Big Time Rush

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il gruppo musicale, vedi Big Time Rush (gruppo musicale).
Big Time Rush
Big Time Rush.jpg
Titolo originale Big Time Rush
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2009 - 2013
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 4
Episodi 74
Durata 23 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Rapporto 16:9
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Scott Fellows
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Sony Music, Columbia Records, Nickelodeon Productions
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 28 novembre 2009
Al 26 luglio 2013
Rete televisiva Nickelodeon
Prima TV in italiano (gratuita)
Dall' 8 aprile 2014
Al in corso
Rete televisiva Rai Gulp
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 28 maggio 2010
Al
Rete televisiva Nickelodeon Italia
Opere audiovisive correlate
Altre Big Time Movie
Rushers-Rushers son las fans de Big Time Rush,es uno de los Fandom más grandes del momentos de les llama así por su gran admiración asía BTR(Big Time Rush),una de las bandas más populares del momento- 2013-08-18 00-19.jpg

Big Time Rush[1] (comunemente abbreviato BTR[2]) è un telefilm comico, ambientato a Los Angeles, a tema musicale riguardante l'omonima band. La serie racconta di quattro grandi amici — Kendall Knight (Kendall Schmidt), James Diamond (James Maslow), Logan Mitchell (Logan Henderson) e Carlos Garcia (Carlos Pena Jr.) — che si conoscono da sempre e frequentano la scuola superiore del Minnesota per giocatori di hockey sul ghiaccio. La loro vita cambia quando incontrano Gustavo Roque che li porta a Los Angeles in un albergo chiamato "Palm Woods" e diventano una famosa boy band.

La serie è diventata la seconda sitcom di Nickelodeon più quotata dopo meno di un mese da quando è stata trasmessa la prima volta — dietro iCarly con 600 000 ascolti — e attira una media di più di tre o quattro milioni telespettatori per episodio.[3]

Lo show è stato creato dallo showrunner e produttore esecutivo, Scott Fellows, per Nickelodeon, il quale ha creato la sitcom, sempre di Nickelodeon, Ned - Scuola di sopravvivenza. Il programma incorpora la musica originale creata per lo show/band, grazie a un accordo tra Nickelodeon e Sony Music per produrre la serie. Questa è la seconda serie di Nickelodeon con una boy band, dopo The Naked Brothers Band.

La serie ha debuttato con l'episodio pilota di un'ora, Big Time Audition, come anteprima il 28 novembre 2009, alla quale sono seguiti episodi regolari di mezz'ora a partire dal 18 gennaio 2010 con l'episodio Big Time School of Rocque.

Vision Visual Effects ha creato in collaborazione con Nickelodeon una collezione di DVD in cui vengono raccolte tutte le puntate delle quattro stagioni di Big Time Rush.

Secondo un'intervista fatta a Kendall Schmidt i BTR sono tornati insieme e stanno incidendo già nuovi brani musicali

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Kendall Knight, Hortance "Logan" Mitchell, Carlos Garcia, e James Diamond sono amici da sempre. Vivono in Minnesota e giocano insieme nella squadra di hockey della scuola. Un giorno, grazie a Kendall hanno l'opportunità di sfondare nel mondo della musica ed essere la prossima "grandiosa boy band" grazie al famoso Gustavo Rocque. A causa dei pessimi provini di Logan e Carlos e l'antipatia che Gustavo mostra per James, all'inizio solo Kendall sembra essere l'unico candidato per diventare una famosa star. Ma poi il ragazzo fa un accordo con il produttore discografico e lo convince a prendere anche i suoi amici per farli diventare una boy band. Si trasferiscono a Los Angeles, in California, con la madre e la sorellina di Kendall, Katie, dove vivono all'hotel "Palm Woods" e frequentano una scuola speciale solo per artisti. I ragazzi abitualmente entrano in conflitto con il loro prepotente e oltraggioso produttore, Gustavo, e la sua assistente Kelly Wainwright, che però li aiuta spesso. Diventano subito amici di Camille, una ragazza attrice che abita al Palm Woods, e successivamente di Jo, un'altra attrice. Al Palm Woods incontrano inoltre le Jennifer, tre bellissime ragazze con lo stesso nome, che recitano, cantano e ballano e che non filano per niente i ragazzi, anche se Carlos sembra provarci sempre. I ragazzi inoltre spesso litigano anche con il "Signor Bitters", il direttore del Palm Woods, che minaccia costantemente di sfrattare i ragazzi, e vari altri residenti, per violazione delle (molte) regole dell'hotel.

Per tutta la serie, i ragazzi si mettono in un sacco di guai e attraversano molti conflitti, disavventure e disgrazie. I conflitti sono soprattutto sociali, e spesso devono migliorare il rapporto tra di loro, la scuola, il lavoro e altre questioni.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 20 2009-2010 2010
Seconda stagione 29 2010-2012 2011-2012
Terza stagione 12 2012 2012
Quarta stagione 13 2013 2013

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Big Time Rush Band.jpg

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Kendall Knight - (Kendall Schmidt) Kendall è il "leader proclamato" del gruppo, che è visto come un ragazzo normale, comprensibile e intelligente. Secondo Kelly in Big Time Audition (1 x 01-02), Kendall è alto, biondo e carino. Ha un difetto: gli piace contraddire Gustavo. Inizialmente Gustavo sceglie lui come suo cantante, ma poi il ragazzo gli parlerà per fare insieme a James, Carlos, e Logan, un gruppo di cantanti. Nell'episodio Big Time Bad Boy (1 x 05), Kendall avrebbe dovuto essere il cattivo ragazzo della band, ma rifiuta di soccombere allo stereotipo che non gli sta bene (a nessuno dei ragazzi, del resto). Mentre nell'episodio Big Time Fever (1 x 17), Kendall è l'unico nella band a non prendere la "febbre di Hollywood" - che si scopre essere la nostalgia di casa - e a far ricordare agli altri membri della band che la cosa più importante è la loro amicizia e che niente e nessuno li separerà. In Big Time Concert (1 x 19-20), lui viene descritto come "Il Pacchetto Completo": un ragazzo deciso e difficile da controllare. Kendall è innamorato di Jo; pur avendo gusti diversi (ad esempio lei detesta l'hockey), si innamorano presto e si baciano per la prima volta in Big Time Concert. Successivamente Jo partirà per la Nuova Zelanda per lavoro e Kendall nel frattempo si innamorerà di Lucy. Nell'episodio Big Time Decision (3x07) Jo vede Kendall e Lucy baciarsi in ascensore. A questo punto Kendall si ritroverà a fare una scelta tra Lucy e Jo, ma alla fine sceglierà Jo. Anche se il loro rapporto non è come quello di prima, con il tempo finiranno per ritrovare il loro amore. Se la carriera da cantante dovesse andargli male, desidererebbe ricevere una borsa di studio per una scuola di hockey professionale.

James Diamond - (James Maslow)

Big Time Rush 2012.jpg

James è il più carino e vanitoso, uno dei primi membri del gruppo; all'inizio non sopporta l'idea che Gustavo abbia scelto Kendall e non lui, infatti in Big Time Audition prova odio per il suo amico, ma successivamente faranno pace quando saprà dell'idea di Kendall di formare una boy band. Lui è apparentemente ossessionato dai suoi capelli e tiene sempre il suo pettine fortunato nella giacca e porta foto personali di se stesso. Un'altra sua ossessione è quella per le bandane, infatti suggerisce sempre di indossarle, come visto in Big Time Crib. Come risultato della sua ossessione, ha un alter ego chiamato "Bandana Man". Secondo Carlos, che è anche il suo migliore amico, nell'episodio Big Time Love Song (1 x 06), James conquista sempre le ragazze stupide: infatti lui stesso si dichiara "quello carino e idiota". Nell'episodio Big Time Dance (1 x 15) James accidentalmente chiede a molte ragazze del Palm Woods di accompagnarlo al ballo della scuola nel tentativo di aiutare Logan a chiedere a Camille di andare al ballo con lui, e tutte le ragazze gli dicono di sì. Detesta quando le ragazze chiedono di uscire a Kendall, Logan o Carlos tranne che a lui. Ad esempio, nell'episodio Big Time Demos (1 x 10) si arrabbia quando la viziata ma carina figlia di Griffin, Mercedes, sceglie tutti gli altri della band in sequenza come suoi fidanzati non scegliendo mai lui. Ma successivamente si sente meglio quando lei ammette che non si fidanza mai con chi è più bello di lei. Detesta quando le ragazze lo lasciano, perché dev'essere il contrario. Gustavo lo odia particolarmente perché gli ricorda Matthew McConaughey. Si è innamorato molte volte di ragazze molto carine (solo per la loro bellezza), ma alla fine si innamorerà veramente di Lucy, con la quale si fidanzerà.

Carlos Garcia - (Carlos Pena Jr.) Carlos è il più giovane, il più buono e il più amichevole della band. Indossa sempre il suo elmetto da hockey, anche quando non ce n'è bisogno. È raffigurato come infantile, eccitabile, energico, spericolato e molto fedele a tutti quelli che considera amici. Adora particolarmente i corn dog. Crede nei fantasmi e nelle cose paranormali ed è superstizioso: crede che portino sfortuna camminare sotto le scale, rompere specchi. Ha ammesso di non aver mai avuto una "vera fidanzata", anche se Mercedes Griffin lo ha costretto ad essere il suo fidanzato, in Big Time Demos. Quando gli altri cominciano a litigare, lui suggerisce di pensare a "pensieri felici sui gattini". Qualche volta inizia piccole lotte da femminuccia con Logan, come si è visto in Big Time Photo Shoot. In Big Time Audition è stato detto che lui ha perso un animale domestico di nome Sparky quando era piccolo. È innamorato delle Jennifer e tuttavia, in Big Time Dance, lui chiede alle Jennifer di venire al ballo con lui, ma finisce con l'andarci con Stephanie King - il "fantasma" in Big Time Terror (1 x 14) -. Nell'episodio Big Time Girlfriends (3 x 03) Gustavo scrive una canzone sulla fine di una relazione d'amore, ma Carlos non dà la giusta interpretazione perché non ha mai sofferto per una ragazza. Per cui decide di pagare una ragazza che deve fingere di innamorarsi di lui per poi lasciarlo, così da fargli cantare bene la canzone. Comunque, Kelly lo convincerà a dirgli la verità e Carlos si sente costretto a lasciarla. Ma la ragazza gli dice che ci tiene davvero a lui perché si è dimostrato molto dolce, per cui decide di star insieme a lui. Comunque, alla fine si lasceranno perché Carlos scoprirà che lei odia i corn dog. Anche se i suoi appuntamenti con le ragazze sono molto brevi e poco seri, alla fine della quarta stagione si fidanzerà con Alexa Vega (sua moglie nella realtà). Spesso ripete di voler diventare un supereroe, Meteorman. Suo padre Erik Estrada è un poliziotto e, per far contento il figlio, è capace anche di far sentire a disagio gli altri. Il suo migliore amico è James. In un episodio, ha fatto parte del gruppo delle Jennifer.

Hortance "Logan" Mitchell - (Logan Henderson) Logan è il secondo più giovane, più sensibile e più serio del gruppo. Il suo vero nome non è Logan, ma Hortance. Si fa chiamare con quest'altro nome da quando la mamma di James gli dice che il suo nome è brutto e che deve cambiarlo con Logan - come visto in Big Time Moms (1 x 18) -. Comunque, non gli dispiace affatto farsi chiamare Logan perché, secondo lui, non ha fatto altro che portargli fortuna. Lui è inoltre l'intelligente del gruppo, il suo soprannome è "Big Time Cervellone", come si può notare nell'episodio Big Time Sparks (1 x 16), ma va in panico quando è sotto pressione. Quando i suoi amici stanno facendo qualcosa di cattivo e gli dicono di unirsi a loro, lui dice sempre "Devo trovarmi dei nuovi amici", come si può vedere nell'episodio Big Time Audition, ma dopo comunque fa quello che fanno gli altri. Logan è fidanzato con Camille, anche lei un'attrice che vive al Palm Woods. All'inizio non era chiaro se Logan sapeva della profonda cotta che Camille aveva per lui, ma quando lei lo bacia, facendo credere che era per un'audizione per One Tree Hill, lui dice che è stato piacevolmente sorpreso. Logan ricambia la sua cotta, infatti quando c'è il ballo di fine anno, la sua prima scelta di accompagnatrice è ricaduta su Camille. I due ragazzi hanno una lunga storia che però finisce a causa di un bacio tra Camille e James, ma continueranno comunque a piacersi. Logan decide quindi di invitarla ad un appuntamento a quattro in cui esce con una ragazza identica a lui, facendo ingelosire Camille, che lo bacia appassionatamente ammettendo che gli opposti si attraggono. Il suo punto debole è l'indecisione e, secondo Gustavo, non ha stile. Quando era nel Minnesota legava molto con i ragazzi poiché si offriva di fare i compiti a tutti. Il suo sogno nel cassetto è di diventare un medico, anche se quando in un episodio viene costretto a scegliere fra la sua carriera di cantante o quella di medico, decide di restare con la sua boyband ma attenzione non è un nerd.

Katie Knight - (Ciara Bravo) Katie è la precoce sorellina di Kendall, è prepotente, molto intelligente e a volte delicata e sensibile; aiuta spesso suo fratello e gli altri ragazzi quando si trovano nei. Per esempio, in Big Time Break (1 x 09), quando Kendall è l'unico della band ad essere ancora determinato per vincere l'affetto di una ragazza di nome Jo (che poi diventerà la sua fidanzata), Katie ha scoperto che lei mentiva sull'avere un fidanzato, quando ha ascoltato una telefonata tra Jo e sua madre. Katie rivela questo a Kendall e lo aiuta ad avere un appuntamento con Jo. La ragazzina dimostra di avere più trucchi nella manica di sua madre, che è ritratta come molto ingenua per quanto riguarda le macchinazioni di Hollywood, e di essere più furba e intelligente perfino degli altri ragazzi del Palm Woods e di Gustavo, Kelly e Griffin.

Gustavo Rocque - (Stephen Kramer Glickman) Gustavo è un produttore discografico conosciuto in tutto il mondo che incontra i ragazzi in Minnesota e offre a Kendall la possibilità di venire a Los Angeles con lui per farlo diventare un cantante famoso, ma Kendall poi lo convince a portare anche gli altri. Gustavo era molto famoso in precedenza, ma non ha fatto una canzone di successo in nove anni, e ritiene che i ragazzi siano il suo biglietto per tornare al top. Nell'episodio Big Time Crib, afferma che "Tutti i talenti sono cani" e infatti li chiama appunto cani; altre volte li chiama anche "cani scimmia". Li chiama così perché proprio come i cani vuole addestrarli per farli diventare sempre più bravi. Inoltre, è convinto che solo lui può trasformarli in valide rock star. Infatti, anche se spesso entrano in contrasto con lui per i suoi bruschi atteggiamenti, alla fine riescono a capire che è la persona migliore per il loro addestramento e ritornano a lavorare con lui. D'altro canto, anche Gustavo afferma spesso di non sopportarli, ma la verità è che vuole loro un bene profondo, come dimostrato nella puntata Big Time Rescue (3 x 11), anche se non riesce a dimostrarlo. E anche se a volte desidererebbe lavorare con ragazzi più responsabili, si rende conto che i suoi ragazzi sono una perfetta boy band, come dimostrato nell'episodio Big Time Mansion (1 x 07). Gustavo sembra avere seri problemi di controllo della rabbia e spesso la pressione del suo sangue può aumentare a razzo. Un esempio è in Big Time Audition quando rompe la tazza di tè in mille pezzi e distrugge molti oggetti fuori dopo che Kendall rifiuta la sua prima offerta.

Kelly Wainwright - (Tanya Chisholm) Kelly è l'assistente di Gustavo. La sua personalità, rispetto a quella di Gustavo, è molto più morbida. Lei è onesta, gentile, dolce ed efficiente. Spesso fa da moderatrice tra Gustavo e i Big Time Rush, mantenendo la rabbia di Gustavo sotto controllo e, contemporaneamente, convincendo i ragazzi a fare ciò che devono fare, evitando gli eventuali scontri con il produttore. Come affermato da Gustavo e tutti gli altri, è una terribile attrice che non sa mentire, ed è per questo che è stata lasciata fuori dal piano per sbarazzarsi di Wayne Wayne nell'episodio Big Time Bad Boy (1 x 05) per garantire il loro successo. Lei di solito è sempre con Gustavo, e sembra di conoscerlo meglio di chiunque altro. Dopo 6 mesi di lavoro con i ragazzi, si affeziona tantissimo a loro, soprattutto a Carlos, e viene ricambiata.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Jennifer Knight - (Challen Cates) È la madre di Kendall e Katie; ha una cotta per Fabio, un attore proprietario di un'azienda di giacche-grill. Nella puntata Big Time Moms (2x18) si dice che la sua specialità sia sfondare le porte e sempre nella stessa puntata è stato detto che le quattro mamme dei quattro ragazzi si sono messe d'accordo per mandare solo lei a Los Angeles per farli diventare famosi. È una mamma amorevole, non le piace arrendersi e vuole il meglio per i propri figli. Nella puntata Big Time Bad Boy scambia Buddah Bob per un pazzo con la motosega, poi capirà che in realtà è un giardiniere. Nell'episodio Big Time Wedding (2x22), invece, lo sposa per non farlo tornare in Canada.

Camille Roberts - (Erin Sanders) È un'aspirante attrice e amica dei ragazzi, ma soprattutto di Jo. È innamorata ricambiata di Logan, che definisce molto "focoso" già dal primo episodio. I due avranno una storia che finirà a causa di un bacio tra lei e James. Camille così intraprende una relazione con Steve, e ne sembra innamorata, anche se spesso bacia Logan per qualsiasi motivo, ad esempio nell'episodio Big Time Reality (2x15) quando è costretta a partecipare ad un reality, quando è vestita da Mila Stark, o quando fa finta di provare una parte per un'audizione. Nonostante tutto, continua ad amare Logan e alla fine tornano insieme. Ogni volta che prova una parte va dai ragazzi e li schiaffeggia sempre. All'inizio la sua vittima è Kendall, ma poi diventa Logan. È molto brava come attrice, anche se alcune volte non viene presa perché si cala troppo nel personaggio, tanto da picchiare il regista di un film sui lottatori e portare dell'esplosivo per il provino delle "Streghe di Broadway" o addirittura quando si cala nei panni di Mila Stark, una ladra, rubando i soldi del direttore del Palm Woods, ma alla fine Logan l'aiuterà a togliersi da questo guaio. Ogni volta che lo incontra, gli salta addosso riempiendolo di baci su tutta la faccia.

Jo Taylor - (Katelyn Tarver) Anche lei è un'attrice e amica dei ragazzi. Bionda e carina, come il suo boyfriend Kendall. All'inizio gli fa credere che abbia già un ragazzo, ma poi viene scoperta da Katie e Kendall ha un'opportunità per diventare suo fidanzato. Cominciano a uscire dalla puntata Big Time Break. In Welcome Back, Big Time Rush (2x01) si sono quasi lasciati, ma faranno pace quando Jo andrà al concerto dei ragazzi con un cartello con scritto "Ti amo Kendall". Sul finire della seconda stagione Jo va in Nuova Zelanda per fare un nuovo film, lasciando Kendall per tre anni, ma poi ritorna a causa di un incendio subito nello studio in Nuova Zelanda. Proprio mentre sta per tornare al Palm Woods, vede Kendall e Lucy baciarsi in ascensore. Comunque, Kendall capirà che la ragazza che ama veramente è Jo e, per questo, torneranno presto insieme. La migliore amica di Jo, è Camille e infatti le si vedono quasi sempre insieme.

Lucille "Lucy" Stone - (Malese Jow) È una ragazza diciottenne arrivata a Los Angeles per intraprendere la carriera di musicista rock. Ha degli ex-steshion rossi, che la rendono molto al suo stile. Subito tutti e quattro i ragazzi si mostrano interessati a lei ma avrà solo un feeling con Kendall, provando chiaramente qualcosa per lui, ma alla fine capirà di amare James. All'inizio Lucy diceva che i BTR non erano rock, ma alla fine Kendall le dimostrerà che si sbaglia, creando insieme agli altri "Paralyzed" (Paralizzati) una canzone rock e il titolo è merito di Katie, dando un'idea a Kendall. I genitori di Lucy credono che lei sia una musicista classica, ci rimarranno male quando scopriranno la verità sulla figlia nell'episodio della terza stagione Big Time Double Date (3x04), ma sapranno accettare la realtà e riusciranno ad apprezzare il rock. Nell'episodio Big Time Surprise bacia Kendall in ascensore, proprio davanti a Jo che era appena tornata. Quando Kendall capisce di amare Jo e tornerà con lei, Lucy capirà di essere innamorata di James infatti nell'ultimo episodio si baciano e si fidanzano. È amata da tutti per la sua bellezza e ne è consapevole. All iniziò è molto amica di Camille ma poi lo diventerà molto amica anche con Jo.

Alexa Vega-(Alexa Vega) Alexa è una ragazza molto amichevole. È bella e bionda, ed è innamorata di Carlos. È una ragazza spia, cosa che all'inizio non piace particolarmente a Carlos, ma alla fine capirà che avere una ragazza spia è fantastico, con un bacio molto romantico. Alla fine i due si fidanzeranno.

Reginald Bitters - (David Anthony Higgins) È il direttore del Palm Woods, ossessionato dalle regole del suo hotel. È cresciuto in una fattoria dell'Iowa e per questo nella puntata Green Time Rush (2x17) ha una specie di sensore che gli permette di intercettare le mucche. Ha inoltre un vestito da Ghost Buster per intercettare le feste. Sua madre pensa che sia un veterinario e che abbia una moglie e un figlio, interpretati da Buddah Bob e Katie nell'episodio Big Time Moms. Alla fine capirà che sotto c'è una finzione, ma giustificherà il figlio col fatto che, secondo lei, i tre sono agenti della CIA e se lei lo avesse rivelato sarebbe rimasta uccisa. In realtà lui non è diventato un veterinario perché ha utilizzato i soldi del college per pagare la carriera da attrice della sua ragazza che poi lo ha lasciato. È molto noioso e anti-socievole e sembra che non abbia un particolare affetto per le cose e le persone (come lo si dimostra nella puntata speciale del Natale) ma alla fine Katie lo aiuterà ad essere più simpatico, affettuoso e socievole, con una cena di Natale con i BTR, la mamma di Katie e Kendall, Gustavo e Kelly.

Le Jennifer - (Kelli Goss/Spencer Locke, Denyse Tontz, Savannah Jayde) Sono tre ragazze con lo stesso nome che cantano, ballano e recitano; sono molto vanitose e un po' antipatiche, ma molto carine, come ben si può vedere in Welcome Back, Big Time Rush. Hanno una camminata al rallentatore che permette di attirare tutta l'attenzione su di loro, ad esempio quando entrano in piscina o nell'atrio dell'hotel. Carlos tenta sempre di uscire con loro, ma fino a quando non sarà diventato famoso non ne vogliono sapere. In un episodio si scopre che in realtà una di loro si chiama Denise. Nel ballo si scopre che una delle Jennifer è praticamente l'opposto delle altre due; accetta di ballare con Carlos, ma alla fine la lascia perché non gli piace il suo carattere e allora tutte e tre lo picchieranno per averla fatta soffrire. Carlos riesce ad ottenere anche un altro appuntamento con un'altra Jennifer, la riccia; andrà tutto bene grazie a Katie e James.

Buddah Bob - (Daran Norris) È il giardiniere del Palm Woods e amico dei ragazzi, anche se la signora Knight lo considerava un pazzo con la motosega in Big Time Bad Boy, ma poi capisce che è una brava persona, anche se a volte un po' stravagante. Nell'episodio Big Time Wedding la signora Knight lo sposa per non farlo tornare in Canada.

Arthur Griffin - (Matt Riedy) È il capo di Gustavo e di tutta la Roque Records. Apparentemente sembra normale, ma invece è molto strano e amante dei pantaloni caldi. Spesso annulla all'ultimo momento i concerti o i progetti dei Big Time Rush, costringendoli a trovarsi in situazioni pericolose e imbarazzanti. Ma poi si pente di ciò che fa e permette ai ragazzi di continuare le loro esperienze. Pretende sempre il massimo da Gustavo e dai BTR, altrimenti li licenzierà.

Mercedes Griffin - (Carlie Casey) È la figlia di Arthur Griffin, viziata ma molto bella e amante dei Big Time Rush. Si finge il giudice che dovrà valutare i demo nella puntata Big Time Demos. In realtà il giudice è una scimmia, per cui, alla fine dell'episodio, riuscirà a convincere il padre ad accettare i Big Time Rush e a licenziare la scimmia, ricevendo il suo posto. Chiede a Kendall, Carlos e Logan di essere i suoi fidanzati, tranne che a James, e questo lo fa arrabbiare, ma poi lei stessa rivela che non esce mai con chi è più carino di lei.

Obdul - (Obdul Reid) È l'assistente personale di Griffin. Parla in un solo episodio, Green Time Rush.

Treno Merci - (Stephen Keys) È una guardia del corpo e ha il compito di fermare i ragazzi quando danno inizio a una rissa o quando non vogliono fare quello che dice Gustavo.

Marcos Del Posey - (Carlos Alazraqui) È il più grande fotografo per celebrità, ha dei gusti un po' stravaganti che non piacciono ai ragazzi, e per questo decidono di farsi da soli una foto da consegnare per la rivista Pop Tiger. Sogna da sempre di dirigere un video musicale; infatti, nonostante a Gistavo non piaccia, i ragazzi gli permetteranno di dirigere il video musicale della canzone "City is Ours"

Mister X - (Fred Tallaksen) È il coreografo delle star e quindi dei ragazzi. È una persona stravagante, appare sempre dal nulla e corre subito quando viene chiamato da Gustavo.

Jenny Tinkler - (Sammy Jay Wren) È un'amica dei ragazzi del Minnesota. In Big Time Fans viene al Palm Woods e ricorda ai ragazzi che, quando era in Minnesota, Carlos le promise di farla diventare una popstar anche se le sue doti canore non erano perfette. Con il tempo migliora il suo canto, grazie a delle lezioni che ha preso, e, anche essendo una persona molto maldestra (capace di causare incendi e rotture in modo molto semplice), viene scelta per far parte di una hard rock band.

Sig.ra Majacosky - (Anne Johnson) È una signora anziana che in Big Time Audition aiuta i ragazzi per l'audizione di James e appare anche in Big Time Concert.

Il Chitarrista o Guitar Dude - (Barnett O'Hara) Era un promettente violoncellista arrivato a Los Angeles per sfondare nella musica classica, ma, contagiato dalla febbre di Hollywood, diventa un chitarrista hippie in pace col mondo. Nell'episodio Big Time Fever "contagia" Logan e lo fa diventare un suonatore di bonghi.

Tyler Duncan - (Tucker Albrizzi) È un ragazzino con i capelli rossi che fa spot pubblicitari anche se lui non vuole perché viene forzato dalla madre.

Stephanie King - (Tristin Mays) È amica dei ragazzi e spera di diventare un'attrice; nella puntata Big Time Terror si finge il fantasma del Palm Woods. Ha una breve storia con Carlos.

Signorina Collins - (Tara Strong) È l'insegnante della scuola del Palm Woods.

Fulmine È il cane prodigio della tv, amico dei ragazzi e soprattutto di Carlos, al contrario di Logan, con cui non ha un bel rapporto.

Dr. Hollywood - (Lorenzo Lamas) È il medico del Palm Woods, anche se non ne capisce proprio niente di medicina.

Ted Garcia - (se stesso) È un giornalista, appare in diversi episodi della serie.

Jett Stetson - (David Cade) È un attore. Recita in un film insieme a Jo, e finisce per innamorarsene, anche se lei non lo ricambia. Per questo, odia Kendall, ma in generale tutti e quattro i ragazzi. Per il dispiacere di entrambi, sono stati compagni di un progetto scolastico in Green Time Rush.

George Hawk - (Phil LaMarr) È il nemico giurato di Gustavo, anch'esso produttore discografico; si crede un malvagio supereroe tanto da escogitare sempre piani per rovinare Gustavo e la Rocque Records. Il suo nome deriva proprio da aquila, il simbolo della sua casa discografica.

Location[modifica | modifica wikitesto]

Palm Woods[modifica | modifica wikitesto]

Il Palm Woods Hotel è l'albergo immaginario dove i Big Time Rush, Katie e la signora Knight vivono a Hollywood. È il set principale per la serie e l'abbondanza delle scene si svolgono a Palm Woods hall, parco o piscina, così come negli appartamenti e anche i condotti dell'aria. È comunemente descritta come la casa dei "futuri famosi" in quanto i suoi residenti sono per lo più gli aspiranti attori, cantanti, modelli o artisti. È gestito dal rigoroso direttore Signor Bitters.

Il 2J[modifica | modifica wikitesto]

Il 2J è l'appartamento dei Big Time Rush del Palm Woods Hotel. Ha ottenuto la sua forma attuale nell'episodio Big Time Crib, dotato di uno scivolo al posto delle scale, strumenti elettronici e giochi arcade. Si sostiene che Lindsay Lohan, Shia LaBeouf e Kanye West, siano stati in quella stanza in passato. Altri appartamenti noti del Palm Woods sono quelli di Camille (4J), Jo (3I) e Lucy (2I).

Rocque Records[modifica | modifica wikitesto]

La Rocque Records è l'etichetta discografica immaginaria della proprietà di Griffin, che spesso lo chiama con il suo nome completo, cioè "RCMCBT Global Net Sanyoid Corporation". Finanzia l'etichetta dei Big Time Rush e il posto di lavoro di Gustavo Rocque e la sua assistente Kelly. È il secondo set più usato dai Big Time Rush. Luoghi della Rocque Records includono ufficio di Gustavo, il bagno e studi di registrazione dove si incidono le canzoni, si preparano le coreografie e si scrivono le canzoni. I nomi che hanno lavorato con la Rocque Records includono Jordin Sparks e Nicole Scherzinger, mentre la società rivale ha preso il nome Hawk Records. Si è accennato che la casa discografica è una parodia di Interscope Records e Jive.

Nome della serie nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Big Time Rush è il titolo originale della serie che viene usato in quasi tutto il mondo. In Bulgaria invece s'intitola Шеметен бяг, in Israele ביג טיים ראש, in Georgia წინ წარმატებისკენ, in Corea 빅 타임 러쉬, in Russia Вперёд — к успеху, nello Sri Lanka பிக் டைம் ரஷ், mentre in Albania Banda Muzikore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Big Time Rush Nickelodeon premiere
  2. ^ Big Time Rush Videos, Music and Clips
  3. ^ Maxine Shen, Next ‘Big' thing, in New York Post, 12 febbraio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione