Henry Danger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Henry Danger
HenryDangerLogo.png
Logo della serie
Titolo originaleHenry Danger
PaeseStati Uniti d'America
Anno2014-2020
Formatoserie TV
Generesitcom, per ragazzi, supereroi
Stagioni5
Episodi127
Durata23 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreDan Schneider, Dana Olsen, Nathan Kress
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoDan Schneider
Casa di produzioneNickelodeon
Prima visione
Prima TV originale
Dal26 luglio 2014
Alin corso
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Dal5 gennaio 2015
AlIn corso
Rete televisivaNickelodeon
Opere audiovisive correlate
Spin-offLe avventure di Kid Danger

Henry Danger è una sitcom statunitense, trasmessa negli Stati Uniti da Nickelodeon a partire dal 26 luglio 2014. In Italia il 5 gennaio 2015 è andato in onda il primo episodio, e la serie è partita regolarmente il 9 marzo 2015, sempre su Nickelodeon.

Il creatore della serie Dan Schneider, ha rivelato via Twitter che un personaggio apparso in sue serie precedenti, sarebbe apparso come guest star in questo show. Per Nathan Kress (protagonista di precedenti show di Schneider) come per Russell Westbrook.

Nel 2018 è stata creata la serie animata Le avventure di Kid Danger.

Il 19 febbraio 2020 è stato annunciato uno spin-off di nome Danger Force. Cooper Barnes e Jace Norman sono i produttori della serie. La prima sarà il 28 marzo 2020.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Henry Hart, un adolescente che vive e studia nella città di Swellview insieme alla sua famiglia, è alla ricerca di un lavoro. Si reca quindi al negozio "Junk'N'Stuff" credendo di dover fare il commesso e invece fa la conoscenza del supereroe Capitan Man,che lo assume come assistente col nome di Kid Danger, alla condizione di non rivelare a nessuno la sua vera identità. Il segreto però viene scoperto dai due migliori amici di Henry, in particolare da Charlotte, nel quarto episodio della prima stagione, da Jasper, nel finale della seconda, e da Piper nel ventitreesimo episodio della quinta stagione. La base segreta, che viene gestita dal geniale quanto strambo scienziato Schwatz, si trova sotto il negozio e vi si accede con un ascensore.

La serie segue quindi le vicende di Capitan Man e Kid Danger nella loro lotta al crimine contro strampalati criminali, con situazioni che spesso li mettono in imbarazzo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Henry Hart / Kid Danger, (stagioni 1-in corso), interpretato da Jace Norman.
    È in segreto il braccio destro di Capitan Man. Nel corso della serie si innamorerà di tre ragazze: Chloe, Bianca e Veronika per poi fidanzarsi con Bianca. I suoi migliori amici sono Charlotte, la prima a scoprire la sua identità segreta, e Jasper, che lo scoprirà alla fine della seconda stagione. È molto legato alla sua famiglia, specialmente alla sua sorellina Piper, con cui litiga in diverse occasioni. Nella seconda stagione, Capitan Man lo renderà indistruttibile con lo stesso metodo utilizzato da suo padre, ma deciderà di tornare normale per via degli effetti collaterali. Nella terza stagione invece, acquisirà il potere della velocità nei movimenti e prenderà il brevetto di volo per gli elicotteri ma nella stagione 5 perde i suoi poteri per colpa di Rick Twitler.
  • Ray Manchester / Capitan Man, (stagioni 1-in corso), interpretato da Cooper Barnes.
    È il supereroe che combatte il crimine nella città di Swellview insieme al suo assistente Kid Danger. Quando aveva 8 anni divenne indistruttibile a causa di un incidente provocato da un'invenzione fatta da suo padre, il "Trans-Molecular Densitizer", concepito per la produzione di vetro indistruttibile. Ha una cotta per la madre di Henry. Nel quinto episodio della prima stagione si scopre che l'unica sostanza che può renderlo vulnerabile sono le lacrime degli Allegri Maggiolini, che si nutrono di fiocchi di pesce giapponesi.
  • Charlotte Page/Bolton, (stagioni 1-in corso), interpretata da Riele Downs.
    È una ragazzina molto intelligente e austuta che riesce a cavarsela in ogni situazione. Nel 4 episodio della 1 stagione scopre il segreto di Henry e inizia lavorare per il Junk'N'Stuff (e quindi per Capitan man). Anche se non vogliono ammetterlo, spesso Ray ed Henry sarebbero persi senza il suo aiuto.
  • Jasper Dunlop, (stagioni 1-in corso), interpretato da Sean Ryan Fox.
    È un ragazzo ingenuo con una forte passione per i secchi a tal punto di averne una propria collezione fino alla 3 stagione. È spesso vittima degli scherzi di Piper. Durante la prima stagione si fidanza con Courtney, per poi lasciarla quando, grazie all'aiuto di Henry e Charlotte, scopre che è una pazza psicopatica. Scoprirà il segreto di Henry alla fine della seconda stagione(2;19) a causa di un equivoco e nella terza stagione(3;1) inizierà a lavorare per il Junk'n' Stuff e per Capitan Man.
  • Piper Hart, (stagioni 1-in corso), interpretata da Ella Anderson.
    È la sorella minore di Henry. È una ragazzina molto ostile e prepotente, interessata solo all'opinione pubblica sui social network. Le sue frasi più frequenti sono "Questo non è affatto giusto" e "Non sto affatto bene". In seguito, grazie al suo intervento contro un criminale, diventa la presidentessa dei Man Fans, un fansclub di Capitan Man e Kid Danger. Le sue migliori amiche sono Jessica e Marla. Nella terza stagione avrà il suo primo appuntamento con un ragazzo che poi scapperà con Jasper e una ragazza parente alla signora Shapen. Nella seconda stagione ottiene per errore la patente di guida. Negli episodi 23-24 della stagione 5 scopre i segreti di Henry e Rey.
  • Schwoz Schwartz, (stagioni 1-in corso), interpretato da Michael D. Cohen.
    È lo scienziato che ha progettato la Man Caverna e che, nonostante un'iniziale reticenza iniziale di Ray (dovuta al fatto che anni addietro gli soffiò la ragazza) la gestisce e ripara(s.1ep10). Ha una sorella di nome Winnie. Nell'episodio Capitan Idiota si scoprirà che non è autorizzato a guidare di notte, visto che non vede nulla. È fidanzato con Gerta, un androide mutaforme che libererà nel corso della seconda stagione che, per volontà dell'androide, si trasformerà un uccello . Nell'episodio 14 della stagione 4 si scopre che il suo nome significa Bella Bocca.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Jake Hart, (stagioni 1-in corso), interpretato da Jeffrey Nicholas Brown.
    È il padre di Henry e Piper. Contrariamente alla moglie non è molto rispettato dai figli, soprattutto da Piper che certe volte non lo considera neanche.
  • Siren Hart, (stagioni 1-in corso), interpretata da Kelly Sullivan
    È la madre di Henry e Piper. Capitan Man prova una forte attrazione per lei che viene ricambiata solo come profonda ammirazione da supereroe. È la figura maggiormente rispettata della famiglia Hart, soprattutto per il suo modo di fare autorevole che riesce a calmare Piper dai suoi stati di ira.
  • Gooba Gooch, (stagione 1-2), interpretato da Duncan Bravo.
    È il cassiere del "Junk N' Stuff" che lavora per Capitan Man. Avvisa Ray per eventuali problemi a Swellview. Ha una pianta carnivora chiamata Omar e a volte prova ad inventare strani aggeggi che però non funzionano quasi mai. Verrà sostituito da Jasper nella terza stagione.
  • Bork, (stagioni 1-4), interpretato da William Romeo.
    È uno degli assistenti di Capitan Man. È molto forte e muscoloso, non parla mai ed emette grugniti e gesti per far capire alla gente cosa vuole dire.
  • Oliver Pook, (stagioni 1-in corso), interpretato da Matthew Zhang.
    È uno strano ed eccentrico ragazzo di fattezze orientali. Non mostra mai alcuna emozione o stato d'animo e mangia insetti insieme a Sydney.
  • Sydney Birnbaum, (stagioni 1-in corso), interpretato da Joe Kaprielian.
    È il miglior amico di Oliver e rispetto a lui, è molto più aperto ed esprime maggiormente le sue emozioni. Venne accusato alle elementari, insieme ad Oliver, di mangiare gli insetti che venivano tenuti in classe. Ha un'attrazione poco nota per Chloe.
  • Miss Sharona Shapen, (stagione 1-in corso), interpretata da Jill Benjamin
    È la professoressa di storia alla Swellview Junior High. È molto severa, e molto spesso riversa la sua rabbia nelle delusioni d'amore nei confronti degli studenti.
  • Bianca, (stagioni 1-2), interpretata da Maeve Tomalty.
    È una ragazza che prova molta attrazione per Henry, si fidanza con lui dall'episodio "My Phony Valentine" e si lasciano due volte. Si fidanza con Blake per poi tornare insieme ad Henry. Dall'episodio Danger & Thunder sarà come Chloe una protagonista di reality nei boschi.
  • Mitch Bilski, (stagioni 1-in corso), interpretato da Andrew Caldwell.
    È un bullo della scuola frequentata da Henry; nonostante ne sia intimorito e in netta minoranza fisica, spesso Henry si confronta con lui. Ha una cotta poco nota per Bianca.
  • Chloe Hartman, (stagione 1, guest star 2), interpretata da Jade Pettyjohn.
    È una ragazza a cui Henry dava buca per lavorare con Ray. Riappare nella seconda stagione per contendersi il cuore di Henry insieme a Bianca e Veronika. Lei e Henry sono fidanzati da prima che trovasse lavoro al Junk'n Stuff ma da quando lui ha iniziato a lavorare non si sono più visti. Dall'episodio 15 sarà una protagonista di reality nei boschi. Ha una cotta per Kid Danger.
  • Veronika, (1×24-25,2×02), interpretata da Madison Iseman.
    È una ragazza che faceva parte dei WallDogs, una gang di graffitari, conobbe Henry (nelle vesti di Kid Danger) che si innamorò di lei, tanto da mettersi contro Capitan Man e unirsi a loro, anche quando tornerà al bene, la lascerà scappare, evitandole la prigione. Continueranno a vedersi, con la condizione di non fare più graffiti , infine Henry la lascerà perché si rende conto di provare dei sentimenti per Bianca e perché lei era la "Nonna Pazza "che picchiava sempre Capitan Man.
  • Winni (stagione 1 - in corso): è la sorella di Schwoz e assomiglia molto a un cavallo e per l'appunto mangia solo zollette di zucchero e carote, galoppa e nitrisce molto spesso.
  • Vice Sindaco (stagione 4-5) è colui che dà le informazioni importanti a Capitan Man e Kid Danger. La sua prima apparizione fu nell'episodio "taglio al budget", alla fine di ogni chiamata dice sempre "vi aiuterei ma io sono il vicesindaco, non certo il ...sindaco" (come per esempio:io sono il vicesindaco e non il rischio-sindaco).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie venne annunciata dalla Nickelodeon il 13 marzo 2014, per un ordine iniziale di 20 episodi, successivamente aumentati a 26. Il 18 novembre 2014 la serie viene rinnovata per una seconda stagione composta da 18 episodi, anche se inizialmente ne erano previsti 20. Visto il successo della seconda stagione, il 2 marzo 2016 Dan Schneider annuncia la produzione di una terza stagione di 19 episodi. Il 16 novembre 2016, invece, la serie viene rinnovata per una quarta stagione di 22 episodi, inizialmente da 20. Durante l'intervista del suo diciottesimo compleanno ha annunciato l'attore e protagonista di Henry Danger (Jace Norman) che la serie è stata rinnovata per una quinta stagione.[2] Il 26 marzo 2018 Dan Schneider è stato licenziato dalla Nickelodeon, in seguito a delle numerose accuse di molestie. Nonostante il piccolo calo di ascolti che hanno ricevuto i seguenti episodi di Henry Danger dopo il licenziamento del creatore, Nickelodeon ha deciso il 27 luglio 2018 di rinnovare la serie per una quinta stagione di 20 episodi, a differenza di Game Shakers, che invece è stato cancellato e che smetterà la messa in onda dopo l’ultimo episodio della terza stagione, che andrà in onda l’8 giugno 2019. Il 3 dicembre 2018 Nickelodeon annuncia che la serie è stata aumentata di 10 episodi portandola a un totale di 117 episodi, di cui 30 nella quinta stagione. Il 3 aprile 2019 Nickelodeon ha aggiunto altri 10 episodi alla quinta stagione, per un totale di 127 episodi della serie, rendendola così la sitcom di Dan Schneider più lunga, superando ICarly (109 episodi).[3] L’11 maggio 2019 è stato annunciato che Frankie Grande ritornerà in un episodio musicale di Henry Danger che andrà in onda il 27 luglio 2019. Il 7 dicembre 2019, Nickelodeon ha iniziato a pubblicizzare che gli "episodi finali" della serie inizieranno la messa in onda da gennaio 2020. È stato annunciato che dopo la quinta stagione la serie finirà.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione debuttò su Nickelodeon negli Stati Uniti dal 26 luglio 2014 al 16 maggio 2015. La seconda stagione venne mandata in onda dal 12 settembre 2015 al 17 luglio 2016. La terza stagione dal 17 settembre 2016 al 7 ottobre 2017 e dal 21 ottobre 2017 la quarta stagione. Il 3 novembre 2018 cominciata la quinta stagione.

In Italia vennero trasmessi i primi due episodi il 5 gennaio 2015 e successivamente mandata in onda dal 9 marzo 2015 fino al 27 novembre 2015. La seconda stagione ha debuttato il 1º febbraio 2016 fino al 12 novembre 2016, la terza il 20 febbraio 2017 fino al 15 novembre 2017 e la quarta è iniziata il 26 febbraio 2018 e si è conclusa il 20 febbraio 2019. La quinta stagione è cominciata il 4 marzo 2019. L'episodio speciale Il Musical è andato in prima TV il 20 novembre 2019.

Dopo il rilascio dell'episodio 30 negli Stati Uniti, è stato annunciato tramite un breve teaser trailer, l'arrivo degli ultimi 10 episodi che concluderanno la serie, che saranno trasmessi da gennaio 2020. Un nuovo teaser venne pubblicato il 21 dicembre del 2019.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 26 2014-2015 2015
Seconda stagione 19 2015-2016 2016
Terza stagione 20 2016-2017 2017
Quarta stagione 22 2017-2018 2018-2019
Quinta stagione 40[3] 2018-2020 2019-2020

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il grande successo della serie venne creato uno spin-off animato intitolato Le avventure di Kid Danger che, con la durata di 3 minuti, fu presentata in anteprima su Nickelodeon il 19 gennaio 2018 e successivamente distribuita il 15 gennaio dello stesso anno. La serie è stata creata da Dan Schneider e tutt'ora ha avuto 10 episodi in una sola stagione. In Italia la serie è uscita il 21 maggio 2018, successivamente cancellata.

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Evento Premio Risultato Note
2015 Kids' Choice Awards Favorite TV Show Candidato/a [4]
2016 Kids' Choice Awards Favorite TV Show Candidato/a [5]
2017 Kids' Choice Awards Favorite TV Show – Kids' Show Vincitore/trice [6]
2018 Muahs Awards Children and Teen Programming: Best Makeup Vincitore/trice [7]
Muahs Awards Children and Teen Programming: Best Hair Styling Vincitore/trice [8]
Kids' Choice Awards Favorite TV Show Candidato/a
2019 Kids' Choice Awards Favorite Funny TV Show Candidato/a [9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Henry Danger: Spin-off Danger Force, su NickALive!, 19 febbraio 2020. URL consultato il 20 febbraio 2020.
  2. ^ NickALive!: Nickelodeon Orders 'Henry Danger' Season 5, su nickalive.blogspot.com.
  3. ^ a b (EN) Denise Petski, Denise Petski, 40 episodi per la quinta stagione di Henry Danger, su Deadline, 3 aprile 2019. URL consultato il 5 aprile 2019.
  4. ^ Stephanie Webber, Kids' Choice Awards 2015: Complete List of Winners!, Us Weekly, 28 marzo 2015. URL consultato il 26 febbraio 2017.
  5. ^ Nicholas Hautman, Kids’ Choice Awards 2016: Complete List of Winners, Us Weekly, 12 marzo 2016. URL consultato il 21 febbraio 2017.
  6. ^ Joi-Marie McKenzie, Kids' Choice Awards 2017: The Complete Winners List, in ABC News, 12 marzo 2017. URL consultato il 12 marzo 2017.
  7. ^ Carolyn Giardina, Muahs Awards 2018: The Complete Winners List, in The Hollywood Reporter, 25 febbraio 2018. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  8. ^ Carolyn Giardina, Muahs Awards 2018: The Complete Winners List, in The Hollywood Reporter, 25 febbraio 2018. URL consultato il 25 febbraio 2018.
  9. ^ Kimberly Nordyke e Jillian Forstadt, Kids' Choice Awards: Full List of Winners, in The Hollywood Reporter, 23 marzo 2019. URL consultato il 24 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione