The Royals (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Royals
Titolo originaleThe Royals
PaeseStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2015-2018
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni4
Episodi40
Durata53 minuti (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMark Schwahn
SoggettoMichelle Ray (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheSiddhartha Khosla
CostumiAnn Maskrey, Leonie Hartard
ProduttoreSam Breckman, Nick O'Hagan
Produttore esecutivoMark Schwahn, Joe Davola, Brian Robbins, Shauna Phelan
Casa di produzioneE!, Mastermind Laboratories, Varsity Pictures, Lionsgate Television, Universal Cable Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal15 marzo 2015
Al13 maggio 2018
Rete televisivaE!
Prima TV in italiano
Dal21 aprile 2015
Al14 maggio 2018
Rete televisivaFox Life (st. 1)
TIMvision (st. 2-4)

The Royals è una serie televisiva statunitense e britannica di genere drammatico creata da Mark Schwahn, trasmessa per quattro stagioni dal 2015 al 2018 sul canale via cavo E!.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'immaginaria famiglia reale della Londra moderna vive un mondo di opulenza e tradizione regale, pronta a soddisfare qualsiasi tipo di desiderio. Ognuno di questi però ha un prezzo da pagare dovuto al dovere, al destino e al forte controllo pubblico a cui è sottoposta. Helena è la matriarca di questa famiglia reale e deve lottare con due tipi di drammi familiari, quelli comuni e quelli atipici, sempre sotto l'occhio vigile del pubblico. La regina farà di tutto per proteggere l'immagine della sua famiglia, la quale vive in un mondo in cui il potere è tutto, dove non esistono limiti e dove la fiducia è un lusso che nessuno può permettersi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione della serie viene trasmessa in prima visione assoluta sul canale E! dal 15 marzo 2015, la seconda è iniziata il 15 novembre 2015.

In Italia la serie va in onda su Fox Life dal 21 aprile 2015, mentre la seconda è stata interamente pubblicata su TIMvision il 3 febbraio 2016. È trasmessa in chiaro da Rai4 dal 19 aprile 2016.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2015 2015
Seconda stagione 10 2015-2016 2016
Terza stagione 10 2016-2017 2017
Quarta stagione 10 2018 2018

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Regina Helena Henstridge (stagioni 1-4), interpretata da Elizabeth Hurley, doppiata da Roberta Pellini.
    È la regina d'Inghilterra nelle prime due stagioni e regina madre dalla terza stagione in poi, una donna promiscua, viziata, fredda, egoista e che farebbe di tutto per ottenere quello che vuole e non perdere le sue ricchezze. Tradisce spesso il marito con molti uomini tra cui Jasper (solo per fare un dispetto alla figlia). In realtà, a suo modo, ama davvero i propri figli.
  • Re Simon Henstridge (stagione 1, ricorrente stagione 2, guest stagioni 3-4), interpretato da Vincent Regan, doppiato da Stefano Benassi.
    Il Re d'Inghilterra, forse la persona più saggia della famiglia, oltre che l'unica a non essersi montata la testa per via dei soldi (oltre che evidentemente inferiore rispetto alla moglie) e per questo motivo decide di approvare un referendum per abolire la monarchia. Pur volendo bene a tutti i suoi figli, è sempre stato Liam il suo preferito. Nell'ottavo episodio viene accoltellato dal capo della sua sicurezza, Ted, morendo alla fine dell'ultimo episodio della stagione. La notte dell'aggressione doveva incontrarsi con Liam.
  • Principe Liam Henstridge (stagioni 1-4), interpretato da William Moseley, doppiato da Flavio Aquilone.
    Giovane donnaiolo, ricco e viziato, che dopo la morte del fratello ed essere diventato l'erede al trono decide mettersi in riga e prepararsi ad essere il Re. Conquista il cuore del popolo inglese in più occasioni.
  • Principessa Eleanor Henstridge (stagioni 1-4), interpretata da Alexandra Park, doppiata da Valentina Mari.
    È una ragazza vivace, bisessuale, promiscua, trasgressiva e irrispettosa delle regole, con problemi evidenti di droga e alcol, ciò però è dovuto alla sua scarsa autostima. Prova disprezzo per la madre, ma in fondo vuole molto bene a lei, a Liam e al padre. Ha un relazione complicata con la guardia del corpo Jasper.
  • Jasper Frost (stagioni 1-4), interpretato da Tom Austen, doppiato da Marco Vivio.
    È la nuova guardia di Eleanor, con la quale nascerà una storia d’amore. È una persona molto privata, con un oscuro passato, suo padre infatti è un delinquente. Lui e Liam sono molto amici, e Jasper è sempre pronto ad aiutarlo.
  • Principe Cyrus Henstridge (stagioni 1-4), interpretato da Jake Maskall, doppiato da Francesco Bulckaen.
    È il fratello di Simon, una persona spregevole e estremamente viziosa, con tendenze bisessuali, desideroso di salire al trono. Per questo motivo è in combutta con Helena. Quando il fratello viene ferito e Liam viene incoronato, Cyrus rivela che Liam ed Eleanor non sono figli di Simon, falsificando dei test del DNA e spedendo il medico che ha fatto il test lontano. Ha due figlie gemelle (avute dalla sua ex moglie Veruca Popperwell), Penelope e Maribel, viziate e zitelle.
  • Ted Pryce (stagioni 1-2), interpretato da Oliver Milburn, doppiato da Alessio Cigliano.
    È il capo della sicurezza del palazzo e padre di Ophelia. Sua moglie è morta in circostanze non precisate ma si evince che c'entri la famiglia reale. Ucciderà Re Simon, e quando Liam lo maschererà davanti a tutti, verrà ucciso da una folla inferocita.
  • Ophelia Pryce (stagione 1, guest stagione 2), interpretata da Merritt Patterson, doppiata da Valentina Favazza.
    È una ragazza che sogna di fare la ballerina, figlia del capo della sicurezza del palazzo reale. Avrà una relazione con Liam, che poi lui decide di interrompere; quando però Liam deciderà di tornare con lei, andrà da Ophelia che ora vive a New York, lei però ora ha un altro ragazzo e non vuole più far parte del mondo dell'aristocrazia. Dopo la morte di suo padre sparirà dalla circolazione, probabilmente non riuscendo a sopportare l'umiliazione di avere per padre un assassino, inoltre Liam aveva provato a contattarla, ma inutilmente.
  • Regina Wilhelmina "Willow" Henstridge, nata Moreno (stagioni 3-4, ricorrente stagione 2), interpretata da Genevieve Gaunt, doppiata da Eleonora Reti.
    Amica di Liam ed esperta di social network, è infatuata di lui anche se il principe la vede solo come un'amica. Helena la assumerà per lavorare alle sue dipendenze. Onesta, leale e di buon cuore, godrà dell’ammirazione e amore di Re Robert, il fratello di Liam, di cui finirà per innamorarsi a sua volta e che sposerà alla fine della quarta stagione, divenendo regina.
  • Re Robert Henstridge (stagioni 3-4), interpretato da Max Brown, doppiato da Fabrizio Manfredi.
    Primogenito di Simon ed Helena, militare dell'esercito reale creduto morto in una missione ma in realtà sopravvissuto e sperduto su un'isola deserta. Ritornato in società si riprenderà la corona diventando Re. In apparenza sembra una brava persona anche grazie al suo carisma, ma è stato inteso più volte che prova invidia nei confronti di Liam (anche se la cosa è reciproca, Liam ha sempre voluto essere come Robert) che godeva di una più profonda stima da parte di Simon, il loro padre; quest’ultimo non ha mai ritenuto Robert capace di essere un buon Re. Alla fine della quarta stagione però, Simon stesso gli fa capire che se cambierà il suo cuore, potrà avere sia la corona, che l’amore. Col tempo, si innamora di Willow e la sposa, facendone la sua regina.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2014, E! ordina The Royals per una stagione prevista per la primavera dell'anno successivo. A gennaio 2015, due mesi prima che la serie debuttasse in tv, venne rinnovata per una seconda stagione, che verrà trasmessa dal 15 novembre.

Il 5 gennaio 2016 viene rinnovata anche per la terza stagione, mentre il 16 febbraio 2017, per una quarta stagione.[2]

The Royals è il primo sceneggiato originale del canale via cavo E!, liberamente ispirato al romanzo Falling for Hamlet di Michelle Ray. Creato da Mark Schwahn, meglio conosciuto come l'ideatore di One Tree Hill, il family drama è stato girato a Londra. Il palazzo reale della famiglia Henstridge corrisponde nella realtà a Blenheim Palace, una monumentale residenza di campagna situata a Woodstock, nella contea dell'Oxfordshire.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

A settembre 2013, a Elizabeth Hurley è stato affidato il ruolo principale della regina Helena; dopo di lei, vengono ingaggiati William Moseley nel ruolo del principe Liam, Alexandra Park nel ruolo della principessa Eleanor e Merritt Patterson per interpretare Ophelia, l'interesse amoroso di Liam. Per il ruolo di quest'ultima si era originariamente pensato a Haley Lu Richardson.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Amanda Kondolojy, E! Sets Premiere for First Scripted Drama Series 'The Royals' for March 15th at 10PM, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, 4 dicembre 2014. URL consultato il 18 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2015).
  2. ^ The Royals rinnovata per una quarta stagione, in ComingSoon.it. URL consultato il 18 febbraio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]