Una promessa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Una promessa
Titolo originaleA Promise
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneFrancia, Belgio
Anno2013
Durata98 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaPatrice Leconte
SoggettoStefan Zweig (romanzo)
SceneggiaturaPatrice Leconte, Jérôme Tonnerre
ProduttoreOlivier Delbosc, Marc Missonnier, Genevieve Lemal
Produttore esecutivoChristine De Jekel
Casa di produzioneFidélité, Wild Bunch, Scope Pictures, OCS, La Wallonie, Cofinova Développement 6, Le Tax Shelter du Gouvernement Fédéral de Belgique, SCOPE Invest
Distribuzione (Italia)Officine UBU
FotografiaEduardo Serra
MontaggioJoëlle Hache
MusicheGabriel Yared
ScenografiaIvan Maussion
CostumiPascaline Chavanne
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una promessa (A Promise) è un film del 2013 diretto da Patrice Leconte, basato sul romanzo Il viaggio nel passato (Widerstand der Wirklichkeit) di Stefan Zweig.[1]

Il film è stato presentato in concorso al Toronto International Film Festival del 2013 e fuori concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Germania, 1912. Friedrich Zeitz, un giovane ingegnere di umili origini appena laureato, viene assunto nell'azienda siderurgica del magnate Karl Hoffmeister. In breve tempo conquista la fiducia del proprietario, viene promosso fino a diventarne il segretario personale. Quando le condizioni di salute di Hoffmeister peggiorano, Friedrich Zeitz si trasferisce a casa Hoffmeister per agevolare il lavoro. Così Friedrich fa la conoscenza della moglie di Hoffmeister, Charlotte, una donna molto più giovane del marito, bella e riservata. Egli immediatamente si innamora di lei ma lotta con i suoi sentimenti credendoli (erroneamente) non corrisposti. Proprio quando i due dichiarano finalmente il proprio amore, Friedrich deve lasciare il paese per rappresentare Hoffmeister in Messico. Lo scoppio della prima guerra mondiale lo tiene lontano dalla Germania per un lungo periodo di tempo. Solo dopo la fine della guerra e la morte di Karl Hoffmeister, Friedrich e Charlotte riusciranno a ritrovarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La promessa di Leconte: “Il cuore di una donna lo si conquista con lettere d'amore”, film.it, 4 ottobre 2010. URL consultato l'8 febbraio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema