Settimo cielo (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Settimo cielo
Settimo cielo.jpg
logo italiano stagioni 1–3
Titolo originale 7th Heaven
Paese Stati Uniti
Anno 1996-2007
Formato serie TV
Genere family drama
Stagioni 11
Episodi 243
Durata 45 minuti (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 4:3
Colore colore
Audio Stereo
Crediti
Ideatore Brenda Hampton
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV Stati Uniti
Dal 26 agosto 1996
Al 13 maggio 2007
Rete televisiva

The WB (st. 1-10)
The CW (st. 11)

Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 1º luglio 1998
Al 25 febbraio 2011
Rete televisiva

Canale 5
Italia 1
La 5

Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 22 novembre 2004
Al 25 luglio 2009
Rete televisiva Fox
Hallmark Channel

Settimo cielo (7th Heaven) è una serie televisiva statunitense.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra la vita della famiglia di un reverendo a Glen Oak, una città immaginaria della California. La serie è stata creata e prodotta da Brenda Hampton. Lo show è prodotto dalla Paramount e, dopo 10 stagioni sul canale The WB e una su The CW, la serie si è conclusa, a maggio del 2007, dopo 11 stagioni. La prima stagione è stata girata e trasmessa nel 1996. La decima stagione è stata trasmessa dal 19 settembre 2005 con l'episodio numero 200, nella quale hanno fatto ritorno diversi personaggi e attori. La serie televisiva è stata ufficialmente conclusa dalla The CW il 3 aprile 2007. L'episodio finale è stato girato prima dell'annuncio della cancellazione della serie[1] ed è andato in onda negli USA il 13 maggio 2007.[2][3][4].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 22 1996 – 1997 1998
Seconda stagione 22 1997 – 1998 1999
Terza stagione 22 1998 – 1999 2000
Quarta stagione 22 1999 – 2000 2001
Quinta stagione 22 2000 – 2001 2004
Sesta stagione 22 2001 – 2002 2004 – 2007
Settima stagione 22 2002 – 2003 2004
Ottava stagione 23 2003 – 2004 2004
Nona stagione 22 2004 – 2005 2005
Decima stagione 22 2005 – 2006 2008 – 2009
Undicesima stagione 22 2006 – 2007 2009

L'edizione italiana è curata da Sandro Fedele per Mediaset in tutte le stagioni, tranne la terza, la quarta e la quinta, in cui è curata da Natasha Gerodetti sempre per Mediaset. Il doppiaggio è eseguito dalla Cine Video Doppiatori. In Italia le prime quattro stagioni furono programmate di mattina su Canale 5 dal 1998 al 2001; successivamente, dal 15 dicembre 2003, le repliche della prime quattro stagioni e la quinta inedita furono trasmesse su Italia 1 e, sempre sullo stesso canale, andarono in onda in preserale le stagioni 6, 7 e 8, quest'ultima a volte anche in prima serata. A luglio 2005 fu trasmessa la nona stagione, sempre in preserale. La serie è stata lungamente in pausa per poi tornare con le repliche della nona stagione su Canale 5 dal 22 gennaio 2008 il quale ha trasmesso, per la prima volta, i primi cinque episodi della decima stagione inedita, soppressa subito dopo per bassi ascolti. Dopo quindi la falsa partenza su Canale 5, la decima stagione è stata trasmessa da capo su Italia 1 ogni domenica con un episodio settimanale saltando l'episodio natalizio e fermandosi al quindicesimo episodio della stagione. I restanti episodi e l'undicesima stagione sono andati di nuovo in onda su Canale 5 dal 22 giugno 2009 tutti i giorni feriali fermandosi al diciottesimo episodio. Gli ultimi quattro episodi della serie sono andati in onda in chiaro a febbraio 2011 sul canale La5.

Per quanto riguarda la piattaforma Sky, la serie è andata in onda in prima visione dal 9 maggio 2006 al 5 luglio 2009 su due emittenti diverse. Le prime quattro stagioni sono state trasmesse da Fox. Quelle successive, invece, da Hallmark Channel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le vicende della famiglia del reverendo Camden un pastore protestante residente nella cittadina fittizia di Glen Oak, in California. I personaggi principali sono il Reverendo Eric Camden, sua moglie Annie e i loro sette figli, in ordine di età: Matt, Mary, Lucy, Simon, Ruthie e i gemelli Sam e David. Originalmente erano cinque fratelli, fino alla nascita dei gemelli David e Sam nell'episodio 14 della terza stagione "Viva le donne". La serie si contraddistingue per la visione molto puritana e religiosa delle situazioni sociali e degli argomenti trattati, visione tipica dell'America anni sessanta profonda e conservatrice. All'inizio della serie Matt e Mary sono adolescenti, Lucy sta attraversando la pubertà mentre Simon e Ruthie sono bambini: questa varietà permette di dedicare attenzione a problemi di diversa entità, come il primo amore, il sesso o la voglia di libertà e ribellione e gli sbalzi d'umore tipici dell'adolescenza e dell'età puberale, la necessità di accettazione e integrazione e la difficoltà di crescere dimostrate in maniera differente per tutte le età e infine i problemi "da adulti" di gestione della famiglia.

Inoltre la difficoltà della famiglia nel tenersi lontano dai guai, le amicizie e i fidanzati offrono la possibilità di approfondire argomenti specifici e delicati come l'uso di droghe, furto e vandalismo, bullismo, la genitorialità adolescenziale, fumo e alcolismo, abusi: proprio queste problematiche rendono di fatto la routine (i ragazzi a scuola, il reverendo a scrivere il sermone e ad aiutare il prossimo) della famiglia interessante, insieme alla comparsa di vari personaggi quali fidanzati o fidanzate, amici e parenti vari che spesso abitano casa Cadmen anche per lunghi periodi.

Con la crescita dei figli (e la nascita dei gemelli) si intensificano i problemi, in particolare quelli di una dei sette figli, Mary (interpretata da Jessica Biel) che una volta diplomata decide di non andare al college ma di entrare nel mondo del lavoro: lavoro che non riesce a mantenere per molto, si trova quindi piena di debiti e di cattive abitudini per cui tutta la famiglia si trova a disagio, anche a causa dei pettegolezzi che circolano in città sul conto della ragazza.

Mary viene perciò mandata a stare dal "Colonnello" (il nonno paterno) e da nonna Ruth (nell'episodio Addio) per una "raddrizzata"; si stabilisce quindi da loro tornando comunque svariate volte a Glen Oak, ma da qui in poi si sapranno sempre meno particolari della sua vita. È quindi la prima figlia ad andarsene da casa Camden. Invece Matt, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti, si ritrova a cambiare spesso lavoro: ospedale, fattorino, tutoraggio per mantenersi gli studi e diventare dottore. Conosce un'altra studentessa di medicina, Sarah Glass, con cui decide quasi subito di sposarsi nonostante le difficoltà religiose (lei è ebrea e figlia di un rabbino). Successivamente al matrimonio i due si trasferiscono a New York per frequentare gli studi superiori. Nel frattempo, con la crescita dei gemelli e il loro debutto nel mondo scolastico, Annie sceglie di iniziare a lavorare come insegnante piuttosto che continuare a fare la casalinga.

Eric invece è costretto a riposarsi dal lavoro a causa di problemi di salute, per cui necessita di un'operazione a cuore aperto (Il cuore del problema) e la convalescenza e il sentirsi rimpiazzato da un aiuto-reverendo assunto dalla comunità lo portano in uno stato di depressione che lo portano alla decisione di lasciare il lavoro. Lucy, che nel frattempo si è diplomata e ha deciso di seguire le orme paterne, pretende che suo padre celebri il suo matrimonio con Kevin (un poliziotto conosciuto accompagnando Mary in uno dei suoi viaggi verso Buffalo e con cui avrà una bambina di nome Savannah), proprio questo evento porta Eric a riprendere il suo lavoro (Matrimonio in pericolo). Simon uccide accidentalmente un ragazzo investendolo: questo lo sconvolge. Per evitargli il confronto con la comunità al rientro a scuola, Eric pensa a far diplomare Simon prematuramente, così Simon parte per il college in anticipo, tornando per l'estate successive. In una delle sporadiche apparizioni di Mary, si scopre che si è sposata con Carlos, da cui aspetta un bambino. Anche Matt fa ritorno a Glen Oak in un periodo in cui il suo matrimonio è in crisi.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Settimo cielo.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 7th Heaven: Will Camdens Reunite for Last Episode?, in TVSeriesFinale.com. URL consultato il 3 aprile 2007.
  2. ^ Heaven Sent Packing: Latest Finale Airs May 13, in TVGuide.com. URL consultato il 3 aprile 2007.
  3. ^ "Heaven" Series Finale set for May, in Yahoo.com. URL consultato il 4 aprile 2007.
  4. ^ Kingdom of '7th Heaven' Ends Reign, in Zap2it.com. URL consultato il 5 aprile 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia:
0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione