Bratz (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bratz
serie TV d'animazione
Titolo orig.Bratz
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
Studio4Kids Entertainment, MGA Entertainment
Rete4Kids
1ª TV10 settembre 2005 – 7 aprile 2007
Episodi52 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Italia 1 (ep. 1-33), Hiro (ep. 34-52)
1ª TV it.30 settembre 2006 – 31 luglio 2011
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Martino Consoli, Paola D'Accardi
Studio dopp. it.Studio P.V.
Dir. dopp. it.Donatella Fanfani
Genereavventura, commedia

Bratz è una serie televisiva a disegni animati al computer prodotta da 4Kids Entertainment ed MGA Entertainment e basata sulla linea di bambole Bratz. In Italia la prima stagione, costituita da 26 episodi, è andata in onda su Italia 1 il sabato e la domenica mattina, dal 30 settembre 2006 al 24 marzo 2007.

Successivamente, dal 4 agosto 2007, è stata replicata con mezzo episodio alla settimana fino al 25 ottobre 2008. La seconda stagione, formata anch'essa da 26 episodi, viene trasmessa a partire dal 1º novembre 2008 su Italia 1, sempre con mezzo episodio il sabato mattina, ma viene interrotta il 31 gennaio 2009 dopo soli 7 episodi trasmessi.

A partire dal 10 giugno 2011 ripartono le repliche della serie dal primo episodio su Hiro, e dal 13 giugno al 31 luglio 2011 sono andati in onda gli ultimi episodi inediti della seconda stagione.

Dal 26 novembre 2011, la serie è riproposta dall'inizio su Boing, il sabato e la domenica pomeriggio, con mezzi episodi alla volta, tuttavia viene interrotta dopo poche settimane. Dal 10 marzo 2012, la serie è andata nuovamente in replica ogni sabato e domenica mattina su Boing con due mezzi episodi di fila.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le avventure di Jade, Cloe, Sasha e Yasmin, che sono le quattro redattrici della rivista di moda Bratz Magazine, e della loro sfida con la scorretta Burdine Maxwell, direttrice di Your Thing, rivista falsa ed impopolare. La terribile Burdine non perde occasione per ostacolare la popolarità delle 'Bratz' ricorrendo a qualsiasi metodo, a volte anche illegale, pur di far chiudere la rivista rivale responsabile del tracollo di Your Thing, ma senza successo. Il risultato alla fine si ritorce contro Burdine e l'esperienza fatta diventa materiale da prima pagina per la rivista Bratz Magazine.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Jade: per gli amici "Micia" (Kool Kat), è di origine cinese e possiede una gatta di nome Maika fin dall'infanzia. Ha lavorato per Burdine ed è stata subito licenziata. Ha i capelli neri mentre i suoi occhi sono castani scuri. Doppiata in lingua originale da Soleil Moon Frye (1° stagione) e Britt Irvin (2° stagione) e in italiano da Tosawi Piovani.
  • Cloe: per gli amici "Angelo" (Angel) , è pessimista e va facilmente in paranoia, quando si trova al limite inizia a pulire per cercare di calmarsi. Ha i capelli biondi e occhi celesti. Doppiata in lingua originale da Olivia Hack (1° st.) e Britt McKillip (2° st.) e in italiano da Elisabetta Spinelli.
  • Sasha: per gli amici "Divina" (Bunny Boo), è afroamericana e una maniaca del controllo. È appassionata di ballo e tende ad arrabbiarsi facilmente. I suoi capelli sono castani scuri e gli occhi sono verdi. Doppiata in lingua originale da Tia Mowry (1° st.) e Dorla Bell (2° st.) e in italiano da Debora Magnaghi.
  • Yasmin: per gli amici "Principessa" (Pretty Princess), è iscritta ad un'associazione per la difesa degli animali e pratica lo yoga. I suoi capelli e i suoi occhi sono castani e ha un piccolo neo sulla guancia. Doppiata in lingua originale da Dionne Quan (1° st.) e Maryke Hendrikse (2° st.) e in italiano da Francesca Bielli.
  • Burdine Maxwell: è la maleducata e sleale direttrice della rivista Your Thing ed ha la mania per il colore rosa al punto di travestire il suo cagnolino tutto di rosa. Ha una sorella gemella che è identica a lei chiamata Bernice. Ha i capelli biondi, gli occhi blu, e indossa sempre una tiara, un cappotto e una gonna rosa. È stato affermato che in passato ha fatto un trattamento con botox. A fine serie viene sconfitta dalle Bratz e i suoi amici e tradita da Bernice e le sorelle Smith che decidono di lasciarla, anche se viene licenziata dalla rivista stessa ed arrestata dalla polizia. Doppiata in lingua originale da Wendie Malick (1° st.) e Ellie Harvie (2° st.) e in italiano da Marcella Silvestri.
  • Kaycee Smith: ha subito 3 interventi di rinoplastica ed è costretta a mettere un cerotto per nascondere la cicatrice. È decisamente più ingenua e stupida della sorella che spesso e volentieri la tratta male. Doppiata in lingua originale da Lacey Chabert (1° st.) e Kelly Sheridan (2° st.) e in italiano da Daniela Fava.
  • Kirstee Smith: rispetto alla sorella Kaycee è più sveglia e malefica. Insieme alla sorella lavorano per Burdine. Lei e Kaycee hanno occhi azzurri e capelli biondi raccolti in uno chignon e nonostante la loro grossa somiglianza con Burdine, non è mai stata confermata alcuna parentela. Doppiata in lingua originale da Kaley Cuoco (1° st.) e Ashleigh Ball (2° st.) e in italiano da Emanuela Pacotto.
  • Cameron: un vecchio amico di Cloe che non riesce a farsi notare da quest'ultima. Doppiato in lingua originale da Charlie Schlatter (1° st.) e Ian James Corlett (2° st.) e in italiano da Massimo Di Benedetto.
  • Dylan: è un vero e proprio combinaguai. Ha una personalità molto esuberante e ha una cotta per Jade. Doppiato in lingua originale da Ogie Banks (1° st.) e Adrian Holmes (2° st.) e italiano da Davide Garbolino.
  • Eitan: lavora come barista e ha un debole per Yasmin. Doppiato in lingua originale da Josh Keaton (1° st.) e Trevor Devall (2° st.).
  • Byron Powell: è a capo della giuria del programma tv Rock America, si prende una cotta per Delilah, la quale non è altro che Dylan travestito da donna. È una palese parodia di Simon Cowell. Doppiato in lingua originale da Greg Ellis (1° st.) e Alistair Abell (2° st.).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV in italiano
Prima stagione 26 2005-2006 2006-2007
Seconda stagione 26 2008 2008-2011

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione