iCarly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
iCarly
לוגו התוכנית 2013-12-02 16-36.jpg
Titolo originale iCarly
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2007-2013
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 7
Episodi 109
Durata 22 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Robin Weiner, Joe Catania,Bruce Rand Berman,

Jake Farrow, Matt Fleckenstein, Arthur Gradstein

Produttore esecutivo Dan Schneider
Casa di produzione Schneider's Bakery
Nickelodeon Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dall' 8 settembre 2007
Al 23 novembre 2012
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 7 settembre 2009
Al 20 dicembre 2013
Rete televisiva Italia 1 (st. 1-2)
La5 (st. 3-4)
Boing (st 3-4)
Super! (st.1-7)
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 2 giugno 2008
Al 13 aprile 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Premi

Candidatura agli Emmy Award

iCarly è una serie televisiva statunitense trasmessa su Nickelodeon dall'8 settembre 2007 al 23 novembre 2012. Il produttore di iCarly, Dan Schneider, ha creato anche le serie Victorious, Zoey 101 e Sam & Cat. iCarly ha avuto due nomination agli Emmy Awards; in Italia è andata in prima visione sul satellite, trasmessa da Nickelodeon Italia a partire dal 2 giugno 2008, mentre in chiaro, dal 7 settembre 2009, su Italia 1 che ha proposto le prime due stagioni. La terza e la quarta stagione sono state trasmessa su La 5 e su Boing. Dal 2013 la serie è trasmessa in chiaro su Super![1], che ha trasmesso in prima visione gli episodi dell'intera serie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carly Shay è una ragazza di quindici anni che vive con suo fratello Spencer, di ventisei anni, in un appartamento a Seattle. Ha due migliori amici: Samantha Puckett, detta Sam, che si comporta da maschiaccio e si mette quotidianamente nei guai, e Fredward Benson, detto Freddie, appassionato di tecnologia e innamorato di Carly dalla 3ª elementare. Freddie viene messo sempre in imbarazzo da sua madre.

Nel primo episodio della serie Carly appende un collage fatto da Sam, nel quale il volto della loro professoressa è incollato sul corpo di un rinoceronte. La professoressa, per punizione, le fa gestire le audizioni per il talent show della scuola durante il week-end, proprio quando Carly e Sam dovevano andare a vedere un concerto insieme. Così la ragazza si fa aiutare dalla sua migliore amica ovvero l'unica e vera colpevole del disastro. Durante le audizioni Freddie, per sbaglio, le riprende mentre prendevano in giro il seno appuntito della loro professoressa. Finito il loro lavoro, le ragazze consegnano alla Signorina Briggs l'elenco delle persone che, a parer loro, sono quelle più adatte al talent show, ma la professoressa non accetta nessuno di loro perché le ritiene senza talento. Ritornati a casa Carly scopre che Freddie, accidentalmente, ha pubblicato sul sito il video nel quale prendevano in giro la signorina Briggs. La professoressa scopre la notizia e sgrida le due ragazze, ma molti ragazzi che hanno visto il filmato si complimentano con Carly e Sam dicendo che dovrebbero creare uno show comico dove fanno delle cose divertenti perché sono molto buffe. Da lì nasce l'idea per iCarly dove Carly e il suo braccio destro Sam vengono riprese da Freddie per andare in onda sul web. Lo show inizia ad ospitare quei ragazzi che erano sulla lista inizialmente compilata da Carly e Sam, ottenendo un certo successo su internet.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 2007-2008 2008
Seconda stagione 25 2008-2009 2009-2010
Terza stagione 20 2009-2010 2010-2011
Quarta stagione 13 2010-2011 2011-2012
Quinta stagione 11 2011-2012 2012
Sesta stagione 6 2012 2012
Settima stagione 9 2012 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di iCarly.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlotta Carly Shay, interpretata da Miranda Cosgrove e doppiata da Benedetta Ponticelli.
    Carly è la star del webshow che gira ogni settimana insieme ai suoi due amici Sam e Freddie. È molto affezionata al suo stravagante fratello, Spencer, con il quale vive all'8C del Bushwell Plaza a Seattle. Vuole molto bene anche a suo padre, il colonnello Shay, anche se non lo vede quasi mai. Alla fine Carly partirà con lui per l'Italia, a Firenze. Vuole molto bene alla sua migliore amica Sam, anche se a volte litigano. All'inizio considerava Freddie soltanto un amico, ma poi pian piano si rende conto della sua cotta per lui, infatti avranno una relazione, anche se poi si lasceranno. Ma sembra che Carly provi ancora qualcosa per Freddie, infatti nell'ultimo episodio (iGoodbye) Carly lo bacia.
  • Samantha Joi "Sam" Pucket, interpretata da Jennette McCurdy e doppiata da Jenny De Cesarei.
    Sam è la migliore amica di Carly e di Freddie, nonché loro spalla nello show. Mostra il suo lato dolce soprattutto a Carly e in seguito anche a Freddie perché è segretamente innamorata di lui ma riesce a dimostrarlo solo con insulti e botte non riuscendo in un modo più morbido. Poi Sam bacia Freddie in "iOMG", dimostrando che è innamorata di lui. In "iLost My Mind" Sam va al Manicomio "Acque Tempestose" perché crede di essere pazza per aver baciato Freddie, poi i suoi amici la vanno a cercare e chiariscono tutto, ma non potendo uscire girano una puntata di iCarly da lì. Alla fine Freddie bacia Sam durante lo show e dice a tutto il mondo che ricambia i sentimenti di Sam. Tuttavia i due si lasceranno in "iLove You" dopo aver dichiarato che si amano, quindi questo vorrebbe dire che hanno ancora dei sentimenti reciproci.Ha un buon rapporto con sua madre Pam anche se spesso litigano. Non si sa esattamente chi sia suo padre. Anche lei ha avuto qualche relazione, ma meno di Carly. Il suo colore preferito è il marrone, perché le ricorda il succo di carne. Nell'ultimo episodio aiuta Spencer a riparare una moto per Socko, che però poi la farà tenere a Spencer, il quale la regalerà a Sam. La ragazza, alla fine della serie, partirà via con questa moto fino ad arrivare a Los Angeles, dove aiuta Cat Valentine ad uscire dal camion della spazzatura: le due diventeranno amiche e conquiline babysitter nella serie Sam & Cat.
  • Fredward Freddie Benson , interpretato da Nathan Kress e doppiato da Patrizia Mottola (stagioni 1-3) e da Ruggero Andreozzi.
    Freddie è amico di Carly e Sam, nonché produttore tecnico del loro show e creatore degli effetti speciali della trasmissione. Vive con sua madre anche lui al Bushwell Plaza, all'8D, proprio di fronte a Carly. Sam lo prende in continuazione in giro, lo picchia e lo deride. In più sua mamma lo mette di continuo in imbarazzo. Inizialmente aveva una cotta per Carly ma poi quando dà il suo primo bacio a Sam si innamora di quest'ultima. Si metterà insieme alla ragazza in "iLost My Mind", baciandola durante il webshow nel manicomio "Acque Tempestose" perché Sam crede di essere pazza per averlo baciato, ma quando si pente di essere andata lì non la fanno uscire, ma riescono comunque a convincere i proprietari dell'ospedale psichiatrico a fare il loro show lì, così si baciano confermando il loro amore reciproco e mostrando a tutto il mondo di ricambiare i suoi sentimenti. I due poi si lasceranno nell'episodio "iLove You" dopo essersi confessati che si amano, non sappiamo di chi sia innamorato, se di Carly o di Sam perché quando Carly lo bacia nell'ultimo episodio (iGoodbye) lui ne è felice ma prima di ciò chiede a Sam se possono tornare insieme. Nell'episodio speciale della serie Sam & Cat ammette di amare ancora Sam, come anche quest'ultima.
  • Spencer Shay, interpretato da Jerry Trainor e doppiato da Renato Novara.
    Super-stravagante fratello maggiore di Carly. È un artista, attore e pittore, ma ha un difetto: si comporta come un bambino e per questo non ha amici della sua età, uscendo sempre con ragazzi delle superiori, tra cui Carly, Freddie e Sam. Ha inventato gli spaghetti Tacos e indossa calze che si illuminano. Il suo migliore amico è Socko, il quale viene spesso nominato nella serie, ma non è mai apparso. Suo padre e suo nonno volevano che Spencer facesse l'avvocato, infatti (in situazioni di difficoltà) Spencer finge di esserlo. Ha avuto parecchie relazioni nella serie, ma nonostante ciò, non si è fidanzato. Molte volte fa da fratello maggiore a Sam e a Freddie.
  • Orenthal Cornelius "Gibby" Gibsonm, interpretato da Noah Munck e doppiato da Stefano Pozzi.
    Gibby è un ragazzino grassottello, un po' stupido ed esaltato che cerca sempre l'opportunità di togliersi la maglietta per stare a petto nudo, ma alla fine si toglierà questo imbarazzante vizio, che sarà sostituito da un altro: pronunciare sempre il suo nome con un po' di prolungamento sull'ultima sillaba quando entra in un edificio, per far divertire i suoi amici. Viene spesso deriso e picchiato da Sam. Gibby appare spesso durante iCarly, per essere vittima degli scherzi dello show. Nella terza stagione avrà una ragazza di nome Tasha, anche se all'inizio era innamorato di una ragazza di nome Shannon, ma non era ricambiato. Da grande desidera aprire un ristorante, infatti lo apre nel seminterrato della scuola.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Terrence Boogie "T-Bo", interpretato da BooG!e e doppiato da Patrizio Prata.
    È il barista giamaicano del Groovy Smoothie, il bar sotto al palazzo dove abitano i ragazzi. Cerca spesso di rifilare ai suoi clienti panini e cibi vari infilati su uno spiedino. Nella quarta stagione non gli viene più permesso di vivere sopra il Groovy Smoothie e perciò andrà a vivere a casa di Freddie. Man mano diventa sempre più importante nella seriet anto che nella quinta stagione compare anche nella sigla iniziale.
  • Marissa Benson, interpretata da Mary Scheer e doppiata da Renata Bertolas.
    È la madre di Freddie. Nella serie è una donna molto apprensiva e iperprotettiva che farebbe qualsiasi cosa per proteggere il figlio. Spesso arriva a mettere in imbarazzo il figlio e persino i suoi amici, motivo per il quale nessuno la sopporta. Non si sa da chi abbia avuto Freddie o se sia divorziata o sia stata abbandonata dal marito,o che l'uomo sia morto.
  • Nora Dershlit, interpretata da Danielle Morrow.
    È una ragazza di 16 anni che nella sua prima apparizione rapisce Carly, Sam e Freddie, per poi andare K.O. per opera di Gibby. Nella sua seconda apparizione Nora esce di prigione, ma rapisce di nuovo il team iCarly (incluso Spencer) ma T-Bo e la madre di Freddie arrivano a salvarli. È innamorata di Freddie.Appare anche in Sam&Cat dove rapisce Cat e Dyse per poi essere salvati da Sam.
  • Guppy Gibson, interpretato da Ethan Munck e doppiato da Renata Bertolas.
    Guppy è il fratello minore di Gibby (anche nella realtà). Gli somiglia molto sia fisicamente, sia nei modi di fare. Come Gibby ama togliersi la maglietta per restare a petto nudo. Pronuncia sempre "Buon compleanno!" oppure "Tanti auguri a te!". Compare per la prima volta nella terza stagione in "ipsycho" dove con Gibby salva Carly Sam e Freddie da Nora, una ragazza pazza che li sequestra in una stanza con lo scopo di conquistare la loro amicizia.
  • Tasha, interpretata da Emily Ratajkowski.
    È la fidanzata di Gibby. Nessuno capisce come Gibby sia riuscito a fidanzarsi con lei, e quando Carly, Sam e Freddie la vedono con Gibby dicono: "Come fa ad avere quello schianto?!".
  • Ted Franklin, interpretato da Tim Russ e doppiato da Claudio Moneta.
    È il preside della scuola che frequentano dei ragazzi. È gentile, simpatico e comprensivo; infatti quando Gibby apre un ristorante nel seminterrato della scuola non solo lo difende ma diventa un cliente e offre da mangiare agli studenti.
  • Francine Briggs, interpretata da Mindy Sterling e doppiata da Cinzia Massironi.
    Nella serie è una professoressa vecchia ed acida che odia i suoi alunni, che a loro volta la detestano, soprattutto Sam. Viene dalla Scozia e tutti i suoi alunni odiano sentirla suonare la sua cornamusa. In un episodio minaccia di sospendere Carly, Sam e Freddie o di chiamare la polizia se non fosse apparsa nello show. Se qualcuno nomina Spencer lei dice ironicamente ed antipaticamente: “Ah, l'artista!”
  • Signor Howard, interpretato da David St. James e doppiato da Maurizio Scattorin (stagione 1) e da Marco Balzarotti (stagioni 2-6).
    È il professore più cattivo della scuola. Come svelato da Sam, quando mette gli alunni in punizione, resta solo pochi minuti in classe perché va a guardare alcuni programmi di geometria in sala professori e non gli importa di ciò che stabilisce il preside Franklin. Viene considerato un "babbeo" da Sam, Carly e Freddie.
  • Nevel Papperman, interpretato da Reed Alexander, doppiato da Davide Garbolino.
    È il nemico numero 1 di iCarly ed è un hacker professionista. Gestisce un sito di nome "nevelocity.com" che riceve moltissime visite al giorno. Da quando Carly l'ha rifiutato, Nevel cerca di rovinare in tutti i modi il sito "iCarly.com", senza mai riuscirci. Nevel è innamorato di Carly. È molto elegante ed odia se qualcuno gli piega o addirittura gli rovina gli abiti.
  • Lewbert, interpretato da Jeremy Rowley e doppiato da Claudio Moneta.
    Lewbert è l'antipatico portiere del palazzo in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Ha una verruca disgustosa e pelosa sulla guancia che adora. È un tipo spregevole, parla strillando ed è pazzo, tutto a causa della sua ex-fidanzata Marta Trundel che era più pazza di lui. Nello show, Carly e Sam gli hanno dedicato una rubrica, chiamata "Maltrattiamo Lewbert" (Messin' With Lewbert) nella quale fanno degli scherzi al portiere. È innamorato della madre di Freddie.
  • David Shay, interpretato da Greg Mullavy e doppiato da Maurizio Scattorin (stagione 1) e da Mario Scarabelli (stagione 4).
    È il nonno paterno di Carly e le fa visita qualche volta, portandole anche dei regali. A volte crede che Spencer sia poco responsabile, infatti nell'episodio "Voglio stare con Spencer" vuole che Carly vada a vivere con lui a Yakima, visto che Spencer, creando le sue sculture, ha fatto volare accidentalmente un martello che stava per arrivare in testa alla ragazza.
  • Chuck Chambers, interpretato da Ryan Ochoa e doppiato da Renata Bertolas.
    È un inquilino del Bushwell Plaza, il palazzo in cui abitano Carly, Spencer e Freddie. Tormenta spesso Spencer e finisce sempre in punizione. Ha una cotta per Carly e sogna di stare con lei, come si può vedere ne "Le gemelle". In un episodio della serie rinchiude Spencer nello scantinato e gli spruzza addosso un liquido. Alla fine, Carly, si renderà conto della malvagità di Chuck e gliela farà pagare truccandogli una verifica di matematica, per cui viene spedito a un insopportabile campeggio estivo. Alla fine Spencer lo denuncerà e lo farà andare all'accademia militare. Questo personaggio appare per l'ultima volta in "Gran caldo a Seattle".
  • Chip Chambers, interpretato da David Ochoa e doppiato da Renata Bertolas.
    È il fratello minore di Chuck, è uguale a lui solo che lui è biondo, è un bulletto e anche lui maltratta Spencer.
  • Amanda "Mandy" Valdez, interpretata da Aria Wallace e doppiata da Tosawi Piovani (stag. 1).
    È "la più grande fan" di iCarly. Compare solo in due episodi, combina guai, disastri e disturba le trasmissioni. A volte entra a casa di Carly e Spencer nel cuore della notte e si diverte facendo l'imitazione dell'anatra. In un episodio della serie Mandy compra il sito di iCarly; alla fine diventa una fan dell'ex band di Spencer.
  • Steven Shay, interpreto da David Chisum e doppiato da Claudio Moneta.
    È il padre di Carly e Spencer. Lavora nella U.S. Air Force ed è di stanza in Italia. Per il suo compleanno Spencer gli ha fatto fare una torta a forma di aereo F-22 con la bandiera degli Stati Uniti.
  • Melanie Puckett, interpretata da Jennette McCurdy, doppiata da Jenny De Cesarei.
    È la sorella gemella di Sam, anche se Freddie crede che non esista. Compare in un solo episodio, per poi riapparire in Sam e Cat. È tutto l'opposto di Sam, ha ottimi voti a scuola, si veste sempre di rosa, non ha un capello fuori posto e le piace Freddie. Sam le ha fatto credere una volta che Melanie era stata adottata. Frequenta un collegio costoso.
  • Brownyn Gibson, la mamma di Gibby e Guppy.
    In un episodio si fidanza con Spencer, ma la lascia dopo aver scoperto che è la madre di Gibby.
  • Pam Puckett, interpretata da Jane Lynch.
    È la madre di Sam e Melanie. Cambia molto spesso fidanzato e ha un rapporto estremamente conflittuale con Sam, ma alla fine, anche grazie a Carly, si riappacificano. Compare solo nel secondo episodio della quarta stagione "La madre di Sam". È sempre alla ricerca di un nuovo marito. È una criminale ed è stata arrestata in tanti stati d'America. Non tratta molto bene Sam e, come dice Sam in molte puntate e a volte si dimentica anche di farla mangiare.
  • Jeremy, interpretato da Lucas Morty e doppiato da Renata Bertolas.
    Soprannominato "Jermi" da Carly, Sam e Freddie poiché da quando è nato è sempre raffreddato. Appare solo nella prima stagione
  • Griffin: compare in due episodi della seconda stagione e in un episodio della terza. Diventa il ragazzo di Carly. All'inizio si pensava che fosse un ragazzaccio, ma alla fine si lasciano perché si scoprì che il ragazzo collezionava piccoli peluche, cosa che a Carly non piaceva per niente. Interpretato da Drew Roy e doppiato da Federico Zanandrea.
  • Valerie: Compare solo in un episodio e diventa la ragazza di Freddie, anche se la ragazzo ma lo usa solo per far fuori iCarly, in quanto vuole creare un sito web tutto suo. Alla fine Freddie scopre dell'inganno e la lascia. Doppiata da Jolanda Granato (stag. 1).
  • Socko: è il migliore amico di Spencer. Fabbrica calzini che si illuminano. Viene nominato molto spesso nella serie ma non appare mai. Ha un fratello, Tyler, che invece fabbrica cravatte che si illuminano.
  • Rona: appare solo in una puntata nella quale interpreta la ragazza di Freddie anche se odiata da tutta la scuola, perché Carly ha desiderato un fratello normale e la sua vita è del tutto cambiata.

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Il successo della serie ha portato iCarly ad ospitare in molti episodi personaggi famosi, attori e non, che hanno recitato nel ruolo di guest star: la partecipazione più famosa è stata quella della First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, nel ruolo di sé stessa. Tra gli attori comparsi si può citare Jack Black, Jim Parsons, Jane Lynch e Jimmy Fallon, quest'ultimo nel ruolo di sé stesso. Inoltre sono comparse in un cameo Tina Fey, Emma Stone e James Maslow dei Big Time Rush. Nella quinta stagione è stato ospitato il gruppo musicale degli One Direction, mentre nell'episodio "IParty con Victorious" il team di ICarly incontra i personaggi di Victorious. È apparsa anche Malese Jow nel ruolo della sosia di Carly.

Film[modifica | modifica wikitesto]

iCarly va in Giappone[modifica | modifica wikitesto]

iCarly è in nomination tra i webshow più comici, per questo Spencer, la Signora Benson, Carly, Sam e Freddie, vanno in Giappone per scoprire chi è il vincitore. Si ritrovano tuttavia su un aereo diretto in Corea e per questo i cinque protagonisti sono costretti a paracadutarsi dal velivolo mentre sta sorvolando la città di Tokyo. Arrivati all'albergo, una coppia di fratelli di nome Kyoko e Yuki anch'essa in nomination, cerca di metter i bastoni fra le ruote ai protagonisti facendoli arrivare tardi alla nomination. La coppia è alla fine arrestata, mentre il team di iCarly si gode il suo meritatissimo premio. Poi quando i protagonisti tornano in albergo trovano Kyoko e Yuki che li addormentano e portano via il loro meritato premio. Quando i ragazzi si risvegliano non si ricordavano più niente. I fratelli Kyoko e Yuki saranno poi nuovamente arrestati mentre si trovano alle Hawaii e il premio torna nuovamente al team di iCarly, anche se la storia non sembra finire qui.

Questo film è andato in onda sul canale Nickelodeon negli Stati Uniti l'8 novembre 2008 mentre in Italia il 15 settembre 2009.

iParty con Victorious[modifica | modifica wikitesto]

Carly ha un nuovo fidanzato ma, grazie da alcune fotografie, scopre che lui frequenta contemporaneamente un'altra ragazza di Los Angeles: Tori Vega (di Victorious). Carly, Sam e Freddie vanno in camper a Los Angeles per incontrare Tori. Qui scoprono che lui le sta tradendo l'una con l'altra. Alla fine Carly e Tori si uniscono vendicarsi sul loro ragazzo. Questo film è un crossover tra iCarly e Victorious. Negli Stati Uniti è stato trasmesso l'11 giugno 2011.

Scandalo a New York[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che iCarly viene menzionato da Jimmy Fallon nel suo show, i ragazzi dedicano una puntata di iCarly al Jimmy Fallon show che, per ringraziarli, li invita a New York a partecipare allo show. Durante la diretta però Gibby perde i pantaloni e il garante delle comunicazioni chiede un risarcimento ad iCarly, minacciando di chiudere lo show. I ragazzi sembrano rassegnati ma grazie ad una colletta organizzata da Jimmy salvano lo show. Questo film è un crossover tra iCarly e The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.

iGoodbye[modifica | modifica wikitesto]

iGoodbye è l'ultimo episodio di iCarly, in cui Carly dovrebbe partecipare ad un tipico ballo annuale col padre ma lui, per questioni di lavoro quest'anno, non può. Carly è triste perché l'anno successivo non ci sarebbe potuta andare poiché è diventata troppo grande. Sam, Freddie, Gibby e Spencer fanno il possibile per farla felice anche se sanno che è inutile. Alla fine della puntata il comandante Shay (padre di Carly e Spencer) raggiunge Carly e, dopo abbracci e saluti, padre e figlia vanno al ballo. Tornati a casa, i due si ritrovano nel bel mezzo di una festa, alla quale però il comandante non può partecipare: deve tornare alla base in Italia quella stessa notte. Carly ci resta male, ma il padre, pensando che così possa renderla felice, le chiede di andarci con lui. Carly non sa cosa fare, ma alla fine, col supporto dei suoi amici e di Spencer, decide di andare col padre, lasciando Spencer da solo. Saluta Gibby e Spencer fra abbracci e lacrime in salotto, saluta Freddie con un bacio d'addio, e saluta Sam in ascensore promettendole di andare da lei a trovarla e lasciandole un abbraccio in suo ricordo. Sedutasi in aereo, Carly va sul sito di iCarly, rivedendo i momenti principali dello show. Fra flashback e ricordi, l'episodio termina, con Sam che va via da Seattle con la moto regalatale da Spencer e comincia a girare gli Stati Uniti.

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

  • PGA Awards nomination 2011
  • Miglior programma per ragazzi PGA Awards 2014
  • Nomination Miglior programma per ragazzi Emmy Awards 2009
  • Nomination Miglior prodotto per ragazzi Emmy Awards 2013

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie è Leave it All to Me, scritta da Drake Bell, che la canta insieme alla cantante/attrice Miranda Cosgrove. Nella sigla vengono presentati Carly, Sam, Freddie e Spencer. Da la quarta stagione viene presentato anche Gibby.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off, nonché crossover di iCarly e Victorious, intitolato Sam & Cat, con protagoniste Jennette McCurdy e Ariana Grande nei rispettivi ruoli di Sam Puckett e Cat Valentine. In questa occasione le due ragazze, per mantenersi, vengono assunte come baby-sitter e, diventate coinquiline e amiche molto strette, vengono coinvolte in innumerevoli avventure stravaganti. Negli U.S.A la prima TV è avvenuta l'8 giugno 2013, mentre in Italia il 4 novembre dello stesso anno su Nickelodeon. Il 17 luglio 2014 negli USA è stato trasmesso l'ultimo episodio #GettinWiggy. La serie fu cancellata il 13 luglio 2014 e l'ultimo episodio, #GettinWiggy, fu trasmesso il 17 luglio 2014.[2]

Un altro spin off proposto riguardava Gibby Gibson, si pensava di creare una serie incentrata su questo personaggio dal nome Gibby, anche se alla fine il progetto fu cancellato.[3][4]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il telefilm è trasmesso in vari paesi del mondo, fra cui:

Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon
Italia Italia Nickelodeon,Boing La5 Super
Francia Francia Nickelodeon
Germania Germania Nickelodeon
Spagna Spagna Nickelodeon
Regno Unito Regno Unito Nickelodeon
Canada Canada Nickelodeon
Egitto Egitto Nickelodeon
Messico Messico Nickelodeon
Brasile Brasile Nickelodeon
Turchia Turchia Nickelodeon
Paesi Bassi Paesi Bassi Nickelodeon
Svizzera Svizzera Nickelodeon
Cile Cile Nickelodeon, Love tv, Radioheads TV
Galles Galles Nickelodeon
Nepal Nepal Hunt tv
Marocco Marocco Cartoon Network Arabic
Indonesia Indonesia Girls tv
Portogallo Portogallo Pink Tv
Asia meridionale SUN TV
Bielorussia Bielorussia Kids Network
Kazakistan Kazakistan Russia 2
Singapore Singapore Global TV
Danimarca Danimarca Boomerang
Medio Oriente Black Heart tv
Lussemburgo Lussemburgo RTL 9
Cuba Cuba Nickelodeon, Radioheads TV Cuba
Hong Kong Hong Kong Rockstar TV
Botswana Botswana Nickelodeon
Norvegia Norvegia Kiss channel
Islanda Islanda Nickelodeon
Estonia Estonia Nickelodeon
Belgio Belgio Disney XD
Corea del Sud Corea del Sud Disney Channel
Giappone Giappone Tv Tokyo
Thailandia Thailandia Nickelodeon
Scozia Scozia Simply TV
Lettonia Lettonia Channel 8
Malesia Malesia Disney Channel Asia
Nuova Zelanda Nuova Zelanda Funny TV
Figi Figi Nickelodeon
Svezia Svezia Discovery Channel
Finlandia Finlandia MTV OY
Taiwan Taiwan Internet
Croazia Croazia Nickelodeon
Polonia Polonia Nickelodeon
Serbia Serbia, Bosnia ed Erzegovina BIH
Montenegro MNE, Macedonia FYROM
Nickelodeon (Lingua serba)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Inizialmente la serie doveva parlare di una ragazza che riusciva a partecipare al suo web show preferito; successivamente si pensò di farla invece su una ragazza con un web show tutto suo. Inoltra la protagonista doveva chiamarsi Sam, ma poi fu cambiato in Carly, mentre Sam divenne il nome della co-protagonista.
  • Nel nono episodio della serie animata A tutto reality presenta: Missione Cosmo Ridicola c'è una sequenza molto simile a quella dell'episodio di iCarly Lascio iCarly: infatti, in entrambi i casi, i ragazzi protagonisti (Noah, Owen, Emma e Kitty nel primo caso e Carly e Sam nel secondo) si trovano a uno degli ultimi piani di un palazzo, sulla piattaforma mobile per pulire vetri, che si rompe allo stesso modo, ed Emma e Carly rischiano di precipitare ma vengono salvate rispettivamente da Noah e Sam.
  • Il finale dell'episodio Pesce d'Aprile è una parodia del finale del film Ritorno al futuro.
  • Nella serie spesso viene nominata la serie di Galaxy Wars, parodia di Star Wars. Inoltre nell'episodio della festa di MetàHalloween Sam, con la voce resa profonda dalla caramella che gli ha dato Nevel, cita la frase che Dart Fener dice a Luke Skywalker nel quarto film della saga: "Luke: Io sono tuo padre!".
  • La sequenza dell'episodio Da Gibby ricorda molto quella ell'episodio La reazione Bozeman di The big bang Theory: in entrambi i casi i protagonisti (Carly, Sam e Freddie e Sheldon e Leonard) scoprono che la serratura della porta è stata forzata e che i ladri hanno rubato il televisore e computer. Allora spaventati Sam e Sheldon corrono a controllare rispettivamente il frigo e la propria stanza, per poi rivolgersi sollevati agli amici dicendo che è tutto a posto, poiché il bacon e gli albi di fumetti sono salvi.
  • Quando Nora e sua madre rivelano a Carly, Sam, Freddie e Gibby di aver rapito Spencer nell'episodio Il ritorno di Nora ricorda molto l'episodio Squadra d'assalto della serie Gotham, quando Theo e Tabitha Galavan rivelano a Oswald Cobblepot di aver rapito sua madre.
  • Nell'episodio iParty con Victorious (l'episodio crossover con Victorious) guardando per la prima volta la foto di Tori Vega, Sam commenta dicendo a Carly che "Somiglia a quella con cui ha boxato". Infatti Victoria Justice, che interpreta Tori, aveva anche interpretato la lottatrice Shelby Marx nell'episodio Carly contro Shelby Marx dove appunto si scontrava con Carly in un incontro di boxe.
  • Nell'episodio Incontro con la First Lady, la guardia del corpo che dice a Michelle Obama che non avrebbe dovuto parlare del robot che sta costruendo è Dan Schneider, creatore della serie.
  • Nell'epsodio iCarly senza Sam Sam è assente perché l'attrice che l'interpreta, Jennette McCurdy, era ammalata.
  • Nell'episodio Ho infuriato Gibby Gibby, prima di essere allenato da Sam dice a Freddie "Ti spezzo in due!" parodia della celeberrima frase detta da Ivan Drago a Rocky Balboa nel quarto film di Rocky, "Io ti spiezzo in due!".
  • Nell'episodio Aiutare i nemici il film diretto dal trio di iCarly è una parodia di Twilight.
  • Nell'episodio Le paste grasse canadesi Gibby chiede a Freddie se l'Idhao si potrebbe staccare dagli Stati Uniti, e Freddie gli risponde di sì, ma scoppierebbe un'altra Guerra Civile, riferimento al film La Seconda Guerra Civile Americana.
  • In molti episodi di Zoey 101 i protagonisti navigano sul sito di iCarly e alcune suonerie di cellulari sono quelli della sigla della serie.
  • Nell'episodio Un compleanno di fuoco Sam parla italiano (spagnolo nella traduzione italiana).
  • Nell'episodio Io voglio più visitatori Sam, riferendosi al loro piano di ottenere più visitatori concluso male per colpa di una pioggia torrenziale, lo paragona ironicamente al Titanic, dicendo che "È naufragato come il tentativo del Titanic di restare a galla".
  • In alcuni episodio fa alcune apparizioni il personaggio di Stacy Dillsen della serie Zoey 101; si nota infatti il suo modo di pronunciare la "s" e gli orecchini fatti con cotton fioc, la sua passione, e nell'episodio Aiutare i nemici un commento sul sito di iCarly è suo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, "iCarly", Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 16 giugno 2012.
  2. ^ Matt Webb Mitovich, ‘Sam & Cat’ Cancelled by Nickelodeon — Racy Photos, Contract Dispute - TVLine, su TVLine. URL consultato il 3 gennaio 2016.
  3. ^ Matt Snierson, Nickelodeon greenlights spin-off pilots for 'iCarly,' 'Victorious' from creator Dan Schneider – EXCLUSIVE, Ew.com. URL consultato il 3 gennaio 2016.
  4. ^ Sam & Cat,' 'Gibby' Get Pilots From Nickelodeon Starring Ariana Grande, Jennette McCurdy And Noah Munck, Entertainment & Stars. URL consultato il 3 gennaio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

iCarly
Stagioni Prima stagione · Seconda stagione · Terza stagione · Quarta stagione · Quinta stagione · Sesta stagione · Settima stagione
Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia:
0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
Controllo di autorità VIAF: (EN180918714 · LCCN: (ENno2008102408 · GND: (DE7713662-7
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione