Victorious (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Victorious
מתוך הערך ויקטוריוס באנגלית 2013-12-02 16-28.jpg
Titolo originale Victorious
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2010-2013
Formato serie TV
Genere teen sitcom
Stagioni 4
Episodi 60
Durata 23 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore Dan Schneider
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Robin Weiner
Prima visione
Prima TV originale
Dal 27 marzo 2010
Al 2 febbraio 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano
Dal 12 novembre 2010
Al 7 settembre 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Opere audiovisive correlate
Spin-off Sam & Cat

Victorious (reso graficamente come VICTORiOUS) è una sitcom per adolescenti creata da Dan Schneider per Nickelodeon. La serie è incentrata sull'aspirante cantante Tori Vega, interpretata da Victoria Justice, che frequenta una scuola di arti dello spettacolo chiamata Hollywood Arts. La serie ha debuttato negli Stati Uniti d'America il 27 marzo del 2010

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tori Vega (interpretata da Victoria Justice) è una bella e dolce ragazza che vive ad Hollywood con i suoi genitori e la sua stravagante sorella Trina Vega. Un giorno la ragazza ha il compito di assistere ad una recita della sorella Trina assieme alla sua famiglia, che si terrà alla Hollywood Arts High School, la più esclusiva scuola di canto e recitazione di Los Angeles. Tuttavia, all'ultimo momento Trina si ritrova impossibilitata a cantare a causa di un gonfiore alla lingua, e perciò Tori viene spinta a sostituirla sul palco. La sua prestazione canora viene fortemente acclamata, tanto che alla fine verrà ammessa alla stessa scuola.

Con il passare del tempo inizierà a farsi nuovi amici, con cui condividerà gran parte delle sue avventure dentro e fuori la scuola, e che la aiuteranno a migliorare nel canto e nella recitazione: Andrè Harris, il suo migliore amico e musicista di talento; Jade West, con la quale Tori avrà un rapporto altalenante; Beck Oliver, il ragazzo più affascinante della scuola e fidanzato di Jade; la bizzarra Cat Valentine, molto dolce ed ingenua, e Robbie Shapiro, ragazzo stravagante ed eccellente ventriloquo, tanto da portare sempre con sè un pupazzo chiamato Rex Powers.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, la serie è stata trasmessa dal 2010 al 2013. I singoli episodi hanno una durata di circa 23': sono presenti anche 4 episodi speciali (1 della prima stagione, 2 della seconda, 1 della terza) di un'ora. In Italia, sono stati trasmessi divisi in 2 parti (come se si trattasse di episodi differenti): ciò porta alla leggera discordanza nella numerazione degli episodi.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20[1] 2010-2011 2010-2011
Seconda stagione 13[1] 2011 2011-2012
Terza stagione 14[1] 2012 2012-2013
Quarta stagione 13 2012-2013 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Victorious.
  • Tori Vega, interpretata da Victoria Justice: è una ragazza californiana molto portata per il canto. Entra a far parte della Hollywood Arts per aver cantato la canzone Make It Shine. Alle volte è impulsiva. È la migliore amica di Andrè, Beck, Cat e Robbie. Considera sua amica anche Jade, nonostante tutti i soprusi subiti da lei. Il suo armadietto è decorato con la scritta Make It Shine. Sa anche fare cose molto buffe, come tirare l'arco con i piedi (gliel'ha insegnato suo padre) e gonfiare i palloncini con il naso. A scuola, anche grazie alla sua bellezza, è benvoluta e amata da quasi tutti. Il suo miglior amico è Andrè e spesso si rivolge a lui in casi di estrema necessità.
  • Andrè Harris, interpretato da Leon Thomas III: è uno studente della Hollywood Arts ed è un cantante e compositore di talento. È lui che esegue la canzone Make It shine insieme a Tori durante la prima esibizione della ragazza ed anche grazie a questo diventerà il suo migliore amico. Essendo un ottimo amico è pronto a darle il sostegno necessario nelle più disperate situazioni. È capace di suonare parecchi strumenti tra cui, in modo particolare, il pianoforte. Il suo armadietto è decorato da una tastiera verticale. Ha avuto una cotta segreta per Jade di cui Tori era a conoscenza. Sembra avere un discreto successo con le ragazze che sembrano essere colpite dal suo singolare talento.
  • Robbie Shapiro, interpretato da Matt Bennett: è uno studente della Hollywood Arts. È un ragazzo molto timido, impacciato e un po' goffo ma è anche un ventriloquo di talento. È sempre in compagnia di un pupazzo (nonostante odi che venga definito così) di nome Rex con cui parla come se fosse una vera persona. Viene spesso preso in giro dai suoi amici e soprattutto da Rex per il suo essere così impacciato. Sa suonare la chitarra ed ha discrete qualità canore, mentre non eccelle nella recitazione. Non ci sa affatto fare con le donne, anche se una volta ha dedicato una canzone a Cat, la ragazza di cui è innamorato, ma fallendo miseramente. Il suo armadietto è decorato da alcune tettarelle di biberon perché gli ricordano i suoi momenti felici.
  • Trina Vega, interpretata da Daniella Monet: è la sorella maggiore di Tori. È molto materialista, vanitosa e arrogante. È l'unica tra le ragazze che non ha talento per il canto e la recitazione (e per questo invidia la sorella anche se sostiene di essere migliore di lei) ma nonostante tutto pensa che recitazione e canto siano la sua strada. È entrata nella Hollywood Arts solo per il fatto che durante il provino il professor Sikowitz aveva le allucinazioni. Ha una cotta per Beck e soprattutto per questo motivo non va d'accordo con Jade. Pur essendo di bell'aspetto (come le altre del gruppo), è l'unica ragazza a non aver mai avuto un fidanzato nel corso della serie e tende a essere mal vista a causa del suo carattere egocentrico. Infatti nessuno dei ragazzi del giro di Tori ha molta simpatia per lei, a eccezione di Cat, che sopporta tutto e tutti.
  • Cat Valentine, interpretata da Ariana Grande: è una ragazza molto educata, estremamente positiva, ottimista, gentile e molto amichevole, ha un carattere molto infantile che mostra vari sintomi della Sindrome di Asperger. Ha una cotta per Robbie, ma sembra non esserne consapevole (infatti quando lui la invita a una festa lei scappa per non essere invitata ma quando vede che andrà al ballo con un'altra ragazza diventa gelosa). Parla spesso di suo fratello e delle sue avventure e si capisce che egli è persino più pazzo di lei. Nonostante sembri un po' pazza e infantile è molto talentuosa, in particolare nella recitazione e nel canto . Nonostante i loro caratteri opposti, lei e Jade sono buone amiche ed è anche l'unica ragazza che riesce a capirla.
  • Jade West, interpretata da Elizabeth Gillies: è una ragazza diffidente, scontrosa, suscettibile e fredda nei confronti di tutti. Ma questa sua freddezza è causata dal fatto che ha un'autostima molto scarsa e ha paura di essere ferita. È fidanzata con Beck Oliver, il ragazzo più carino della scuola. Anche se spesso non lo dimostra, a causa del suo carattere gelido, Jade è molto innamorata di Beck ed è anche la persona di cui si fida di più; quando i due si lasciano nella terza stagione, dimostrerà quanto in realtà tenga a lui e, nonostante la sua gelosia, vuole solo che Beck sia felice anche se non con lei. I due si rimetteranno poi insieme nella quarta stagione. Adora le forbici, infatti il suo armadietto è ricoperto da esse. Ha avuto un'infanzia infelice e ha un brutto rapporto con suo padre, che non è d'accordo che lei studi canto e recitazione. La sua infanzia potrebbe essere il motivo del suo carattere scontroso. In verità è molto vulnerabile e fragile, dimostrato dal fatto che si arrabbia spesso. A volte dimostra di avere un buon cuore e molta sensibilità e di non essere veramente la ragazza acida che vuole far credere agli altri e chi la conosce bene come Beck può vedere quanto in realtà sia una ragazza dolce. Non si fida di nessuno, soprattutto di se stessa anche se cerca di nasconderlo (questo potrebbe essere il motivo per cui è così gelosa e si mostra così tanto aggressiva nei confronti degli altri e ha anche dimostrato a volte di avere paura di essere presa in giro). Odia andare al mare a causa di una brutta esperienza con un delfino che la aveva spaventata alle elementari.
  • Beck Oliver, interpretato da Avan Jogia: è definito il ragazzo più carino della scuola e infatti molte ragazze cercano sempre di attirare la sua attenzione , spesso non riuscendoci. È gentile, pacato e molto carino. Nonostante Jade sia molto scontrosa e diffidente nei suoi confronti, Beck è veramente molto innamorato di lei. È canadese, motivo per cui spesso viene preso in giro dagli amici e abita in una roulotte dietro casa dei suoi genitori. Ha grandi doti nel campo della recitazione e , grazie ad esse , spesso riesce ad ottenere ruoli minori in alcuni film.
  • Sinjin Van Cleef, interpretato da Michael Eric Reid: è quello che si potrebbe definire un ''nerd'' ed è considerato da tutti uno sfigato. È innamorato di Jade e ha una piccola cotta anche per Cat. Ha l'inquietante hobby di collezionare i denti dei parenti dei presidenti Americani. Il suo armadietto è decorato con cibo masticato. Ama le gare di macchine e gli insetti. In un episodio della terza serie afferma infatti che gli sarebbe piaciuto essere un insetto.
  • Rex Powers: è il pupazzo di Robbie. Si comporta come una persona vera e non sopporta di essere chiamato pupazzo. Cerca sempre di attaccare bottone con le ragazze con le quali si complimenta spesso in modo piuttosto volgare, soprattutto con Cat. È molto sarcastico e cinico soprattutto con lo stesso Robbie, che non riesce a separarsi da lui, né addirittura a dirgli di no, nonostante lo renda ridicolo davanti agli altri e lo contraddica su tutto.
  • Erwin Sikowitz, interpretato da Eric Lange: è il professore di recitazione della scuola. All'inizio Tori lo scambia per un senzatetto a causa del suo look trasandato. Adora bere il latte di cocco e si fabbrica il burro da solo. Per quanto sembri bizzarro, i suoi metodi di insegnamento finiscono sempre per rivelarsi efficaci. Oltre a insegnare recitazione ai ragazzi, dà anche lezioni di vita e li aiuta molto spesso; per questo è il professore preferito di Tori e degli altri ragazzi.
  • Signora Harris: è la nonna materna di André. Ha strane illusioni e spesso crede che piova a dirotto nel suo bagno, invece fa solo una doccia oppure che qualcuno abbia rubato il soffitto quando è in giardino e guarda il cielo. Ha un pappagallo di nome Larry, che André usa per i film.

Guest-star[modifica | modifica wikitesto]

Come spesso succede in altre serie televisive create da Dan Schneider, anche in Victorious fanno la loro comparsa diversi personaggi provenienti da altri programmi di Nickelodeon. Ad esempio:

  • Nella parte iniziale dell'episodio pilota della serie "Il Primo Giorno" Tori è intenta a realizzare un progetto di scienze insieme ad un suo amico, interpretato da Ellington Ratliff, membro del gruppo musicale R5.
  • All'interno dell'episodio "Un Gelato per Ke$ha" la famosa cantante pop Ke$ha è ospite del programma.
  • Nella scena dell'episodio "Jade lascia Beck" in cui Trina sta rappresentando il suo spettacolo teatrale, fra il pubblico presente in sala è facilmente visibile Jerry Trainor (interprete di Spencer in iCarly).
  • Jennette McCurdy, attrice protagonista e co-protagonista delle serie tv iCarly e Sam & Cat, fa la sua comparsa all'interno dell'episodio "Ponnie la Pazza".
  • La scena iniziale di "Chi è stato?" si apre con uno spettacolo che vede protagonisti i ragazzi della serie; fra le persone che stanno assistendo alla recita viene inquadrato in prima fila Nathan Kress, interprete di Freddie in iCarly.
  • Nell'episodio "Pesce d'Aprile inesistente" fanno un cameo l'attore protagonista di Drake & Josh Drake Bell e il già citato Jerry Trainor.
  • Nell'episodio "Il prezzo da pagare", invece, appare Josh Peck (Josh di Drake & Josh) che si complimenta con Jade per il suo spettacolo.
  • Nell'episodio "La nuova preside della Holliwood Arts" compare Yvette Nicole Brown nel ruolo della nuova preside. L'attrice aveva già recitato anche in precedenti serie di Nickelodeon come Drake e Josh, in cui interpretava Helen Ofelia, stesso personaggio che interpreta in Victorious. Inoltre, all'interno dell'episodio stesso, nomina Crazy Steve.

Nome della serie nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Victorious è il titolo originale della serie che viene usato in quasi tutto il mondo. Nel mondo arabo invece s'intitola المنتصر, in Azerbaigian Viktoriya-qalib, in Bulgaria Викторично, nella Repubblica Ceca V jako Victoria, in Persia ویکتوریوس, in Israele ויקטוריוס, in India विक्टोरियस, in Ungheria V, mint Viktória, nella Repubblica Armena Վիքտորիուս, in Corea 빅토리어스, in Polonia Victoria znaczy zwycięstwo, in Romania Victoria în lumina reflectoarelor, in Russia Виктория-победительница, nello Sri Lanka விக்டோரியஸ், in Ucraina Вікторія-переможниця, in Cina e in Taiwan viene utilizzato il titolo 胜利之歌 mentre in Brasile viene chiamato Brilhante Victoria.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off, di iCarly e Victorious, intitolato Sam & Cat, con protagoniste Jennette McCurdy e Ariana Grande nei rispettivi ruoli di Sam Puckett, la stessa Sam di iCarly, che incontra per caso Cat Valentine una ragazza molto dolce e simpatica che va a scuola con Tori di Victorious, ed insieme vivranno un sacco di momenti fantastici. In questa occasione le due ragazze, per mantenersi, vengono assunte come baby-sitter e, diventate coinquiline e migliori amiche, vengono coinvolte appunto in innumerevoli avventure stravaganti. Nell'episodio "#IlSaltodelTonno" sono apparsi Matt Bennett (Robbie Shapiro) e Elizabeth Gillies (Jade West) da Victorious e Nathan Kress (Freddy Benson) da iCarly. Negli USA la prima TV è avvenuta l'8 giugno 2013, mentre in Italia il 4 novembre dello stesso anno su Nickelodeon. Il 17 luglio 2014 negli USA è stato trasmesso l'ultimo episodio "#GettinWiggy". Inoltre è stato trasmesso "iParty con Victorious", puntata speciale in cui si incontrano tutti i personaggi di Victorious e di iCarly. In quest'ultima puntata tutti gli attori, in allegria, cantano un misto tra la sigla di iCarly e Victorious, "Leave all to shine".

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Incluso un episodio speciale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione