dick e Beaver valgono più da morti che da vivi".

L'auto assassina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Veronica indaga su una Barracuda verde che ha ucciso il cane di un suo compagno di classe. Keith scopre che se Beaver e Dick morissero simultaneamente, Kendall riceverebbe più di quanto si possa immaginare. Veronica si confronta con Weevil riguardo al suo possibile coinvolgimento nell'incidente dello scuolabus. La ragazza ipotizza che Weevil intendeva far saltare in aria la limousine ma invece la bomba era finita accidentalmente sul bus; Weevil era abbastanza vicino alla limousine da sapere quando fosse stata vicino alla scogliera e avrebbe potuto azionare la bomba con il suo cellulare senza che lei lo vedesse. Veronica scopre inoltre che Kendall si trovava con Logan il giorno dell'incidente ma che il ragazzo era stato cacciato "prima che le lenzuola si fossero asciugate", quindi la donna avrebbe potuto azionare la bomba. Qualcuno nella Barracuda verde della nonna materna di Liam Fitzpatrick aveva mostrato il sedere a Gia, che si trovava sulla limousine, pochi minuti prima dell'incidente. Woody aveva invece chiamato Gia pochi minuti prima dell'incidente per essere sicuro che lei sarebbe andata a prendere suo fratello Rodney alla lezione di piano. Keith intanto scopre che Kendall non è chi dichiara di essere. In realtà si chiama Priscilla Banks, uccise la vera Kendal Shiflett e altri due in un incidente d'auto. Priscilla è proprietaria inoltre di una casa a Neptune. Il fratello di Liam, Cormac, era il complice di Kendall - i due insieme erano dei veri artisti nelle truffe fiscali e Kendall si fece incriminare sei mesi per frode al posto di Cormac. I Fitzpatrick devono quindi un favore a Kendall. Weevil intanto aiuta i PCHers a tirarsi fuori dai guai con i Fitzpatrick minacciando Liam di pubblicare la lista di nomi noti e autorevoli, ricavati dal tagliere di Thumper fotocopiato da Veronica, ai quali Liam fornisce la droga. Un muratore scopre una statuetta degli Oscar di Aaron Echolls nel giardino della proprietà dei Kane - sopra di essa vi vengono trovati il sangue di Lilly e i capelli di Duncan.

Guardarsi alle spalle[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gia chiede aiuto a Veronica perché qualcuno la sta pedinando. Veronica intanto scopre di avere la clamidia. Logan intanto rivela che l'uomo che ha rubato la valigetta di Cliff assomiglia al compagno di cella di suo padre. Woody assume Keith per aiutarlo a portare in ospedale una prostituta in overdose con la quale ha passato la notte. Keith viene fotografato mentre soccorre la donna e Woody gli addossa così le sue colpe. Keith decide però di raccontare la verità. All'inizio dell'episodio, Veronica ricorda a Logan che dopo il loro diploma, loro probabilmente non si vedranno più. Durante un ballo scolastico-alternativo Logan dichiara a Veronica quanto gli manchi stare con lei e come il suo cuore sia spezzato. Veronica diventa nervosa e scappa. Il giorno seguente, realizza però che non vuole che lei e Logan non si parlino più, così si reca nell'hotel dove alloggia il ragazzo per rivelargli di non essere pronta a ricominciare una relazione, ma che vuole che rimangano un punto di riferimento l'uno per l'altra anche dopo il diploma. Quando Veronica scopre però che Kendall Casablanca si trova nella stanza e Logan le rivela di non ricordarsi nulla della notte precedente, lei comincia a piangere e si dirige all'ascensore. Lui la segue fino all'ascensore ma Veronica evita lo sguardo del ragazzo e se ne va. Gia riceve un video in DVD della partita di calcio di suo fratello. Veronica scopre che il video è stato girato da Tommy "Lucky" Dohanic, il custode della Neptune High che faceva parte dei Neptune Sharks, la squadra allenata da Woody. Lucky viene arrestato ma la sua cauzione viene pagata dalla famiglia di Meg.

Lo spensierato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lucky provoca una sparatoria alla Neptune High e dopo essere stato atterrato da Wallace, viene ucciso da un uomo della sicurezza. Keith pensa che Lucky potrebbe aver posto una bomba nella casa di Goodman e informa lo Sceriffo Lamb. Lamb scopre così una bomba, identica a quella usata nell'incidente dello scuolabus, sotto l'auto di Woody. Veronica trova un mail anonima intitolata "Uccidere l'incorporazione o altrimenti..." sul pc di Woody. La mail è la registrazione di una conversazione tra due ragazzi che furono molestati da bambini. Veronica scopre che i due ragazzi sono Peter Ferrer e Marcos Oliveres, due delle vittime dell'incidente dello scuolabus e ex giocatori della squadra Little League di Woody. Keith e Veronica capiscono così che Woody Goodman è un molestatore di bambini. Lamb arresta Woody ma è costretto a rilasciarlo. Infine Aaron Echool è dichiarato non colpevole per l'omicidio di Lilly Kane.

Nessuna foto[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È finalmente giunto il tanto atteso giorno del diploma. Veronica, Mac, Logan e il resto dei loro compagni ricevono il diploma ad eccezione di Weevil che viene arrestato durante la cerimonia dallo sceriffo Lamb per l'omicidio di Eduardo "Thumper" Orozco. Mentre Keith trova Woody che però continua a sostenere di non essere coinvolto nell'incidente dello scuolabus, Veronica trova una foto della Little League di Woody e vede che vi è segnato anche il nome di Cassidy Casablanca tra i giocatori. Chiama così Hart Hanson, amico di Beaver, che mentre giravano i film di guerra, Beaver era responsabile dell'esplosivo ottenuto dal meccanico del padre, Curly Moran. Veronica manda così un sms a Mac con l'avviso di stare lontana da Beaver ma il ragazzo intercetta il messaggio e dà appuntamento a Veronica, fingendosi Mac, sul tetto del Neptune Grand. Sul tetto, Beaver punta una pistola contro Veronica e la ragazza capisce così che Beaver ha ucciso Curly Moran perché Curly avrebbe potuto rivelare chi era il colpevole dell'incidente dello scuolabus. Dopo averlo ucciso, Beaver aveva scritto il nome di Veronica Mars sul palmo della mano di Curly per depistare le indagini. Veronica scopre inoltre che Beaver la stuprò al ballo di Shelly Pomroy due anni prima; lei ha infatti contratto la clamidia dal ragazzo che l'ha presa da Woody Goodman. Beaver rivela inoltre a Veronica di aver sistemato una bomba sull'aereo di Woody uccidendo così tutti i passeggeri. Veronica in breve capisce che su quell'aereo vi era anche suo padre. La ragazza non sa che lo Sceriffo Lamb ha chiesto che Keith fosse fatto scendere prima dall'aereo, salvandogli così la vita. Veronica riesce a mandare un messaggio a Logan che accorre sul tetto e atterra Beaver. Veronica prende così la pistola di Beaver e la punta contro l'assassino ma Logan le chiede di non diventare un'assassina a sua volta. Beaver afferma di non avere nient'altro per cui debba vivere e si butta dal tetto suicidandosi. Intanto Aaron si trova al Neptune Grand con Kendall. Quando la donna lascia la stanza, Aaron comincia a guardare un suo vecchio film. Nella stanza appare però Clarence Wiedman che uccide Aaron con un pistola munita di silenziatore. Wiedman chiama poi Duncan, che si trova in Australia con la figlia avuta da Meg, per comunicargli che "l'accordo è stato compiuto". Kendall ottiene 8 milioni di dollari dal Phoenix Land Trust. Mostra i soldi alla Mars Investigazioni e dice a Keith di volerlo assumere. La donna apre così una valigetta per mostrarne il contenuto all'investigatore. Infine Veronica e Logan ricominciano la loro relazione e mentre la ragazza si trova all'aeroporto ad aspettare il padre per partire nel loro viaggio per il suo diploma, Keith non si presenta.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione