Danny Phantom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danny Phantom
cartone
Titolo orig. Danny Phantom
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Butch Hartman
Rete Nickelodeon
1ª TV 5 aprile 2003 – 24 agosto 2007
Durata ep. 22 min
Rete it. Nickelodeon
1ª TV it. 24 ottobre 2005
Generi umorismo, horror, commedia

Danny Phantom è un cartone animato creato da Butch Hartman nel 2003.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2004-2005
Seconda stagione 20 2005-2006
Terza stagione 13 2006-2007

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un pomeriggio Danny Phantom decide di entrare nel Fenton Portale (costruito dai suoi genitori) che doveva servire a collegare il mondo umano a quello fantasma. Danny lo attiva accidentalmente e da quel giorno diventa per metà ragazzo e per metà fantasma, ottenendo poteri paranormali, ad esempio l'urlo fantasma e il raggio congelante. Da allora capisce di dover proteggere il mondo dai fantasmi. del suo segreto sono a conoscenza solo i suoi due migliori amici: Tucker, Samantha, la sorella Jasmine Fenton e il suo acerrimo nemico Vlad Plasmius. Danny può vedere i fantasmi ed altri esseri soprannaturali sia quando si trova sotto forma di ragazzo sia quando assume quella di fantasma. Deve spesso combattere con altri fantasmi per salvare gli amici, i genitori o il mondo. Jack e Madeline Fenton sono i genitori di Danny e Jazz.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Daniel "Danny" Fenton/Danny Phantom - È un ragazzo di 14 anni. Per curiosità entra nel Fenton Portale attivandolo e le sue molecole vengono mischiate con quelle fantasma diventando così per metà umano e per metà fantasma. Nella sua forma fantasma può emettere raggi, volare e diventare invisibile e intangibile. I suoi capelli da neri diventano bianchi ed i suoi occhi da azzurri diventano verdi. Decide di utilizzare i suoi poteri per combattere i fantasmi che scappano dalla Zona Fantasma e minacciano la sua città, Amity Park. A scuola, Danny e i suoi amici sono tra i ragazzi meno popolari ed è spesso preso di mira dal bullo Dash e dal suo insegnante. Nel corso della serie si troverà spesso a cercare di tenere sotto controllo i suoi poteri cercando di usarli per fare solo la cosa giusta e non per sé stesso. Tra i suoi interessi romantici ci sono Paulina, Valerie e soprattutto la sua amica Sam ,con la quale si fidanzerà alla fine.

Samantha "Sam" Manson - Sam è la migliore amica di Danny e conosce tutto di lui. Ha 14 anni, è dark, molto pragmatica, decisa ed è vegetariana (lotta spesso per i diritti degli animali). Adora tutto ciò che è gotico e non sopporta i ragazzi popolari come Paulina. Lei stessa, pur venendo da una famiglia ricca, preferisce essere giudicata per quello che è. Sam indossa una maglietta nera con un ovale viola disegnato nel mezzo, una gonna nera con strisce verdi, calze viola e anfibi. Ha una cotta per Danny e alla fine della serie si fidanzeranno.

Tucker Foley - Tucker ha 14 anni ed è il migliore amico di Danny e Sam, sono un trio inseparabile. È assuefatto alla tecnologia e aiuta Danny a combattere i fantasmi con le sue invenzioni. Cerca spesso di trovarsi una ragazza senza successo. Non si separa mai dal suo berretto rosso, tranne nella puntata in cui Ember incanta tutti con la tua musica. In alcune puntate si capisce che a volte si sente inferiore rispetto ai suoi due amici.

Jasmine "Jazz" Fenton - Jazz è la sorella di Danny, molto intelligente e piuttosto saccente. Scopre il segreto di Danny e non lo rivela a nessuno, cercando di aiutarlo quando è possibile anche se in modo alquanto singolare. È molto protettiva nei confronti del fratello minore e si considera molto matura pur avendo 16 anni.

Jack e Madeline "Maddie" Fenton - Sono i genitori di Danny, possono essere descritti come unici. Jack è ossessionato dall'uccidere la maggior parte di fantasmi; è piuttosto tonto, ma adora la sua famiglia. È ossessionato dalla sua tuta arancione e difficilmente se ne separa. È un geniale inventore. Maddie è anche lei un'inventrice geniale; assieme a suo marito ha costruito il Fenton Portale tramite il quale i fantasmi possono uscire dalla zona fantasma e arrivare sulla terra. È un'ottima combattente. Come suo marito, appare spesso in una tuta (blu).

Vlad Masters/Vlad Plasmius - Viene chiamato da Danny e Jazz "zio" in alcuni episodi. È terribilmente geloso di Jack ed è innamorato di Maddie. Durante gli studi al college Vlad venne coinvolto in una incidente col primo portale costruito da Jack e Maddie diventando così metà fantasma. È il nemico principale di Danny e di conquistare tutto, ma fallisce e viene sconfitto da Danny. Sarà a causa sua se la terra rischierà di venire distrutta, ma Danny riesce a salvarla. Nella vita normale Vlad è un uomo d'affari. Ha charme e intelligenza, ma troverà sempre Danny sul suo cammino.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione