Justice League (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Justice League
Justice League 2017 film logo.jpg
Titolo originale Justice League
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 2017
Rapporto 1.85 : 1
Genere azione, fantascienza, fantastico
Regia Zack Snyder, Joss Whedon (regista sostitutivo a causa di un lutto avvenuto nella famiglia di Snyder)
Soggetto Gardner Fox (fumetto)
Zack Snyder e Chris Terrio (soggetto)
Sceneggiatura Chris Terrio
Produttore Charles Roven, Deborah Snyder, Geoff Johns, Jon Berg
Produttore esecutivo Ben Affleck, Wesley Coller, Chris Terrio
Casa di produzione DC Films, RatPac Entertainment, Cruel and Unusual Films, Atlas Entertainment
Distribuzione (Italia) Warner Bros. Pictures
Fotografia Fabian Wagner
Montaggio David Brenner
Effetti speciali John 'D.J.' Des Jardin, Keith Miller, Thomas Proctor, Clear Angel Studios, Double Negative, Sony Pictures Imageworks, Weta Digital
Musiche Danny Elfman[1]
Scenografia Patrick Tatopoulos
Costumi Michael Wilkinson
Trucco Karen Cohen, Lee Green
Interpreti e personaggi

Justice League è un film del 2017 diretto da Zack Snyder e Joss Whedon, regista che sostituisce Snyder alla direzione del film, dopo la notizia di un lutto avvenuto nella sua famiglia.

Basato sull'omonimo gruppo di supereroi dei fumetti DC Comics, è la quinta pellicola del DC Extended Universe. Scritto da Chris Terrio ed interpretato da Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Ezra Miller, Jason Momoa, Ray Fisher e Ciarán Hinds, il film segna il debutto cinematografico live-action della Justice League of America. In Justice League, Batman e Wonder Woman reclutano Flash, Aquaman e Cyborg per fronteggiare la minaccia di Steppenwolf, lo zio di Darkseid, e del suo esercito di Parademoni.

Il film è stato annunciato nell'ottobre del 2014, con Snyder alla regia e Terrio incaricato di scrivere la sceneggiatura. Le riprese sono cominciate l'11 aprile 2016 e si sono concluse il 14 ottobre. Justice League verrà distribuito il 16 novembre 2017 in Italia e il giorno seguente negli Stati Uniti, anche in 3D, IMAX e IMAX 3D.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Superman, il vigilante Batman rivaluta i suoi metodi estremi e inizia a cercare altri straordinari eroi per assemblare una squadra per difendere la Terra da ogni minaccia. Assieme a Diana Prince, si mette alla ricerca del cibernetico ed ex giocatore di football Victor Stone, del velocista Barry Allen e del Re di Atlantide Arthur Curry. Insieme dovranno lottare contro Steppenwolf, incaricato dal nipote Darkseid di trovare tre artefatti nascosti sulla Terra[2].

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Inoltre, Amy Adams, Jeremy Irons e Jesse Eisenberg riprenderanno i ruoli rispettivamente di Lois Lane, Alfred Pennyworth e del folle magnate Lex Luthor[5][6][7]. J. K. Simmons, Willem Dafoe e Amber Heard interpreteranno rispettivamente il commissario James Gordon, il politico Atlantideo e consigliere di Aquaman Nuidis Vulko e Mera[8]. Julian Lewis Jones apparirà in un ruolo ancora sconosciuto[9].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Poco dopo l’inizio delle riprese de L'uomo d'acciaio, Warner Bros ha ingaggiato Will Beall per scrivere la sceneggiatura di un film sulla Justice League collegato a quest’ultimo[10][11][12]. Nel giugno 2013, lo sceneggiatore de L'uomo d'acciaio David S. Goyer è stato incaricato di riscrivere il trattamento di Beall[13]. Nell’aprile 2014, è stato annunciato che Zack Snyder, regista de L'uomo d'acciaio e del suo sequel Batman v Superman: Dawn of Justice, avrebbe diretto il film sulla Justice League scritto da Goyer[14]. A luglio, Warner Bros ha incaricato Chris Terrio di riscrivere la sceneggiatura di Goyer, impressionati dalla sua riscrittura di Dawn of Justice[15]. Il 15 ottobre 2014, Warner Bros ha annunciato che il film sarebbe stato diviso in due parti, la prima prevista per il 17 novembre 2017, e la seconda per il 4 giugno 2019, entrambe dirette da Snyder[16]. Nel giugno 2015, Entertainment Weekly ha annunciato che Terrio aveva completato la sceneggiatura di Justice League: Part One[17]. Nel marzo 2016, il produttore Charles Roven ha dichiarato che il membro della JLA fumettistica Lanterna Verde non sarebbe apparso nel film, essendo nei piani dello studio introdurre il personaggio nella seconda parte di Justice League o anche più tardi[18]. Nel giugno 2016, Zack Snyder ha dichiarato che il film avrebbe tratto ispirazione dalle storie dei Nuovi dei di Jack Kirby[3] e che le due parti sarebbero state indipendenti l’una dall’altra[19][20]. A settembre 2016, Geoff Johns, presidente della DC Films, il vice presidente della Warner Jon Berg e Ben Affleck hanno illustrato in un'intervista al Wall Street Journal il nuovo corso del DCEU, che si allontanerà dai toni cupi di Batman v Superman, preferendogli un tono maggiormente improntato all'ottimismo e la speranza; in particolare, in Justice League "le conseguenze delle azioni brutali ed estreme di Batman, le torture inflitte ai criminali, l’aver quasi ucciso l’Uomo d’Acciaio, verranno affrontate a viso aperto e non saranno trascurate"[21]. Questo "taglio cinematografico" è stato confermato separatemente anche da Amy Adams al Telluride Film Festival[22].

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Ad aprile 2014, Ray Fisher è stato scelto per interpretare Victor Stone / Cyborg,[23][24] mentre, a ottobre, Jason Momoa è stato scelto per interpretare Arthur Curry / Aquaman in Dawn of Justice e Justice League.[25][26] Il 13 gennaio 2016, The Hollywood Reporter ha annunciato che Amber Heard era entrata in trattative per interpretare Mera nel film.[27] A marzo, The Hollywood Reporter ha rivelato che J. K. Simmons avrebbe interpretato James Gordon,[28] mentre Heard è stata confermata nel ruolo di Mera.[29] Amy Adams ha confermato che avrebbe ripreso il ruolo di Lois Lane in entrambe le parti di Justice League,[5] mentre, il mese successivo, Simmons ha confermato il suo ruolo nel film.[30] Ad aprile, Willem Dafoe si è unito al cast in un ruolo sconosciuto,[31] rivelatosi essere Nuidis Vulko.[8] Nonostante la presunta morte del personaggio da lui interpretato in Dawn of Justice, Henry Cavill ha confermato il suo ritorno in entrambe le parti di Justice League[32]. A maggio, Jeremy Irons ha confermato il suo ritorno nel ruolo di Alfred Pennyworth[6]. Nello stesso mese, Jesse Eisenberg ha dichiarato che avrebbe ripreso il ruolo di Lex Luthor[33][34]. A luglio, Julian Lewis Jones è entrato nel cast in un ruolo sconosciuto.[9] Dopo alcuni mesi di rumors sulla possibile presenza di Joker, nel settembre 2016, la rivista The Wrap e il sito Heroic Hollywood, hanno smentito il ritorno di Jared Leto nel ruolo[35]. Il 5 novembre 2016, Ciaràn Hinds è stato annunciato nel ruolo di Steppenwolf[36].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2015, è stato annunciato che le riprese sarebbero cominciate nella primavera del 2016, non appena quelle di Wonder Woman fossero terminate, così da permettere a Gal Gadot di partecipare.[37] Inizialmente la Warner Bros. avrebbe voluto girare il film interamente in motion capture.[38] La lavorazione è cominciata l’11 aprile 2016 agli Warner Bros Studios di Leavesden, mentre altre riprese si terranno a Londra, in Scozia, a Los Angeles e in Islanda.[31][39][40] Il direttore della fotografia Larry Fong, che aveva collaborato con Snyder in 300, Watchmen, Sucker Punch, L’uomo d’acciaio e Dawn of Justice, ha dovuto abbandonare il progetto per via di altri impegni presi, venendo sostituito da Fabian Wagner.[40] A maggio, è stato rivelato che Ben Affleck sarebbe stato anche produttore esecutivo della pellicola,[41] mentre Geoff Johns e Jon Berg avrebbero ricoperto il ruolo di produttori.[42] Jason Momoa e il regista Zack Snyder, nell'ottobre 2016, attraverso i rispettivi profili Instagram hanno segnalato la fine delle riprese.[43][44]

Post-produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 maggio 2017 Zack Snyder annunciò di non poter completare il processo di lavorazione del film a causa della prematura scomparsa di una delle sue figlie, avvenuta nel marzo precedente. Anche la moglie, Deborah Snyder, lasciò la produzione del film. Joss Whedon, che era stato chiamato in precedenza da Snyder per scrivere alcune scene aggiuntive, subentrò a Snyder per supervisionare la post-produzione del film e dirigere le riprese aggiuntive.[45][46]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

A marzo 2016, Hans Zimmer, che aveva composto le colonne sonore dei film del DC Extended Universe L'uomo d'acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice, ha dichiarato che non avrebbe più lavorato a dei film di supereroi[47]. Il compito è stato dunque affidato a Junkie XL, che aveva curato la colonna sonora di Dawn of Justice insieme a Zimmer[48].

Il 14 giugno la Warner Bros. Pictures, ha ingaggiato il compositore Danny Elfman, che si occuperà della musiche delle scene aggiuntive e metterà mano anche alle tracce scritte in precedenza da Junkie XL.[49]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo teaser trailer del film è stato diffuso durante il San Diego Comic-Con International 2016.[50] Nel settembre 2016, il regista Zack Snyder pubblica sul suo profilo twitter alcune foto del film in pochi giorni: prima una foto con Batman (Ben Affleck), con un nuovo costume (Tactical Batsuit), molto più tecnologico[51], e in particolare, in occasione del Batman Day, il 17 settembre 2016, regista ha twittato la prima immagine di J. K. Simmons nei panni del commissario James Gordon, raffigurato davanti al Batsegnale, mentre in un’altra foto vi è lo stesso Snyder davanti al Batsegnale[52]. Nell'ottobre 2016, il regista rilascia la prima foto ufficiale di Amber Heard nei panni della regina di Atlantide, Mera[53]. Nel gennaio 2017, la rivista online USA Today, mostra una inedita foto con l'intera squadra di supereroi.[54]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Justice League verrà distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 17 novembre 2017 mentre in Italia per il giorno precedente[16], anche in 3D, IMAX e IMAX 3D.[55]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

La data di uscita di un sequel era fissata inizialmente al 14 giugno 2019[16], ma nel dicembre del 2016 il film è stato rimandata a data da destinarsi, per lasciare il posto a The Batman.[56] Nel marzo 2017, il produttore Charles Roven ha annunciato che Zack Snyder tornerà alla regia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.bestmovie.it/news/justice-league-sara-danny-elfman-comporre-la-colonna-sonora/600931/comment-page-1/#comment-35883
  2. ^ http://www.bestmovie.it/news/justice-league-svelata-nuova-intrigante-sinossi/583577/
  3. ^ a b (EN) ‘Justice League’ Villains and Mother Boxes Teased by Zack Snyder, collider.com, 21 giugno 2016.
  4. ^ (EN) A Closer Look at That 'Batman v. Superman' Deleted Scene, su The Hollywood Reporter, 29 marzo 2016.
  5. ^ a b (EN) EXCLUSIVE: Amy Adams and Gal Gadot Are Excited About Amber Heard's 'Justice League' Casting: 'I Hope We All Get to Work Together', su Entertainment Tonight. URL consultato il 20 maggio 2016.
  6. ^ a b (EN) Roger Friedman, Exclusive: Jeremy Irons Will Bring Batman's Alfred to 'Justice League of America', showbiz411.com, 1 maggio 2016. URL consultato il 1 maggio 2016.
  7. ^ (EN) Jesse Eisenberg Is Back As Lex Luthor in 'Justice League', digitalspy.com.
  8. ^ a b (EN) Who Willem Dafoe Is Playing In Justice League - CINEMABLEND, cinemablend.com, 21 giugno 2016. URL consultato il 27 giugno 2016.
  9. ^ a b (EN) 'Stella' star Julian Lewis Jones lands a role in DC Comics blockbuster Justice League, walesonline.co.uk, 4 luglio 2016.
  10. ^ (EN) Jeff Sneider, Beall writing ‘Justice League’ for Warner Bros., in Variety, 5 giugno 2012. URL consultato l'8 settembre 2014.
  11. ^ (EN) Andrew Dyce, ‘Man of Steel’ Will Launch DC Shared Universe, screenrant.com, 11 aprile 2013. URL consultato il 12 aprile 2013.
  12. ^ (EN) Brendon Connelly, David Goyer Tells Me How Man Of Steel Will "Cause" The Justice League Movie, 13 giugno 2013. URL consultato l'8 settembre 2014.
  13. ^ (EN) Nikki Finke, ‘Man Of Steel’ Sequel Underway With Zack Snyder And David S. Goyer, 10 giugno 2013. URL consultato l'8 settembre 2014.
  14. ^ (EN) Alex Stedman, Zack Snyder to Direct ‘Justice League’ Movie, in Variety, 27 aprile 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  15. ^ (EN) Mike Fleming, ‘Batman V Superman’ Scribe Chris Terrio For ‘Justice League’, 25 luglio 2014. URL consultato l'8 settembre 2014.
  16. ^ a b c (EN) DC Comics Movies Announced: ‘Suicide Squad,’ ‘Wonder Woman,’ ‘Justice League,’ ‘The Flash,’ ‘Aquaman’, slashfilm.com, 15 ottobre 2014.
  17. ^ (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice Scenes Described, Justice League Script Complete, 3 luglio 2015. URL consultato il 4 luglio 2015.
  18. ^ (EN) Anthony Breznican, How Batman v Superman: Dawn of Justice Maps Out DC's Movie Universe, su Entertainment Weekly, 3 marzo 2016. URL consultato il 5 marzo 2016.
  19. ^ (EN) JUSTICE LEAGUE WILL NOT BE A TWO-PART MOVIE AFTER ALL, su IGN, 21 giugno 2015. URL consultato il 22 giugno 2016.
  20. ^ (EN) Snyder Calls "Justice League" A "Complete Movie," Sequel Still On Track, comicbookresources.com, 23 giugno 2016. URL consultato il 27 giugno 2016.
  21. ^ Andrea Bedeschi, Justice League e il futuro della DC al cinema, Geoff Johns ammette: cambieremo i toni dopo Batman v Superman, su BadTaste.it, 09 settembre 2016. URL consultato il 12 settembre 2016.
  22. ^ Andrea Bedeschi, Amy Adams su Justice League: "Sarà un film completamente diverso", su BadTaste.it, 12 settembre 2016. URL consultato il 12 settembre 2016.
  23. ^ (EN) Chris Lee, DC's 'Cyborg,' Ray Fisher, didn't know he was getting his own movie, 21 ottobre 2014. URL consultato il 22 ottobre 2014.
  24. ^ (EN) Darren Franich, Cyborg is also in Zack Snyder's Superman/Batman movie, 25 aprile 2014. URL consultato il 22 ottobre 2014.
  25. ^ (EN) Drew McWeeney, Jason Momoa will play Aquaman in 'Dawn Of Justice,' and we know how it will happen, hitfix.com, 14 giugno 2014. URL consultato il 17 ottobre 2014.
  26. ^ (EN) 'Game Of Thrones' Actor Will Play Aquaman In New Movie, businessinsider.in, 16 ottobre 2014. URL consultato il 16 ottobre 2014.
  27. ^ (EN) Borys Kit, Amber Heard in Talks to Star in 'Aquaman' (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 13 gennaio 2016. URL consultato il 14 gennaio 2016.
  28. ^ (EN) Rebecca Ford, Justice League' Adds J.K. Simmons as Commissioner Gordon (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 7 marzo 2016. URL consultato il 7 marzo 2016.
  29. ^ (EN) Meredith Kile, EXCLUSIVE: Amber Heard Confirms Her 'Aquaman' Role in 'Justice League', Dishes on 'Interesting' Mera Costume, su Entertainment Tonight, 17 marzo 2016. URL consultato il 20 marzo 2016.
  30. ^ (EN) Justice League: J.K. Simmons Talks Commissioner Gordon, collider.com. URL consultato il 18 aprile 2016.
  31. ^ a b (EN) Borys Kit, 'Justice League' Adds Willem Dafoe to Cast (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 19 aprile 2016.
  32. ^ (EN) Instagram photo by Henry Cavill • Apr 12, 2016 at 1:46pm UTC, su Instagram. URL consultato il 26 aprile 2016.
  33. ^ (EN) Jesse Eisenberg's Lex Luthor will be in Justice League, su Digital Spy, 29 maggio 2016. URL consultato il 31 maggio 2016.
  34. ^ (EN) Exclusive: Jesse Eisenberg confirms Lex Luthor will return for ‘Justice League’, shortlist.com, 20 giugno 2016. URL consultato il 21 giugno 2016.
  35. ^ Andrea Bedeschi, Justice League: a quanto pare Joker non ci sarà, su BadTaste.it, 16 settembre 2016. URL consultato il 16 settembre 2016.
  36. ^ Justice League: Ciaràn Hinds sarà Steppenwolf, badtaste.it, 5 novembre 2016. URL consultato il 5 novembre 2016.
  37. ^ (EN) Jay Jayson, Dates Wonder Woman & Justice League Start Filming Confirmed, 29 luglio 2015. URL consultato il 1 agosto 2015.
  38. ^ Justice League (2017) - Curiosità e citazioni, Silenzio in Sala. URL consultato il 23 maggio 2017.
  39. ^ (EN) Anthony Breznican, Justice League begins shooting April 11 - EXCLUSIVE, su Entertainment Weekly, 22 febbraio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2016.
  40. ^ a b (EN) Chris Begley, Fabian Wagner is the cinematographer for ‘Justice League’, 11 aprile 2016. URL consultato il 12 aprile 2016.
  41. ^ (EN) Borys Kit, Ben Affleck Elevated to 'Justice League' Executive Producer, su The Hollywood Reporter, 6 maggio 2016. URL consultato il 24 maggio 2016.
  42. ^ (EN) 'Batman v. Superman' Fallout: Warner Bros. Shakes Up Executive Roles (Exclusive), su The Hollywood Reporter. URL consultato il 18 maggio 2016.
  43. ^ Le riprese di Justice League sono terminate! | Best Movie, bestmovie.it. URL consultato il 02 ottobre 2016.
  44. ^ Andrea Bedeschi, Justice League: Zack Snyder e i supereroi della DC in azione in un dietro le quinte ufficiale!, su BadTaste.it, 07 ottobre 2016. URL consultato l'08 ottobre 2016.
  45. ^ (EN) Borys Kit, Zack Snyder Steps Down From 'Justice League' to Deal With Family Tragedy, su The Hollywood Reporter, 22 maggio 2017. URL consultato il 23 maggio 2017.
  46. ^ Andrea Bedeschi, Justice League: Zack Snyder lascia a causa di una tragedia famigliare, Joss Whedon terminerà il film, su BadTaste.it, 23 maggio 2017. URL consultato il 23 maggio 2017.
  47. ^ (EN) Composer Hans Zimmer retires from 'superhero business', su BBC, 30 marzo 2016. URL consultato il 18 agosto 2016.
  48. ^ (EN) Justice League: Junkie XL Will Score Zack Snyder's Epic, collider.com, 28 giugno 2016. URL consultato il 18 agosto 2016.
  49. ^ http://www.bestmovie.it/news/justice-league-sara-danny-elfman-comporre-la-colonna-sonora/600931/comment-page-1/#comment-35883
  50. ^ Comic-Con 2016: ecco il trailer di Justice League!, badtaste.it, 23 luglio 2016.
  51. ^ Justice League: Batman ha un nuovo costume nell’ultima foto dal set! | Best Movie, bestmovie.it. URL consultato il 26 settembre 2016.
  52. ^ Andrea Francesco Berni, Justice League: ecco J.K. Simmons nei panni del Commissario Gordon!, su BadTaste.it, 18 settembre 2016. URL consultato il 19 settembre 2016.
  53. ^ Justice League: Amber Heard è Mera nella nuova foto dal set | Best Movie, in Best Movie. URL consultato il 12 ottobre 2016.
  54. ^ Mirko D'Alessio, Justice League: tutti i supereroi in posa in una nuova immagine, su BadTaste.it, 08 gennaio 2017. URL consultato il 09 gennaio 2017.
  55. ^ (EN) IMAX and Warner Bros. Extend Deal to Include 12 More Films, su ComingSoon.net, 19 ottobre 2016. URL consultato il 22 ottobre 2016.
  56. ^ (EN) Dave Trumbore, Justice League: Part Two’ Delayed to Accommodate Ben Affleck’s Standalone ‘Batman’ Film, su Collider.com, 9 dicembre 2016. URL consultato il 9 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]