La truffa dei Logan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La truffa dei Logan
Logan Lucky.jpg
Channing Tatum e Adam Driver in una scena del film
Titolo originaleLogan Lucky
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2017
Durata119 min
Generecommedia
RegiaSteven Soderbergh
SceneggiaturaRebecca Blunt
ProduttoreGregory Jacobs, Mark Johnson, Channing Tatum, Reid Carolin
Produttore esecutivoDan Fellman, Michael Polaire, Zane Stoddard
Casa di produzioneTrans-Radial Pictures, Free Association
Distribuzione (Italia)Lucky Red
FotografiaSteven Soderbergh
MontaggioSteven Soderbergh
MusicheDavid Holmes
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La truffa dei Logan (Logan Lucky) è un film del 2017 diretto da Steven Soderbergh.

La pellicola è una commedia con un cast corale che comprende Channing Tatum, Adam Driver, Seth MacFarlane, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Katherine Waterston e Sebastian Stan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy Logan viene licenziato dal suo lavoro di operaio presso la Charlotte Motor Speedway e nello stesso giorno scopre che la sua ex moglie Bobbie Jo si trasferirà a Lynchburg, rendendo ancora più difficile la possibilità di vedere sua figlia Sadie. Parlando con suo fratello Clyde, un veterano che ha perso la mano nella guerra in Iraq, Jimmy rivela il suo piano per rapinare la Speedway, sfruttando la sua conoscenza del loro sistema di tubi pneumatici per lo spostamento di denaro.

Clyde accetta di partecipare e i due reclutano anche loro sorella, Mellie, un rapinatore incarcerato di nome Joe Bang e i suoi fratelli Sam e Fish. Il gruppo ha l'intenzione di far evadere e poi riportare Joe in prigione dopo la riuscita della rapina, prima che qualcuno se ne accorga. Clyde viene quindi intenzionalmente messo in prigione con un'accusa minore. Più tardi Jimmy viene a sapere che i lavori di costruzione della superstrada sono stati completati in anticipo, costringendoli a anticipare la rapina di una settimana, durante la corsa più impegnativa della Coca-Cola 600, nel weekend del Memorial Day.

Joe e Clyde inscenano con i detenuti del carcere una rivolta e nella confusione fuggono, nascondendosi sotto un camion adibito alle consegne. Intanto Joe improvvisa l'assemblamento di un esplosivo che fa detonare il sistema di tubi pneumatici, consentendo al resto della banda di iniziare a raccogliere tutti i soldi chiusi nel caveau. Il lavoro è un successo, e Jimmy arriva al concorso di sua figlia in tempo per ascoltarla mentre esegue la sua canzone preferita, Take Me Home, Country Roads. Poco dopo Jimmy abbandona i soldi rubati in un furgone e avvisa in modo anonimo la polizia, in modo che possano recuperarli.

Il giorno dopo l'agente dell'FBI Sarah Grayson indaga sulla rapina. A causa della riluttanza delle autorità carcerarie a rivelare l'entità della rivolta, gli alibi solidi della banda (Jimmy al concerto della figlia, Clyde e Joe in prigione), il caso viene chiuso dopo sei mesi, visto che anche la Charlotte Motor Speedway vuole oscurare la faccenda. Poco tempo dopo Joe, convinto che Jimmy abbia restituito tutta la refurtiva, viene rilasciato dalla prigione e torna nella sua vecchia casa, dove trova un sacco pieno di soldi sepolto nel suo cortile.

Si capisce quindi che, durante la rapina, Jimmy divise volutamente diversi sacchi di denaro: alcuni li mise nel furgone per far credere alle autorità di aver restituito il malloppo, mentre altri li mandò alla discarica locale con la normale spazzatura, per recuperarli successivamente. Dopo aver comprato una protesi bionica al fratello, acquistato una casa vicino alla nuova residenza della figlia e dell'ex moglie ed essersi riunito felicemente con la sua famiglia, Jimmy e il resto della banda si ritrovano al bar di Clyde, dove brindano alla vittoria. Contemporaneamente Clyde sembra far amicizia con una donna, che si rivela essere l'agente Grayson.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 maggio 2017 è stato diffuso online il primo trailer del film.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 agosto 2017.[2] In Italia è stato distribuito dal 31 maggio 2018.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Logan Lucky: Channing Tatum e Daniel Craig nel trailer e poster del film di Steven Soderbergh, movieplayer.it. URL consultato il 29 maggio 2017.
  2. ^ (EN) Bleecker Street Inks U.S. Deal For Steven Soderbergh’s ‘Logan Lucky’, Sets August Release, deadline.com. URL consultato il 29 maggio 2017.
  3. ^ Andrea Francesco Berni, The Post di Steven Spielberg è il miglior film dell’anno secondo la National Board of Review, Badtaste.it, 28 novembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema