E.R. - Medici in prima linea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
E.R. - Medici in prima linea
ER Medici in prima linea 16x9.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originale ER
Paese Stati Uniti d'America
Anno 1994-2009
Formato serie TV
Genere medical drama
Stagioni 15
Episodi 331
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 1080i
Colore colore
Audio Dolby Surround
Crediti
Ideatore Michael Crichton
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Constant c Productions, Amblin Television, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 19 settembre 1994
Al 2 aprile 2009
Rete televisiva NBC
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 11 gennaio 1996
Al 19 giugno 2009
Rete televisiva Rai 2
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 4 ottobre 2004
Al 1º settembre 2010
Rete televisiva Fox Life (st. 1-11)
Joi (st. 12-15)
Premi

Vedi sezione premi e riconoscimenti.

E.R. - Medici in prima linea (ER) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1994 al 2009 e creata dallo scrittore Michael Crichton. La serie è ambientata nel pronto soccorso (ER infatti è l'acronimo di Emergency Room, in italiano "pronto soccorso") del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital.

La serie, prodotta ininterrottamente per 15 stagioni, è stata ispirata dai racconti Casi di emergenza (Five Patients) di Michael Crichton, ed è stata coprodotta da Steven Spielberg.

E.R. ha avuto un notevole successo di pubblico, diventando un trampolino di lancio per attori quali George Clooney. Negli Stati Uniti la serie è stata trasmessa in prima visione da NBC, mentre in Italia la sua programmazione è iniziata l'11 gennaio 1996 su Rai 2, dove è andata in onda in prima visione per tutte le quindici stagioni sino alla sua conclusione, il 19 giugno 2009.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Inizialmente il romanzo ER aveva generato l'idea di un adattamento cinematografico, diretto da Steven Spielberg. Tuttavia, durante le prime fasi di pre-produzione, Spielberg chiese a Michael Crichton quale fosse il progetto su cui stava lavorando. Crichton disse di stare lavorando su un romanzo che parlava di dinosauri e DNA. Spielberg abbandonò il progetto ER per dedicarsi a quello che si sarebbe evoluto nel celebre film Jurassic Park. Ciò nonostante Spielberg aiutò molto lo sviluppo del progetto ER, producendo l'intera prima stagione e dando consigli sulla storia, come insistere affinché Julianna Margulies diventasse membro regolare del cast. Fu anche attraverso la Amblin Entertainment di Spielberg che John Wells fu contattato per essere il produttore esecutivo dello show.

A causa della mancanza di fondi e di tempo per costruire un set, l'episodio pilota di ER fu girato in un ospedale a Los Angeles, il Linda Vista Community Hospital, non più in uso dal 1990. Un set modellato sul pronto soccorso del Chicago Cook County General Hospital fu in seguito costruito negli studios della Warner Bros a Burbank, California, benché la serie facesse comunque ampio uso di sequenze girate a Chicago.

Michael Crichton scrisse la sceneggiatura che divenne l'episodio pilota della serie. L'ispirazione dell'autore era la propria esperienza personale. Nel periodo in cui l'episodio pilota fu girato e mandato in onda nel 1994, la sceneggiatura risaliva a vent'anni prima. Nel commento, presente sul DVD della prima stagione, Crichton disse che la sceneggiatura usata rimase inalterata, nonostante fosse ormai vecchia di vent'anni. L'unico cambiamento apportato fu il genere della dottoressa Lewis, che Crichton aveva pensato come a un personaggio maschile ma che i produttori vollero femmina; ciò non comportò cambiamenti ai suoi dialoghi. I produttori decisero anche che il dottor Benton fosse afroamericano, benché Crichton non avesse specificato nulla al riguardo. La sceneggiatura originale fu accorciata di 20 minuti, per far sì che l'episodio durasse le due ore previste dal palinsesto.

ER fu filmato in formato widescreen fin dall'inizio, anche se non fu trasmesso in quel formato prima della settima stagione, quando le trasmissioni della NBC furono adattate al formato HD. Nell'edizione in DVD sono presenti sia la versione 4:3 che quella in 16:9. Soltanto il primo episodio della quarta stagione Diritto di immagine fu girato nella sola versione in 4:3.

Le scene ambientate in Congo (stagioni 9-10) sono state girate alle Hawaii.

Il videogioco E.R. - Medici in prima linea è stato pubblicato dalla Mindscape per piattaforma Windows XP e 2000.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di E.R. - Medici in prima linea.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Il cast originale comprendeva Anthony Edwards (Dr. Mark Greene), George Clooney (Dr. Doug Ross), Sherry Stringfield (Dr.ssa Susan Lewis), Noah Wyle (John Carter), ed Eriq La Salle (Dr. Peter Benton). Julianna Margulies comparve come guest star nell'episodio pilota nel ruolo dell'infermiera Carol Hathaway, e solo in seguito fu ufficializzata la sua presenza nel cast regolare della serie.[1] Le prime aggiunte al cast arrivarono con la seconda stagione: Jeanie Boulet (Gloria Reuben) e Kerry Weaver (Laura Innes). Il cast rimase sostanzialmente immutato fino alla quarta stagione quando si aggiunge Alex Kingston nel ruolo di Dr.ssa Elizabeth Corday e in seguito nella quinta stagione, quando Kellie Martin si unì ai personaggi regolari nel ruolo della studentessa Lucy Knight, mentre George Clooney lasciò la serie.[1] Come risultato, la sesta stagione cominciò con l'inserimento dell'allora sconosciuto Goran Visnjic nel ruolo del Dr. Luka Kovac e poco dopo, Maura Tierney nel ruolo di Abby Lockhart. Nell'ottava stagione Eriq La Salle e Anthony Edwards decisero di lasciare la serie. Alla fine dell'undicesima stagione, con l'abbandono dalla serie di Noah Wyle, nessuno dei componenti originali del cast è stato mantenuto.[1]

Episodi[modifica | modifica sorgente]

ER, superando la soglia dei trecento episodi, si è dimostrato uno dei serial più longevi della storia della televisione. Il primo e l'ultimo episodio in assoluto della serie hanno la durata speciale di 80 minuti a testa essendo considerati però proprio episodi di durata extra e non episodi divisi in due parti. Fra gli episodi più celebri va citato senz'altro Diritto di immagine, primo episodio della quarta stagione, andato in onda nel 1997. L'episodio andò in onda dal vivo, con le telecamere della NBC che fingevano di essere dei documentaristi all'interno dell'ospedale. Gli attori interpretarono nuovamente l'episodio tre ore dopo, in modo da consentire anche agli abitanti della West Coast di assistere all'episodio dal vivo.

La maggior parte degli episodi ruotano intorno al personale medico del County General Hospital, e quindi quasi tutte le sequenze sono ambientate all'interno dell'ospedale. Tuttavia non sono rare le sequenze ambientate al di fuori, che seguono le storie dei personaggi al di fuori dal lavoro. Uno degli esempi nei primi episodi seguiva un viaggio a Las Vegas del dott. Greene e del dott. Ross. Nell'ottava stagione gli episodi che seguivano gli ultimi giorni di vita del dott. Greene sono ambientati alle Hawaii. In tempi più recenti la serie ha avuto degli episodi ambientati nella repubblica democratica del Congo e nel Darfur, nonché a Parigi.

Il celebre regista Quentin Tarantino ha diretto l'episodio della prima stagione intitolato Maternità. Il primo episodio della quarta stagione è stato trasmesso in diretta dalla NBC, in tutti gli USA. La serie ha realizzato un cross-over: alcuni attori di Camelot - Squadra Emergenza, tra cui Jason Wiles, hanno preso parte ad un episodio di E.R., mentre Sherry Stringfield ha preso parte al corrispondente episodio di Camelot - Squadra Emergenza.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 1994-1995 1996
Seconda stagione 22 1995-1996 1996-1997
Terza stagione 22 1996-1997 1997-1998
Quarta stagione 22 1997-1998 1998
Quinta stagione 22 1998-1999 2000
Sesta stagione 22 1999-2000 2000
Settima stagione 22 2000-2001 2001
Ottava stagione 22 2001-2002 2002
Nona stagione 22 2002-2003 2003
Decima stagione 22 2003-2004 2004
Undicesima stagione 22 2004-2005 2005
Dodicesima stagione 22 2005-2006 2007
Tredicesima stagione 23 2006-2007 2008
Quattordicesima stagione 19 2007-2008 2009
Quindicesima stagione 22 2008-2009 2009

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi E.R.: Original Television Theme Music and Score.

Nel 1996 è stato pubblicato il CD E.R.: Original Television Theme Music and Score, contenente le musiche contenute nella serie e composte da James Newton Howard.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

ER vinse il George Foster Peabody Award nel 1995. Inoltre, la serie ha guadagnato 123 nomination agli Emmy Award, diventando la serie più nominata della storia, vincendone in tutto 22 (almeno uno ogni anno fino al 2005, e ad esclusione del 2004). La serie inoltre ha vinto il People's Choice Award come "Serie televisiva drammatica favorita" ogni anno dal 1995 al 2002. Nel corso degli anni, la serie è stata nominata ed ha vinto anche altri numerosi riconoscimenti, fra cui Screen Actors Guild, Image Awards, GLAAD Media, e Golden Globe.

La seguente è una lista parziale dei maggiori riconoscimenti ricevuti dallo show o dal suo cast nel corso degli anni.

  • 1995 - Emmy Award:
    • Miglior casting
    • Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica
    • Migliore grafica e titoli di testa
    • Miglior regia di una serie drammatica per l'episodio "Tragico errore"
    • Miglior sceneggiatura di una serie drammatica per l'episodio "Tragico errore"
    • Miglior montaggio per l'episodio "Tragico errore"
    • Miglior montaggio del suono per l'episodio "Tragico errore"
    • Miglior missaggio sonoro per l'episodio "Tragico errore"
  • 1996 - Emmy Award
    • Migliore serie drammatica
  • 1996 - Directors Guild of America Awards:
    • Miglior regia in una serie drammatica per l'episodio "Inferno nell'acqua"
  • 1996 - SAG Award
    • Migliore interpretazione maschile in una serie drammatica
    • Migliore interpretazione corale in una serie drammatica
  • 1997 - Emmy Award
    • Miglior casting
    • Miglior montaggio
    • Miglior sonoro per l'episodio "Paura di volare"
  • 1998 - Emmy Award 1998
    • Miglior sonoro per l'episodio Exodus
    • Migliore direzione tecnica per l'episodio "Ambush"
  • 1998 - Golden Globe
    • Miglior attore in una serie drammatica per Anthony Edwards
  • 1999 - Emmy Award:
    • Miglior sonoro per l'episodio "La tempesta"
  • 1999 - Emmy Award
    • Miglior montaggio per l'episodio "La tempesta"
  • 2000 - Emmy Award 2000
    • Miglior montaggio
  • 2001 - Emmy Award:
    • Migliore attrice in una serie drammatica per Sally Field
    • Miglior sonoro
  • 2002 - Emmy Award
    • Miglior sonoro
  • 2002 - People's Choice Awards
    • Migliore serie drammatica
  • 2003 - Emmy Award
    • Miglior sonoro per l'episodio "La teoria del caos"

Trasmissione internazionale[modifica | modifica sorgente]

Edizioni home video[modifica | modifica sorgente]

DVD[modifica | modifica sorgente]

  • ER Medici in prima linea - Anno 1 (DVD): pubblicato il 4 maggio 2004
  • ER Medici in prima linea - Anno 2 (DVD): pubblicato il 7 settembre 2004
  • ER Medici in prima linea - Anno 3 (DVD): pubblicato l'8 febbraio 2005
  • ER Medici in prima linea - Anno 4 (DVD): pubblicato il 17 maggio 2005
  • ER Medici in prima linea - Anno 5 (DVD): pubblicato il 23 novembre 2005
  • ER Medici in prima linea - Anno 6 (DVD): pubblicato il 12 aprile 2006
  • ER Medici in prima linea - Anno 7 (DVD): pubblicato il 6 dicembre 2006
  • ER Medici in prima linea - Anno 8 (DVD): pubblicato il 25 settembre 2007
  • ER Medici in prima linea - Anno 9 (DVD): pubblicato il 24 ottobre 2007
  • ER Medici in prima linea - Anno 10 (DVD): pubblicato il 5 dicembre 2007
  • ER Medici in prima linea - Anno 11 (DVD): pubblicato il 22 aprile 2008
  • ER Medici in prima linea - Anno 12 (DVD): pubblicato il 22 settembre 2008
  • ER Medici in prima linea - Anno 13 (DVD): pubblicato il 10 dicembre 2008
  • ER Medici in prima linea - Anno 14 (DVD): pubblicato il 19 maggio 2009
  • ER Medici in prima linea - Anno 15 (DVD): pubblicato il 25 maggio 2010
  • Dalla 1ª alla 9ª stagione, la serie viene venduta in DVD anche in edicola, abbinata alla rivista Panorama con questo calendario:
  • 15 febbraio 2008 – 7 marzo 2008 - 5ª stagione
  • 7 marzo 2008 – 28 marzo 2008 - 6ª stagione
  • 28 marzo 2008 – 18 aprile 2008 - 7ª stagione
  • 18 aprile 2008 – 9 maggio 2008 - 8ª stagione
  • 9 maggio 2008 – 30 maggio 2008 - 9ª stagione

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c http://www.military.com/entertainment/television/memories-of-er. URL consultato il 2 settembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z
televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione