Josh Peck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Josh Peck nel 2019

Joshua Michael Peck, detto Josh (New York, 10 novembre 1986), è un attore e comico statunitense, conosciuto al pubblico per avere interpretato Josh Nichols nella sitcom americana Drake & Josh, da cui sono stati prodotti anche tre film per la TV sull'omonima serie.

Ha iniziato la carriera di attore da bambino, con la partecipazione allo spettacolo per ragazzi The Amanda Show e per i film Snow Day, Mean Creek e Max Keeble alla riscossa.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Josh Peck nasce nella zona di Hell's Kitchen di Manhattan, New York City, dove ha frequentato la Scuola Professionale Performing Arts. I suoi genitori non erano sposati al momento della sua nascita ed è per questo che Peck non ha mai conosciuto il padre biologico. È cresciuto con la madre Barbara e la nonna materna. Peck aveva l'asma durante l'infanzia, e spesso trascorreva gran parte del suo tempo in casa a guardare vecchie sit-com. Si è esibito nel teatro musicale per bambini a TADA di New York! Teatro della Gioventù quando aveva nove anni.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

All'età di 13 anni, gli fu offerto un ruolo da Nickelodeon per The Amanda Show e, su suggerimento della madre, accettò la parte e si trasferì a Los Angeles per proseguire la carriera di attore. Peck ha avuto il suo debutto cinematografico con il film del 2000 Snow Day, ed è apparso regolarmente in The Amanda Show fino alla chiusura della serie nel 2002. Ha inoltre recitato al fianco di Alex D. Linz e Zena Grey nel film Max Keeble alla riscossa, uscito nell'ottobre 2001. Sempre nel 2001, ha partecipato come guest star in un episodio del popolare drama NBC E.R. - Medici in prima linea. Nello stesso periodo, Peck è apparso in diversi film indipendenti, tra cui Mean Creek, per cui ha ricevuto il plauso della critica.

Peck è stato lanciato, a fianco a Drake Bell, nella popolare sitcom Nickelodeon, Drake & Josh, che ha debuttato nei palinsesti americani nel 2004. Questa sit-com ha dato grande notorietà all'attore: il personaggio interpretato da Peck, Josh Nichols, era intelligente, divertente e spontaneo ed è per questo che ha riscontrato subito un notevole consenso da parte del pubblico. Nel 2006 dalla serie è stato tratto un film per la tv, Drake & Josh vanno ad Hollywood, e ad un altro nel 2007, Drake & Josh: Really Big Shrimp.

Josh Peck alla prima di Red Dawn - Alba rossa (2012)

Per la sua interpretazione nella serie Drake & Josh, Peck è stato nominato come miglior attore televisivo ai People's Choice Awards del 2008. Nello stesso anno è tornato a vestire i panni di Josh Nichols per il film televisivo Buon Natale, Drake e Josh.

Nel 2006 si cimenta per la prima volta nel ruolo di doppiatore nel film L'era glaciale 2 - Il disgelo, ritornando nello stesso ruolo anche nei sequel, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri e L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva.

Peck è apparso anche nel film del 2008 Drillbit Taylor, nel ruolo di un bullo, e, nello stesso anno ha recitato nei film Fa' la cosa sbagliata. Nel 2012 prende parte al thriller ATM - Trappola mortale. Sempre nel 2012 è tra i protagonisti del film Red Dawn - Alba rossa, remake del film Alba rossa, dove interpreta uno dei miliziani.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Josh Peck è stato doppiato da:

Da doppiatore è stato sostituito da:

  • Lee Ryan in L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, L'era glaciale - In rotta di collisione
  • Francesco Meoni in Alieni in soffitta

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39714019 · ISNI (EN0000 0001 1759 3496 · LCCN (ENn2007040472 · GND (DE1014479282 · BNE (ESXX4801139 (data) · BNF (FRcb15879516m (data) · J9U (ENHE987007399206905171 · CONOR.SI (SL231958115 · WorldCat Identities (ENlccn-n2007040472