Natalie Dormer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Natalie Dormer nel luglio 2015 al Comic-Con di San Diego

Natalie Dormer (Reading, 11 febbraio 1982) è un'attrice e modella inglese.

È nota per il ruolo di Anna Bolena nella serie televisiva I Tudors, di Margaery Tyrell nella serie televisiva Il Trono di Spade e di Cressida nei film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Parte 2.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dall'infanzia ha studiato danza classica, moderna e jazz e a diciotto anni si è trasferita a Londra per studiare recitazione alla Webber Douglas Academy of Dramatic Art. Dormer è inoltre, un mezzosoprano.

Il talento di Natalie è apparso al regista Lasse Hallström durante le riprese di Casanova, film del 2005 con protagonista Heath Ledger: la parte di Natalie, originariamente poco influente, venne appositamente ampliata dallo sceneggiatore. Questo film ha anche evidenziato la sua abilità nella scherma. Sempre nel 2005 ha avuto una piccola parte in Distant Shores. Dopo aver partecipato al film sul seduttore veneziano, la Dormer rimase fuori dagli schermi per nove mesi, cosa che lei attribuì ad una "cattiva rappresentazione". Nel frattempo, per mantenersi, ha lavorato come cameriera.

Nel 2006 ha fatto una piccola apparizione nell'episodio The Falls della serie Rebus. Dal 2007 al 2008 ha interpretato Anna Bolena nelle prime due stagioni della serie TV The Tudors, ruolo per il quale ha ricevuto diverse recensioni positive. Nel 2008 ha interpretato Moira Nicholson in un episodio della serie Miss Marple, basata sui gialli di Agatha Christie (Perché non l'hanno chiesto a Evans?, terzo della quarta stagione), ed è apparsa in numerosi film come Fence Walker e City of Life.

Nel marzo del 2009 ha fatto il suo debutto sul palcoscenico teatrale dello Young Vic interpretando Mizi nella sceneggiatura Sweet Nothings. Dopo sei mesi è tornata al cinema, prendendo parte a diversi film come La duchessa di York, W.E., Captain America - Il primo Vendicatore e nel corto drammatico della BBC Silk.

Dal 2012 al 2016 ha recitato nel ruolo di Margaery Tyrell nella serie televisiva fantasy della HBO Il Trono di Spade, guadagnando una nomination ai Screen Actors Guild Awards; nel marzo del 2012 è tornata allo Young Vic per recitare nel ruolo principale in After Miss Julie di Patrick Marber.

Nel 2013 è apparsa nel film automobilistico Rush e nel thriller The Counselor - Il procuratore; nello stesso anno ha impersonato Irene Adler nei tre episodi finali della prima stagione della serie televisiva della HBO Elementary, ruolo che ha poi reinterpretato anche nella seconda stagione. Ha quindi recitato, nel ruolo di Cressida, nei film Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2; per calarsi nel ruolo si è rasata i capelli sul lato sinistro.

Nel 2017 Natalie Dormer ha confermato la sua presenza all'interno del videogioco Mass Effect: Andromeda nel ruolo di doppiatrice dell'Asari Dr. Lexi T’Perro.[1]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2011 Natalie è fidanzata con l'attore Anthony Byrne, che aveva conosciuto a Dublino mentre girava The Tudors nel 2007.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Titolo Categoria Risultato
2008 Montecarlo TV Festival I Tudors Miglior attrice in una serie drammatica Candidatura
Gemini Awards Candidatura
2009 Candidatura
2013 Ewwy Awards Il Trono di Spade Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica Vinto
2014 NewNowNext Awards Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 Miglior attrice emergente in un film Candidatura
Screen Actors Guild Awards Il Trono di Spade Miglior cast in una serie drammatica Candidatura
2015 Screen Actors Guild Awards Il Trono di Spade Miglior cast in una serie drammatica Candidatura
2016 Empire Awards Il Trono di Spade miglior cast Vinto
Face of the Future Awards N\A Vinto
MTV Movie Awards Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 miglior cast Candidatura

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Natalie Dormer è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN66299283 · LCCN: (ENno2008178704 · ISNI: (EN0000 0000 4728 9738 · GND: (DE1061272168