Drake & Josh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Drake & Josh
Logo Drake y Josh.jpg
Logo della sitcom
Titolo originaleDrake and Josh
PaeseStati Uniti
Anno2004-2007
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni4
Episodi60
Durata23 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3, 16:9
Crediti
IdeatoreDan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Casa di produzioneNickelodeon
Prima visione
Prima TV originale
Dall'11 gennaio 2004
Al16 settembre 2007
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal9 maggio 2005
Al20 gennaio 2009
Rete televisivaNickelodeon

Drake & Josh è una sitcom americana che racconta la vita di due fratelli, Drake Parker (Drake Bell) e Josh Nichols (Josh Peck), perseguitati dalla sorella Megan (Miranda Cosgrove). Entrambi i protagonisti hanno svolto ruoli in The Amanda Show. Negli Stati Uniti, è andato in onda in prima visione su Nickelodeon dall'11 gennaio 2004 al 16 settembre 2007. In Italia, è andato in onda in prima visione su Nickelodeon dal 9 maggio 2005 al 20 gennaio 2009.

Un film TV, intitolato Merry Christmas, Drake & Josh, è andato in onda negli Stati Uniti il 5 dicembre 2008 e in Italia il 22 dicembre 2013.

La serie è ideata e creata da Dan Schneider, creatore anche di Zoey 101, iCarly, Victorious, Sam & Cat, Henry Danger e Game Shakers.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 2004 2005
Seconda stagione 14
Terza stagione 17 [1] [2] [3] 2005-2006 2006-2007
Quarta stagione 20 2006-2007 2008-2009

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Josh Nichols, interpretato da Josh Peck, doppiato da Alessandro Rigotti.
    Josh è un ragazzo intelligente ed è il protagonista della serie portato per lo studio, ma sfortunato con le ragazze: è praticamente il contrario di Drake. Cerca sempre di fare la cosa giusta. Lavora al cinema Premiere, assieme al capo Helen Ophelia Dubois, dove vende popcorn e dolci. Nei primi episodi è visibilmente sovrappeso, ma nel corso della serie diventa decisamente più snello. È un fan di Oprah. Come Drake è vittima degli scherzi di Megan. Si fidanzerà con quella che era la sua rivale, Mindy.
  • Drake Parker, interpretato da Drake Bell, doppiato da Leonardo Graziano.
    Drake è un ragazzo popolare ed è l'altro protagonista della serie. Affascinante e fortunato con le ragazze, ma anche pigro e svogliato; non va bene a scuola e passa il suo tempo a scrivere canzoni e a suonare la sua chitarra elettrica. Come Josh è sempre vittima degli scherzi di Megan.
  • Megan Parker, interpretata da Miranda Cosgrove, doppiata da Tosawi Piovani.
    Megan è la sorella di Drake e sorellastra di Josh. Mentre alla madre e al patrigno appare come dolce e innocua, quando è sola con Drake e Josh combina scherzi e trappole a loro danno. I due fratelli hanno più volte tentato di far capire ai genitori che Megan è malvagia, ma senza successo. Megan possiede un'incredibile varietà di marchingegni nella sua stanza dietro a un poster, stanza che compare attraverso un pulsante nascosto dietro un quadretto affisso sulla parete. Anche se non sembra, è molto affezionata ai suoi due fratelli.
  • Walter Nichols, interpretato da Jonathan Goldstein, doppiato da Marco Balbi.
    Padre di Josh e patrigno di Drake e Megan. Lavora come meteorologo e sbaglia continuamente le previsioni. Goffo, tonto e ingenuo, Drake e Megan lo chiamano continuamente "Walter" anziché "papà". Ha un rivale meteorologo, Bruce Winch, che gli soffia molti premi ai quali Walter tiene molto.
  • Audrey Parker, interpretata da Nancy Sullivan, doppiata da Patrizia Salmoiraghi.
    Madre di Drake e Megan e matrigna di Josh, è una classica casalinga. Dà sempre consigli a Josh, e, in qualche occasione, a Megan e a Drake.
  • Mindy Crenshaw, interpretata da Allison Scagliotti, doppiata da Stefania De Peppe.
    È per le prime due stagioni la rivale numero uno di Josh dato che lo umilia in ogni genere di concorso scolastico. Successivamente i due grandi rivali, a sorpresa, si fidanzano diventando una bella coppia. In seguito i due si separano perché Josh tiene nascosta la loro relazione a Drake. Quindi Mindy, non sopportando che Josh nasconda il loro amore alla propria famiglia, decide di mollarlo. I due si rifidanzeranno ancora e si separeranno in seguito alla dichiarazione d'amore di Mindy nei confronti di Josh che la prenderà come una scusa per distrarlo dalla gara di scienze. Mindy e Josh si riuniranno nell'ultima puntata al momento delle nozze di Helen capa di Josh.
  • Craig ed Eric, interpretati da Alec Medloc e Scott Halberstadt, doppiati da Massimo Di Benedetto e Davide Garbolino.
    Craig ed Eric sono i due maggiori sfigati della scuola, molto spesso usati da Drake e talvolta da Josh. Spesso Drake non sa distinguere chi sia l'uno e chi sia l'altro, quasi sempre volontariamente.
  • Helen Dubois, interpretata da Yvette Nicole Brown, doppiata da Loredana Nicosia.
    La responsabile del cinema dove lavora Josh e di solito molto severa con quest'ultimo. Al contrario, è innamorata pazza di Drake.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata Il prezzo del successo, episodio 1x09 della serie tv Zoey 101, Drake Bell suona un concerto alla scuola di Zoey.
  • In una puntata di Drake & Josh, Josh fa da manager a Drake e guarda un video dell'ultima esibizione di Drake. Quel video è l'esibizione di Drake nell'episodio Il prezzo del successo.
  • Nella serie televisiva iCarly, sull'armadietto di Sam c'è una foto di Drake Bell.
  • In una puntata di Drake & Josh, Megan rinchiude i due fratelli nella casetta sull'albero dei vicini. Quando Josh minaccia la sorella di raccontarlo ai genitori, lei risponde che sono usciti con gli Schneider. Dan Schneider è il regista di Drake & Josh, iCarly, Zoey 101, Victorious, Sam & Cat, Henry Danger e Game Shakers.
  • L'attrice che interpreta Megan, Miranda Cosgrove, ha interpretato anche Carly della serie televisiva iCarly; in una puntata di iCarly, Carly sta guardando un episodio di Drake & Josh e ride degli scherzetti di Megan.
  • Drake Bell ha scritto la canzone Leave it All to Me, la sigla di iCarly.
  • In una puntata di iCarly, Drake appare mentre Carly e i suoi amici stanno mangiando dicendo: "Dov'è Josh? E dove sono mamma e papà?"
  • Nella sigla della prima stagione e nella terza, guardando la sigla, si nota che lo starring viene dato a Josh, mentre nella seconda e nella quarta a Drake.
  • Nell'episodio "La griglia di Gary" si nota che nella prima scena dell'episodio, un cliente con cui stava parlando Josh, indossa la maglia della Nazionale di calcio dell'Italia di Alessandro Del Piero, utilizzata in occasione della Coppa del mondo 2002.
  • In un episodio di Victorious dedicato al "pesce d'aprile" Drake Bell fa una sua apparizione.
  • Il sesto episodio della sitcom I Thunderman è molto simile a uno di Drake & Josh.
  • Alcuni errori della serie vengono mostrati in Sam & Cat.
  • In un episodio di iCarly (iToe Fae Cakes) Freddie cita Josh dicendo a Spencer e Sam: "Se mi avessi ascoltato Sam, ora non saremmo qui a leccare paste grasse e quel Josh ci avrebbe riportato a casa".
  • Nella serie Henry Danger nell'episodio Le lacrime dell'allegro Maggiolino Henry e Capitan Man mostrano ai maggiolini un episodio di Drake e Josh.
  • In un episodio della serie del 2015 Nonno all'improvviso, che vede tra i protagonisti Gerald, interpretato proprio da Josh Peck, Drake Bell fa un'apparizione nella parte di Kirk Kelly, un potenziale investitore per l'app progettata da Gerald. In un dialogo tra i due, Kirk afferma "Sai, tu mi ricordi il mio fratellastro", quindi Gerald chiede "È fantastico?" e Kirk risponde "No, è in prigione per stalking nei confronti di Oprah Winfrey", chiaro riferimento all'ossessione di Josh per Oprah nella serie. Inoltre, in un'altra scena, Gerald abbraccia Kirk urlando "abbracciami fratello!" ("hug me brother"), gag ricorrente della serie Drake & Josh.
  • I doppiatori di Drake e Josh sono Leonardo Graziano e Alessandro Rigotti, i quali sono anche le voci italiane rispettivamente di Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha, amici-rivali dell'anime Naruto.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Ecco la tabella in quale hanno trasmesso il telefilm:

Stati Uniti Stati Uniti d'America Nickelodeon
Italia Italia Nickelodeon
Francia Francia Nickelodeon
Svizzera Svizzera Nickelodeon
Liechtenstein Liechtenstein Nickelodeon
Austria Austria Nickelodeon
Germania Germania Nickelodeon
Singapore Singapore Nickelodeon
Giappone Giappone Nickelodeon
Spagna Spagna Nickelodeon
Corea del Sud Corea del Sud Nickelodeon
Regno Unito Regno Unito Nickelodeon

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Drake & Josh (stagione 3) - https://www.imdb.com/title/tt0363328/episodes?season=3&ref_=ttep_ep_sn_nx
  2. ^ La terza stagione di Drake & Josh - https://thetvdb.com/series/drake-and-josh/seasons/official/3
  3. ^ La versione italiana della stagione prevede invece 20 episodi-https://www.serie-in-tv.it/drake-and-josh/stagione-3.asp