Sam & Cat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sam & Cat
Sam&Cat logo.png
Logo della serie
Titolo originaleSam and Cat
PaeseStati Uniti d'America
Anno2013-2014
Formatoserie TV
Generesitcom, per ragazzi
Stagioni1
Episodi36
Durata20/30 min. (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
ProduttoreChristopher J. Nowak
Bruce Rand Berman
Produttore esecutivoDan Schneider
Warren Bell
Prima visione
Prima TV originale
Dall'8 giugno 2013
Al17 luglio 2014
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal4 novembre 2013
Al7 marzo 2015
Rete televisivaNickelodeon
Opere audiovisive correlate
OriginariaiCarly e Victorious

Sam & Cat è una sitcom per ragazzi statunitense creata da Dan Schneider e trasmessa negli Stati Uniti d'America da Nickelodeon dall'8 giugno 2013 al 17 luglio 2014. Si tratta di uno spin-off/sequel di iCarly e Victorious, con protagoniste Jennette McCurdy (Sam Puckett) da iCarly e Ariana Grande (Cat Valentine) da Victorious. Le due ragazze si incontrano per caso durante una bizzarra avventura, diventano coinquiline e avviano un'attività di babysitting per guadagnare denaro extra. In Italia è andata in onda dal 4 novembre 2013 al 7 marzo 2015 sulla versione italiana di Nickelodeon, mentre in chiaro su Super! dal 5 maggio 2014 al 27 novembre 2015. Dal 2015 è trasmesso in replica anche sul nuovo canale TeenNick.

Produzione e cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata ordinata per 20 puntate il 29 novembre 2012. Le riprese sono iniziate nel gennaio 2013 e la serie ha debuttato l'8 giugno 2013. L'11 luglio 2013 la prima stagione è stata raddoppiata a 40 episodi[1]. Nel corso di una riunione di Nickelodeon con gli inserzionisti il 13 marzo 2014, il presidente della programmazione Nickelodeon, Russell Hicks, ha dichiarato che Sam & Cat era stato rinnovato per una seconda stagione[2] della durata di 20 episodi[3]. Si susseguirono molte voci sulla cancellazione della serie dopo che Nickelodeon mise la serie in pausa il 3 Aprile 2014[4]. Dopo la messa in onda di 33 episodi Nickelodeon si fermò mandando in onda un promo di due episodi[5]. Il 13 luglio 2014, dopo una pausa di produzione di tre mesi, Nickelodeon annullò la serie, dopo aver prodotto solo 36 episodi a fronte dei 40 episodi previsti[6][7]. La produzione di Sam & Cat si fermò inizialmente causa l'apparizione in rete di alcune foto particolarmente sexy di Jennette McCurdy. Successivamente la stessa McCurdy si lamentò del fatto che Ariana Grande guadagnasse più di lei, insinuazione poi smentita dalla stessa Ariana. Dopo quell'episodio Jennette dichiarò che il litigio con Ariana era solo un "litigio fra sorelle" e che la motivazione della cancellazione dello show era prettamente lavorativa,[8] difatti Jennette era impegnata nella recitazione in altri film mentre Ariana era troppo occupata con la sua carriera musicale[9]. L'ultimo episodio è andato in onda il 17 luglio 2014 come introduzione al Kids' Choice Sports Awards ceremony.[6][10][11][12]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che Carly è partita per l'Italia insieme al padre (nel finale di serie di iCarly), Sam inizia a fare un tour con la sua moto e si ritrova a Venice, Los Angeles. Qui salva da un camion dell'immondizia una ragazza di nome Cat Valentine che vive in un appartamento con sua nonna. Tuttavia, dopo che quest'ultima si trasferisce in una casa di riposo, Sam decide di trasferirsi da Cat e diventa sua coinquilina; inoltre decideranno di aprire anche una società di baby-sitter. Nonostante le differenze, le ragazze sanno sempre come divertirsi. Il loro compagno di avventure e amico è Dice, il manager di Goomer, un lottatore abile, ma molto stupido.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Samantha "Sam" Puckett, interpretata da Jennette McCurdy, doppiata da Jenny De Cesarei.
    Uno dei personaggi principali: un maschiaccio che ama gli scherzi ed odia il lavoro e tutto ciò che costituisca fatica. Sam ama la carne e il pollo fritto, ama mangiare ad ogni ora del giorno e della notte. Sam non ha paura di nulla ed è molto brava a combattere o a trovare la via d'uscita da ogni problema. È velocissima nello scrivere gli SMS (anche con una mano sola). È la migliore amica di Cat ed è innamorata di Freddie, il suo amico di iCarly.
  • Catarina "Cat" Valentine, interpretata da Ariana Grande, doppiata da Monica Bonetto.
    Una ragazza allegra, dolce, solare e comprensiva. Ha un carattere giocoso ed ottimista, grazie al quale tutti le vogliono bene, persino Sam. Si è tinta i capelli di un colore rosso vivo poiché quel colore le ricorda il suo snack preferito. Si dimostra spesso molto emotiva e non accetta le critiche, spesso offendendosi o piangendo addirittura. Quando si spaventa sviene e le viene la nausea. Si dimostra molto intelligente ed empatica. Ripete tutti i suoni che sente e si dice che abbia una cotta per Robbie, uno dei protagonisti della sitcom Victorious. Ha una dipendenza per i bibbles, caramelle inglesi. Sbaglia sempre il cognome di Sam chiamandola "Puckey" o "Pucko".
  • Diceneo "Dice" Jay Corleone, interpretato da Cameron Ocasio, doppiato da Simone Lupinacci.
    Il vicino di Sam e Cat. È quasi sempre agitato ed è un buon amico per Sam e Cat. Fa soldi extra vendendo spesso cose inutili come capelli di celebrità, cappelli con scritte sbagliate e cucchielli (attrezzi metà cucchiai e metà coltelli). Dice fa anche da manager di un lottatore apparentemente stupido di nome Goomer. È un ragazzo molto carino con voluminosi capelli ricci, ha posato per diversi hair-model ed è spesso preso in giro per questo.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Charlotte Valentine, interpretata da Maree Cheatham, doppiata da Caterina Rochira.
    La nonna di Cat con la quale la ragazza abitava inizialmente. È un'allegra signora anziana sveglia ed indipendente. Ama il divertimento e i giovani anche se spesso preferisce comunque la compagnia di persone della sua età, per questo nonostante le iniziali opposizioni della nipote decide di trasferirsi alla casa di riposo, permettendo a Sam di andare ad abitare con Cat. Anche se la casa di riposo è vicina Sam e Cat non la trovano mai quando hanno bisogno di aiuto. La nonna di Cat era anche la babysitter dei bambini del palazzo. Soffre di sonnambulismo. Una volta ha visto un termometro gigante e ha composto una canzone.
  • Gieux "Goomer" Merr, interpretato da Zoran Korach, doppiato da Luca Bottale.
    Un professionista di arti marziali miste. Il suo soprannome è Goo perché suo padre era un appassionato di gufi e lo chiamava Goo-Goo, da cui è nato il nome Goo. Ha 27 anni ma ha un cervello molto ridotto per la sua età. È stupido e spesso si comporta come un bambino, adora il gelato e non sopporta quando qualcuno lo prende in giro. In un episodio conosce Rita Rooney e sembra esserci un'attrazione reciproca.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Gwen e Ruby (Sophia Grace e Rosie Grace): due bambine inglesi apparentemente innocue e dolci ma in realtà bugiarde e truffatrici. Nell'episodio Piccole truffatrici vengono affidate a Sam e Cat dallo zio, e fingono di vendere cinque cellulari a Dice per 500 dollari e un bidone pieno di Bibble a Cat (dolcetti inglesi per cui la ragazza ha una dipendenza) per la sua bici rosa, ma in realtà dandogli rispettivamente dei sassi e cotton fioc. I ragazzi riescono a riprendersi i loro soldi e la bicicletta con uno stratagemma; allora le due bambine cercano di vendicarsi nell'episodio Il ritorno delle inglesine dove cercano di rompere l'amicizia tra Sam e Cat, ma alla fine sono loro a metterle l'una contro l'altra.
  • Ethan e Bob Parker (Tyler Michael Brown e Rashaan Smith): sono i primi due bambini a cui Sam e Cat devono fare da baby sitter nell'episodio Programma preferito. Ethan fa continuamente domande su tutto e Bob tende ad abbracciare molto forte tutto quello che gli capita a tiro. Sam e Cat li portano sul set della loro serie televisiva preferita ("Travestiti") dove Bob rimane intrappolato in un proiettore per il palco e Sam deve andare a liberarlo. Cat decide poi di lasciarli alla casa di riposo di sua nonna, seguendo il ragionamento che "gli anziani amano i bambini" ma persino gli anziani non riescono a sopportarli, inclusa la nonna di Cat, che per l'arrabbiatura non si accorge nemmeno che Sam e Cat avevano cambiato del tutto l'arredamento del suo appartamento.
  • Ben, Grant e Richard (Mark Dulian, Paul Canton e Sims Defag): sono dei baby sitter che per avere più lavoro mettono delle recensioni negative di Sam e Cat su un sito (Snorch.com), allora Sam e Cat mandano Dice per spiarli e scoprono che usano i bambini di cui si occupano per fare scommesse. Alla fine Sam li costringe a cancellare le recensioni negative e a non fare mai più i baby sitter.
  • Butler Amadeus Torso (Jake Brennan): ha vinto 3 volte consecutive la gara di SMS. È costretto da sua madre, che vuole per forza incontrare il vicepresidente degli Stati Uniti e considera le vittorie di Butler come sue; infatti, prima delle finali, la madre di Butler incolla la mano di Sam alla caviglia di Cat in modo che non possa scrivere SMS e Butler vinca l'incontro, ma Sam trova la soluzione e partecipa alla gara con una sola mano; non riuscirà comunque ad avere la meglio su Butler, che, però, fa cadere il proprio cellulare di proposito per far arrabbiare sua madre e far vincere Sam.
  • Debbie Torso (Susan Huckle): è la mamma di Butler. È cattiva e competitiva. Tiene un sacco all'incontro con il vicepresidente ed è per questo che vuole che Butler vinca per forza.
  • John "lo Sfascia-teste" Zakappa (Devan Long): è un lottatore della Slovenia che appare nelle puntate #Goomersitter e #Moto scomparsa. Nella seconda appare il suo amico Hector, un nanetto orientale che fatica a parlare normalmente e sa dire esattamente solo la parola "olive". Zakappa viene calpestato per mezz'ora da Sam per averla spinta e quando le ruba la moto lei lo costringe a stare a terra e a contare fino a 100 mila.
  • BJ Malloy: è un amico d'infanzia di Dice che però gli sta antipaticissimo perché lo prende in giro chiamandolo fin dalla seconda elementare "Diceberg" dicendo che fa rima con "iceberg". È noioso e logorroico, molto spesso ripete tutte le parole dette da Dice e mangia quasi soltanto uova.
  • Alexa Biggly: (Olivia Keegan): era la precedente padrona del cane di Dice, e afferma che il cane si chiama Cornelius e che insieme partecipano ogni anno alla "Gara di ballo dei cani di Winchester". Appare nell'episodio #LaPubblicità dove pretende che il cane le venga restituito. Sam e Cat per evitare che Dice e Hopy/Cornelius si separino cercano un cane identico a lui. Lo trovano, però questo cane diventa aggressivo se si prende in braccio. Dopo aver trovato "il finto Hopy" lo danno ad Alexa. La sera, Sam, Cat e Dice guardano la TV e vedono la ragazza aggredita dal cane durante la gara.
  • Del Deville: (Myko Olivier): cantante preferito di Sam e Cat che suona nella banda che porta il suo nome. Compare negli episodi #Halloween e #LaStarScomparsa.
  • Randy (Christian Elizondo): appare spesso nella serie soprattutto nelle ultime puntate dove dice che è innamorato di Sam e Cat.
  • Hopy/Cornelius: è il cane di Dice. In passato apparteneva ad Alexa Biggly, la quale afferma che il cane si chiami "Cornelius" e che insieme partecipano alla "Gara di ballo dei cani di Winchester". Sam, Cat e Dice sono dell'idea che sia scappato dalla famiglia di Alexa perché veniva soltanto usato per le gare di ballo con i cani; appare nell'episodio #LaPubblicità.
  • Lance (Shayne Topp): è un "mago" che vende a Dice una scatola magica. È arrogante, prepotente e presuntuoso ma adorato da certe ragazze. Appare nell'episodio #Inscatolata dove prende in giro Dice definendolo un mago terribile. Quest'ultimo si reca da lui insieme a Sam e Goomer per far sì che liberi Cat dalla scatola magica che si era bloccata. Lance accetta, ma non prima di deridere Dice e farsi dire che in cambio avrebbe ottenuto un bacio da Sam e il biglietto per le montagne russe gratis di Dice. Per liberare Dice deve premere un bottone nascosto sulla scatola (cosa che non aveva detto apposta a Dice quando l'aveva comprata), ma pure questo si blocca non liberandolo. Quindi Lance non ottiene il biglietto di Dice ma cerca di ottenere ugualmente il bacio di Sam, che fa finta di accettare, portandolo in una stanza dove lo malmena di santa ragione.
  • Signor Drage: un uomo single. Vive in una casa da solo, ha una bambola di nome " Clarice ", che lui dice che é sua figlia. Alla fine dell'episodio "Sabaween", quando viene a prenderla, col potere del cronometro la trasforma in una bambina vera.

Guest Star[modifica | modifica wikitesto]

  • Freddie Benson (Nathan Kress) è un amico di Sam, con la quale registrava ICarly. Va da Sam a Los Angeles dopo essere stato chiamato da Cat nell'episodio "Il Salto del tonno" nella prima stagione della serie. In "Icarly" lui e Sam hanno avuto una breve relazione, anche se sono sempre stati solo buoni amici; Freddie in realtà è innamorato di Carly.
  • Marissa Benson (Mary Scheer) è la mamma di Freddie. E' iper-apprensiva e nella piccola scena nella quale compare dice solo "Sai che Carly non tornerà mai dall'Italia", riferimento all'ultimo episodio della serie madre ICarly.
  • Spencer Shay (Jerry Trainor) è il fratello di Carly in ICarly. Fa un cameo nell' episodio "Bloopers" dove saluta Sam e Cat.
  • Nevel Papperman (Reed Alexandre) è il nemico n°1 di Carly, Sam e Freddie in ICarly. Appare nell'episodio "SuperPsycho" insieme a Nora Dershlitt e Gibbie Gibson (sempre dell'universo di Icarly).
  • Jade West (Elizabeth Gillies) è un'amica di Cat alla Hollywood Arts School in Victorious. Appare nell'episodio "Il salto del tonno" nella prima stagione.
  • Erwin Sikowitz (Eric Lange) è il professore di Cat in Victorious. Appare nell'episodio "La mamma di Goomer" nella stagione 1.
  • robbie un amico di cat viene dalla serie di victorius e appare nalla puntata #ilsaltodeltonno.viene chiamato da sem che nella fine dell episodio gli dara un bacio

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie è Just Fine ed è cantata da Zoran Korach, la stessa persona che interpreta Goomer.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italiana
Prima stagione 36 2013-2014 2013-2015

Premi e nomine[modifica | modifica wikitesto]

Anno Premio Categoria Destinatario Risultato
2013 J-14 Teen Icon Awards Serie televisiva preferita Sam & Cat Candidata[13]
Attore Televisivo Preferito Ariana Grande Candidata[13]
Jennette McCurdy Candidata[13]
2014 ANMTVLA Awards Migliore serie 2013 bambini Sam & Cat Candidata[14]
ANMTV Brazil Awards Migliore serie 2013 bambini Sam & Cat Candidata[15]
2014 Kids' Choice Awards Miglior programma TV Sam & Cat Vinto[16]
Miglior personaggio TV Ariana Grande Vincitrice[16]
Jennette McCurdy Candidata[17]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kimberly Nordyke, Nickelodeon's 'Sam & Cat' Doubles Season 1 Order, in The Hollywood Reporter, 17 novembre 2011. URL consultato il 6 marzo 2016.
  2. ^ "Sam Thielman", Nickelodeon's Jim Perry Is Courting More Adult Advertisers, Adweek, 14 marzo 2014. URL consultato il 20 marzo 2014.
    «Sam & Cat has been renewed, per programming president Russell Hicks».
  3. ^ "Sam Thielman", Live tweeting at Nick upfront by Adweek staff writer, Twitter, 13 marzo 2014. URL consultato il 14 luglio 2014.
    «20-ep order for a new series from Sam & Cat dude Dan Schneider».
  4. ^ Nellie Andreeva, Future Of Nickelodeon Series 'Sam & Cat' In Limbo Amidst Behind-The-Scenes Drama, su Deadline Hollywood, 31 marzo 2014. URL consultato il 2 aprile 2014.
  5. ^ Nick website, Sam & Cat: Next Saturday @ 8pm!, NICK, 2 luglio 2014. URL consultato il 3 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2014).
  6. ^ a b Nellie Andreeva, Nickelodeon's 'Sam & Cat' To End Run After One Season, su Deadline Hollywood, 13 luglio 2014. URL consultato il 13 luglio 2014.
  7. ^ Don Kaplan, Jennette McCurdy's sexy selfie lands her in hot water with Nickelodeon's hit show 'Sam & Cat', su NY Daily News (New York), 1º aprile 2014. URL consultato il 27 novembre 2014.
  8. ^ Jennette McCurdy: “Io e Ariana Grande vogliamo cose diverse nel lavoro”, su gingergeneration.it. URL consultato il 22 luglio 2018.
  9. ^ Nickelodeon's Jim Perry Is Courting More Adult Advertisers, Adweek, 14 marzo 2014. URL consultato il 22 marzo 2014.
    «Sam & Cat has been renewed, per programming president Russell Hicks».
  10. ^ TV Series Finale, Sam and Cat cancelled, no season two, TV Series Finale, 12 luglio 2014. URL consultato il 13 luglio 2014.
  11. ^ Philiana Ng, Nickelodeon Cancels 'Sam & Cat' After Behind-the-Scenes Drama, in The Hollywood Reporter, 13 luglio 2013. URL consultato il 13 luglio 2014.
  12. ^ Emily Yahr, 'Sam & Cat' canceled after one season: Where did it all go wrong?, The Washington Post, 13 luglio 2013. URL consultato il 13 luglio 2014.
  13. ^ a b c Virginia Van de Wall, J-14 TEEN ICON AWARDS: Meet Your 2013 Nominees & Vote Now!, j-14.com, 15 ottobre 2013. URL consultato l'11 novembre 2013.
  14. ^ Por Luis Beltran Romero, ANMTV Awards: Revelada la lista de ganadores - Anime, Manga y TV, Anmtvla.com. URL consultato il 1º marzo 2014.
  15. ^ ANMTV Awards: melhores animes, animações e séries de 2013, Anmtv.xpg.uol.com.br. URL consultato il 1º marzo 2014.
  16. ^ a b KCA 2014, Nickelodeon. URL consultato il 30 marzo 2014.
  17. ^ 2014 Kids’ Choice Awards Nominees Announced, Hollywood Life. URL consultato il 30 marzo 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione