Melissa Joan Hart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Melissa Joan Hart

Melissa Joan Hart (Smithtown, 18 aprile 1976) è un'attrice e regista statunitense.

Vicepresidente della Hartbreak Films, fondata da sua madre Paula, è conosciuta principalmente per i suoi ruoli da protagonista nelle serie TV Sabrina, vita da strega, Clarissa e Melissa & Joey.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Long Island, da Paula e William Hart, e cresce a Sayville, New York. I genitori divorziano nel 1994; il suo patrigno è un produttore televisivo. Ha tre sorelle, tre sorellastre e un fratello, tutti più giovani di lei. Molti di loro recitano o hanno recitato. La sua carriera comincia molto presto: a tre anni partecipa alla pubblicità di un giocattolo. Da quel momento appare regolarmente in molte pubblicità arrivando a 25 prima di compiere 5 anni. Ottiene piccoli ruoli in alcune serie TV o in film per la TV (Kane & Abel nel 1985, The Equalizer e Christmas Snow nel 1986).

Melissa Joan Hart.

Nel 1989 fa un'audizione per la produzione di Broadway di The Crucible con Martin Sheen. Ottiene la parte. Questo le apre la strada per la serie TV Clarissa Explains It All, sulla rete Nickelodeon, una commedia sulla vita quotidiana di una ragazzina. La serie va in onda per quattro anni, Melissa diventa una celebrità nel mondo giovanile e vince tre volte di seguito il Young Artist Award. Come Clarissa, protagonista della serie, Melissa registra due album: This is What 'Na Na' Means e Peter and the Wolf. Il primo è un album rock/pop con stile garage e non ottiene molto successo, mentre il secondo vince il Parents' Choice Award.

Dopo che la serie viene cancellata, Melissa frequenta la New York University, ma non consegue la laurea, dato che ritorna a recitare nel 1995, quando ottiene il ruolo da protagonista per il film per la televisione Sabrina, Vita da Strega, seguita dall'omonima serie TV (nella versione originale il titolo è Sabrina, the Teenage Witch, "Sabrina, la strega adolescente") che va in onda per sette stagioni. Al contempo partecipa come ospite alla serie Touched by an Angel e a molti film per la televisione.

Nel 1998, recita in una piccola parte nel film Giovani, pazzi e svitati e gira la commedia Drive Me Crazy con Adrian Grenier. Melissa chiede all'amica Britney Spears di fare un remix della sua canzone (You Drive Me) Crazy e di aggiungerla alla colonna sonora del film. Partecipa inoltre al video della canzone. Il film ha comunque poco successo. Anche gli altri film a cui ha preso parte ottengono un successo moderato e non ricevono riconoscimenti o premi.

Melissa appare, sul numero dell'ottobre 1999 della rivista per uomini Maxim, in una serie di scatti in cui indossa soltanto biancheria intima. L'emittente ABC, su cui va in onda Sabrina, vita da strega, le chiede di scusarsi pubblicamente, minacciandola di licenziarla: il pubblico della serie, infatti, è costituito da bambini e pre-adolescenti e l'articolo avrebbe danneggiato l'immagine dello show. L'attrice, tuttavia, non si scusa né viene licenziata.

Nel 2005 dirige il suo primo film, un cortometraggio di 15 minuti intitolato Mute in cui appare sua sorella Emily. Melissa aveva già diretto molti episodi del telefilm Sabrina, vita da strega. Prende parte al film Il mio finto fidanzato nel 2009 come personaggio principale. Nel 2010 viene scelta per un ruolo da protagonista interpretando Melissa (detta "Mel") nella serie televisiva Melissa & Joey, terminata nel 2015. Successivamente dirige i film Santa Con e Il mistero di Aylwood House. Nel 2018 recita in Un Natale molto bizzarro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 luglio 2003 si sposa con il musicista Mark Wilkerson, membro del gruppo Course of Nature. La preparazione della cerimonia, che si svolge a Firenze, viene documentata in una miniserie per la TV intitolata Tying the Knot, prodotta dalla compagnia di produzione della Hart, la Hartbreak Films.

L'11 gennaio 2006 nasce il suo primo figlio, Mason Walter; il 18 settembre 2012 nasce il secondogenito Tucker Wilkerson.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attrice[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Melissa Joan Hart è stata doppiata da:

Come doppiatrice è sostituita da:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN40602862 · ISNI (EN0000 0001 1442 4603 · Europeana agent/base/147425 · LCCN (ENn00024702 · GND (DE131512811 · BNE (ESXX1136571 (data) · BNF (FRcb14185674z (data) · CONOR.SI (SL13548131 · WorldCat Identities (ENlccn-n00024702