Tim Allen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tim Allen sul set de L'uomo di casa (2012)

Tim Allen, all'anagrafe Timothy Allen Dick[1] (Denver, 13 giugno 1953), è un attore e comico statunitense.

È conosciuto per i suoi ruoli nelle serie televisive Quell'uragano di papà e L'uomo di casa, oltre che per alcuni film Disney come Santa Clause o Toy Story (in cui doppia Buzz Lightyear).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Denver da Martha e Gerald Dick, suo padre morì in un incidente d'auto quando Allen aveva undici anni. Sua madre sposò Bill Bones e la famiglia di Allen si spostò a Detroit quando lui aveva tredici anni. Frequentò la Seaholm High School a Birmingham, Michigan, e la Western Michigan University a Kalamazoo. Più tardi ricevette anche una laurea honoris causa.

Iniziò la sua carriera come cabarettista. Per una scommessa con un suo amico, partecipò a una serata open-mic (evento aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in una performance da palcoscenico, in genere cantanti o attori) in un night club a Detroit. Ben presto iniziò a partecipare regolarmente a diversi show comici. Più tardi si trasferì a Los Angeles e diventò un membro del The Comedy Store, dove proseguì la carriera di cabarettista nei talk-show notturni, facendo anche parte della “sporca dozzina”, un gruppo di comici famosi per il loro humour adulto.

Raggiunse la fama come attore nella serie televisiva Quell'uragano di papà, andata in onda sulla ABC dal 1991 al 1999, dove interpretava Tim Taylor. Nel 1994 fu il protagonista del film campione di incassi Santa Clause, e, sempre nello stesso anno, pubblicò un libro, Don't Stand Too Close to a Naked Man, che divenne un successo commerciale in Nord America. Negli anni seguenti diede la voce a Buzz Lightyear nel film di animazione Toy Story - Il mondo dei giocattoli. Creò inoltre la Tim Allen Signature Tools, una linea di attrezzi e utensili distribuiti da Ryobi anche se, come ha scritto nel suo primo libro, è ben lontano dall'essere un esperto di riparazioni. Il successo di questa serie è probabilmente dovuto al suo repertorio, contenente temi adatti a più fasce di pubblico. Dal 2011 interpretò il personaggio di Mike Baxter, protagonista de L'uomo di casa, la seconda sit-com della rete ABC in termini di ascolto. Grande amico di Jay Leno, Allen ha una stella nella Hollywood Walk of Fame al 6834 di Hollywood Boulevard. Nel 2009 diresse il film Ricomincio da zero, di cui fu anche protagonista.

Nel 2022 torna ad interpretare Babbo Natale nella serie TV sequel di Santa Clause prodotta da Disney+ Nuovo Santa Clause cercasi.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con Laura Diebel dal 1984 al 2003, anno del loro divorzio; hanno avuto una figlia, Katherine, nata nel 1989. Diebel una volta ha lavorato come direttore esecutivo della linea di attrezzi di Allen. Il 7 ottobre 2006 a Grand Lake, Colorado, Allen ha sposato l'attrice Jane Hajduk, con la quale si era fidanzato da cinque anni.[senza fonte] Da quest'ultima, ha avuto una figlia, Elizabeth, nata nel 2009.

Il 2 ottobre 1978 Allen venne arrestato all’aeroporto internazionale di Kalamazoo, nel Michigan, per possesso di oltre 600 grammi di cocaina. Allen si dichiarò subito colpevole di narcotraffico e fornì i nomi di altri spacciatori per ricevere una pena dai 3 ai 7 anni di reclusione piuttosto che rischiare una condanna all'ergastolo. Fu rilasciato sulla parola il 12 giugno 1981, dopo aver scontato 2 anni e quattro mesi nel Federal Correctional Institution di Sandstone, nel Minnesota.[3][4]

Il 24 maggio 1997 Allen venne arrestato per guida in stato di ebbrezza a Bloomfield, nel Michigan. Fu condannato ad un anno di libertà vigilata nonché ad entrare una clinica di riabilitazione per abuso di alcol.[5]

Repubblicano e conservatore, Allen ha fatto campagna elettorale per John Kasich e Donald Trump.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

  • Don't Stand Too Close to a Naked Man (1994)
  • I'm Not Really Here (1996)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Tim Allen è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

  • Massimo Dapporto in Toy Story - Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte!, Cars - Motori ruggenti, Toy Story 3 - La grande fuga, Vacanze hawaiiane, Buzz a sorpresa, Toy Story of Terror!, Toy Story: Tutto un altro mondo, Ralph spacca Internet, Toy Story 4
  • Mario Scarabelli in Le avventure di Jimmy Neutron
  • Stefano Mondini in Non c'è festa senza Rex
  • Teo Bellia in Spin City

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tim Allen Marries Longtime Girlfriend Jane Hajduk - Marriage, Tim Allen, su people.com, 9 ottobre 2006. URL consultato il 5 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2013).
  2. ^ Riccardo Cristilli, Nuovo Santa Clause Cercasi, trama, cast e commento della miniserie natalizia Disney, su TvBlog, 16 novembre 2022. URL consultato il 18 novembre 2022.
  3. ^ (EN) Tim Allen – Was A Cocaine Dealer, su whatculture.com. URL consultato il 3 gennaio 2015.
  4. ^ Quando le celebirtà finiscono dietro le sbarre : Tim Allen, su corriere.it, 26 settembre 2018. URL consultato il 2 ottobre 2021.
  5. ^ Tim Allen Mugshot, su crimemuseum.org, 2021. URL consultato il 2 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85566980 · ISNI (EN0000 0001 0802 6238 · Europeana agent/base/61920 · LCCN (ENn94059941 · GND (DE141169559 · BNE (ESXX1416751 (data) · BNF (FRcb14149222r (data) · CONOR.SI (SL28183907 · WorldCat Identities (ENlccn-n94059941