Clarissa (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clarissa
Titolo originale Clarissa Explains It All
Paese Stati Uniti
Anno 1991-1994
Formato serie TV
Genere sitcom, per ragazzi
Stagioni 5 Modifica su Wikidata
Episodi 65 Modifica su Wikidata
Durata 30 min (episodio)
Lingua originale inglese
Crediti
Ideatore Mitchell Kriegman
Interpreti e personaggi
Produttore Mitchell Kriegman,
  • Marjorie Cohn,
  • Brown Johnson,
  • Geoffrey Darby,
  • Andy Bamberger
Prima visione
Dal 23 marzo 1991
Al 1º ottobre 1994
Rete televisiva Nickelodeon

Clarissa è una serie televisiva statunitense interpretata da Melissa Joan Hart.

Nella serie, Clarissa Darling, una ragazza adolescente, guardava nella telecamera e descriveva le cose che stavano accadendo nella sua vita (come le preoccupazioni tipiche preadolescenziali come la scuola, i ragazzi, i brufoli e un fratellino rompiscatole) ai suoi telespettatori.

La serie si svolge in una piccola città di periferia dell'Ohio e i protagonisti dello spettacolo sono Clarissa Darling, la sua famiglia (composta da padre Marshall, sua madre Janet e il suo fratellino Ferguson) e il suo migliore amico Sam che entrava sempre dalla finestra della camera di Clarissa. Il rapporto fra Clarissa e Sam era una novità in televisione, raramente in una serie-tv c'erano una ragazza e un ragazzo che erano solo amici senza diventare fidanzati. Clarissa aveva anche un piccolo cucciolo di caimano di nome Elvis che teneva in una sabbiera nell'angolo sinistro della sua stanza. Elvis è durato solo per i primi episodi della prima stagione.

Clarissa è occupata da questioni tipiche da ragazzi , come la patente di guida, rivalità fraterna, voti a scuola, insicurezze, e alcool. Tuttavia, questi argomenti sono stati trattati con molto meno drammatismo di quanto non fossero in altre serie-tv.

La serie è stata girata al "Nickelodeon Studios" di Orlando, in Florida.

Peculiarità della serie era la rappresentazione del tema di ogni episodio, che mostrava Clarissa che affrontava la questione della puntata attraverso un gioco per computer su uno schermo.

La sigla della serie è stata cantata dalla cantante/comica/attrice/ Rachel Sweet. Il brano, era interamente composta da "Na, na, na-na-na, na-na-na-na, na-na", punteggiato da occasionali "Way Cool!" oppure "All right! All right!", sottolineato dalla strumentazione ritmica, e finiva con un clamoroso "Just do it!".

Nel 1995 uscì il seguito della serie,dal titolo "Clarissa Now" dove Clarissa,ormai adulta,si trasferiva a New York per fare la giornalista.Ma della serie fu trasmesso solo l'episodio pilota, dopodiché fu abbandonata.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione