Jimmy Fallon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jimmy Fallon nel 2013

James Thomas "Jimmy" Fallon Jr. (New York, 19 settembre 1974) è un attore, comico e conduttore televisivo statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel quartiere di Bay Ridge, nel distretto di New York di Brooklyn nel 1974, ed è il figlio di Gloria e James W. Fallon. Fallon è per cinque ottavi irlandese, un quarto tedesco, e un ottavo norvegese. Sua nonna paterna, Luise Schalla, era originaria di Osterholz-Scharmbeck, comune tedesco della Bassa Sassonia, in Germania, mentre uno dei suoi bisnonni materni, Hans Hovelsen, era emigrato da Fredrikstad, in Norvegia. Il padre, veterano della guerra del Vietnam, ha trascorso l'adolescenza cantando per strada, in un gruppo doo-wop, e, poco dopo la nascita di suo figlio, trovò lavoro come riparatore di macchine per IBM a Kingston, piccola città a 160 km a nord di New York. Successivamente la famiglia si trasferì nelle vicinanze di Saugerties, distante 175 km da New York. Fallon ha descritto la sua infanzia come "idilliaca", anche se i suoi genitori erano iperprotettivi. Lui e la sorella, Gloria, non potevano lasciare la casa e dovevano limitarsi a girare in bicicletta nel loro cortile.

Fallon ha frequentato la St. Mary of the Snow, una scuola elementare cattolica a Saugerties. All'epoca desiderava diventare sacerdote, ispirato dalle sue esperienze come chierichetto. Invece, con il passare del tempo, si è interessato alla comicità. Da ragazzo trascorreva intere notti registrando il programma radiofonico The Dr. Demento Show su un registratore a bobina, sperimentando sia la comicità che la musica. Fallon da adolescente amava il programma comico Saturday Night Live. È cresciuto guardando il programma, o meglio le sole parti senza parolacce, che i suoi genitori registravano per lui. Lui e Gloria si divertivano a ricreare sketch del programma insieme ad alcuni amici. Fallon era talmente appassionato da aver creato un apposito evento settimanale per guardare lo show nel suo dormitorio al college.

Durante la sua adolescenza intratteneva i suoi genitori con diverse imitazioni, tra le quali quella dell'attore James Cagney e del comico Dana Carvey. Era anche un buon musicita, a tredici anni aveva imparato a suonare la chitarra. In seguito ha continuato a dedicarsi alla comicità e alla musica prendendo anche parte a concorsi e spettacoli. Durante gli anni delle scuole medie era stato etichettato come il pagliaccio della classe, ma anche descritto come in genere come "bello e ben educato". Alla Saugerties High School, dove si è diplomato nel 1992, si esibiva nella maggior parte delle produzioni teatrali, cimentandosi anche come regista. Vinse un concorso come giovane comico grazie all'imitazione di Pee-Wee Herman. Ha poi frequentato il College di Santa Rosa a Albany, a 243 km da New York, seguendo dapprima i corsi di informatica e passando poi alle comunicazioni. Era uno studente medio, spesso dedicandosi a spettacoli di stand-up comedy durante i fine settimana.

Fallon è conosciuto per il suo lavoro in televisione come membro del cast di Saturday Night Live e come presentatore del talk show The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. È stato incaricato di unirsi al programma della NBC Saturday Night Live come un membro del cast nel 1998, realizzando il sogno di una vita. Fallon è rimasto ad SNL per sei anni tra il 1998 e il 2004, co-conducendo il segmento Weekend Update del programma e diventando così famoso. Ha lasciato il programma per l'industria cinematografica, recitando in film come New York Taxi (2004) e L'amore in gioco (2005), che, tuttavia, non ebbero molto successo. È tornato in televisione come presentatore del Late Night with Jimmy Fallon sulla NBC nel 2009, dove divenne ben noto per la sua enfasi per musica e giochi. Abbandonò quindi il programma per diventare il sesto conduttore del Tonight Show nel 2014. Oltre al suo lavoro in televisione, Fallon ha pubblicato anche due album comici e diversi libri.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha sposato la produttrice Nancy Juvonen, co-proprietaria della compagnia di produzione Flower Films, il 22 dicembre 2007. Hanno due figlie, una nata nel 2013, Winnie Rose Fallon, l'altra nel 2014, Frances Cole Fallon, entrambe via gravidanza surrogata.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Dettagli Album Classifica US
The Bathroom Wall 47
Blow Your Pants Off
  • Realizzato: 8 giugno 2012
  • Produzione: Warner Bros. Records
  • Formato: CD, Vinile, Download Digitale
25

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stato doppiato da:

Come doppiatore, è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fallon compare in carne ed ossa

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN26397984 · ISNI (EN0000 0000 8105 1395 · LCCN (ENn99052501 · GND (DE142267589 · BNF (FRcb15081375g (data) · WorldCat Identities (ENn99-052501