Firebreather (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Firebreather
PaeseStati Uniti
Anno2010
Formatofilm TV
Generefantasy
Durata69 min
Crediti
RegiaPeter Chung
SceneggiaturaJames Krieg
Voci e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheToby Chu
ProduttoreCarrie Wilksen, Peter Chung, Vincent Aniceto
Produttore esecutivoJulia Pistor
Casa di produzione
Prima visione

Firebreather è un film televisivo statunitense animato al computer, basato sull'omonima serie a fumetti di Image Comics, che ha debuttato il 24 novembre 2010 su Cartoon Network. In Italia è andato in onda per la prima volta sull'omonimo canale l'1 aprile 2011. È stato diretto da Peter Chung da una sceneggiatura di James Krieg basata su una storia di Phil Hester e Andy Kuhn, e vede le voci di Jesse Head, Dana Delany, Kevin Michael Richardson, Reed Diamond, Dante Basco, Tia Texada e Amy Davidson.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ultimo giorno della guerra tra umani e Kaiju, una donna umana di nome Margaret Rosenblatt e Belloc, il re Kaiju simile a un drago, si innamorano e diventano genitori di un figlio ibrido di nome Duncan.

Sedici anni dopo, Margaret e Duncan si trasferiscono in una nuova casa mentre lui si prepara a frequentare una nuova scuola. Tuttavia, Duncan teme che il suo aspetto e le sue abilità simili a quelle dei Kaiju lo rendano un bersaglio per i bulli. A scuola, si prende rapidamente una cotta per la ragazza popolare Jenna e si fa un nemico con il suo ex fidanzato Troy Adams. Durante la lezione di biologia, Duncan fa amicizia con Kenny e Isabel, quest'ultima che è una fangirl ossessionata dai Kaiju e si prende una cotta per lui.

A tarda sera, gli amici di Troy irrompono nell'armadietto di Jenna e rubano i soldi che aveva in mano per il ritorno a casa della scuola. Il giorno dopo, Duncan incontra "Blitz" Barnes, un agente della M.E.G.T.A.F. che lavora sotto copertura come insegnante di ginnastica e lo porta dal Dr. Pytel alla base della M.E.G.T.A.F. dopo aver scoperto la sua capacità di sputare fuoco. Più tardi, mentre Duncan e Troy stanno pulendo la mensa, Isabel dice a Duncan di una festa a cui tutti andranno e lui accetta di andare nella speranza di impressionare Jenna.

Alla festa, Troy cerca di dire a Jenna di Duncan fino a quando il padre di Troy arriva e lo trascina a casa per essere stato fuori mentre era a terra. Duncan e Jenna iniziano a stringere un'amicizia, ma lei se ne va bruscamente dopo che lui parla del padre di Troy. Isabel lo trova e gli dice che Jenna se n'è andata perché ha perso suo padre. Tuttavia, Belloc arriva in cerca di Duncan, portandolo nella sua tana nel deserto e rivelandogli il suo desiderio di fargli succedere come re dei Kaiju. Poi Belloc presenta Duncan come suo erede degli altri Kaiju e lo getta in un pozzo di lava; Duncan emerge nella sua forma Kaiju e sviene per la transizione.

Svegliatosi nel deserto, Duncan incontra Kenny, che gli dice che Isabel gli ha detto che Belloc è suo padre e gli chiede perché fosse alla festa. Duncan risponde che Isabel lo ha invitato, facendo ingelosire Kenny. Tornato a casa con sua madre, lei gli assicura che il trasferimento e l'accordo con M.E.G.T.A.F. gli avrebbero permesso di vivere una vita normale e alla fine di andare al college.

Tornato a scuola, Duncan è sorpreso dal fatto che tutti, tranne Troy, ora lo trattino come una celebrità. Isabel rivela che è perché ha detto loro che lui li ha "salvati" da Belloc. Nel frattempo, Jenna scopre un cristallo rosso nel suo armadietto che, a sua insaputa, le è stato regalato da Duncan per venderlo e pagare l'Homecoming.

Più tardi, Isabel tenta di avvicinarsi a Duncan, ma perde la sua occasione quando lui e Jenna si incontrano di nuovo. Chiede a Jenna di essere la sua compagna per l'Homecoming, e lei accetta. Successivamente, Blitz porta Duncan nel deserto per localizzare la tana dei Kaiju, ma cadono sotto attacco. Duncan quasi uccide il Kaiju, ma si rifiuta di farlo, prima che Belloc si arrenda.

Quella sera, Duncan, Jenna, Kenny, Isabel e Margaret vanno insieme al ballo. Mentre Jenna e Duncan ballano insieme, Isabel li guarda nonostante i tentativi di Kenny di convincerla a ballare con lui. Tuttavia, dopo che Troy e Jenna sono stati eletti Re e Regina dell'Homecoming e sono saliti sul palco, Isabel balla romanticamente con Duncan, facendo infuriare Kenny. Afferma a Duncan che a Isabel piace solo perché Belloc è suo padre, facendolo scappare. Mentre Isabel rimprovera Kenny, appaiono due Kaiju di nome Abbadon e Astaroth.

Mentre Abbadon e Astaroth seminano il caos, Duncan li combatte in modo che i suoi amici possano mettersi in salvo. I due Kaiju tentano di uccidere Blitz, ma Duncan mostra le ali per salvarlo dalla caduta da un dirupo. Margaret e Jenna partono su un aereo per chiedere aiuto a Belloc, che aiuta Duncan a combattere i Kaiju. Duncan, rifiutandosi di ucciderli, fa cadere una valanga, congelandoli. Successivamente, Belloc si lascia ricatturare e portare via per essere più vicino a Duncan, e Jenna (che in precedenza aveva capito che era stato Duncan a lasciare la gemma rossa) si scusa con Duncan per il suo comportamento precedente, e Duncan vola via con le sue nuove ali.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Rob Worley di Mania.com ha visto Firebreather al New York Comic Con, assegnando al film un B + e affermando "Teen Angst + Kaiju Big Battle = CG Awesome!", ma criticando come l'animazione potrebbe essere "... un po' distraente perché i personaggi a volte hanno un aspetto simile a un burattino". Worley ha concluso che gli piacerebbe vedere il film trasformato in un franchise o in una serie TV.[3]

R.L. Shaffer di IGN ha valutato il film con un punteggio di 6/10, dicendo che era "poco impressionante a qualsiasi livello", ma "divertente", e che avrebbe attirato il pubblico più giovane.[4]  Brian Lowry di Variety ha definito il film "generalmente noioso tra una battaglia e l'altra", definendo i mostri "uno spettacolo da vedere", ma desiderando che il protagonista trascorresse "meno tempo a scuola".[5]  David Hinckley del New York Daily News ha dichiarato che "in generale, ci riesce", definendo i suoi elementi romantici "casti" e "solo per rendere le cose interessanti per qualcuno che non sia un bambino di 10 anni".[6]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato rilasciato in DVD e Blu-ray il 22 marzo 2011. Le caratteristiche bonus includono un test di animazione 2D, scene eliminate, animazioni e una featurette di sviluppo visivo.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michael Stevens, Things Heating Up For "Firebreather"- Nov 24, su sneakpeek.ca. URL consultato il 9 novembre 2023.
  2. ^ Tia Texada, Jesse Head e Dante Basco, Firebreather, Cartoon Network Studios, Cartoon Network Movies, Go Code Productions, 24 novembre 2010. URL consultato il 9 novembre 2023.
  3. ^ FIREBREATHER Review - Mania.com, su web.archive.org, 28 novembre 2010. URL consultato il 9 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2010).
  4. ^ (EN) R. L. Shaffer, Firebreather Blu-ray Review, su IGN, 21 marzo 2011. URL consultato il 9 novembre 2023.
  5. ^ (EN) Brian Lowry, Firebreather, su Variety, 22 novembre 2010. URL consultato il 9 novembre 2023.
  6. ^ notizia, su nydailynews.com.
  7. ^ dvd, su archive.today.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]