iCarly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
iCarly
ICarly.png
Titolo originale iCarly
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007-2012
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 109
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Robin Weiner, Joe Catania,Bruce Rand Berman,

Jake Farrow, Matt Fleckenstein, Arthur Gradstein

Produttore esecutivo Dan Schneider
Casa di produzione Schneider's Bakery
Nickelodeon Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 8 settembre 2007
Al 23 novembre 2012
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 settembre 2009
Al 20 dicembre 2013
Rete televisiva Italia 1 (st. 1-2)
La 5 (st. 3-4)
Boing (st 3-4)
Super! (st.1-2,5-7)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 2 giugno 2008
Al 13 aprile 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Premi

Candidatura agli Emmy Award

iCarly è stata una serie televisiva statunitense, creata da Dan Schneider e trasmessa su Nickelodeon dall'8 settembre 2007 al 23 novembre 2012. La serie ha avuto due nomination agli Emmy Awards. In Italia è andata in prima visione sul satellite, trasmessa da Nickelodeon Italia a partire dal 2 giugno 2008, mentre in chiaro, dal 7 settembre 2009, su Italia 1 che ha proposto le prime due stagioni. La terza e la quarta stagione sono state trasmessa su La 5 e su Boing. Dal 2013 la serie è trasmessa in chiaro su Super![1], che ha trasmesso in prima visione in chiaro gli episodi dell'intera serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carly Shay, nella prima serie, è una ragazza di 13 anni che vive con suo fratello di 26 anni, Spencer, in un appartamento a Seattle e ha due amici, Sam (Samantha) Puckett che si comporta da maschiaccio e si mette regolarmente nei guai, e Freddie (Fredward) Benson che ama la tecnologia ed è innamorato di Carly dalla 3ª elementare; Carly appende un collage fatto da Sam che ha copiato la faccia della Signorina Briggs, la loro odiata professoressa, e l'ha incollata sul corpo di un rinoceronte. La professoressa le fa quindi gestire le audizioni per il talent show della scuola nel weekend e Carly si fa aiutare da Sam (unica e vera colpevole). Dopo le audizioni consegnano alla Signorina Briggs l'elenco delle persone che, a parer loro, sono quella più adatte al talent show. La loro professoressa non accetta nessuno di loro. Lì viene in mente a Carly di organizzare un webshow nel quale inserire i suddetti talenti, ed ogni settimana parlare di qualcosa di nuovo.

La madre di Carly non viene mai menzionata, mentre suo padre, Steven Shay, è un ufficiale della U.S.A Air Force, temporaneamente trasferito in un sottomarino; inizialmente viene solo menzionato, mentre nell'ultimo episodio 7x08-09 fa la sua prima ed ultima apparizione.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 2007-2008 2008
Seconda stagione 25 2008-2009 2009-2010
Terza stagione 20 2009-2010 2010-2011
Quarta stagione 13 2010-2011 2011-2012
Quinta stagione 11 2011-2012 2012
Sesta stagione 6 2012 2012
Settima stagione 9 2012 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di iCarly.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Carly Shay (Miranda Cosgrove)
    Carly è la star della sitcom e del webshow che gira ogni settimana insieme ai suoi due amici Sam e Freddie, È dolce, spiritosa, innocente, fantasiosa, accomodante ed è molto affezionata al suo stravagante fratello di 26 anni, Spencer,con il quale vive all'8-C del Bushwell Plaza.
  • Samantha "Sam" Puckett (Jennette McCurdy)
    Sam è la migliore amica di Carly e di Freddie, nonché loro spalla nello show. Sam è una ragazza sarcastica, un po' acida, aggressiva, testarda, ribelle, ma con un buon cuore, e mostra il suo lato dolce soprattutto a Carly e in seguito anche con Freddie perché è innamorata di lui. E' anche la protagonista di uno spin-off tra iCarly e Victorious: Sam & Cat
  • Fredward "Freddie" Benson (Nathan Kress)
    Amico di Carly e Sam, nonché produttore tecnico del loro show, creatore degli effetti speciali usati durante la trasmissione, del montaggio dei film e dei cameron e fondatore del nome del web show. Vive con sua madre (donna apprensiva e iperprotettiva, che lo rende ridicolo per il suo modo di fare) anche lui al Bushuwell Plaza all'8-D proprio di fronte a Carly. Inizialmente aveva una cotta per Carly ma poi quando diede il suo primo bacio a Sam nell episodio Il primo bacio si innamora di Sam.
  • Spencer Shay (Jerry Trainor)
    Super-stravagante fratello di Carly. È un artista, attore e pittore, ma ha un difetto: si comporta come un bambino di terza elementare ed è per questo che non ha amici della sua età, ma si incontra sempre con bambini delle elementari. Ha inventato gli spaghetti Tacos e indossa calze che si illuminano.
  • Orenthal Cornelius "Gibby" Gibson (Noah Munck)
    Gibby è un ragazzino grassotello, un po' stupido ed esaltato che cerca sempre l'opportunità di togliersi la maglietta per stare a petto nudo; viene spesso deriso e picchiato da Sam. Gibby appare spesso durante iCarly, per essere vittima degli scherzi dello show. Nella terza stagione avrà una fidanzata di nome Tasha. È sempre stato innamorato di Sam.
  • Terrence Boogie "T-Bo"
    È il barista giamaicano del Groovy Smoothie, il bar sotto al palazzo di Carly, Spencer e Freddie. Cerca spesso di rifilare ai suoi clienti panini e cibi vari infilati su uno spiedo. Nella quinta stagione non gli viene più permessodi vivere sopra il Groovy Smoothie perciò andrà a vivere a casa di Freddie.

Personaggi Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Marissa Benson (Mary Scheer)
    È la madre di Freddie. Una madre molto apprensiva e iperprotettiva, che farebbe qualsiasi cosa per proteggere Freddie. Ma è spesso molto snervante.
  • Guppy Gibson (Ethan Munck)
    Guppy è il fratellino di Gibby ed è un po' come lui e per questo anch'egli ama togliersi la maglia in ogni occasione.
  • Ted Franklin (Tim Russ)
    È il preside della scuola che frequentano Carly, Sam, Freddie e Gibby. È un po' il preside che vorrebbero avere tutti: a differenza della signora Briggs e del signor Howard, è gentile, simpatico e comprensivo; infatti quando Gibby apre un ristorante nel seminterrato della scuola non solo lo difende ma diventa un cliente e offre da mangiare agli studenti! In un episodio svela di seguire anche lui iCarly, assieme ai suoi figli.
  • Francin Briggs (Mindy Sterling)
    La classica terribile professoressa vecchia ed acida che odia i suoi alunni, che a loro volta la detestano, soprattutto Sam. Viene dalla Scozia e tutti i suoi alunni odiano sentirla suonare la cornamusa. In un episodio dichiara di sospendere Carly, Sam e Freddie o di chiamare la polizia se non fosse apparsa nello show.
  • Harold Howard (David St. James)
    È il professore più cattivo della scuola. Come svelato da Sam, quando mette gli alunni in punizione resta solo pochi minuti in classe perché va a guardare alcuni programmi di geometria in sala professori e non gli importa di ciò che stabilisce il preside Franklin. Viene considerato un "babbeo" da Sam, Carly e Freddie perché guarda programmi di geometria in TV
  • Nevel Papperman (Reed Alexander)

È il nemico numero 1 di iCarly ed è un hacker professionista. Gestisce un sito di nome "nevelocity.com che riceve moltissime visite al giorno. Da quando Carly l'ha rifiutato, Nevel cerca di rovinare in tutti i modi il sito iCarly.com ma non ci è mai riuscito; è innamorato di Carly.

  • Lewbert (Jeremy Rowley)
    Lewbert è l'antipatico portiere dell'appartamento in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Ha una verruca disgustosa e pelosa sulla guancia che adora più di se stesso. È un tipo spregevole, parla strillando ed è pazzo, tutto a causa della sua ex-fidanzata Marta Trundel che era più pazza di lui. Nello show, Carly e Sam gli hanno dedicato una rubrica, chiamata "Maltrattiamo Lewbert" (Messin' With Lewbert) nella quale fanno scherzi al pazzo portiere. È innamorato della madre di Freddie.
  • David Shay (Greg Mullavy)
    È il nonno di carly e le fa visita qualche volta, portandole anche dei regali. A volte crede che Spencer sia poco responsabile, infatti nell'episodio "Voglio stare con Spencer" vuole che Carly vada a vivere con lui a Yakima, visto che Spencer, creando le sue sculture ha fatto volare accidentalmente un martello che stava per arrivare in testa alla ragazza.
  • Chuck Chambers (Ryan Ochoa)
    È un inquilino del Bushwell Plaza, il palazzo in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Tormenta spesso Spencer e finisce sempre in punizione. Ha una cotta per Carly e sogna di stare con lei, come si può vedere in "Le gemelle". In un episodio della serie rinchiude Spencer nello scantinato e gli spruzza addosso un liquido che di certo non è acqua. Alla fine, Carly, si renderà conto della malvagità di Chuck e gliela farà pagare truccandogli una verifica di matematica, per cui viene spedito a un'insopportabile campeggio estivo. Alla fine Spencer lo denuncerà e lo farà andare all'accademia militare.
  • Jeremy (Jeremy Rowley)

Soprannominato "Germy" da Carly, Sam e Freddie poiché da quando è nato è sempre raffreddato. In un episodio dopo l'abbandono di Freddie diventa il responsabile tecnico di Icarly.

  • Amanda "Mandy" Valdez (Aria Wallace)
    È "la più grande fan" di iCarly. Compare solo in due episodi, combina guai, disastri e disturba le trasmissioni. A volte entra a casa di Carly e Spencer nel cuore della notte e si diverte facendo l'imitazione dell'anatra. In un episodio della serie Mandy compra il sito di iCarly.
  • Steven Shay (David Chisum)
    È il padre di Carly. Lavora nella U.S.A Air Force in Italia, visto che, per il suo compleanno, Spencer gli ha fatto fare una torta a forma di aereo F-22 con la bandiera degli Stati Uniti (che poi è esplosa) e di lui si sente solo dire che "si trova in un sottomarino a 900 miglia di profondità".
  • Melanie Puckett (Jennette McCurdy)
    È la sorella gemella di Sam, della quale Freddie non crede l'esistenza. Compare in un solo episodio. È tutto l'opposto di Sam, ha ottimi voti a scuola, si veste sempre di rosa, non ha un capello fuori posto e le piace Freddie ed è l'unica cosa che hanno in comune. Sam le ha fatto credere una volta che Melanie era stata adottata. Frequenta un collegio costoso. Di faccia è identica a Sam, questa similitudine la usano spesso per fare scherzi
  • Nora Dershlit (Danielle Morrow)

È una ragazzina di 16 anni che nella sua prima apparizione rapisce Carly, Sam e Freddie, ma Gibby la manda KO. Nella sua terza apparizione (dato che "iPsycho" è diviso in due parti) Nora esce di prigione, ma rapisce di nuovo il team di iCarly, incluso Spencer ma T-Bo e la madre di Freddie arrivano a salvarli. È innamorata di Freddie.

  • Pam Puckett (Jane Lynch) È la madre di Sam e Melanie. Cambia molto spesso fidanzato e ha un rapporto estremamente conflittuale con Sam, ma alla fine, anche grazie a Carly, si riappacificano. Compare solo nel secondo episodio della quarta stagione La madre di Sam.
  • Chip Chambers (David Ochoa)
    È il fratello di Chuck, è uguale ha lui tranne che lui è biondo, è un bulletto anche lui maltratta Spencer, ha una cotta per Sam è sogna di sposarla.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Il successo della serie ha portato questa ad ospitare in molti episodi personaggi famosi, attori e non, che hanno recitato nel ruolo di guest star: la partecipazione più famosa è stata quella della First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, nel ruolo di sé stessa. Tra gli attori comparsi sono da citare Jack Black, Jim Parsons, Jane Lynch e Jimmy Fallon, quest'ultimo nel ruolo di sé stesso. Inoltre sono comparse in un cameo Tina Fey ed Emma Stone. Nella quinta stagione è stato ospite il gruppo musicale degli One Direction. E nell'episodio "IParty con Victorious" il team di ICarly incontra i personaggi di Victorious E' apparsa anche LUCY STONE (del telefilm BIG TIME RUSH) nel ruolo della sosia di Carly.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Carly va in Giappone[modifica | modifica wikitesto]

iCarly è in nomination tra i webshow più comici, per questo Spencer, la Signora Benson, Carly, Sam e Freddie, vanno in Giappone per scoprire chi è il vincitore. Si ritrovano tuttavia su un aereo diretto in Corea e per questo i cinque protagonisti sono costretti a paracadutarsi mentre il mezzo sta sorvolando la città di Tokyo. Arrivati all'albergo, Kyoko e Yuki, una coppia di fratelli anch'essa in nomination, cerca di metter loro i bastoni fra le ruote facendoli arrivare tardi alla nomination. Vengono infine arrestati mentre iCarly si gode il suo meritatissimo premio.
Questo film è andato in onda sul canale Nickelodeon negli Stati Uniti l'8 novembre 2008 mentre in Italia il 15 settembre 2009.

iParty con Victorious[modifica | modifica wikitesto]

Carly ha un nuovo fidanzato. Scopre però, grazie ad alcune fotografie, che lui frequenta contemporaneamente un'altra ragazza che vive a Los Angeles: Tori Vega. Carly, Sam e Freddie vanno in camper a Los Angeles per incontrare Tori. Qui scoprono che il ragazzo di Carly e Tori le sta tradendo l'una con l'altra. Carly e Tori iniziano ad odiarsi ma alla fine si uniscono per sconfiggere un nemico comune (il loro ragazzo) e diventano amiche.Questo film è un crossover tra iCarly e Victorious. Negli Stati Uniti è stato trasmesso l'11 giugno 2011.

Scandalo a New York[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che iCarly viene menzionato da Jimmy Fallon nel suo show, i ragazzi dedicano una puntata di iCarly al Jimmy Fallon show che per ringraziarli li invita a New York a partecipare allo show. Durante la diretta però Gibby perde i pantaloni e il garante delle comunicazione chiede un risarcimento ad iCarly, altrimenti chiuderà lo show. I ragazzi sembrano rassegnati ma grazie ad una colletta organizzata da Jimmy salvano lo show. Questo film è un crossover tra iCarly e The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

iGoodbye[modifica | modifica wikitesto]

iGoodbye è l'ultimo episodio di iCarly, in cui Carly deve andare ad un tipico ballo annuale col padre, ma purtroppo lui, per questioni di lavoro quest'anno non può. Carly per questo soffre molto, Sam, Freddie, Gibby e Spencer fanno il possibile per farla felice anche se sanno che è inutile. Alla fine della puntata il comandante Shay (padre di Carly e Spencer) raggiunge Carly e pensando che così possa renderla felice le chiede di venire a vivere con lui nella stazione di comando in Italia, Carly non sa cosa fare ma alla fine decide di andare col padre, lasciando Spencer da solo. Saluta Gibby e Spencer fra abbracci e lacrime in salotto, saluta Freddie con un bacio d'addio, e saluta Sam in ascensore promettendole di andare da lei a trovarla e lasciandogli un abbraccio consolatorio per suo ricordo.

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

-PGA Awards nomination 2011

Miglior programma per ragazzi PGA Awards 2014

-Nomination Miglior programma per ragazzi Emmy Awards 2009

-Nomination Miglior prodotto per ragazzi Emmy Awards 2013

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie è Leave it All to Me, scritta da Drake Bell, che canta questa insieme alla cantante/attrice Miranda Cosgrove. Dalla 4 stagione fino all'ultima "Gibby" viene aggiunto nella sigla.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off, nonché crossover di ICarly e Victorious, intitolato Sam & Cat, con protagoniste Jennette McCurdy e Ariana Grande nei rispettivi ruoli di Sam Puckett e Cat Valentine. In questa occasione le due ragazze, per mantenersi, vengono assunte come baby-sitter e, diventate coinquiline e migliori amiche, anche se per Sam la migliore amica è sempre Carly, vengono coinvolte in innumerevoli avventure stravaganti. Negli USA la prima tv è avvenuta l'8 giugno 2013, mentre in Italia il 4 novembre dello stesso anno su Nickelodeon. Il 17 luglio 2014 negli USA è stato trasmesso l'ultimo episodio #GettinWiggy.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una puntata di iCarly, Carly, Sam e Freddie passano davanti ad un bar con scritto "da Schneider". Dan Schneider è appunto l'ideatore di iCarly, Drake & Josh, Victorious, Zoey 101 e Sam & Cat.
  • Nell'ultimo episodio ("iGoodbye") si nota chiaramente che Carly è sul profilo twitter di Dan Schneider.
  • Nell'episodio "Incontro la First Lady" fa un cameo, come un uomo della scorta, il creatore Dan Schneider.
  • In un episodio della serie statunitense, Sam parla in italiano ad un ragazzo (nell'originale), invece nella versione italiana parla spagnolo.
  • Nell'episodio "Voglio stare con Spencer", Spencer dice che Carly ha qualche problemino con scienze mentre nell'episodio "Il PeraStore" lei afferma ai pompieri di essere la prima della classe in scienze.
  • Nell'episodio "Iparty con Victorious" Rex dice a Robbie di avere pochi seguaci su Twitter, niente meno che il vero social network invece di dirlo sotto forma di parodia.
  • Nell'episodio "Iparty con Victorius" Sam dice a Carly riferendosi a Tori "Sembra quella con cui hai boxato". Infatti Victoria Justice era già apparsa in un altro episodio interpretando una lottatrice che si scontra con Carly.
  • Nell'episodio "La punizione" Sam dice che il preside non permette punizioni atletiche, mentre nell'episodio "Spencer e la prof" la professoressa fa fare a Carly e Freddie 100 saltelli mentre a Sam fa lavare la sua macchina.
  • Nell'episodio "Il sogno di ballare" Sam afferma di non saper ballare e di non essere mai stata snodata, però nell'episodio "il concorso di bellezza" Sam balla molto bene e fa un sacco di acrobazie e per di più dice che ha praticato danza per 8 anni.
  • In "iAprilFools" c'è un momento dove loro si ritrovano nell'appartamento di Tori e Trina Vega della serie in Victorious e Gibby era diventato Robbie con Rex sulle ginocchia proprio come nella serie TV.
  • Nella scena finale di "iAprilFools" Spencer appare vestito come il dottor Emmet Brown, il coprotagonista del film Ritorno al futuro nella scena quando dice a Marty di venire con lui nel futuro. Spencer ripete la scena però parlando a Carly, Sam e Freddie.
  • Nell'episodio "iGoodbye" quando Gibby va a farsi la testa è facilmente visibile la testa del preside della Hollywood Arts.
  • In "iShock America", nella scena finale, quando si sente la campanella e si mostra l'uomo che dà la zuppa al pinguino. Sul barattolo vi è scritto ''Schneider'', ovvio riferimento al creatore Dan Schneider.
  • Sebbene nella puntata speciale "iParty con Victorious" i ragazzi di iCarly e Victorious si incontrino, nella serie "Sam&Cat" sembra che i personaggi appartenenti ad iCarly e quelli appartenenti a Victorious non si siano mai visti dal vivo.
  • Nell'episodio iAprilFools T-BO è vestito come Cat nell'episodio #HALLOWEEN
  • Nell'episodio "L'ho visto prima io!" ai titoli di coda Freddie mette una canzone. Essa è la canzone di Miranda Cosgrove "Stay My Baby"

Riferimenti ad iCarly in altre serie, film e cartoni animati e viceversa[modifica | modifica wikitesto]

  • In alcuni episodi di iCarly c'è Stacy Dilcen, che appare molto spesso nella terza e quarta stagione di "Zoey 101".
  • Nell'episodio 4x4, Spencer fa riferimento alla serie Crescere che fatica.
  • In una puntata della quarta stagione di Zoey 101, "Chi s'arrabbia è perduto" si vede Lola sul sito di ICarly.
  • Nella sigla finale di "iCarly-Compleanno di Fuoco" si vedono Carly, Sam e Freddie che cantano Leave It All To Me e poi il ritornello di I Found A Way (sigla di Drake & Josh) e "Make it Shine" (sigla di Victorious).
  • In una puntata di Victorious è facile notare che in uno degli armadietti c'è appesa la scritta "iCarly.com".
  • In un episodio di Victorious si vede la foto di Ginger Fox durante il suo ritorno nelle scene programmato da il trio di iCarly.
  • Nell'episodio conclusivo della quarta stagione, "iParty con Victorious", è facilmente visibile sul cappello di Gibby il logo della serie televisiva Drake e Josh.
  • Nell'episodio "Gli scherzi di Spencer" si nota che Carly sta guardando la puntata di Drake & Josh "La Vendetta di Megan" in cui Megan, interpretata da Miranda Cosgrove, la stessa attrice di Carly, rivela ai due protagonisti di avergli inflitto uno scherzo tremendo senza che loro se ne accorgessero e Carly si lamenta di non saper fare gli scherzi come lei. Successivamente, nella stessa puntata, Spencer sta guardando un'altra puntata di Drake & Josh in cui si sente Crazy Steve, interpretato dallo stesso attore di Spencer.
  • In un errore nell'episodio "Nessuno è perfetto" compare Drake Bell, da Drake & Josh, mentre Carly e i suoi amici stanno mangiando, dicendo: "Dov'è Josh? E dove sono mamma e papà?"
  • Nell'episodio della quinta stagione, "Le Torte Grasse Canadesi", mentre Sam, Freddie, Gibby e Spencer sono alla fabbrica delle torte grasse, Carly è a casa che si sta facendo un bagno e mentre gira nei canali si vede una scena di Drake & Josh in cui Megan (Miranda Cosgroove) parla a Drake e Carly esclama "Già visto".
  • Nella sigla iniziale è facile notare che c'è scritto The Slap, ovvero il blog della Hollywood arts di Victorious.
  • Nell'episodio "iAprilFools", alla fine, si vede Spencer che dice: "No, voi state bene. Sono i vostri figli! Dobbiamo fare qualcosa per i vostri figli!" Questo è un chiaro riferimento al dottor Emmett Brown alla fine del film Ritorno al futuro.
  • Nell'episodio "Vecchi e nuovi amori" della serie Zoey101, Zoey sta palesemente navigando sul sito "iCarly.com".
  • Nell'episodio 4x11 di Zoey 101, Zoey viene chiamata al cellulare per intervenire in una lite tra Michael e Logan e la sua suoneria è quella della sigla di iCarly.
  • In una puntata di Zoey 101, Lola imposta come suoneria la sigla di iCarly, Leave It All To Me.
  • In una puntata della prima stagione di "iCarly" Carly, Sam e Freddie sono sul fondo di un negozio davanti a casa di Carly ed è ben visibile sullo sfondo un distributore di bevande Blix che compare spessissimo in Zoey 101.
  • In alcuni episodi appare Stacy Dilsen, un personaggio della serie di Zoey 101.
  • Nella sigla di Victorious c'è un pezzo mentre Tori dice Make it Shine che è del crossover iParty con Victorious.
  • Il Chupa Chupa cioè il leccalecca della serie è la parodia del Chupa Chups.
  • Nella serie animata Drawn Together esiste una parodia del sito chiamata Ipop.com.
  • Il più volte citato film "Galaxy Wars" (citato anche in Zoey101) è una parodia dei film della saga di Star Wars
  • Il sito e la suoneria di iCarly compaiono spessissimo in Zoey 101

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il telefilm è trasmesso in alcuni paesi del mondo ecco la tabella della messa in onda del telefilm in tutto il mondo

Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon
Italia Italia Nickelodeon, Italia 1, La 5, Super! Boing
Francia Francia Nickelodeon
Germania Germania Nickelodeon
Spagna Spagna Nickelodeon
Regno Unito Regno Unito Nickelodeon
Canada Canada Nickelodeon
Egitto Egitto Nickelodeon
Messico Messico Nickelodeon
Brasile Brasile Nickelodeon
Turchia Turchia Nickelodeon
Paesi Bassi Paesi Bassi Nickelodeon
Svizzera Svizzera Nickelodeon
Cile Cile Nickelodeon, Love tv♡
Galles Galles Nickelodeon
Nepal Nepal Hunt tv
Marocco Marocco Cartoon Network Arabic
Kosovo Kosovo Nickelodeon
Indonesia Indonesia Girls tv
Portogallo Portogallo Pink Tv
Asia Meridionale SUN TV
Bielorussia Bielorussia Kids Network😄👶
Kazakistan Kazakistan Russia 2
Singapore Singapore Global TV
Danimarca Danimarca Boomerang
Medio Oriente Black Heart tv♥
Lussemburgo Lussemburgo RTL 9
Cuba Cuba Cartoon Network Latin
Hong Kong Hong Kong Rockstar TV
Botswana Botswana Nickelodeon
Norvegia Norvegia Kiss channel
Islanda Islanda Nickelodeon
Estonia Estonia Nickelodeon
Belgio Belgio Disney XD
Corea del Sud Corea del Sud Disney Channel
Giappone Giappone Tv Tokyo
Thailandia Thailandia Nickelodeon
Scozia Scozia Simply TV
Lettonia Lettonia Channel 8
Malesia Malesia Disney Channel Asia
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Funny TV
Figi Fiji Nickelodeon
Svezia Svezia Discovery Channel
Finlandia Finlandia MTV OY
Taiwan Taiwan Internet(con gli episodi scaricabili in lingua originale e sottotitoli cinesi)
Croazia Croazia Media Girls
Polonia Polonia Nickelodeon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, "iCarly", Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 giugno 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

iCarly
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione
Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Controllo di autorità VIAF: (EN180918714 · LCCN: (ENno2008102408 · GND: (DE7713662-7
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione