Valentina Mari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Valentina Mari (Roma, 28 aprile 1978) è una doppiatrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua carriera inizia nel 1986, grazie all'amicizia della madre con la famiglia Izzo. Il primo ruolo è un turno di brusio nel film Il bambino d'oro con Eddie Murphy. È nota soprattutto per aver dato voce alle attrici Audrey Tautou ne Il favoloso mondo di Amelie, Jennifer Love Hewitt nel ruolo di Sarah Reeves Merrin nelle serie televisive Party of Five e Cenerentola a New York, Natalie Portman in Léon di Luc Besson, Beverley Mitchell nel ruolo di Lucy Camdem in Settimo cielo, Kristen Bell nel ruolo di Veronica Mars nell'omonima serie, di Elle Bishop in Heroes ed anche di Beth Harper in La fontana dell'amore (2010), Mischa Barton nel ruolo di Marissa Cooper in The OC, Cariba Heine in H2O, Jessica Lowndes nel ruolo di Adrianna Tate-Duncan in 90210, Claire Danes nella parte di Giulietta in Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann.

Nel campo dell'animazione il suo ruolo più noto è stato quello di Rei Ayanami di Neon Genesis Evangelion, poi ha doppiato personaggi come Kim Possible, nell'omonima serie animata di Disney Channel, Hana "Hatchin" Morenos in Michiko e Hatchin, Nebula in Winx Club 4, Shirley Fenette in Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Eureka in Eureka Seven, Cathy, la protagonista della serie Monster Buster Club, Milk e la sua controparte umana Kurumi Mimino della serie Yes! Pretty Cure 5 e del suo seguito Yes! Pretty Cure 5 GoGo! e Northa in Fresh Pretty Cure!.

Tra le attrici doppiate, Jennifer Lawrence, Brittany Murphy, Reese Witherspoon, Kate Beckinsale in Pearl Harbor e Alison Lohman in Big Fish di Tim Burton. È anche la voce fuoricampo di Gossip Girl, che nella versione originale è di Kristen Bell.

Ha doppiato anche Laura Azcurra nel ruolo di Amelie e Brenda Gandini nel ruolo di Olivia Fritzenwalden nella serie televisiva Flor - Speciale come te.

Ha doppiato Quinn Fabray (stagioni da 1 a 6), interpretata da Dianna Agron, nel telefilm Glee.

Dal 2011 è la voce italiana di Principessa Gommarosa in Adventure Time.

Dal 2014 è la seconda voce italiana di Lindsay in A tutto reality, doppiandola in A tutto reality - All-Stars, al posto di Alessia Amendola.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Film cinema[modifica | modifica wikitesto]

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Film TV[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Valentina ha ricevuto il premio "Voce femminile dell'anno" attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008.

Nel 2011, la Mari ha vinto il "Leggio d'oro voce femminile dell'anno"[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SPECIALE LEGGIO D'ORO 2011, su www.antoniogenna.net. URL consultato il 15 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]