Unfabulous

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unfabulous
Titolo originaleUnfabulous
PaeseStati Uniti d'America
Anno2004-2007
Formatoserie TV
Generesitcom, per ragazzi
Stagioni3
Episodi42
Durata30 min
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreSue Rose
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal12 settembre 2004
Al16 dicembre 2007
Rete televisivaNickelodeon
Prima TV in italiano
Data30 settembre 2005
Rete televisivaNickelodeon

Unfabulous è una serie televisiva statunitense per ragazzi, va in onda sul canale Nickelodeon. Il telefilm parla di un gruppo di ragazzi che frequentano la high school. La serie ha debuttato nel 2004, ed è stato uno dei programmi più visti negli Stati Uniti d'America nella fascia dai 9 ai 14 anni[senza fonte].

La parte principale è interpretata da Emma Roberts. L'autrice è Sue Rose, la creatrice delle serie tv animate Pepper Ann e Angela Anaconda. La sigla è cantata da Jill Sobule, che ha anche scritto le canzoni della serie.

Sono state trasmesse 3 stagioni fino al 2007. Tutti gli episodi della prima e della seconda stagione sono disponibili nell'iTunes Store USA dal 2006. In Italia la prima e la seconda serie sono andate in onda dal 30 settembre 2005 nel canale Nickelodeon di Sky.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Unfabulous parla di una tredicenne che frequenta la seconda media, Addie Singer (Emma Roberts), che scrive canzoni della sua vita nella junior high school. I suoi migliori amici sono Geena Fabiano (Malese Jow), considerata da tutti alla moda, si disegna i suoi vestiti da sola, e l'ecologista, giocatore di basket Zack (Jordan Calloway). Addie ha anche un fratello più grande, Ben (Tadhg Kelly), che lavora al Juice, il luogo dove si incontrano Addie e tutti i suoi amici spesso dopo la scuola. Nella prima stagione, Addie è ossessionata da Jake Beari (Raja Fenske), per il quale ha una cotta. Nella seconda stagione, Addie comincia a frequentare la terza media e qui comincia ad uscire con Randy Klein (Evan Palmer). Ma la loro storia finisce quando Addie capisce alla fine della seconda stagione che le piace ancora Jake, così cerca di parlargliene ma presto scoprirà che Jake passerà il resto dell'estate in Canada, tutto si risolverà nell'ultimo episodio The Perfect Moment.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Attori principali[modifica | modifica wikitesto]

Attori secondari[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 13 2004-2005 2005
Seconda stagione 15 2005-2006 2005
Terza stagione 13 2007 2007-2008

Merchandising[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2005 sono usciti due libri, Keepin It Real e Split Ends, scritti da Robin Wasserman, ed è anche uscita la prima linea di vestiti basati sul guardaroba di Addie nel telefilm. Nel febbraio 2006 sono stati pubblicati altri 2 libri, Starstruck e Jinxed!. Il 25 settembre 2006 è stato anche pubblicato un videogioco basato al telefilm per il Game Boy Advance dalla THQ. Solo un episodio di Unfabulous, l'episodio della prima stagione The Little Sister, è stato pubblicato nel DVD TEENick Picks, nell'aprile 2006, insieme agli episodi di Drake & Josh, Zoey 101, Ned - Scuola di sopravvivenza, e Romeo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 settembre 2005, dopo la première della seconda stagione, la Columbia Records e la Nick Records hanno pubblicato l'album musicale Unfabulous and More: Emma Roberts, contenente la colonna sonora del telefilm e l'album di debutto di Emma Roberts.

L'album include Dummy e I Wanna Be, di cui sono stati pubblicati dei video musicali, e anche dei brani co-scritti da Emma Roberts: I Have Arrived e This Is Me. Tra gli altri brani Punch Cocker, New Shoes, 94 Weeks e Mexican Wrestler. L'album è arrivato al n°46 della Billboard's Top Heatseekers[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Emma Roberts su Billboard, su billboard.com (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione