I pinguini di Madagascar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi I pinguini di Madagascar (disambigua).
I pinguini di Madagascar
serie TV d'animazione
Pinguini Madagascar.png
Logo italiano della serie
Titolo orig.The Penguins of Madagascar
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreTom McGrath (personaggi), Eric Darnell (personaggi)
RegiaBret Haaland, Nick Filippi
MusicheAdam Berry
StudioDreamworks Animation, Nickelodeon
ReteNickelodeon (2008-2012)
1ª TV29 novembre 2008 – 19 dicembre 2015
Episodi149 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.11-15 min
Rete it.Nickelodeon
1ª TV it.7 dicembre 2009[1] – 2 aprile 2013
Episodi it.149 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Maurizio Fiorentini, Alessia Marziano, Laura Mercatali
Studio dopp. it.Cast Doppiaggio
Dir. dopp. it.Massimiliano Alto
Genereazione, commedia, avventura
Seguito daTutti pazzi per Re Julien

I pinguini di Madagascar (The Penguins of Madagascar) è una serie televisiva a cartoni animati, andata in onda su Nickelodeon negli Stati Uniti dal 2008 al 2015; in Italia è stata trasmessa da Nickelodeon dal 2009 al 2013. È una serie spin-off del franchise di Madagascar, la serie è ambientata dopo Madagascar 2 (2008) e un anno prima di Madagascar 3 - Ricercati in Europa (2012).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie segue le avventure dei pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, inquadrati in una sorta di unità militare supertecnologica che si dedica a missioni più o meno improbabili, dalla protezione degli altri animali dello zoo di Central Park, come ad esempio quando arriva un nuovo ospite che minaccia le abitudini degli animali, al rimediare ai pericoli provocati da malfunzionamenti delle invenzioni dello scienziato del gruppo (macchine del tempo, nanorobot, congegni per far spostare gli oggetti a distanza ecc.). Il gruppo dovrà anche vedersela con i guai combinati dal vanaglorioso e pasticcione Re Julien, spedito nello zoo con Maurice e Mortino da una cassa dal Madagascar (come mostrato nella sigla iniziale).

Gli altri animali dello zoo (gorilla, scimpanzé, lontre e tanti altri) e di Central Park di New York, il personale e i visitatori abituali del giardino zoologico e il ricco assortimento di antagonisti completano il cast della serie.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Madagascar.
  • Skipper: capo del gruppo dei pinguini, molto severo e a volte paranoico; si trova molto spesso in conflitto con Re Julien. È diventato il nemico numero uno della Danimarca per colpa del suo ex miglior amico Hans. È innamorato di Marlene e ha paura di aghi e punture. È il miglior amico di Soldato e si comporta come un padre per lui. Spesso fa scelte avventate ma geniali.
  • Kowalski: cervello del quartetto e braccio destro di Skipper, ha sempre una soluzione ai problemi che Skipper chiede. È in grado di creare vari tipi di oggetti che finiscono sempre per fare disastri. È sempre in competizione con lo scoiattolo Fred perché è intelligente come lui. È innamorato di una tursiope di nome Doris.
  • Rico: braccio del gruppo, padroneggia qualsiasi tipo di arma bianca o da fuoco. Rigurgita oggetti di qualsiasi tipo, dalle forcine ai bazooka. Ha una cicatrice sulla guancia sinistra e un ciuffetto di peli in testa. Si esprime con versi, grugniti e facendo "sì" e "no" con la testa.
  • Soldato (in originale Private): giovane ed ingenuo e miglior amico di Skipper. Non ha una specializzazione particolare e per questo viene spesso usato come esca. Inoltre ha una grande paura dei tassi. Appassionato della serie I Lunacorni, è anche un patito della merendina "Occhiolino alle Arachidi".
  • Buck Rockgut: un pinguino saltarocce. È un leggendario agente segreto che insegue da 47 anni il malvagio Scoiattolo Rosso dal quale è ossessionato a tal punto da nominarlo anche in casi in cui non c'entra nulla. È molto ligio al dovere, forse anche più di Skipper a tal punto che afferma di non essersi mai preso un giorno libero anche se in un episodio precedente Skipper ha detto che è andato in pensione.
  • Manfredi e Johnson: ex membri del gruppo, vengono spesso menzionati da Skipper in modo triste lasciando facilmente intendere che siano deceduti, probabilmente durante una missione, anche se nell'episodio "Il pinguino che mi amava" si scopre che sono prigionieri in un parco acquatico, anche se purtroppo i quattro non se ne accorgono e se ne vanno decidendo di non tornare più lì. Manfredi era basso e grasso mentre Johnson alto e magro. I loro nomi sono un omaggio a due prigionieri della seconda guerra mondiale uccisi durante un tentativo di fuga.
  • Re Julien XIII: un catta. Ex re incontrastato di Madagascar, a New York deve vedersela con Skipper. Ama fare feste a mezzanotte con la musica ad alto volume disturbando i pinguini e a volte anche gli altri animali.
  • Maurice: un aye aye. Braccio destro di Re Julien, è più intelligente di lui. Di solito esegue i suoi ordini senza discutere ma spesso non si fa problemi a mettersi contro di lui nel caso Re Julien fosse dalla parte del torto. È l'unico che Skipper chiama col suo nome.
  • Mortino: (in originale Mort), un lemure topo, completamente innamorato dei piedi di re Julien, è un altro leale suddito di re Julien ed estremamente ingenuo. Viene chiamato da Skipper "occhi tristi".
  • Mason: uno scimpanzé di colore nero. È in grado di parlare ma si limita a tradurre quello che dice Phil con i gesti. Sebbene abitino insieme i due non vanno d'accordo su nula e ogni tanto per cattiveria Mason traduce apposta in modo sbagliato facendo infuriare Phil e facendo partire botte da orbi tra i due. Maniaco delle pulizie, malgrado detesti il disordine e la sporcizia detesta ancora di più non avere niente da pulire e riordinare. Sebbene sappia parlare non sa leggere e per questo Phil lo aiuta quando ne ha bisogno seppur controvoglia.
  • Phil: uno scimpanzé di colore rosso. Ha fatto il voto del silenzio e per questo comunica tramite la lingua dei segni non spiccicando nessuna parola. Non va mai d'accordo con Mason nonostante abiti assieme a lui e per cattiveria ogni tanto comunica frasi sporche da far dire involontariamente a Mason facendolo infuriare per questo fanno spesso a botte. Al contrario di Mason, Phil non è né colto né ordinato ma sa leggere, motivo per cui viene spesso utilizzato dallo stesso Mason o gli altri animali per leggere informazioni come le bolle di consegna dello Zoo e altri documenti.
  • Dr. Francis Blowhole: un tursiope. Principale nemico dei pinguini, ha un occhio bionico e la pelle molto liscia. Adora essere un mammifero e non gli piace per niente quando viene scambiato per un pesce. Avendo strumenti scientifici pari a quelli di Kowalski, quando li mostra a i pinguini si sente spesso il pinguino scienziato dire "Perché i cattivi hanno sempre le ultime novità?".
  • Hans: un pulcinella di mare. Leader degli animali di Hoboken e nemesi di Skipper, lo ha apparentemente fatto diventare nemico della Danimarca. Apparentemente malvagio, in realtà è solo molto sfortunato e tenta di sfogare su Skipper tutto ciò che è capitato a lui nella vita. Tutti a Hoboken lo ritengono troppo bravo per fare il cattivo e infatti vorrebbe in realtà essere amico di Skipper.
  • Scoiattolo Rosso: uno scoiattolo europeo. Nemesi di Buck Rockgut, è anche il nemico numero uno di tutti i pinguini esistenti. Nonostante sia cattivo è riuscito a diventare amico dello scoiattolo Fred.

I luoghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Le varie serie sono ambientate nello zoo di Central Park.[2]
  • Lo zoo di Hoboken è fittizio, vi vengono trasferiti vari animali nemici dei pinguini come punizione, tra cui: Hans, Savio, Clemson, Rhonda e Lulu.[3]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 48 2008-2010 2009-2010
Seconda stagione 68 2010-2012 2010-2011
Terza stagione 33 2012-2015 2012-2013

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Skipper Tom McGrath Luigi Ferraro
Kowalski Jeff Bennett Gerolamo Alchieri
Soldato James Patrick Stuart Franco Mannella
Rico John DiMaggio Pasquale Anselmo
Re Julien Danny Jacobs Oreste Baldini
Maurice Kevin Michael Richardson Roberto Draghetti
Mortino Andy Richter Massimiliano Alto
Marlene Nicole Sullivan Perla Liberatori
Dr. Blowhole Neil Patrick Harris Davide Lepore
Alice Mary Scheer Beatrice Margiotti
Darla Grey DeLisle Laura Lenghi
Rhonda Kia Stevens Anna Cugini
Mason Conrad Vernon Massimo Bitossi
Max Wayne Knight Roberto Stocchi
Leonard Dana Snyder Nanni Baldini
Pervis McSlade Gary Cole Renato Cecchetto
Savio Nestor Carbonell Saverio Indrio
Buck Rockgut Clancy Brown Teo Bellia
Joey Bill Fagerbakke Gianluca Crisafi
Agente X Cedric Yarbrough Mario Bombardieri
Clemson Larry Miller Franco Zucca
Gustav "Gus" Babushka Fred Tatasciore Stefano Mondini
Zio Nigel Timothy Allen Dick Ambrogio Colombo
Barry Kevin McDonald Daniele Raffaeli
Naniti Frank Welker Andrea Ward
Alex Ben Stiller Vittorio Guerrieri
Hans John DiMaggio Alberto Angrisano
Cecil French Stewart Mauro Magliozzi
Re Topo Fred Tatasciore Massimo Corvo
Bada John DiMaggio Achille D'Aniello
Burt Michael Carter Davide Marzi
Brick John DiMaggio Ambrogio Colombo
Bing Kevin Michael Richardson Gianfranco Miranda
Fred Jeremy Shada Daniele Giuliani
Dodò Seth Green Stefano Brusa
Zanna Zoe Saldana Gemma Donati
Padre di Zanna David Ogden Stiers Rodolfo Bianchi
Roger Richard Kind Alessandro Quarta
Ovetto Tara Strong Gilberta Crispino
Pinky Kevin Michael Richardson Gabriele Trentalance
Archie Rob Paulsen Angelo Maggi
Dale Mandy Patinkin Luca Dal Fabbro
Scoiattolo Rosso Jeff Bennett Massimo Giuliani
Kuchikukan Keith David Rodolfo Bianchi
Shelly Melissa McCarthy Cristina Boraschi
Parker Bill Murray Carlo Valli
Chuck Charles Jeff Bennett Gino Manfredi
Conduttrice TG Valeria Vidali
Gladys Stefania Romagnoli

Film[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: I pinguini di Madagascar (film).

Nel 2014, la DreamWorks ha prodotto un film basato sulla serie. Ambientato dopo gli eventi di Madagascar 3 - Ricercati in Europa, il film si concentra sui pinguini che cercano di fermare un polpo parlante di nome Dave che vuole trasformare tutti i pinguini del mondo in mostri come vendetta per avergli portato via il suo pubblico quando era un animale dello zoo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]