Danny Phantom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Danny Phantom
cartone
Titolo orig.Danny Phantom
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreButch Hartman
ReteNickelodeon
1ª TV3 aprile 2004 – 24 agosto 2007
Durata ep.22 min
Rete it.Nickelodeon
1ª TV it.24 ottobre 2005
Genereumoristico, commedia, fantastico, horror

Danny Phantom è un cartone animato creato da Butch Hartman nel 2003.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2004-2005 2005
Seconda stagione 20 2005-2006 2006
Terza stagione 13 2006-2007 2007

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un pomeriggio Danny Fenton attiva accidentalmente un portale (costruito dai suoi genitori) che doveva servire a collegare il mondo umano a quello fantasma; da quel giorno, il ragazzo diventa per metà umano e per metà fantasma, ottenendo poteri paranormali. Da allora capisce di dover proteggere il mondo dai fantasmi; del suo segreto sono a conoscenza solo tre persone: Tucker, Samantha, la sorella Jasmine Fenton e il suo rivale Vlad Plasmius. Grazie ai suoi poteri, Danny può vedere i fantasmi ed altri esseri soprannaturali, che è costretto a combattere per salvare la sua famiglia.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Daniel "Danny" Fenton/Danny Phantom - È un ragazzo di 14 anni. Per curiosità entra nel Fenton Portale attivandolo, e le sue molecole vengono mischiate con quelle fantasma diventando così per metà umano e per metà fantasma. Nella sua forma fantasma può emettere raggi, volare e diventare invisibile e intangibile. Usa i suoi poteri per combattere i fantasmi che scappano dalla Zona Fantasma e minacciano la sua città, Amity Park. A scuola, Danny è tra i ragazzi meno popolari ed è spesso preso di mira dal bullo Dash e dal suo insegnante.

Samantha "Sam" Manson - Sam è la migliore amica di Danny e conosce tutto di lui. Ha 14 anni, è molto pragmatica, decisa ed è vegetariana (lotta spesso per i diritti degli animali). Adora tutto ciò che è gotico e non sopporta i ragazzi popolari. Lei stessa, pur venendo da una famiglia ricca, preferisce essere giudicata per quello che è. Ha una cotta per Danny e alla fine della serie si fidanzeranno.

Tucker Foley - Tucker ha 14 anni ed è il migliore amico di Danny e Sam, sono un trio inseparabile. È esperto di tecnologia e aiuta Danny a combattere i fantasmi con le sue invenzioni. Cerca spesso di trovarsi una ragazza senza successo.

Jasmine "Jazz" Fenton - Jazz è la sorella di Danny, molto intelligente e piuttosto saccente. Scopre il segreto di Danny e non lo rivela a nessuno, cercando di aiutarlo quando è possibile anche se in modo alquanto singolare. È molto protettiva nei confronti del fratello minore e si considera molto matura pur avendo solo 16 anni.

Jack e Madeline "Maddie" Fenton - Sono i genitori di Danny, e sono molto particolari. Jack è ossessionato dall'uccidere la maggior parte di fantasmi, ma è piuttosto tonto. È un geniale inventore, come la moglie Maddie, che assieme a suo marito ha costruito il Fenton Portale. È un'ottima combattente.

Vlad Masters/Vlad Plasmius - è geloso di Jack ed è innamorato di Maddie. Durante gli studi al college Vlad venne coinvolto in una incidente col primo portale costruito da Jack e Maddie diventando così metà fantasma. È il nemico principale di Danny, ma fallisce regolarmente. Nella vita normale Vlad è un uomo d'affari.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione