CSI - Scena del crimine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
CSI - Scena del crimine
CSI - Scena del crimine.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva, utilizzata a partire dalla sesta stagione.
Titolo originale CSI: Crime Scene Investigation
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2000-2015
Formato serie TV
Genere poliziesco, drammatico
Stagioni 15
Episodi 335 + 1 film TV
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Digital 5.1
Crediti
Ideatore Anthony E. Zuiker
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Jerry Bruckheimer
Casa di produzione Alliance Atlantis,
CBS Productions,
CBS Television Studios
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 6 ottobre 2000
Al 27 settembre 2015
Rete televisiva CBS
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 13 settembre 2002
Al in corso
Rete televisiva Italia 1
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 13 settembre 2001
Al in corso
Rete televisiva TELE+ (st. 1-3)
Fox Life (st. 4-5)
Fox Crime (st. 6-15, film TV)
Opere audiovisive correlate
Spin-off CSI: Miami
CSI: NY
CSI: Cyber

CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2000 al 2015.

Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas. La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti.

Visto il successo della serie, sono stati creati tre spin-off trasmessi sulla CBS contemporaneamente alle vicende della scientifica di Las Vegas: CSI: Miami (2002-2012), CSI: NY (2004-2013) e CSI: Cyber (dal 2015).

La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da CBS dal 6 ottobre 2000. Il 13 maggio 2015, al termine della quindicesima stagione, la CBS annunciò il termine della serie, la quale verrà ultimata con uno speciale film per la televisione programmato per il 27 settembre 2015 e con il ritorno dei tre attori del cast originario della serie, William Petersen (Gil Grissom), Marg Helgenberger (Catherine Willows) e Paul Guilfoyle (Jim Brass)[1].

Lo stesso giorno viene annunciato che Ted Danson entrerà a far parte del cast di CSI: Cyber nella seconda stagione, riprendendo quindi il suo ruolo di D. B. Russell[2].

In Italia ha debuttato in prima visione satellitare il 13 settembre 2001 (trasmessa prima da TELE+, poi da Fox Life e in seguito da Fox Crime); successivamente viene trasmessa in chiaro dal 13 settembre 2002 da Italia 1.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Las Vegas, una squadra di investigatori forensi sono addestrati per risolvere i crimini esaminando le prove. Perlustrano la scena, raccolgono le prove e trovano i pezzi mancanti che risolveranno il mistero. La squadra è in origina guidata dal supervisore Gil Grissom, un esperto entomologo e dalla collega assistente supervisore Catherine Willows, madre single molto devota al suo lavoro. I membri del team lavorano a stretto contatto con il capitano Jim Brass, un detective esperto, e con il dottor Albert Robbins, il medico legale, e il suo assistente David Phillips. In sostituzione di Grissom arriva D. B. Russell, che precedentemente ha lavorato come agente della scientifica a Seattle. Catherine, dopo essere stata retrocessa, rassegna le sue dimissioni e sarà sostituita dall'ex collega si Russell Julie Finlay, esperta e anche affascinata dal sangue.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 23 2000-2001 2001-2002
Seconda stagione 23 2001-2002 2002
Terza stagione 23 2002-2003 2003
Quarta stagione 23 2003-2004 2004
Quinta stagione 25 2004-2005 2005
Sesta stagione 24 2005-2006 2006
Settima stagione 24 2006-2007 2007
Ottava stagione 17 2007-2008 2008
Nona stagione 24 2008-2009 2009
Decima stagione 23 2009-2010 2010
Undicesima stagione 22 2010-2011 2011
Dodicesima stagione 22 2011-2012 2012
Tredicesima stagione 22 2012-2013 2013
Quattordicesima stagione 22 2013-2014 2014
Quindicesima stagione 18 2014-2015 2015

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Concezione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Jerry Bruckheimer, produttore esecutivo della serie

Negli anni novanta, Anthony Zuiker ha catturato l'attenzione del produttore Jerry Bruckheimer dopo aver scritto la sua prima sceneggiatura cinematografica ed era convinto che tale progetto doveva diventare una serie.

Bruckheimer ha accettato e ha organizzato un incontro con il capo della Touchstone Pictures. I dirigenti della Touchstone furono entusiasti della sceneggiature e lo proposero ai maggiori network americani, come ABC, NBC e Fox, ma nessuno di loro era interessato. Il capo dello sviluppo della CBS ha visto del potenziale nello script, che decise di acquistare la serie e di proporre all'attore William Petersen, il ruolo del protagonista, che accettò. Ai dirigenti della rete è piaciuto il pilota così tanto che hanno deciso di includerlo nel loro palinsesto immediatamente, in onda il venerdì dopo Il fuggitivo.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

CSI è stato inizialmente girato a Rye Canyon, un campus aziendale di proprietà di Lockheed Martin, ma dopo l'undicesimo episodio, le riprese si sono spostate negli studi di Santa Clarita, California, già famosa per fare da location ad altre serie famose come The Unit e Power Rangers. Santa Clarita è stato originariamente scelto per la sua somiglianza alla periferia di Las Vegas.

A Las Vegas si svolgono le riprese di seconda unità, come ad esempio le strade della città. Di tanto in tanto, quando richiesto, il cast si trova a Las Vegas per girare alcune scene in ambienti esterni. Alcuni luoghi californiani in cui si sono svolte le riprese includono il Verdugo Hills High School, UCLA Royce Hall, il Pasadena City Hall e la California State University. Nei contenuti speciali dei DVD della quarta stagione, viene rivelato che l'episodio succhiatori di sangue è stato girato principalmente a Las Vegas nel mese di dicembre 2003, mentre nel gennaio 2004, alcune scene sono state girate al Caesars Palace.

Il doppio episodio finale della quinta stagione, Sepolto vivo, è stato diretto da Quentin Tarantino.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Roger Daltrey e Pete Townshend, cantante e chitarrista degli Who.

Fin dall'inizio, la canzone tema del CSI è stato Who Are You, scritto da Pete Townshend con la voce del cantante Roger Daltrey del gruppo rock The Who. Daltrey ha fatto un'apparizione speciale nell'episodio della settima stagione, Leggenda vivente, che conteneva anche numerosi riferimenti musicali, con le parole Who Are You. In alcuni paesi, per evitare costi relativi ai diritti d'autore è stato creato un tema originale.

Durante la serie la musica gioca un ruolo importante; artisti come The Wallflowers, John Mayer ed Akon si sono esibiti sullo schermo negli episodi The Accused Is Entitled, Costruito per uccidere parte 1 e Snitch. Everybody out of the Water dei The Wallflowers si può trovare sul CD colonna sonora della serie. Mogwai è spesso sentito durante le scene che mostrano l'analisi delle prove in corso, così come pezzi dei Radiohead e Cocteau Twins, ma molti altri artisti hanno prestato la loro musica alla serie compresi i Rammstein e Linkin Park usati massicciamente negli episodi in cui compare la dominatrice sessuale Lady Heather. Sigur Rós può essere ascoltato in sottofondo nell'episodio Schiavi di Las Vegas, The Turtles in Grave Danger, e Marilyn Manson nel già citato Succhiatori di sangue. Una cover di Mad World canzone dei Tears for Fears, riarrangiata da Michael Andrews ed eseguita da Gary Jules, è stata usata nell'episodio pilota e durante tre episodi della sesta stagione (Room Service, Killer e Way to Go). Alcuni pezzi della rock band Nine Inch Nails sono stati utilizzati più volte durante le prime tre serie. Un episodio è iniziato con Sweet Jane dei Velvet Underground e si è concluso con Cowboy Junkies.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di CSI - Scena del crimine.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha suscitato diverse polemiche, poiché alcuni sostengono che mostrando le indagini in modo così scientifico i criminali comincino anche a capire i metodi della polizia e a prestare attenzione a dettagli che prima trascuravano – da allora identificato come l'effetto CSI.[7]

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Romanzo grafico tratto dalla serie televisiva.
  • Nell'episodio Doppia giurisdizione della seconda stagione di CSI - Scena del crimine sono stati introdotti i nuovi personaggi dello spin-off CSI: Miami. In conseguenza di un rapimento, Catherine Willows e Warrick Brown si recano a Miami per interrogare un testimone, entrando così in contatto con Horatio Caine e il resto della squadra della polizia scientifica della città.
  • Durante l'ottava stagione c'è stato un crossover con la serie Senza traccia. Le vicende del 6º episodio di CSI - Scena del crimine (Il rapimento), si concludono nel 6º episodio della sesta stagione di Senza traccia (Ladro di bambini).
  • Durante la decima stagione è stato realizzato un crossover tra tutte le tre serie CSI con protagonista Ray Langston. La storia inizia nel 7º episodio dell'ottava stagione di CSI: Miami, continua nel 7º episodio della sesta stagione di CSI: NY e termina a Las Vegas nel 7º episodio della decima stagione[8].
  • Durante la tredicesima stagione, nel 13º episodio si innesca un ulteriore crossover con CSI: NY: l'episodio è la prima parte della storia, che si conclude nel 15º episodio della nona stagione di CSI: NY.[9]
  • Nel 21º episodio della quattordicesima stagione di CSI - Scena del crimine, viene introdotta la protagonista del nuovo spin-off CSI: Cyber, l'agente Avery Ryan, interpretata da Patricia Arquette; l'agente si reca a Las Vegas per indagare su un hacker insieme alla squadra di D. B. Russell.
  • Nel 6º episodio della quindicesima stagione si innesca un altro crossover con CSI: Cyber. Anche in questo episodio compare Patricia Arquette nel ruolo dell'agente Ryan, impegnata con Russel contro il Killer di Gig Harbor.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Vinti[modifica | modifica wikitesto]

ASCAP Award

  • 2006: Top TV Series
  • 2009: Top Television Series
  • 2013: Top Television Series

BMI Film & TV Award

  • 2001: BMI TV Music Award
  • 2002: BMI TV Music Award
  • 2003: BMI TV Music Award
  • 2004: BMI TV Music Award
  • 2005: BMI TV Music Award
  • 2008: BMI TV Music Award
  • 2009: BMI TV Music Award
  • 2013: BMI TV Music Award

Emmy

  • 2002: Outstanding Makeup for a Series (Non-Prosthetic)
  • 2003: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2006: Outstanding Cinematography for a Single-Camera Series
  • 2007: Outstanding Sound Mixing for a Comedy or Drama Series
  • 2010: Outstanding Cinematography for a One Hour Series[10]
  • 2010: Outstanding Special Visual Effects for a Series[11]

Environmental Media Award

  • 2011: Television Episodic Drama

Golden Reel Award

  • 2002: Best Sound Editing in Television – Effects & Foley, Episodic
  • 2004: Best Sound Editing in Television Episodic – Sound Effects & Foley

NAACP Image Award

  • 2003: Outstanding Supporting Actor in a Drama Series
  • 2006: Outstanding Supporting Actor in a Drama Series: Gary Dourdan

People's Choice Awards

  • 2003: Favorite Television Dramatic Series
  • 2004: Favorite Television Dramatic Series
  • 2005: Favorite Television Drama
  • 2006: Favorite Television Drama

Saturn Award

  • 2004: Best Network Television Series
  • 2005: Best Network Television Series

TP de Oro

  • 2003: Best Foreign Series (Mejor Serie Extranjera)
  • 2004: Best Foreign Series (Mejor Serie Extranjera)

Candidature[modifica | modifica wikitesto]

Emmy

  • 2001: Outstanding Art Direction for a Single Camera Series
  • 2001: Outstanding Lead Actress in a Drama Series: Marg Helgenberger
  • 2001: Outstanding Single Camera Picture Editing for a Series
  • 2001: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2002: Outstanding Cinematography for a Single Camera Series
  • 2002: Outstanding Drama Series
  • 2002: Outstanding Makeup for a Series (Prosthetic)
  • 2002: Outstanding Single Camera Sound Mixing for a Series
  • 2002: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2003: Outstanding Drama Series
  • 2003: Outstanding Lead Actress in a Drama Series: Marg Helgenberger
  • 2003: Outstanding Makeup for a Series (Non-Prosthetic)
  • 2003: Outstanding Makeup for a Series (Prosthetic)
  • 2003: Outstanding Single-Camera Sound Mixing For A Series
  • 2004: Outstanding Cinematography for a Single-Camera Series
  • 2004: Outstanding Drama Series
  • 2004: Outstanding Makeup for a Series (Non-Prosthetic)
  • 2004: Outstanding Single-Camera Sound Mixing for a Series
  • 2005: Outstanding Directing for a Drama Series: Quentin Tarantino
  • 2005: Outstanding Makeup for a Series (Non-Prosthetic)
  • 2005: Outstanding Single-Camera Sound Mixing for a Series
  • 2005: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2006: Outstanding Single-Camera Sound Mixing for a Series
  • 2006: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2007: Outstanding Cinematography for a Single-Camera Series
  • 2007: Outstanding Makeup for a Series (Non-Prosthetic)
  • 2007: Outstanding Music Composition for a Series (Original Dramatic Score)
  • 2007: Outstanding Prosthetic Makeup for a Series, Miniseries, Movie or a Special
  • 2008: Outstanding Makeup for a Single-Camera Series (Non-Prosthetic)
  • 2008: Outstanding Sound Editing for a Series
  • 2009: Outstanding Cinematography for a One Hour Series
  • 2009: Outstanding Prosthetic Makeup for a Series, Miniseries, Movie or a Special
  • 2009: Outstanding Sound Editing for a Series

Golden Globe

  • 2001: Best TV-Series – Drama
  • 2002: Best Performance by an Actress in a Television Series – Drama: Marg Helgenberger
  • 2002: Best Television Series – Drama
  • 2003: Best Performance by an Actress in a Television Series – Drama: Marg Helgenberger
  • 2004: Best Performance by an Actor in a Television Series – Drama: William Petersen
  • 2004: Best Television Series – Drama

People's Choice Award

  • 2012: Favorite TV Crime Drama
  • 2013: Favorite TV Crime Drama

Young Artist Awards

  • 2015: Miglior performance in una serie televisiva - Giovane attore guest star di anni 11-14 a Justin Ellings[12]

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD Name Date
1ª parte 2ª parte Stagione intera
CSI - Scena del crimine Stagione 1 1º luglio 2002 7 ottobre 2002 8 dicembre 2003
CSI - Scena del crimine Stagione 2 28 luglio 2003 6 ottobre 2003 15 marzo 2004
Lo scrigno di Lady Heather 2003
CSI - Scena del crimine Stagione 3 5 aprile 2004 5 luglio 2004 26 luglio 2004
CSI - Scena del crimine Stagioni 1-3 23 agosto 2004
CSI - Scena del crimine Stagione 4 9 maggio 2005 11 luglio 2005 21 novembre 2005
CSI - Scena del crimine Stagioni 1-4 12 dicembre 2005
CSI - Scena del crimine Stagione 5 24 aprile 2006 14 giugno 2006 26 giugno 2006
CSI - Scena del crimine Stagioni 1-5 2 ottobre 2006
Sepolto vivo (episodio diretto da Quentin Tarantino) 10 ottobre 2005
CSI - Scena del crimine Stagione 6 26 febbraio 2007 4 luglio 2007 4 giugno 2007
CSI - Scena del crimine Stagione 7 3 settembre 2007 25 febbraio 2008 25 febbraio 2008

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Ausiello, CSI Cancelled, Farewell Movie Event Eyed for Fall With William Petersen and Marg Helgenberger Set to Return in TVLine, 13 maggio 2015. URL consultato il 13 maggio 2015.
  2. ^ James Hibberd, CSI to officially end with movie: William Petersen to return, Entertainment Weekly, 13 maggio 2015. URL consultato il 13 maggio 2015.
  3. ^ Gary Dourdan lascia il cast al termine del 1º episodio della nona stagione perché allontanato dalla produzione a causa di guai legali nei quali si era trovato l'attore.
  4. ^ Adam Bryant, Exclusive: George Eads to Exit CSI After 15 Seasons, TV Guide, 24 novembre 2014. URL consultato il 27 gennaio 2015.
  5. ^ Sonja Della Ragione, CSI: Laurence Fishburne esce di scena in movieplayer.it, 8 giugno 2011. URL consultato il 12 settembre 2011.
  6. ^ (EN) Lesley Goldberg, 'CSI's' Jon Wellner Promoted to Series Regular (Exclusive) in The Hollywood Reporter, 6 giugno 2012. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  7. ^ (EN) Joe Milicia, 'CSI' makes it tougher on crime fighters at scene, in court in highbeam.com, 31 gennaio 2006. URL consultato il 12 settembre 2011.
  8. ^ Serata Csi - Su Italia 1 il triplo crossover tra Csi: Miami, Csi: New York e Csi: Las Vegas in tvblog.it, 12 settembre 2011. URL consultato il 12 settembre 2011.
  9. ^ (EN) 'CSI' Crossover: 'CSI' And 'CSI: NY' Get Two-Parter In February in huffingtonpost.com, 20 novembre 2012.
  10. ^ 2010 Emmy Nominations: Outstanding Cinematography For A One Hour Series, Academy of Television Arts & Sciences. URL consultato il 24 agosto 2010.
  11. ^ 2010 Emmy Nominations: Outstanding Special Visual Effects For A Series, Academy of Television Arts & Sciences. URL consultato il 24 agosto 2010.
  12. ^ (EN) Young Artist Awards 2015 su www.youngartistawards.org. URL consultato il 20 aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione