A casa dei Loud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
A casa dei Loud
serie TV d'animazione
A casa dei loud.jpg
Lincoln Loud insieme alla sue sorelle, (da sinistra) Luna, Lucy, Luan, Lynn e Lisa, (da destra) Lori, Leni, Lola, Lana e Lily. I protagonisti della serie.
Titolo orig.The Loud House
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreChris Savino
MusicheMichelle Lewis, Doug Rockwell
StudioNickelodeon, Jam Filled Entertainment
ReteNickelodeon
1ª TV2 maggio 2016 – in corso
Episodi136 / 155 Completa al 88%
Rapporto16:9
Durata ep.23 minuti e 5 secondi (diviso quasi sempre in 2 mini-episodi)
Rete it.Nickelodeon, Super!
1ª TV it.11 maggio 2016 – in corso
Episodi it.102 / 143 Completa al 71%
Dialoghi it.Eliana Parisi, Alessandro Germano S1E1A - S4E15B
Studio dopp. it.Erazero Srl
Dir. dopp. it.Lucia Valenti S1E1A+
Generesitcom
Seguito daI Casagrandes

A casa dei Loud (The Loud House) è una serie animata del 2016 prodotta e trasmessa da Nickelodeon e Super!, che segue le vicende di Lincoln Loud in una casa con le sue 10 sorelle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln Loud, un ragazzino di 11 anni creativo, simpatico, coraggioso, onesto e ottimista, in una casa di 10 sorelle, ognuna con difetti e interessi diversi. Le sorelle sono (dalla più grande alla più piccola): la maggiore e cinica Lori, l'ingenua stilista Leni, l'aspirante musicista rock Luna, la comica Luan, l'atletica Lynn Jr, la triste e cupa Lucy, le gemelle Lana e Lola, la geniale Lisa e la piccola Lily. Vivono con quattro animali: Charles il cane, Cliff il gatto, Geo il criceto e Walt il canarino. In ogni episodio Lincoln cerca sempre di "sopravvivere" con le sue sorelle utilizzando i suoi "piani", che spesso prendono la piega sbagliata, anche se alla fine le cose vanno sempre veramente bene.

Prima e terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln e le sorelle combinano guai, fanno sfide, guardano tanti film e si divertono, combinando guai e creando piani complessi e subdoli. Anche i genitori a volte collaborano!

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Santiago si trasferisce e Lori e Lincoln sono tristi. Ma in casa Loud tra feste, nascondigli e divertimento con i parenti e gli amici c'è sempre qualcosa da fare!

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

I primi episodi parlano della vita complessa dei Casagrande e dei piani di Ronnie Anne, l'amica Sid, il fratello Bobby e i 4 cugini. I Loud invece dovranno affrontare mostri e nemici e dovranno fare tante amicizie.

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lincoln, Clyde, Stella, Zach, Rusty e Liam iniziano la scuola media, mentre Lori inizia l'università e le altre sorelle devono prendere scelte difficili. Infine, i fratelli Loud, insieme, tentano di affrontare ostacoli e problemi positivamente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Famiglia Loud[modifica | modifica wikitesto]

(st. 1-in corso)[modifica | modifica wikitesto]

  • Lincoln Loud: ha 11-12 anni ed è il protagonista della serie. È creativo e spesso rappresenta la voce della ragione all'interno della casa. È molto simpatico, leggermente codardo, onesto e ottimista e si dimostra sempre un bravo ragazzo fin dall'inizio della serie ad quasi ogni inizio episodio è di solito a rompere la quarta parete rivolgendosi al pubblico ciò che succede in giornata, nonostante spesso commetta degli errori e pecchi di egoismo, ma cercando sempre un modo per farsi perdonare o aggiustare le cose, arrivando anche a sacrificare le cose a cui tiene di più per amore delle sue sorelle. Ha i capelli bianchi ereditati dal suo nonno materno e il viso cosparso di lentiggini. Indossa una polo arancione e dei jeans. Gli piace leggere i fumetti (spesso in mutande, in quanto considera i pantaloni scomodi) ed, essendo l'unico figlio maschio, è l'unico ad avere una camera da letto tutta per sé, anche se in realtà è stata ricavata da uno sgabuzzino per le scope; per alcuni giorni ha condiviso la camera con Lynn dopo che lei e Lucy avevano litigato. È benvoluto da tutti, in particolare dalla sua famiglia, nonostante spesso sia infastidito dall'eccessiva invadenza delle sue sorelle. Prova dei sentimenti romantici per Ronnie Anne ma la nega continuamente considerandola un'amica. Per poter risolvere i diversi problemi quotidiani e mantenere l'ordine nel caos della sua famiglia, elabora spesso piani complessi anche se non sempre vanno a buon fine. Il suo colore preferito è l'arancione.
  • Lori Loud: ha 17-18 anni ed è la figlia maggiore. Ha i capelli biondi e l'ombretto azzurro e indossa una T-Shirt azzurra, mini-jeans marroni, scarpe azzurre e orecchini di perla bianchi. È spesso prepotente e autoritaria nei confronti dei suoi fratelli, ma in realtà vuole loro molto bene. È sempre al cellulare a scambiarsi messaggi con le sue amiche e con Bobby, il suo fidanzato. Gioca a Golf con cui si destreggia bene, tanto da diventare campionessa della sua scuola in questa disciplina. Una sua abitudine curiosa è che dice spesso la parola "letteralmente", anche se fuori dal contesto. A volte dice anche "decisamente". Inoltre ha un problema di flatulenza (come visto in due episodi, Il video contest e Viaggio miraggio, e menzionato / visto brevemente in Casa Lori) ma non vuole ammetterlo, additando come fonte di suoni altri oggetti. Condivide la sua stanza con Leni ed è spesso esasperata dalla sua scarsa intelligenza e dal fatto che prenda i suoi vestiti senza permesso. È l'interesse amoroso principale di Clyde, però non corrisposto, essendo già fidanzata, oltre che per la differenza di età. Il suo colore preferito è l'azzurro.
  • Leni Loud: ha 16-17 anni ed è una ragazza carina, gentile con tutti e simpatica, ma molto ingenua, svampita e piuttosto tonta. Ha i capelli biondi platino lunghi fino alle spalle e indossa un vestito turchese, orecchini circolari rosso carminio, sandali bianchi ornati da fiocchi turchesi e un paio di occhiali da sole bianchi in cima alla testa. Dimostra di avere una grande passione per la moda e l'intaglio del legno ed è un'esperta nel forzare le serrature. Insieme a Luna, è la sorella più amorevole nei confronti di Lincoln. A causa della sua eccessiva gentilezza e generosità, molti tendono ad approfittarsi di lei e spesso fa fatica a farsi rispettare. Condivide la sua stanza con Lori. Dalla terza stagione lavorerà al centro commerciale Reininger. Il suo colore preferito è il turchese.
  • Luna Loud: ha 15-16 anni ed è una ragazza scatenata, premurosa, vivace e piena di spirito, ma intimamente molto insicura. Ama la musica rock e suona la chitarra, la tastiera e la batteria. Ha i capelli castani corti, lentiggini sulle guance e un ombretto viola e indossa una T-Shirt viola con un teschio stilizzato, una gonna viola a quadri, una cintura grigia, degli stivali alti viola, delle graffette che usa come orecchini e tre braccialetti neri su ciascun polso. Insieme a Leni, è la sorella più amorevole nei confronti di Lincoln. Condivide la sua stanza con Luan, con la quale va perlopiù d'accordo, sebbene tolleri poco le sue battute e i suoi scherzi. Talvolta parla con un accento britannico ereditato dalla passione inglese del padre, vista la sua passione per i gruppi rock inglesi. Da bambina, Luna era inizialmente interessata alla musica classica, fino a quando la sua passione per la musica rock si è sviluppata quando aveva 12-13 anni, chiama quasi sempre Lincoln "Brother". In un episodio si scopre che è bisessuale, e che ha una cotta ricambiata per una sua amica di nome Sam (Samantha), chitarrista nella stessa band di Luna. Il suo colore preferito è il viola.
  • Luan Loud: ha 14-15 anni, è molto gioviale, burlona ma ripetitiva, logorroica e amante degli scherzi. I suoi fratelli e la famiglia mal sopportano e non trovano affatto divertenti le sue battute, ha eredito il senso dell'umorismo dal padre. Ha degli incisivi prominenti, capelli castani chiaro raccolti in una grande coda di cavallo con un elastico giallo e indossa una camicia bianca senza maniche, una gonna gialla con quadratini, delle calze gialle a righe e delle scarpe marroni. È l'unica ha portare l'apparecchio ai denti e dei fiori spruzza-acqua sulla sua camicia e sulle scarpe e ha un pupazzo da ventriloquo di nome Mr. Cocco. Condivide la sua stanza con Luna. Possiede anche grandi abilità di cuoca, sebbene non sia interessata a seguire le orme del padre ed ereditare il ristorante. Ogni 1° di aprile, Luan diventa una maniaca ossessionata dagli scherzi, tanto che la sua famiglia ha una gran paura di lei. Nella quarta stagione si fidanza con Benny (Benjamin). Il suo colore preferito è il giallo.
  • Lynn Loud Jr.: ha 13-14 anni ed è una ragazza atletica un po' ragazzaccio, testarda, ambiziosa e amante dello sport, tanto da primeggiare in tutto. Ha i capelli castani raccolti in una coda di cavallo. Indossa una maglia rossa e bianca con sopra un "1" rosso, dei pantaloncini rossi e bianchi, delle calze a righe e delle scarpe coi tacchetti. E ha delle lentiggini sulle guance. Nonostante la sua età, il suo aspetto la fa sembrare una preadolescente. Tende a trasformare qualsiasi cosa che fa in uno sport ed è talmente competitiva da voler per forza vincere in qualsiasi cosa, anche nei giochi da tavolo. Sembra essere molto superstiziosa, poiché esegue molti riti scaramantici prima di ogni competizione. Spesso si comporta in maniera aggressiva e un po' prepotente, oltre a esibire comportamenti disgustosi quali ruttare o emettere flatulenze, (o ancora peggio emettere flatulenze e soffocarci qualcuno sotto una coperta) ma ciò è dovuto principalmente al suo primo anno di scuola media (definito da lei: "La vera storia dell'orrore"), durante il quale è stata pesantemente bullizzata, in quanto a quei tempi aveva un carattere più ingenuo, dolce e sensibile, per questo motivo detesta l'idea di vedere Lincoln o chiunque altro a lei vicino vittima dei bulli, pur non mostrandosi sempre gentile nei confronti del ragazzo, alcune volte chiama suo fratello un nomignolo umiliante, "Puzzo-Lincoln" Ha lo stesso nome di suo padre, da cui il "jr" in fondo al suo nome. Condivide la sua stanza con Lucy, per un periodo di tempo Lincoln ha condiviso la sua camera con lei dato che con Lucy avevano litigato. Il suo colore preferito è il rosso.
  • Lucy Loud: ha 8-9 anni ed è una bambina emo, estremamente dark e sarcastica, appassionata di poesia e di narrativa gotica. Ha la pelle pallida ed è l'unica della famiglia ad avere i capelli neri, li ha lunghi fino alle spalle che le coprono gli occhi, infatti il suo aspetto è identico alla loro Bis Nonna Harriet. Indossa lunghe maniche a righe bianche e nere, abbinate a calze rigate alte fino al ginocchio, un abito nero, una camicia anch'essa a righe e delle scarpe nere. In alcuni episodi si sente invisibile e quasi messa da parte semplicemente perché è più silenziosa dei suoi familiari, una sua abitudine ricorrente è quella di spuntare all'improvviso alle spalle degl'altri, spaventando sempre tutti, queste sue apparizioni improvvise sono sempre accompagnate dal verso di un corvo. Nonostante sembri fredda e distaccata, ha un ottimo rapporto con Lincoln che la aiuta anche a trovare le rime per le sue poesie (scrivere poesie e elogi funebri è infatti la passione di Lucy), mentre tende spesso a litigare con Lynn, non sopportandone i modi rudi e incivili. Ama i pipistrelli e i ragni che ospita in camera sua e porta sempre con sé un busto raffigurante Edwin, il vampiro protagonista della sua serie TV preferita. Lucy sembra anche avere alcune capacità sovrannaturali, sostiene infatti di essere in grado di parlare con gli spiriti e sembra avere delle abilità da cartomante, in un episodio si scopre che ha una passione segreta per gli unicorni. Condivide la sua stanza con Lynn, anche se per un periodo di tempo ha dormito da sola dato che lei e Lynn avevano litigato. Il suo colore preferito è il nero.
  • Lana Loud: ha 6-7 anni ed è una bambina maschiaccio che ama sporcarsi le mani e fare palle di fango. È la sorella gemella maggiore di Lola. È un'ottima tuttofare specialmente se c'è da riparare condutture, bagni e macchine. Ha anche l'abitudine di mangiare cibo immangiabile, spesso trovato nella spazzatura, ma non sembra mai ammalarsi. Ha i capelli biondi legati in due codini bassi fermati con elastici rossi e le mancano gli incisivi. Indossa un berretto da baseball rosso, delle scarpe da ginnastica bianche a strisce blu e una T-Shirt verdastra sotto una salopette di jeans. Adora molto gli animali, tanto che ha una colonia di rettili e anfibi di cui si prende cura regolarmente. Condivide la sua stanza con Lola. Il suo colore preferito è il blu.
  • Lola Loud: ha 6-7 anni ed è una bambina capricciosa, viziata e competitiva, che adora essere femminile al 100%, al contrario della sua gemella Lana. Si tratta del membro più malizioso e pestifero della famiglia, ed è molto vendicativa, spesso infatti la si vede giocare dei brutti tiri ai suoi fratelli che spesso sono spaventati dalle sue reazioni, ogni volta che le fanno un qualche torto, anche involontariamente. Per questo motivo capita, in alcune occasioni, che i fratelli debbano coalizzarsi contro di lei per poterle tenere testa. Tende a litigare spesso con la gemella Lana, in quanto le due sono caratterialmente opposte. Nonostante tutto, Lola dimostra in più occasioni di avere un lato dolce, sensibile e generoso. Ha lunghi capelli biondi e, come a Lana, anche a lei le mancano gli incisivi. Si veste come una reginetta di bellezza, indossando un lungo abito rosa con una fascia, una collana di perle bianca intorno al collo, lunghi guanti rosa, orecchini bianchi, scarpe rosa e una tiara sulla testa. Condivide la sua stanza con Lana. Il suo colore preferito è il rosa.
  • Lisa Marie Loud: ha 4-5 anni ed è una bambina prodigio che ama la scienza con un dottorato di ricerca (nonostante frequenti ancora la scuola materna). Avendo un intelletto superiore è piuttosto egocentrica, sarcastica e fredda. Ha i capelli castani (in realtà una parrucca). Indossa un maglione verde a collo alto, pantaloni rosa e scarpe marroni. È astigmatica, per questo porta occhiali neri con lenti enormi e rotonde. In un episodio si scopre che è completamente calva, ha 11 dita dei piedi e ha un solo dente (perciò porta la dentiera), tutto a causa dei suoi esperimenti con varie sostanze chimiche e radioattive. Passa il suo tempo a risolvere equazioni complesse e fare esperimenti, usando spesso Lincoln, le sue sorelle o Clyde come cavie. Ha una passione per le feci e le piace prendere campioni di DNA dai suoi ignari fratelli. Si tratta probabilmente del membro più distaccato della famiglia e spesso sembra non avere emozioni. È anche scettica nei confronti delle presunte capacità paranormali di Lucy. Condivide la sua stanza con Lily. Il suo colore preferito è il verde.
  • Lily Loud: ha 1 anno e mezzo-2 anni circa ed è la figlia più giovane. È innocente e giocherellona. Anche se sa già abbastanza a camminare, viene sempre tenuta in braccio da uno dei suoi fratelli maggiori o dai suoi genitori. Ha il vizio di lasciare in giro il pannolino con dentro i suoi bisognini. Ha un unico dentino prominente e un ciuffetto di capelli biondi sulla testa. Condivide la sua stanza con Lisa, anche se il resto della famiglia non si fida a lasciarla da sola per troppo tempo con lei, vista la sua abitudine di usare i suoi fratelli e familiari come cavie per i suoi esperimenti. Il suo colore preferito è il lavanda.
  • Lynn Loud Sr.: ha 40-41 anni il padre dei figli Loud. Ai tempi dell'Università, ha passato un semestre a Londra come studente di scambio e da allora si sente inglese dal quale sua figlia Luna ha ereditato la sua stessa passione. Non viene mai visto di faccia per tutta la prima stagione, ha dato il suo stesso nome alla sua 5ª figlia. È un tipo piuttosto sensibile ed emotivo. Di solito fa cessare gli scontri tra i suoi figli, prima che vadano troppo oltre, ha un senso dell'umorismo faccendo battute dal quale Luan ha ereditato la sua passione, infatti che la considera la sua erede. Nella prima stagione e parte della seconda faceva il tecnico informatico, ma poi si è licenziato, per seguire il suo sogno di diventare uno chef, infatti in casa è lui di solito che viene visto ai fornelli, ha una grande passione per la cucina italiana, come dimostrato nel suo talento di fare le lasagne. Nella terza stagione arriverà ad aprire il suo tanto agognato ristorante il "Lynn's Table", con l'aiuto de suoi figli.
  • Rita Loud: ha 40-41 anni la madre dei fratelli Loud. Così come suo marito, anche la sua faccia non viene vista durante la prima stagione. Lei è anche l'unico membro di Casa Loud il cui nome non inizia con "L". Rita ha molta cura verso i suoi figli, ma non ha paura di essere brusca quando litigano. Lavora in uno studio dentistico ma ha la grande passione per la scrittura, tanto che sta lavorando a un romanzo che intende pubblicare. Nella quarta stagione riesce a ottenere un lavoro per una prestigiosa rivista, gestendo una rubrica in cui parla principalmente delle sue esperienze di madre.
  • Albert (guest 1-in corso): il padre di Rita e nonno dei fratelli Loud, piuttosto vivace ed arzillo per la sua età, circa 60-65 anni, malgrado viva in una casa di riposo con delle regole molto rigide. Da giovane ha prestato servizio nel corpo dei Marine. È molto amato dai suoi nipoti, specialmente da Lincoln. Ha la stessa pettinatura di Lincoln.
  • Myrtle (guest 3-in corso): fidanzata di Albert, che ha conosciuto alla casa di riposo. Ama considerarsi una nonna sostitutiva per i fratelli Loud, i quali sono inizialmente infastiditi dalle sue eccessive attenzioni ma dopo aver saputo che lei non ha una propria famiglia (in quanto ha passato la sua vita a lavorare e a viaggiare), imparano ad accettarla.
  • Zia Ruth (guest 1-in corso): la prozia materna dei fratelli Loud, la sorella di nonno Albert. I suoi familiari non amano passare tempo con lei (specialmente Lynn Sr.), perché fa mangiare cibo scaduto ed è sempre circondata dai suoi numerosi gatti.
  • Charles: il cane dei Loud. È molto socievole ma ha l'abitudine di fare i bisogni in giro per la casa.
  • Cliff: il gatto dei Loud. È nero-bianco e ha un muso nero.
  • Geo: il criceto dei Loud. Vive dentro una palla di plastica e se qualcuno lancia via del cibo lo insegue.
  • Walt: il canarino dei Loud. È molto ubbidiente e spesso lo si vede all'interno della sua gabbietta posta all'ingresso, però si arrabbia se gli viene sottratta la casetta.
  • Izzy: la lucertola di Lana.
  • Hops: la ranocchia di Lana, a cui è molto legata. Nella seconda stagione si scopre come Lana l'ha trovato.
  • El Diablo: il serpente di Lana.
  • Gary: il coniglio di Luan.
  • Zanna: il pipistrello di Lucy, a cui è molto legata.

Famiglia McBride (st.1-in corso)[modifica | modifica wikitesto]

  • Clyde McBride: il migliore amico di Lincoln. È figlio unico. Nel momento del bisogno, aiuta e sostiene felicemente Lincoln ed è un bravo bambino, educato e gentile ma a volte irresponsabile e combina guai, in quanto spesso segue Lincoln nelle sue bizzarre imprese. Condivide gli stessi interessi con Lincoln quali videogiochi e film di fantascienza, i due sono praticamente inseparabili, tanto che Clyde si sente spesso perso in assenza dell'amico. Ha una cotta non corrisposta per Lori e tende a svenire in sua presenza e a perdere sangue dal naso, almeno fino alla fine della seconda stagione quando Leni lo aiuta. Ha una forte antipatia per Bobby, il fidanzato di Lori che considera quindi un rivale in amore.
  • Howard e Harold McBride: i genitori omosessuali e iperprotettivi di Clyde. Howard ha un carattere molto mite ed ansioso, Harold, pur essendo altrettanto sensibile ha un carattere più calmo e misurato, ed è anche il padre biologico di Clyde. Sono la prima coppia LGBT presente in una produzione animata della Nickelodeon.
  • Gayle McBride: è la nonna di Clyde e madre di Harold. Pratica Kick Boxing.

Famiglia Santiago (st.1-in corso)-Casagrande (st.2-in corso)[modifica | modifica wikitesto]

  • "Ronnie" Ronalda Anne Santiago: la sorella minore di Bobby ha 11-12 anni, compagna di scuola di Lincoln e suo interesse amoroso anche se non lo vuole ammetterlo. Si tratta di una ragazzina molto tosta e rude all'apparenza, tanto che all'inizio bullizza Lincoln, mettendolo sempre in ridicolo e picchiandolo, nonostante sembri corrispondere i suoi sentimenti e dimostri più di una volta tenere a lui. Tutti la definiscono: fidanzata con Lincoln, nonostante lei e lo stesso Lincoln si affrettino sempre a negarlo. Nella seconda stagione si trasferisce in città con la sua famiglia andando a vivere con i suoi 8 parenti, a cui vuole molto bene, ma che trova a volte ingombranti.
  • "Bobby" Roberto Alejandro Martinez-Millan Luis Santiago Jr.: il fidanzato di Lori, soprannominato da lei "Bu Bu Tesoro", fratello maggiore di Ronnie Anne ha 17-18 anni. Latino americano è un ragazzo devoto alla sua fidanzata, dolce e ingenuo, seppur un po' imbranato ma con un gran senso degli affari e la passione per il commercio ed anche un buon amico per Lincoln che per lui è come un fratello che non ha mai avuto. Verso la seconda stagione si trasferisce in città con la sua famiglia, iniziando a lavorare al mini-market del nonno con tutta l'intenzione di prenderlo in eredità. Anche se Lori all'inizio è devastata dalla cosa, il giovane la convince a mantenere il rapporto a distanza fino a che non andranno al college insieme in città.
  • Maria Casagrande: la madre di Bobby e Ronnie Anne, lavora come infermiera. Facendo spesso doppi turni in ospedale, decide di trasferirsi dalla sua numerosa famiglia assieme ai figli, perché non restino più così spesso da soli.
  • Arturo Santiago: il padre di Bobby e Ronnie Anne, separato dalla moglie. Lavora come medico volontario in Perù.
  • Rosa e Hector Casagrande: i genitori di Maria e nonni dei figli Santiago-Casagrande. Rosa è un'ottima cuoca ed una nonna apprensiva e premurosa oltre che superstiziosa, ha una collezione di magie e talismani, è anche la portinaia dello stabile. Hector gestisce un super-market sotto casa e ha l'abitudine di spettegolare con i clienti.
  • Carlos Casagrande Sr.: il fratello di Maria, il marito di Frida, e lo zio di Bobby e Ronnie Anne. È un professore di Scienze, anche se studia e legge libri perlopiù per passione, per questo motivo ha spesso la testa fra le nuvole.
  • Frida Puga Casagrande: la moglie di Carlos e la zia di Bobby e Ronnie Anne. Frida è una donna molto emotiva e piange spesso per la felicità oltre che apprensiva quasi quanto la suocera. È una fotografa e le piace anche dipingere
  • Carlota Casagrande: ha 17-18 anni ed è la primogenita e unica figlia femmina della famiglia Casagrande. È una grande amante della moda e cerca sempre di trasmettere a Ronnie Anne la sua passione. Litiga spesso con il fratello minore Carl.
  • Carlos Casagrande II "CJ": ha 12-13 anni. Ha la sindrome di down, per tal motivo dimostra meno anni di quanti ne ha effettivamente. Ha un comportamento socievole, allegro e giocoso, si veste spesso da supereroe o da pirata. Spesso dimostra di avere intuizioni perspicaci e di essere molto diretto, seppure senza alcuna malizia o cattiveria.
  • Carlino "Carl" Casagrande: ha 6-7 anni. Estremamente vanitoso e si dà arie da grande latin lover. Appena conosciuta Lori, se ne innamora immediatamente e cerca più volte di fare colpo su di lei. Spesso utilizza i prodotti cosmetici della sorella, facendola di conseguenza arrabbiare.
  • Carlitos Casagrande: ha 2-3 anni ed è il figlio più giovane della famiglia Casagrande. A differenza dei suoi parenti, ha i capelli rossi e imita sempre il comportamento di tutti, anche quelli del cane.
  • Lalo: il grosso mastino dei Casagrande. È un cane affettuoso ma piuttosto codardo.
  • Sergio: il pappagallo domestico dei Casagrande, parla e si esprime come una persona, è sarcastico e tagliente.

