The Royals (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Royals
The Royals serie TV.jpg
Titolo originaleThe Royals
PaeseStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2015 – in produzione
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni3
Episodi30
Durata53 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMark Schwahn
SoggettoMichelle Ray (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheSiddhartha Khosla
CostumiAnn Maskrey, Leonie Hartard
ProduttoreSam Breckman, Nick O'Hagan
Produttore esecutivoMark Schwahn, Joe Davola, Brian Robbins, Shauna Phelan
Casa di produzioneE!, Mastermind Laboratories, Varsity Pictures, Lionsgate Television, Universal Cable Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal15 marzo 2015
Alin corso
Rete televisivaE!
Prima TV in italiano
Dal21 aprile 2015
Alin corso
Rete televisivaFox Life (st. 1)
TIMvision (st. 2+)

The Royals è una serie televisiva statunitense e britannica di genere drammatico creata da Mark Schwahn, trasmessa dal 15 marzo 2015 sul canale via cavo E!.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'immaginaria famiglia reale della Londra moderna vive un mondo di opulenza e tradizione regale, pronta a soddisfare qualsiasi tipo di desiderio. Ognuno di questi però ha un prezzo da pagare dovuto al dovere, al destino e al forte controllo pubblico a cui è sottoposta. Helena è la matriarca di questa famiglia reale e deve lottare con due tipi di drammi familiari, quelli comuni e quelli atipici, sempre sotto l'occhio vigile del pubblico. La regina farà di tutto per proteggere l'immagine della sua famiglia, la quale vive in un mondo in cui il potere è tutto, dove non esistono limiti e dove la fiducia è un lusso che nessuno può permettersi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della serie viene trasmessa in prima visione assoluta sul canale E! dal 15 marzo 2015, la seconda è iniziata il 15 novembre 2015.

In Italia la serie va in onda su Fox Life dal 21 aprile 2015, mentre la seconda è stata interamente pubblicata su TIMvision il 3 febbraio 2016. È trasmessa in chiaro da Rai4 dal 19 aprile 2016.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2015 2015
Seconda stagione 10 2015-2016 2016
Terza stagione 10 2016-2017 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Regina Helena Henstridge (stagione 1-in corso), interpretata da Elizabeth Hurley, doppiata da Roberta Pellini. È la regina d'Inghilterra, una donna viziata, fredda, egoista e che farebbe di tutto per ottenere quello che vuole e non perdere le sue ricchezze. Tradisce spesso il marito con molti uomini tra cui Jasper (solo per spregio verso la figlia).
  • Re Simon Henstridge (stagione 1, ricorrente stagione 2-in corso), interpretato da Vincent Regan, doppiato da Stefano Benassi. Il Re d'Inghilterra, forse la persona più saggia della famiglia, oltre che l'unica a non essersi montata la testa per via dei soldi (oltre che evidentemente inferiore rispetto alla moglie) e per questo motivo decide di approvare un referendum per abolire la monarchia. Pur volendo bene a tutti i suoi figli, è sempre stato Liam il suo preferito per via della sua spontanea sensibilità e forza di carattere. Nell'ottavo episodio viene accoltellato dal capo della sua sicurezza, Ted, morendo alla fine dell'ultimo della stagione. La notte dell'aggressione doveva incontrarsi con Liam.
  • Principe Liam Henstridge (stagione 1-in corso), interpretato da William Moseley, doppiato da Flavio Aquilone. Un giovane donnaiolo, ricco e viziato, ma dopo la morte del fratello ed essere diventato l'erede al trono decide mettersi in riga e prepararsi ad essere il Re. Ha una relazione con Ophelia con la quale deciderà di trasferirsi a Rio per via delle pressioni dovute all'aggressione del padre, salvo lasciarla a New York per tornare indietro negli ultimi momenti di vita del padre.
  • Principessa Eleanor Henstridge (stagione 1-in corso), interpretata da Alexandra Park, doppiata da Valentina Mari. È una ragazza vivace, promiscua, trasgressiva e irrispettosa delle regole, con problemi evidenti di droga e alcol, ciò però è dovuto alla sua scarsa autostima. Prova disprezzo per la madre, ma in fondo vuole molto bene a Liam e al padre. Ha un relazione tira e molla con Jasper.
  • Jasper Frost (stagione 1-in corso), interpretato da Tom Austen, doppiato da Marco Vivio. È la nuova guardia di Eleanor, con la quale avrà una relazione. È una persona molto privata, del quale non si sa il passato, da alcuni dialoghi sembra avere una falsa identità e di essere proveniente da Las Vegas.
  • Ophelia Pryce (guest stagione 2, stagione 1), interpretata da Merritt Patterson, doppiata da Valentina Favazza. È una ragazza che sogna di fare la ballerina, figlia del capo della sicurezza del palazzo reale. Avrà una relazione con Liam, con il quale partirà per Rio, ma verrà lasciata dal principe a New York, dove farà dei provini da ballerina. Appare nella seconda stagione, Liam proverà a riconquistarla salvo scoprire che ormai ha una relazione con un altro ragazzo, Nick, inoltre Ophelia, pur amandolo ancora, gli fa capire che non vuole più avere a che fare con il suo mondo.
  • Principe Cyrus Henstridge (stagione 1-in corso), interpretato da Jake Maskall, doppiato da Francesco Bulckaen. È il fratello di Simon, una persona spregevole e estremamente viziosa, con tendenze bisessuali, desideroso di salire al trono. Per questo motivo è in combutta con Helena. Quando il fratello viene ferito e Liam viene incoronato, Cyrus rivela che Liam ed Eleanor non sono figli di Simon, falsificando dei test del DNA e spedendo il medico che ha fatto il test lontano. Ha due figlie gemelle (avute dalla sua ex moglie Veruca Popperwell), Penelope e Maribel, viziate e zitelle.
  • Ted Pryce (stagioni 1-2), interpretato da Oliver Milburn, doppiato da Alessio Cigliano. È il capo della sicurezza del palazzo e padre molto affettivo di Ophelia. Sua moglie è morta in circostanze non precisate ma si evince che c'entri la famiglia reale, motivo per il quale è sospettato nella seconda stagione di aver ucciso Simon. Sembra infatti capace di uccidere, come quando punta la pistola verso Cyrus quando questo dà alla figlia della sgualdrina (dopo la pubblicazione di alcune foto osé di Ophelia). Si scoprirà che è stato lui a uccidere il Re, e dopo che Liam, Jasper, Eleanor e James Hill lo renderanno noto al grande pubblico, verrà aggredito da una grande folla e ucciso.
  • Wilhelmina "Willow" Moreno (stagione 2 guest, stagione 3-in corso), interpretata da Genevieve Gaunt, doppiata da Eleonora Reti. Amica di Liam ed esperta di social network, da sempre innamorata di lui anche se il principe la vede solo come un'amica. Helena la assumerà per lavorare alle sue dipendenze
  • Principe Robert Henstridge (stagione 3-in corso), interpretato da Max Brown, doppiato da Fabrizio Manfredi. Primogenito di Simon ed Helena, militare dell'esercito reale creduto morto in una missione ma in realtà sopravvissuto e sperduto su un'isola deserta. Ritornato in società si riprenderà la corona diventando Re, ha un carattere molto controverso, infatti in apparenza sembra una brava persona anche grazie al suo carisma, inoltre è stato inteso più volte che prova invidia nei confronti di Liam che al contrario di lui godeva della sincera stima di Simon, che non ha mai ritenuto Robert capace di essere un buon Re.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2014, E! ordina The Royals per una stagione prevista per la primavera dell'anno successivo. A gennaio 2015, due mesi prima che la serie debuttasse in tv, venne rinnovata per una seconda stagione, che verrà trasmessa dal 15 novembre.

Il 5 gennaio 2016 viene rinnovata anche per la terza stagione, mente il 16 febbraio 2017, per una quarta stagione.[2]

The Royals è il primo sceneggiato originale del canale via cavo E!, liberamente ispirato al romanzo Falling for Hamlet di Michelle Ray. Creato da Mark Schwahn, meglio conosciuto come l'ideatore di One Tree Hill, il family drama è stato girato a Londra. Il palazzo reale della famiglia Henstridge corrisponde nella realtà a Blenheim Palace, una monumentale residenza di campagna situata a Woodstock, nella contea dell'Oxfordshire.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

A settembre 2013, a Elizabeth Hurley è stato affidato il ruolo principale della regina Elena; dopo di lei, vengono ingaggiati William Moseley nel ruolo del principe Liam, Alexandra Park nel ruolo della principessa Eleanor e Merritt Patterson per interpretare Ophelia, l'interesse amoroso di Liam. Per il ruolo di quest'ultima si era originariamente pensato a Haley Lu Richardson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, E! Sets Premiere for First Scripted Drama Series 'The Royals' for March 15th at 10PM, TV by the Numbers, 4 dicembre 2014. URL consultato il 18 marzo 2015.
  2. ^ The Royals rinnovata per una quarta stagione, in ComingSoon.it. URL consultato il 18 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]