L'uomo della luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'uomo della luna
Titolo originaleThe Man in the Moon
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata99 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico
RegiaRobert Mulligan
FotografiaFreddie Francis
MontaggioTrudy Ship
MusicheJames Newton Howard
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

L'uomo della luna (The Man in the Moon) è un film drammatico del 1991 diretto da Robert Mulligan ed interpretato da Sam Waterston, Tess Harper, Gail Strickland e Reese Witherspoon nella sua prima apparizione cinematografica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Louisiana; estate 1957; Dani Trant è una ragazza di 14 anni che vive in campagna con i genitori Matthew e Abigail e con le sorelle Maureen (più grande) e Missy (più piccola). Un'altra sorella è in arrivo. Dani è un vero maschiaccio, che passa le sue giornate all'aperto fra nuotate, corse tra i prati e le canzoni di Elvis Presley.

Un giorno, durante una nuotata nello stagno, lei, nuda, conosce Court Foster, un ragazzo di 17 anni orfano di padre che si è appena trasferito con la madre Marie e con i fratelli gemelli più piccoli. I due non si piacciono ma, conoscendosi, lei si invaghisce di lui e quando una notte lei tenta di baciarlo lui si allontana freddamente; quella sera, la madre si accorge della scomparsa di Dani, esce a cercarla ma inciampa e viene ricoverata per una commozione cerebrale e Dani viene picchiata con una cinta dal padre ritenendola colpevole di ciò che è successo. Dani e Court rimangono amici e lei riesce anche a farsi dare un bacio da lui ma una sera Court conosce Maureen di cui si innamora ricambiato; da quel momento, Court non dà più importanza a Dani, mentre nella famiglia si festeggia la nascita della nuova sorellina di Dani.

Dani si rende conto che Maureen si è innamorata di Court e quando Dani si reca da lui per affrontarlo, lo ritrova ferito tra le braccia della madre dopo essere caduto dal trattore (nel tentativo di prendere il cappello) e trinciato. Dani torna a casa disperata confessando tutto al padre che si precipita da Court per aiutarlo ma senza successo e perciò Court muore; sia Dani che Maureen cadono in un profondo dolore.

Maureen cerca di farsi perdonare da Dani, ma questa non sembra essere disposta a perdonarla; il padre cerca di convincere Dani che qualunque cosa accadrà lei e Maureen saranno per sempre sorelle e che anche se la odierà, Court non tornerà in vita. Dani si convince e si reca al cimitero per andare sulla tomba di Court; qui vi trova Maureen che piange disperata e Dani si avvicina a lei per confortarla, avendo capito di avere una sofferenza in comune.

Dani e Maureen, ora riappacificate, parlano nella loro stanza sotto il porticato, e Dani chiede a lei se parleranno sempre con l'uomo della luna (l'uomo al quale, come descritto da Maureen all'inizio del film, si poteva confessare ogni cosa) e Maureen le risponde "Sempre!".

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN2024159941673725440008
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema