Camden Town

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Camden
Camden Town 9.jpg
StatoRegno Unito Regno Unito
CittàLondra
Codice postaleNW1 e NW5
Sito webwww.camdentownlondon.co.uk/

Coordinate: 51°32′27.6″N 0°08′35.88″W / 51.541°N 0.1433°W51.541; -0.1433

Camden Town si trova nella parte settentrionale di Londra, nel London Borough di Camden.

Spesso viene chiamata semplicemente Camden, ma non per questo va confusa con l'intero omonimo quartiere. Camden Town è situata 3,7 km a nord di Charing Cross, ed è nota per l'affollato mercato e come centro di vita delle subculture formatesi dagli anni '60 a seguire, poi sfociate in movimenti come punk, post punk, dark, goth, etc.[non chiaro] L'area è molto frequentata da studenti, compresi quelli che vengono da oltremare.

Luoghi di interesse[modifica | modifica wikitesto]

Camden Lock, la doppia chiusa di Camden sul Regent's Canal.

Il Regent's Canal scorre nel nord di Camden Town; la strada adiacente di 13,6 km passa attraverso lo zoo di Londra. Molti dei corrimano presso i ponti mostrano profondi solchi lasciati dalle corde da rimorchio con cui i cavalli tiravano i barconi fino agli anni '50, e ci sono ancora rampe sott'acqua per aiutare i cavalli scappati e caduti nel canale. Uno dei tanti ponti, il Macclesfield Bridge, è conosciuto come Blow-up Bridge (ponte esploso): è stato il luogo della più grande esplosione prima della guerra a Londra, quando un barcone carico di polvere da sparo saltò in aria nel 1874.

Camden Lock è una tradizionale doppia chiusa attivabile manualmente, che opera fra due livelli ben separati. Un buon numero di mercati del fine settimana si sono insediati lì attorno fin dagli anni '70.

Non molto lontano si trova Regent's Park, un grande parco che era la zona di caccia di Enrico VIII. Ci sono giardini di rose in fiore in primavera, un lago navigabile, oche, anatre e diversi parchi giochi. Lo zoo di Londra si trova nella parte nord del parco.

The Roundhouse è una costruzione del 1847 della London and Birmingham Railway. È stata usata per diversi scopi, ma alla fine è rimasta abbandonata e convertita in uno spazio musicale negli anni '60. Dal 2006 è usata principalmente come teatro.

Ci sono molti negozi, bar, ristoranti e caffè. L'area della fermata della metropolitana, a sud, è una London High Street, cioè una strada alla moda; verso nord si trovano mercati e attrazioni tipici dell'area. Ci sono diverse scuole in questa zona. Camden Town è raggiungibile percorrendo la metropolitana identificata con il colore nero.

Mercati di Camden[modifica | modifica wikitesto]

Camden è conosciuta per i suoi mercati: questi sono relativamente recenti, se si esclude l'Inverness Street Market, un piccolo mercato ortofrutticolo che serve i locali, sebbene nei weekend sia frequentato anche da turisti. Il Camden Lock Market si formò nel 1973 e adesso è circondato da mercati-satellite: Buck Street Market, Stables Market, Camden Canal Market a un mercato coperto nella Electric Ballroom.

L'insegna di Camden Lock

I mercati sono una delle maggiori attrazioni turistiche nei fine settimana, e vendono prodotti a prezzi accessibili di tutti i tipi, inclusi abbigliamento, libri, cibo, antiquariato e oggetti bizzarri. I mercati e i negozi circostanti sono popolari tra i giovani, in particolare chi è in cerca di vestiti alternativi. Stables Market ha anche una parte dedicata all'antiquariato e ai mobili. [senza fonte]

Catene di negozi di vendita al dettaglio di cibo hanno preso il posto di attività indipendenti, sfrattati per gli affitti alti e nuovi sviluppi economici. Diversi ristoranti sono poco lontano dai mercati, sulla Camden High Street e le sue parallele, Parkway, Chalk Farm Road, Bayham Street.

La conflittuale pressione dello sviluppo di Londra ha fatto nascere un controverso piano per una restaurazione del centro storico di Stables Market. Un'estensione in acciaio e vetro fu costruita sulla cima di questo luogo durante l'estate 2006. Questo ha aumentato la capacità del mercato ma anche la pressione sulle strade e i trasporti di Camden Town, già portati ai limiti nel weekend dalle migliaia di turisti che arrivano in quest'area.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 14 settembre 1983 a Camden Town è nata Amy Jade Winehouse, meglio conosciuta come Amy Winehouse, cantante jazz e pioniera del White Soul. Morirà nella sua camera da letto la sera del 23 luglio 2011 lungo la Camden Square, nella sua casa.

Galleria fotografica di Camden Town[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Camden Town a Londra, su londraweb.com. URL consultato il 1º giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Londra Portale Londra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Londra