Wendie Malick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wendie Malick

Wendie Malick (Buffalo, 13 dicembre 1950) è un'attrice e modella statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un sales manager egiziano e di un'ex modella statunitense di discendenze francesi, tedesche e britanniche, nacque a Buffalo, dove vi crebbe, il 13 dicembre 1950. Si diplomò alla Williamsville South High School nel 1972, per poi laurearsi alla Ohio Wesleyan University di Delaware, città dell'Ohio, e diventare modella per l'azienda Wilhelmina.

Comincia a recitare nel 1982 nel film A Little Sex. Lo stesso anno non viene scelta per il ruolo di Diane Chambers nella sitcom Cin cin, ma ottiene una parte nella serie Dream On nel 1990, per la quale lavora fino al 1996. Dal 1997 al 2003, veste i panni di Nina Van Horn nella sitcom Just Shoot Me!, per cui riceve due candidature agli ambiti Premi Emmy e una ai Golden Globe.

Inoltre, figurano le partecipazioni, seppur in qualità di guest star, alle seguenti serie televisive: Kate & Allie, Baywatch, Frasier, Father of the Pride, Trauma Center, MacGyver, X-Files, Mike Hammer, Top Secret, Autostop per il cielo, NYPD Blue, L.A. Law, Il cane di papà, I racconti della cripta, Seinfeld, Cybill, Reba, CSI: Scena del crimine, Pushing Daisies e Law & Order.

Nel 2009 viene ingaggiata per le pellicole di successo Alvin Superstar 2 e I Love Shopping, ispirato ai romanzi I Love Shopping e I love shopping a New York di Sophie Kinsella, nei rispettivi ruoli della Dottoressa Rubin e di Miss Korch.

Dal 2010 al 2015 lavora, per un totale di 128 episodi, come personaggio principale nella serie televisiva Hot in Cleveland. La sua interpretazione venne talmente apprezzata dalla critica che la designò come una delle potenziali condententi ai Premi Emmy 2011, pur non ricevendo nemmeno la candidatura.

Wendie Malick è attiva anche come doppiatrice: infatti, ha prestato la propria voce a film e serie d'animazione quali Le follie dell'imperatore, Le follie di Kronk, Kung Fu Panda - Mitiche avventure e BoJack Horseman.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Wendie Malick nel 2012

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Come doppiatrice, viene sostituita da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN223737857 · LCCN: (ENno2009147311 · ISNI: (EN0000 0003 6028 6007 · BNF: (FRcb142024130 (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie