Le avventure di Jimmy Neutron

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Le avventure di Jimmy Neutron
serie TV cartone
Le avventure di Jimmy Neutron.png
Logo italiano della serie
Titolo orig. The Adventures of Jimmy Neutron: Boy Genius
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio DNA Productions
Rete Nickelodeon, Nicktoons
1ª TV 20 luglio 2002 – 25 novembre 2006
Episodi 64 (completa) 3 stagioni
Durata 30 min
Durata ep. 30 min
Rete it. Italia 1, Nickelodeon, Super!
1ª TV it. 23 ottobre 2004
Episodi it. 64 (completa)
Durata ep. it. 24'
Preceduto da Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio
Seguito da Planet Sheen

Le avventure di Jimmy Neutron (The Adventures of Jimmy Neutron: Boy Genius) è una serie televisiva creata da John Davis a cartoni animati prodotta da Nickelodeon e basata sui personaggi del film Jimmy Neutron - Ragazzo prodigio. Il cartone è durato dal 20 luglio 2002 al 25 novembre 2006, fino a quando la DNA Productions, società e produttrice madre del cartone fallì.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jimmy Neutron è un ragazzo undicenne che adora la scienza e ha un IQ da pazzi. Tuttavia, nonostante le sue invenzioni siano geniali, vanno a finire sempre male, combinando guai a non finire con gli amici Sheen e Carl e le amiche Cindy e Libby. In ogni avventura di Jimmy, egli finisce per dover riparare ad ogni danno di cui lui è l'autore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • James "Jimmy" Isaac Neutron: è il protagonista della serie. Jimmy è un ragazzo dai capelli marroni folti e con una testa gigante. Ha un IQ da pazzi, così alto che il ragazzo si è costruito sotto il capanno del giardino un laboratorio scientifico ed un cane robotico dal nome Goddard. Il suo nome è una chiara parodia e omaggio al geniale scienziato Isaac Newton. È il migliore della classe ma spesso si ritrova a competere con l'amica Cindy, ma per sua fortuna ne sa sempre più una della ragazza bionda. All'inizio della serie ha 10 anni ma in un episodio ne compie 11. I suoi migliori amici sono Carl, ragazzo un po' sovrappeso, e Sheen, ragazzo piuttosto stupido e bizzarro. Indossa una maglia rossa con un atomo stilizzato giallo, dei jeans blu e delle scarpe converse grigie. È anche il deuteragonista di alcuni episodi de Due Fantagenitori chiamati "Timmy e Jimmy: Nemici-amici" (The Jimmy Timmy Power Hour) nei quali affianca Timmy Turner sia nella propria dimensione e in quella di Timmy. In questi episodi Jimmy è amico ed inizialmente rivale di Timmy poiché quest'ultimo si innamora di Cindy, finendo per gareggiare tra loro per ottenere le attenzioni della ragazza.
  • Carlton Ulysses "Carl" Wheezer: è il migliore amico di Jimmy. Carl è un ragazzo sovrappeso, timido e asmatico con una grande passione, che però è in realtà un'ossessione, per i lama e per la madre di Jimmy. Carl ha molte allergie, soprattutto per i gatti e per le tartarughe ed anche una grossa allergia per il suo stesso amico Sheen. Ha i capelli ricci rossi e indossa dei grossi occhiali tondi, una maglia gialla e rossa a righe e dei pantaloni a bretelle verdognoli. La sua canzone preferita nonché ballo preferito è "Il ballo del qua qua", visto durante il concorso per animali presente in un episodio.
  • Sheen Juarrera Estevez: è il migliore amico di Jimmy. È abbastanza alto e ha i capelli piuttosto corti neri. Ha una grande passione per il supereroe Ultra Lord, tanto da avere numerosi fumetti, giocattoli e videogiochi di quell'eroe. Vive con il padre ed il nome sembra essere la parodia di Martin Sheen. È innamorato di Libby. È protagonista dello spin-off del cartone, Planet Sheen.
  • Cynthia Aurora "Cindy" Vortex: è una ragazza piuttosto intelligente, addirittura da riuscire a competere con Jimmy nonostante il ragazzino la spunti sempre nelle interrogazioni; anche se non lo dimostra prova un certo affetto verso Jimmy. La sua migliore amica è Libby. Ha i capelli biondi e possiede un cane di nome Humphrey, che lei considera il migliore e il più bello di tutta la città. Nella serie, indossa una canottiera verde scuro e verde chiaro e dei pantaloni grigi.
  • Liberty Danielle "Libby" Folfax: è la migliore amica di Cindy Vortex. All'inizio non appare spesso nella serie assumendo un ruolo più centrale a partire dalla seconda stagione. Ha una grande passione per la musica funk, hip hop e R&B e per i gadget elettronici. A scuola se la cava piuttosto bene, anche se non può competere con l'intelligenza di Cindy e di Jimmy. Indossa una maglia viola e un paio di jeans blu. Sembra ricambiare i sentimenti di Sheen.
  • Judith Honey "Judy" Neutron: è la madre di Jimmy. Assomiglia nell'aspetto e nei comportamenti alla tipica casalinga degli anni '50 che adora la propria famiglia. Dà spesso dei conisigli di vita a Jimmy, e spesso lo aiuta a ipnotizzarla. Solitamente chiama il marito e il figlio con il loro nome di battesimo.
  • Hubert Beaumont "Hugh" Neutron: è il padre di Jimmy. È piuttosto sciocco, ma vuole bene alla propria famiglia. Ha il vizio di chiamare la moglie con il soprannome di "Biscotto al burro". Lavora al Mallard Motors come venditore di auto. Ha una grande ossessione per le anatre e il suo cibo preferito sono le torte della moglie.
  • Goddard: è il fedele cane robot di Jimmy. È fatto di circuiti, widget e ruote dentate ed è considerato da Jimmy il migliore amico che l'uomo possa mai desiderare ed è la migliore invenzione di Jimmy insieme al suo laboratorio e al Rocket-XL. Inoltre, a differenza dei cani normali (ovviamente), ha la capacità di trasformarsi in numerosi strumenti utili. Nonostante qualche difetto, è praticamente perfetto e adora fare il "morto" (esplode per poi auto-ricomporsi). È il compagno di avventure di Jimmy. Il suo nome è una chiara parodia di Robert Goddard, padre della missilistica.
  • Re Goobot
  • Finbarr Calamitous
  • Bea Calamitous

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi de Le avventure di Jimmy Neutron.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Jimmy Neutron Debi Derryberry Benedetta Ponticelli
Goddard Frank Welker
Carl Wheezer Rob Paulsen Paolo Torrisi
Sheen Estevez Jeffrey Garcia Diego Sabre
Cindy Vortex Carolyn Lawrence Emanuela Pacotto
Libby Folfax Crystal Scales Francesca Bielli
Nick Dean Candi Milo Davide Garbolino
Hugh Neutron Mark DeCarlo Riccardo Rovatti
Judy Neutron Megan Cavanagh Patrizia Scianca
Sig.na Fowl Andrea Martin Caterina Rochira
Preside Tom Kenny Antonio Paiola
Sindaco Quazar Jim Cummings Tony Fuochi (ep. 1.3)
Oliviero Corbetta (ep. ??)
Prof. Calamitus Tim Curry Mario Scarabelli
Re Goobot S. Scott Bullock Riccardo Peroni
Meldar Prime Tim Allen Mario Scarabelli
Bellezza Mozzafiato Wendie Malick Loredana Nicosia
Jet Fusion Christian Slater
Frabot Paul Greenberg Patrizia Mottola
Bolbi Phil LaMarr Jolanda Granato
Butch Jeff Bennett Patrizio Prata
Sam Billy West Tony Fuochi

Film crossover con Due fantagenitori[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo originale Titolo italiano
2004 The Jimmy Timmy:Power Hour Jimmy e Timmy: L'altra dimensione
2006 The Jimmy Timmy Power Hour 2:When Nerds Collide Jimmy e Timmy 2: Amici nemici
The Jimmy Timmy Power Hour 3:The Jerkinators Jimmy e Timmy 3: un cattivo per gioco

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione