Nicole Sullivan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicole Sullivan nel 2003

Nicole Julianne Sullivan (Manhattan, 21 aprile 1970) è un'attrice, comica e doppiatrice statunitense.

È per lo più conosciuta grazie ad una serie di sketch comici su MADtv (6 stagioni, 1995-2001) e per la sitcom The King of Queens della CBS (5 stagioni, 2001-2005, 2007). Ha recitato, apparendo in vari episodi, in Scrubs, ha doppiato vari personaggi tra cui Shego nel film della Disney, Kim Possible, Drew nel programma della Cartoon Network, The Secret Saturdays, e Louise per la ABC Family nella serie Slacker Cats. Ha anche inoltre ruoli ricorrenti come doppiatrice ne I Griffin e ha dato la voce a Franny Robinson nel film animato Disney, I Robinson - Una famiglia spaziale. Nel mese di ottobre 2008, Sullivan appare nella sitcom Rita Rocks della TV Lifetime. Ha impersonato Lenda Baxter nel film Disney Chelsea Daniels of the Diamond e recentemente ha dato la voce a Marlene nella nuova serie, I pinguini di Madagascar.

Vita[modifica | modifica wikitesto]

Nicole è nata a Manhattan, New York, figlia di una commerciante di antiquariato, e di Edward C. Sullivan, membro dell'assemblea dello stato di New York.[1] Ha preso lezioni di danza dall'età di 7 anni e si è esibita nelle produzioni di Broadway. La madre di Nicole è una donna d'affari, e suo padre ha rappresentato il 69º distretto di Manhattan all'Assemblea dello Stato di New York (1977-1982) e, dopo che tutta la famiglia si è spostata a Middleburgh, ha rappresentato il 70º distretto (1983-2002). Alle scuole superiori Nicole è tesoriere durante i primi anni e presidente di classe negli ultimi anni; ha giocato a calcio alle superiori e registrava le statistiche per la squadra maschile di basket ed è stata membro del consiglio studentesco.

Dopo il diploma alla scuola di Middleburgh, (1987)[2], ha frequentato la Northwestern University. Ha studiato William Shakespeare, Harold Pinter, Anton Chekov, Henrik Ibsen e la tragedia greca, mentre con due lavori si pagava la scuola e poteva scrivere sketch per gli studenti di teatro. Nicole ha passato il suo primo anno a Londra, studiando alla British American Drama Academy diventando anche un membro della compagnia di Shakespeare; si è poi laureata con lode, prima di trasferirsi a Los Angeles e apparire in sporadici ruoli da "guest-star".

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 ha sposato l'attore Jason Packham da cui ha avuto due figli: Dashel Pierce (2007, tramite taglio cesareo) e Beckett Edward (2009).

Sullivan ha vinto la prima edizione di Celebrity Poker Showdown. La sua carità era Alley Cat Allies, un gruppo nazionale di sensibilizzazione per i senzatetto e i gatti selvatici, che hanno ricevuto 100.000 dollari, a seguito della sua vittoria.

Nel 2011 è apparsa nel programma televisivo di RealTime "Basta, io o il cane!" (It's me or the dog) chiedendo aiuto all'addestratrice canina Victoria Stlwell per educare i suoi quattro meticci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nicole Sullivan Biography (1970-)
  2. ^ Copia archiviata, su teacherweb.com. URL consultato il 16 aprile 2006 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2004).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN7115886 · LCCN: (ENno2005010151