Il giustiziere della strada (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il giustiziere della strada
Titolo originaleThe Highwayman
PaeseStati Uniti d'America
Anno1987-1988
Formatoserie TV
Genereazione, fantascienza
Stagioni1
Episodi9+1 pilot
Durata60 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto1,33 : 1
Crediti
IdeatoreGlen A. Larson
Interpreti e personaggi
MusicheRocky Davis, Dave Fisher
ProduttoreMark McClafferty, Mark Jones, Scott Levitta
Produttore esecutivoGlen A. Larson
Casa di produzione20th Century Fox Television, Glen A. Larson Productions, New West Productions
Prima visione
Dal20 settembre 1987 (pilot)
4 marzo 1988 (1º episodio)
Al6 maggio 1988
Rete televisivaNBC

Il giustiziere della strada (The Highwayman) è una serie televisiva statunitense in 9 episodi trasmessi per la prima volta nel corso di una sola stagione dal 1987 al 1988.

Il pilot, andato in onda nel settembre del 1987, fu seguito da una breve serie di nove episodi, con cambiamenti significativi per il cast e per il format, che andarono in onda da marzo a maggio 1988. Nella versione originale la voce del narratore è quella di William Conrad. Ispirò la serie 18 Wheels of Justice, andata in onda nel 2000.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie, ideata da Glen A. Larson, fu prodotta da 20th Century Fox Television e Glen A. Larson Productions[2] Le musiche furono composte da Rocky Davis e Dave Fisher. Il tema musicale fu composto da Glen A. Larson (che figura anche come produttore esecutivo) e Stu Phillips.

Registi[modifica | modifica wikitesto]

Tra i registi della serie sono accreditati:[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1987 al 1988 sulla rete televisiva NBC.[2] In Italia è stata trasmessa nel 1990 su Italia 1[4] con il titolo Il giustiziere della strada.[1]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA
Prima stagione Pilot + 9 1987-1988

Pilot : Terror on the blacktop

Episodio 1 : Road lord TRAMA: Steve, collega di lavoro e amico del Giustiziere, viene trovato morto. Il Giustiziere decide di indagare sulla morte dell'amico con l'aiuto di Jetto,il suo nuovo collega. Le indagini portano i due ad investigare su una misteriosa multinazionale straniera, la Global Guard, che sembra stia sostituendo gli abitanti di un piccolo paese con dei replicanti.

Episodio 2 : The hitchicker TRAMA: Un UFO si schianta nel deserto e Whintrop incarica il Giustiziere di trasportare il corpo dell'alieno al più vicino centro di ricerca. L'alieno però non è affatto morto e, trasferendosi nei corpi di vari esseri umani,tra cui anche il Giustiziere,tenta di mettersi in contatto con i suoi simili per preparare un'invasione.

Episodio 3 : Till death do us part (FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI) TRAMA: Cody Teague, amico e mentore del Giustiziere,gli chiedo aiuto per riuscire a recuperare un furgone blindato con 12 milioni di dollari per il quale è stato accusato di furto e rapina e incarcerato. Il Giustiziere fa quindi evadere l'amico di prigione per poter così recuperare il blindato e poter chiarire la propria posizione. Solo in seguito il Giustiziere scopre che nel furto era coinvolto anche Ron Bonam, il superiore di Whintrop.

EPISODIO 4 : Summer of '45

EPISODIO 5 : Send in the clones TRAMA : Il Giustiziere incontra un misterioso ragazzo di nome Mac. In seguito Mac viene sequestrato dall'esercito e al Giustiziere viene intimato di non immischiarsi nella faccenda. Il Giustiziere però vuol scoprire cosa sua accaduto a Mac, quindi con l'aiuto di Jetto si fa niente ltra nella base.militare da cui era fuggito Mac in precedenza. I due scoprono così che Mac è un clone creato in laboratorio dall'esercito per scopi bellici. Inoltre ci sono altri cloni come Mac,programmati cob la missione di uccidere il sindaco di New York.

EPISODIO 6 :Billionaire body club TRAMA: Il Giustiziere e Jetto indagano sul ritrovamento di alcuni cadaveri completamente disagiati. Le indagini sembrano indirizzarsi verso in chirurgo coinvolto nel traffico di organi umani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Il giustiziere della strada - MYmovies, su mymovies.it. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  2. ^ a b Il giustiziere della strada - Crediti compagnia, su imdb.it. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  3. ^ Il giustiziere della strada - Cast e crediti completi, su imdb.it. URL consultato il 26 febbraio 2012.
  4. ^ Il giustiziere della strada - Il mondo dei doppiatori, su antoniogenna.net. URL consultato il 26 febbraio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione