Katie Holmes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Katherine Noelle Holmes (Toledo, 18 dicembre 1978) è un'attrice statunitense.

Celebre per il ruolo di Joey Potter nella serie TV Dawson's Creek. Il suo primo ruolo cinematografico importante è nei film Generazione perfetta e Schegge di April, con cui riceve una candidatura al Satellite Award. Altro suo ruolo importante è quello di Rachel Dawes in Batman Begins diretto da Christopher Nolan. Nel 2011 interpreta Jacqueline Kennedy nella miniserie TV I Kennedy. Nel 2015 entra nel cast della serie TV Ray Donovan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlia di padre avvocato, Martin Joseph Holmes Sr., e madre casalinga, Kathleen Sarafyan, è la più piccola di 5 figli, ha tre sorelle e un fratello maggiore. Frequentava vari corsi di teatro al liceo dove studiava.

La grande occasione arriva quando fu scelta come attrice protagonista della fortunata serie televisiva Dawson's Creek nel ruolo di Joey Potter. Ha debuttato al cinema nel 1997 nel film Tempesta di ghiaccio. In seguito ha preso parte in diversi film tra cui Abandon - Misteriosi omicidi, e nel 2005 il più famoso Batman Begins. In generale, non è però finora riuscita a riscuotere al cinema lo stesso successo avuto come attrice televisiva.

Nel 2007 ha interpretato il film 3 donne al verde, con Diane Keaton e Queen Latifah. Nell'autunno del 2008 ha lavorato a Broadway nel dramma di Arthur Miller All My Sons. Prima di trasferirsi a New York per le prove dello spettacolo, Katie ha girato nell'estate del 2008 un cameo per un episodio della seconda stagione della serie televisiva Eli Stone. La collaborazione si deve a Greg Berlanti, già produttore di Dawson's Creek, che ha chiesto a Katie il favore di apparire nella serie.

Dopo più di quattro mesi di spettacoli di All My Sons, che l'hanno occupata 6 giorni alla settimana per un totale di 7 spettacoli in 7 giorni, nei primi mesi del 2009 l'attrice è tornata davanti alla macchina da presa per il film indipendente Un perfetto gentiluomo, a fianco di Kevin Kline e Paul Dano. Subito dopo la fine delle riprese, Katie ha ripreso le prove di ballo per il musical col quale è tornata a Broadway nel corso del 2009, Neverland, spettacolo tratto dal film Neverland - Un sogno per la vita con Johnny Depp e Kate Winslet.

Nel 2011 ricopre il ruolo di Jacqueline Kennedy nella miniserie tv The Kennedys.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Katie Holmes con l'ex marito Tom Cruise nel 2009

Precedentemente fidanzata con gli attori Chris Klein e Joshua Jackson, nel 2005 comincia una relazione con Tom Cruise. Il 18 aprile 2006 nasce la figlia Suri.[1] Holmes e Cruise si sposano il 18 novembre 2006 in Italia, nel castello Odescalchi di Bracciano, secondo il rito di Scientology.[2]

Nel settembre 2006 su Vanity Fair è pubblicato il primo servizio fotografico di Annie Leibovitz sulla famiglia, accompagnato da un'intervista di Jane Sarkin. Nel giugno 2012, si separa ufficialmente con Cruise[3], e la coppia a luglio raggiunge un accordo sull'affidamento della figlia e il mantenimento. Un mese dopo il divorzio Holmes abbandona Scientology per tornare alla religione cattolica[4].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Katie Holmes è stata doppiata da:

  • Ilaria Latini in Dawson's Creek, Killing Mrs. Tingle, In linea con l'assassino, The Singing Detective, Una teenager alla Casa Bianca, Batman Begins, Thank You for Smoking, Eli Stone, Un perfetto gentiluomo, I Kennedy, Non avere paura del buio, Jack & Jill, The Giver - Il mondo di Jonas, Miss Meadows, Woman in Gold, Touched with Fire, Ray Donovan
  • Rossella Acerbo in Generazione perfetta, Una notte da dimenticare, The Gift
  • Valentina Mari in Tempesta di ghiaccio
  • Claudia Pittelli in Wonder Boys
  • Eleonora De Angelis in Abandon - Misteriosi omicidi
  • Connie Bismuto in Schegge di April
  • Deborah Ciccorelli in 3 donne al verde
  • Federica De Bortoli in The Son of No One

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È nata Suri, la bambina di Tom Cruise e Katie Holmes, repubblica.it, 19 aprile 2006. URL consultato il 12 settembre 2014.
  2. ^ Il matrimonio all’italiana di Tom Cruise e Katie Holmes, nozzeclick.com. URL consultato il 12 settembre 2014.
  3. ^ Tom Cruise-Katie Holmes: 10 cose che non sapevate sul divorzio dell'anno, gossipblog.it, 4 luglio 2012. URL consultato il 12 settembre 2014.
  4. ^ Katie Holmes Returns To Catholic Church, in Huffington Post. URL consultato il 18 giugno 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN161576914 · LCCN: (ENno99045575 · GND: (DE140603786 · BNF: (FRcb14052651s (data)