Il tocco di un angelo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il tocco di un angelo
Il tocco di un angelo.png
Titolo originaleTouched by an Angel
PaeseStati Uniti d'America
Anno1994-2003
Formatoserie TV
Generedrammatico, fantasy
Stagioni9 Modifica su Wikidata
Episodi212 Modifica su Wikidata
Durata45/48 min
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreJohn Masius
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Prima visione
Prima TV originale
Dal21 settembre 1994
Al27 aprile 2003
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dalmaggio 1998
Al2005
Rete televisivaRai 1
Rai 2
Opere audiovisive correlate
Spin-offTerra promessa

Il tocco di un angelo (Touched by an Angel) è una serie televisiva, creata da John Masius, trasmessa dalla CBS (Columbia Broadcasting System), per nove stagioni per un totale di 212 episodi, dal 21 settembre 1994 al 27 aprile 2003. Negli Stati Uniti, durante la sua messa in onda, fu uno dei telefilm con il maggior successo di pubblico. La sigla del telefilm, "Walk With You", è in stile gospel, ed è cantata da Della Reese, interprete di una delle protagoniste del telefilm. Da questa serie TV è stato tratto uno spin-off dal titolo Terra Promessa (Promised Land).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti di questa serie sono angeli inviati da Dio sulla Terra per affiancarsi agli uomini e guidarli nei momenti di disperazione e di smarrimento. I tre angeli principali sono Monica, Tess e Andrew.

Nel telefilm vengono affrontati in maniera diretta avvenimenti drammatici come la morte, il cancro, il suicidio, la perdita dei propri beni e il fallimento ma tutti questi drammi vengono sublimati nel costante trionfo del bene. Il fulcro di questa vittoria consiste nella capacità di intendere la vita in maniera differente da prima, secondo una visione molto più ampia in grado di analizzare con attenzione la realtà circostante.

Essendo un telefilm conosciuto in tutto il mondo, durante le 9 stagioni sono apparsi molti personaggi famosi, come Angela Lansbury, Marcia Cross, Muhammad Ali, Melissa Joan Hart, Céline Dion (che ha pure interpretato il brano, scritto da Diane Warren, Love can move mountains), Emily Osment e Zachary Quinto.

La serie si conclude con la promozione di Monica la quale, convinta di non aver sufficientemente aiutato un essere umano finito ingiustamente in galera (Zack), decide di rinunciare a ogni pretesa di "carriera" pur di stargli accanto e sostenerlo. In realtà, sotto le spoglie di Zack si nascondeva Dio stesso che, avendo constatato lo spirito di sacrificio di Monica, decide di premiarla con una promozione. Tess e Monica si salutano affettuosamente. La prima andrà in cielo a cantare canti gospel per il Signore, mentre la seconda parte a bordo della Cadillac, dono di commiato di Tess per la sua pupilla.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 11 1994 1998
Seconda stagione 24 1995 1998-1999
Terza stagione 30 1996 2000
Quarta stagione 26 1997 2000-2001
Quinta stagione 27 1998 2002
Sesta stagione 26 1999 2003
Settima stagione 25 2000 2003-2004
Ottava stagione 22 2001-2002 2004-2005
Nona stagione 22 2003 2005

Cast[modifica | modifica wikitesto]

  • Monica (Roma Downey), soprannominata "Miss Aureola", è un angelo alle prime armi, dolce e comprensivo, che in ogni episodio impara delle lezioni di vita. Monica ama camminare scalza quando può e ha un debole per la caffeina, infatti beve spesso cappuccini. Inoltre, non ha molto talento nel canto.
  • Tess (la cantante, predicatrice e attrice Della Reese), dal carattere più disincantato, e amante della musica Gospel, è il "capo" di Monica, a cui fa da guida per comprendere la natura umana, e ogni episodio presenta le sue perle di saggezza che aiutano Monica a capire meglio i fatti.
  • Andrew (John Dye) è l'angelo della morte, intesa non come un fatto macabro ma come un evento che, seppur luttuoso per chi resta, segna la fine di ogni sofferenza e l'inizio della gioia perpetua al cospetto di Dio.
  • Gloria (Valerie Bertinelli), dal 2001, per l'VIII e la IX stagione si aggiunge alla squadra. Gloria è un angelo appena creato da Dio, che all'inizio sembra essere un computer: memorizza tutto, però non riesce a provare sentimenti umani, ma ci penserà Monica a darle qualche suggerimento.

Durante le stagioni, sono apparsi anche altri Angeli:

  • Rafael (Alexis Cruz), è un angelo speciale chiamato qualche volta ad aiutare.
  • Adam (Charles Rocket), il primo Angelo Della Morte.
  • Taylor (Chris Burke), un angelo con la sindrome di Down, chiamato per far capire alle persone che tutti siamo uguali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione