Geoff Pierson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Geoffrey Pierson

Geoffrey Pierson (Chicago, 16 giugno 1949) è un attore statunitense.

Cenni biografici[modifica | modifica sorgente]

Attivo dal 1981, è tuttavia noto soprattutto per i numerosi ruoli televisivi negli anni della maturità, in cui ha impersonato costantemente avvocati, politici e ufficiali di polizia.

In particolare è noto per i ruoli del padre di famiglia Jack Malloy, nei 100 episodi (5 stagioni) della sitcom E vissero infelici per sempre, di Thomas Matthews in Dexter in diverse stagioni della celebre serie televisiva e del presidente USA John Keeler in 24 (2003-2005).

Ha lavorato meno frequentemente anche sul grande schermo, in un paio di occasioni come caratterista con Clint Eastwood che gli affidato di nuovo il ruolo dell'avvocato difensore Hahn (Changeling) e del politico Palmer (J. Edgar).

Il portamento e il volto fiero dell'attore si sono ben evidenziate in queste circostanze, ambientate nei primi decenni del Novecento, stessa ambientazione della serie di successo dellHBO Boardwalk Empire - L'impero del crimine in cui Pierson impersona la figura storica del senatore Walter Edge (1873-1956), trattato nella serie in modo libero e romanzato.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Pierson è stato doppiato da:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 42160271