Famiglia Chang (st.4-in corso)[modifica | modifica wikitesto]

  • Sid Chang: la vicina di casa e migliore amica di Ronnie Anne. Ha 12 anni e vuole sempre provare cose nuove.
  • Adelaide Chang: la sorella minore di Sid. Ha 6 anni.
  • Stanley Chang: il padre di Sid. Lavora come conducente della metropolitana.
  • Becca Chang: la madre di Sid. Lavora come zoologa.

Personaggi ricorrenti e minori[modifica | modifica wikitesto]

  • Mr. Grouse (st 1-in corso): l'anziano vicino della famiglia Loud, rimasto vedovo. Scorbutico e prepotente, ma in realtà, nel corso della serie, sviluppa un buon rapporto con la famiglia Loud, nonostante non manchi mai di lamentarsi per i loro comportamenti, in quanto li considera rumorosi e fastidiosi. Il suo carattere scontroso è dovuto alla sua solitudine. Anche lui ha una famiglia numerosa, ma con la sua pensione non ha abbastanza denaro per prendere l'autobus e andare a trovarli. La vigilia di Natale, i Loud esaudiranno il suo desiderio. In seguito sembra trovare posto di lavoro come consulente informatico, dopo aver sostenuto un colloquio destinato a Lynn Sr. spacciandosi per lui. Ha una dipendenza dalle lasagne di Lynn Sr e in seguito fa amicizia con Lynn Jr. dopo che quest'ultima scopre che è un grande appassionato di sport.
  • Flip (st.1-in corso): il taccagno e disonesto proprietario di un negozio all'interno di una stazione di servizio. Non ha alcun riguardo per l'igiene del suo negozio o la qualità e le date di scadenza della merce che vende. Spesso ha il ruolo di antagonista in quanto è sempre alla ricerca di nuovi modi per guadagnare o risparmiare soldi, spesso in maniera scorretta e ai danni della famiglia Loud. Si dimostra comunque capace di gesti di amicizia nei loro confronti. L'unica in grado di fargli paura è Lola.
  • Chester "Chunk" Monk (st.1-in corso): il migliore amico, nonché fonico di Luna, è un uomo corpulento dall'abbigliamento punk, di origini inglesi. Apparentemente lavora dietro le quinte, nonostante da giovane desiderasse diventare una rock star, ma in realtà Luna scopre che lavora ancora come musicista, ha una propria band ed è comunque felice di vivere facendo ciò che ama.
  • Mick Swagger (guest 1): famoso cantautore e musicista rock, idolo di Luna, la quale lo ha preso come autentico modello di vita. Spesso ha l'abitudine di travestirsi e mescolarsi fra la folla senza essere riconosciuto. Luna avrà anche l'occasione di incontrarlo di persona, quando Mick le ricorderà che la cosa importante del rock non è essere il migliore ma divertirsi. È una parodia di Mick Jagger.
  • Liam, Rusty e Zach (st.1-in corso): gli amici di Lincoln e Clyde. Liam è un ragazzino un po' rozzo e ingenuo che vive in fattoria, Rusty Spokes è un ragazzo dall'aspetto sgraziato e trasandato che si dà arie da grande amatore, sebbene abbia poco successo con le ragazze e si dimostri estremamente timido in loro presenza, Zach Gurdle è un tipico ragazzo nerd, basso e con gli occhiali, è affascinato dalla fantascienza e la narrativa riguardante gli extraterrestri e i suoi genitori sono convinti dell'esistenza degli alieni e si preparano a un'imminente invasione.
  • Rocky Spokes (guest 2): fratello minore di Rusty ha 8 anni e Lucy ha una cotta per lui. Inizialmente sembra essere intimorito dalla stranezza di Lucy, che tenterà di sembrare normale e ordinaria per impressionarlo, tuttavia rivelerà in seguito di essersi interessato a lei fin dall'inizio e che scappava da lei perché temeva di sembrare, ai suoi occhi, un tipo banale e poco interessante.
  • Girl Jordan: popolare compagna di classe di Lincoln e Clyde.
  • Stella Zhau (guest 3, st. 4-in corso): la nuova ragazza arrivata in città, fin dal suo arrivo, Lincoln cerca di farsi notare da lei e, presto, anche Clyde, Liam, Rusty e Zack ne saranno attratti. Tutti e cinque i ragazzi entreranno in competizione per conquistarla, scambiando il suo atteggiamento amichevole ed espansivo per interesse amoroso nei confronti di uno di loro. Ben presto lei affermerà di voler essere semplicemente loro amica e diventerà un membro del loro gruppo nella quinta stagione verrà rivelato il suo cognome.
  • Agnes Johnson (st.1-in corso): la maestra di Lincoln e Clyde. È gentile e premurosa con i suoi allievi, ma a volte si dimostra anche altezzosa e opportunista. Ha un pessimo senso dell'umorismo, ha l'abitudine di fare battute alla sua classe, senza mai riuscire a far ridere nessuno.
  • Scoots (ricorrente st. 1-in corso): una anziana donna che guida uno scooter e porta gli occhiali da sole. È scontrosa e senza alcun rispetto per la legge.
  • Sam Sharp: chitarrista e migliore amica di Luna, in realtà suo principale interesse amoroso, Sam sembra ricambiare il sentimento e con il tempo le due diventeranno sempre più vicine. Frequenta la stessa classe di Luna.
  • Becky: amica di Leni e compagna di scuola di Lori. Appare come una degli amici ricorrenti dei fratelli Loud dalla seconda stagione. In un episodio sembra molto amichevole con Lincoln.
  • Margo Roberts: amica di Lynn, gioca nella medesima squadra di Baseball.
  • Haiku (st.1-in corso): amica di Lucy, oscura e tetra come lei. Il suo aspetto ricorda vagamente Mercoledì Addams e veste un abbigliamento tipicamente goth.
  • Carol Pingrey: compagna di scuola di Lori, con la quale quest'ultima ha sempre avuto una forte rivalità. In seguito diverranno amiche dopo aver superato le proprie divergenze.
  • Kotaro (st.2-in corso): vecchio amico d'Università di Lynn Sr. Lavorerà nel suo ristorante.
  • Grant: impiegato del mese presso il fast food Burger Rutto. Lavorerà nel ristorante di Lynn Sr.
  • Chandler: ragazzo popolare, sbruffone e opportunista. Inizialmente rivale di Lincoln, ma poi, in seguito diventerà suo amico.
  • Dr.ssa Lopez: la terapeuta di Clyde. Non compare mai fisicamente, ma Clyde tende a chiamarla spesso al telefono, quando si trova in situazioni di ansia o difficoltà.
  • Coach Pacowski (ricorrente st.1-in corso): l'insegnante di ginnastica, è crudele e dispotico con i suoi allievi ma si trasforma in un agnellino, alla presenza di Miss Johnson, della quale è inizialmente innamorato, scoprendo poi di non essere ricambiato. Tuttavia sembrerà nascere una certa simpatia fra lui e Patty, l'infermiera della scuola.
  • Ms. Di Martino: insegnante supplente alla scuola elementare di Royal Woods. La sua bellezza è travolgente, tanto da confondere tutti i suoi allievi, incluso Lincoln.
  • Preside Huggins: il preside della scuola di Royal Woods. Rigido e ligio alle regole, è ritenuto estremamente noioso e pedante sia dagli studenti che dagli altri insegnanti. Da giovane era un appassionato di fumetti (in particolare di Ace Savvy, eroe tanto amato anche da Lincoln).
  • Cheryl: segretaria del preside Huggins alla scuola Royal Woods. Suo sorella Meryl è segretaria alla scuola Media.
  • Infermiera Patty: l'infermiera della scuola. Sembra provare qualcosa per il Coach Pacowski.
  • Ispettrice Chen: sovrintendente della scuola di Royal Woods, e rimprovera spesso il preside Huggins per il rendimento scarso.
  • Preside Ramirez: la preside della scuola media di Lynn che ora frequenta anche Lincoln nella quinta stagione.
  • Darcy Helmandollar (st 2 e 3): è la miglior amica di Lisa e sua compagna d'asilo, essenzialmente è il suo opposto, gentile, innocente e amante del divertimento. Inizialmente Lisa fatica a legare con lei, a causa del suo intelletto semplice, ma in seguito, colpita dalla sua generosità e gentilezza, inizia a fare amicizia con lei.
  • Benjamin "Benny" Stein (st 2 - in corso): è il ragazzo di Luan, come lei è un aspirante comico, ha una bambola da ventriloquo di nome "Mrs. Fiordinero". Gli piace anche cucinare i Macarons con sua madre. Quando lui e Luan reciteranno insieme nelle rispettive parti di Romeo e Gulietta, si scambieranno il primo bacio.
  • Mr. Nakamura (guest 4): è il vicino di casa di Ronnie anne e Sid, ha un Bobtail di nome Nelson.
  • Mr. Scully (guest 4): di origini indiane, è il proprietario dello stabile in cui vivono i Casagrande e datore di lavoro di Nonna Rosà.
  • Vito Filliponio: uno dei clienti più affezionati del supermercato di Hector Casagrande, nonché maggiore fonte di pettegolezzi per quest'ultimo. È un uomo anziano di origine probabilmente italiana, sebbene le conoscenze su tale paese siano piuttosto scarse, essendo lui convinto che Giulio Cesare abbia inventato la "Caesar Salad".

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio è effettuato da Erazero Srl di Milano e presenta diversi doppiatori di Roma, Milano e Torino interpretare ragazzi o bambini (e fino all'episodio 1x13 anche un'attrice e comica di professione).

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lincoln Sean Ryan Fox (solo C.×1[1])
Grant Palmer (ep.1×1-1×44)
Collin Dean (ep.1×45)
Tex Hammond (S3E18B+)
Jackson Petty (S3E17Canta)
Alessio De Filippis
Lori Catherine Taber Jolanda Granato
Leni Liliana Mumy Giuliana Atepi
Luna Nika Futterman Elena Perino
Luan Cristina Pucelli Irene Multari
Lynn Jr. Jessica DiCicco Giada Bonanomi
Lucy Gea Riva
Lana Grey DeLisle Jolanda Granato
Lola Monica Volpe
Lisa Lara Jill Miller Giuliana Atepi
Lily Grey DeLisle Giada Bonanomi
Clyde Caleel Harris (S1E1A-S3E8A)
Andre Robinson (S3E8B+)
Andrea Rotolo
Rita Jill Talley Katia Follesa (ep. 1x1-1x13)
Lucia Valenti (ep. 1x14+)
Lynn Sr. Brian Stepanek Luca Ghignone
Bobby Carlos PenaVega Jr. Alessandro Germano
Ronnie Anne Breanna Yde (St.1-3) Izabella Alvarez (st.4) Tiziana Martello (st. 1-3)

Giulia Bersani (st. 4+)

Albert Fred Willard Gianni Gaude
Myrtle Jennifer Coolidge Cinzia Massironi
Sig. Grouse/Flip John DiMaggio Walter Rivetti
Maria Sumalee Monatano Tania De Domenico
Rosa Sonia Manzano Lucia Valenti
Hector Ruben Garfias Marco Balzarotti
Frida Roxana Ortega Giuliana Atepi
Carlos Carlos Alazraqui Gianandrea Muià
Carlota Alexa PenaVega Elena Gianni
CJ Jared Kozak David Milici[2]
Carlino Alex Cazares Annalisa Longo
Carlitos Roxana Ortega Elena Gianni
Sergio Carlos Alazraqui Gianandrea Muià
Arturo Eugenio Derbez Edoardo Lomazzi
Sid Leah Mei Gold Martina Tamburello
Stanley Ken Jeong Davide Fumagalli
Becca Melissa Joan Hart Marlene De Giovanni
Adelaide Lexi Sexton Elisa Giorgio
Liam Lara Jill Miller Tania De Domenico
Rusty Spokes Wyatt Griswold Gianandrea Muià
Zach Gurdle Jessica DiCicco Annalisa Longo
Benny Stein Sean Giambrone Gianandrea Muià
Howard McBride Michael McDonald Davide Fumagalli
Harold McBride Wayne Brady Walter Rivetti
Lalo Casagrandes N/A (originale)
Maybelle Telma Hopkins Grazia Migneco
Mr. Nakamura Bruce Locke Davide Fumagalli
Bruno Eric Bauza Claudio Colombo
Par Sunil Malhotra Davide Fumagalli
Hawk Wilbur Zaldivar Francesco Izzo
Hank Mateus Ward TBA
Hops N/A TBA
Charles Dee Bradley Baker TBA

Corti[modifica | modifica wikitesto]

I primi 4 corti debuttarono in America dal 5 al 19 giugno 2014. In Italia sono inediti.

nº Titolo originale Diretto da Scritto da Storyboard Prima TV USA
1 Bathroom Break!! Chris Savino Chris Savino & Scott Kreamer Chris Savino 5 giugno 2014 (Online)
2 Slice of Life Chris Savino Jordan Rosato & Kyle Marshall Kyle Marshall 15 aprile 2016 (Online)
3 Deuces Wild Karla Sakas Shropshire & Chris Savin Chris Savino Chris Savino 21 luglio 2017 (Online)
4 12 Days of Christmas Kevin Sullivan David Teas Chris Savino & Kyle Marshall 16 dicembre 2017 (Online)
5 No End in Bite TBA TBA TBA 28 settembre 2019 (Online)
6 Speaking Sibling/So Long, Sucker TBA TBA TBA 22 maggio 2020 (Online)
7 Robot

Sitcom

TBA TBA TBA 29 maggio 2020 (Online)

Bathroom Break!!

11 persone, un unico bagno, Lincoln deve trovare il modo di arrivare primo in bagno. In quest'episodio Lincoln ha la voce diversa, di Sean Ryan Fox.

Speciali/Episodi lunghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Un amico per Natale (Natale) = ep. 2x1
  • Parenti Turbolenti (trasferimento dei Santiago) = ep. 2x12
  • Ci sei cascato! (Halloween) = ep. 2x24
  • Viaggio Miraggio (Viaggio dei Loud) = ep. 3x1
  • Loud Music = ep. 3x17
  • Ringraziamento dai Loud (unione dei Loud e dei Casagrandes) = ep. 3x19
  • Cucina da Incubo (apertura del ristorante di Lynn Sr.) = ep. 3x26
  • Amiche! Con i Casagrandes (amicizia tra Ronnie Anne e Sid Chang) = ep. 4x1
  • I Re del contest = ep. 4x13
  • Videochiamata movimentata (Lincoln e Ronnie Anne parlano dei loro momenti durante il Covid-19)
  • La Scuola delle medie = ep. 5x1-5x2
  • Mega Music Countdown (21 giugno 2021 su Nickelodeon)

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione venne mandata in onda negli Stati Uniti su Nickelodeon dal 2 maggio 2016 al 7 novembre 2016. La seconda dal 9 novembre 2016 al 1º dicembre 2017. La terza dal 19 gennaio 2018 al 7 marzo 2019. La quarta dal 27 maggio 2019. La quinta dal 2020.

In Italia la prima stagione debuttò in anteprima il 15 maggio 2016 e la serie continuò il 6 giugno 2016 e finì il 9 novembre 2016. La seconda dal 12 giugno 2017. La terza dal 2 luglio 2018. La quarta va dal 23 settembre 2019. La quinta va dal 9 novembre 2020. Su Super!, invece, le prime 4 stagioni vanno in chiaro dal 2016 ad oggi.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia (Nickelodeon) Prima TV Italia (Super)
Prima stagione 46 2016 2016-2017
Seconda stagione 45 2016-2017 2017-2018 2017-2019
Terza stagione 41 2018-2019 2019-2020
Quarta stagione 2019-2020 2020-2021
Quinta Stagione TBA 2020-2021 TBA
Sesta stagione TBA

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione in DVD[modifica | modifica wikitesto]

In Italia il primo DVD è stato distribuito dalla Paramount il 12 dicembre 2018 col titolo A casa dei Loud: Un Natale straordinario, della durata di 90 minuti e include gli episodi:

  • Un amico per Natale
  • Serata coi fiocchi
  • In trappola sul trampolino
  • Annoiati dalla neve
  • Il tavolo dei grandi
  • L'ammiratore di L. Loud
  • Le tre C

Listen Out Loud[modifica | modifica wikitesto]

Nickelodeon e il suo canale YouTube hanno fatto una serie di podcast chiamati Listen Out Loud dove ogni membro della famiglia Loud fa un podcast che ruota intorno ai loro argomenti.

Trasmissione mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Paese Titolo 1°TV Rete
Italia A casa dei Loud 15 maggio 2016 Nickelodeon, Super!
Brasile The Loud House 16 maggio 2016 Nickelodeon
Germania Willkommen bei den Louds
Spagna Una casa de Locos 2 maggio 2016
USA The Loud House
Regno Unito e Irlanda 30 maggio 2016
Francia Bienvenue chez les Loud 16 maggio 2016
Polonia Harmidom
Portogallo Loud em Casa 6 giugno 2016
Romania Casa Loud
Lega araba منزل لاود 15 maggio 2016 Nickelodeon, MBC 3

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver rimpiazzato Genndy Tartakovsky per la regia del cartone Il laboratorio di Dexter di Cartoon Network nei primi anni 2000, Chris Savino passa a lavorare per Nickelodeon. Savino basa la serie sulle sue esperienze nella sua famiglia numerosa. Inizialmente avrebbe dovuto seguire le vicende di una famiglia di conigli, poi Savino scelse di usare gli esseri umani.[3] Propose l'idea a Nickelodeon nel 2013 come corti di 2 minuti e mezzo per il loro programma annuale di cartoni animati Animated Shorts Program.[4] Nel mese di giugno 2014, Nickelodeon annunciò la produzione della prima stagione, composta da 13 episodi successivamente aumentati a 26.[5][6] Il 25 maggio 2016, Nickelodeon annunciò la produzione di una seconda stagione e il 19 ottobre 2016 di una terza, entrambe composte da 26 episodi.[7] Nell'autunno 2017, dopo il licenziamento di Savino per le accuse di molestie sessuali, fu annunciato che la serie sarebbe proseguita anche senza di lui.[8] Il 6 marzo 2018 la serie è rinnovata per una quarta stagione e viene annunciata la produzione di uno spin-off di 20 episodi dal titolo The Casagrandes.[9] Il 7 maggio 2019 la serie è stata rinnovata per una quinta stagione.[10] Il 9 settembre 2020 la serie è stata rinnovata per una sesta stagione.[11]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 marzo 2017, il presidente della Paramount Pictures, Marc Evans, ha annunciato un film basato sulla serie originariamente prevista per l'uscita nelle sale cinematografiche il 7 febbraio 2020[12]. Tuttavia, il 18 gennaio 2019, Paramount ha rimosso il film dal loro programma[13]. Il film è stato in seguito ripreso per una distribuzione su Netflix.

Il 19 febbraio 2020 Nickelodeon annuncia The Loud House: A Very Loud Christmas, un film per la TV in live action basato sulla serie, la cui messa in onda americana è prevista per fine 2020.[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C×1 significa il primo corto perché "C." sta per corto
  2. ^ doppiatore affetto da sindrome di Down e membro dell'associazione VivaDown di Milano
  3. ^ (EN) Marj Galas, Marj Galas, Nickelodeon’s New Toon ‘Loud House’ Harks Back to Classic Style, su Variety, 21 aprile 2016. URL consultato il 5 giugno 2019.
  4. ^ (EN) Nickelodeon Orders 13 Episodes of ‘The Loud House’, su TV By The Numbers, 5 giugno 2014. URL consultato il 5 giugno 2019 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2019).
  5. ^ (EN) Brian Steinberg, Brian Steinberg, Nickelodeon Greenlights 13-Episode Order Of ‘Loud House’, su Variety, 5 giugno 2014. URL consultato il 5 giugno 2019.
  6. ^ (EN) Anna Fields, Nickelodeon Sets Premiere Date For First Series From Its Annual Animated Shorts Program, su Forbes. URL consultato il 5 giugno 2019.
  7. ^ (EN) Terry Flores, Terry Flores, Nickelodeon Greenlights Third Season of Hit Kids’ Animated Series ‘Loud House’ (EXCLUSIVE), su Variety, 19 ottobre 2016. URL consultato il 5 giugno 2019.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, Nellie Andreeva, ‘The Loud House’ Creator Chris Savino Fired By Nickelodeon Following Sexual Harassment Allegations, su Deadline, 19 ottobre 2017. URL consultato il 5 giugno 2019.
  9. ^ (EN) Mercedes Milligan, Nick 2018 Upfront: Original ‘Pony,’ ‘Loud House’ Spin-Off, ‘Blue’s Clues’ Remake Coming Soon, su animationmagazine.net, 6 marzo 2018. URL consultato il 5 giugno 2019.
  10. ^ (EN) Anita Bennett, Anita Bennett, Eugenio Derbez, Ken Jeong, Melissa Joan Hart Join Nickelodeon’s ‘The Casagrandes’ As ‘Loud House’ Renewed, su deadline.com, 7 maggio 2019. URL consultato il 5 giugno 2019.
  11. ^ (EN) Mercedes Milligan, Clip: Nick Greenlights Sixth Season of 'The Loud House', su Animation Magazine, 9 settembre 2020. URL consultato il 9 settembre 2020.
  12. ^ (EN) Erik Pedersen, Erik Pedersen, Paramount Horror Pic ‘Crawl’ Creeps Up To July – Update, su Deadline, 6 marzo 2019.
  13. ^ (EN) Erik Pedersen, Erik Pedersen, Paramount Horror Pic ‘Crawl’ Creeps Up To July – Update, su Deadline, 6 marzo 2019. URL consultato il 6 marzo 2019.
  14. ^ (EN) Rick Porter, 'Spongebob' Prequel, Live-Action 'The Loud House' Movie Set at Nickelodeon, su The Hollywood Reporter, 19 febbraio 2020. URL consultato il 13 aprile 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]