I pinguini di Madagascar (videogioco 2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I pinguini di Madagascar
videogioco
Titolo originaleThe Penguins of Madagascar
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazione 2 novembre 2010
19 novembre 2010
GenereAzione, rompicapo
OrigineStati Uniti
SviluppoGriptonite Games
PubblicazioneTHQ
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoScheda di gioco
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieMadagascar
Preceduto daMadagascar Kartz
Seguito daI pinguini di Madagascar: Il ritorno del dottor Blowhole

I pinguini di Madagascar (The Penguins of Madagascar) è un videogioco videogioco d'azione e rompicapo sviluppato da Griptonite Games e pubblicato da THQ per Nintendo DS nel 2010. Il gioco contiene minigiochi esclusivi per Nintendo DSi e Nintendo 3DS. È il secondo videogioco ad avere come protagonisti i pinguini di Madagascar (dopo Madagascar: Operation Penguin, uscito nel 2005), ed è basato sulla serie animata iniziata nel 2008 I pinguini di Madagascar.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La squadra di pinguini composta da Skipper, Kowalski, Rico e Soldato è stata incaricata di svolgere nuove missioni folli. I quattro devono fare gioco di squadra per completare i livelli, e creare strumenti e gadget utili per andare avanti nel gioco. I pinguini di Madagascar è ricco di rompicapi ed è basato sul compimento di missioni furtive. Il giocatore alterna tra i quattro pinguini, eseguendo mosse acrobatiche "Penguin", che permettono di aprire percorsi e creare congegni stravaganti. Il gioco offre anche minigiochi e livelli bonus.

Tra i contenuti esclusivi della versione per Nintendo DSi, ci sono delle recensioni di Re Julien delle foto effettuate dal giocatore.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale
Skipper Tom McGrath
Kowalski Jeff Bennett
Rico John DiMaggio
Soldato James Patrick Stuart
Re Julien Danny Jacobs
Maurice John Cothran Jr.
Mortino Dee Bradley Baker
Marlene Nicole Sullivan
Mason Conrad Vernon
Alice Mary Scheer
Burt Fred Tatasciore

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Common Sense Media ha dato al gioco una valutazione di 4 stelle su 5, scrivendo "Il risolvimento strategico di rompicapi è il modo migliore di portare i pinguini di Madagascar nel mondo videoludico. È stata una scelta inaspettata e gradita da parte degli sviluppatori del gioco, e assolutamente migliore che darci semplicemente un gioco su dei pinguini che vanno in giro a schiaffeggiare nemici. I bambini dovranno davvero spremere le meningi per questi livelli divertenti e rompicapo, ma ricordando che il pubblico è costituito da bambini più piccoli, gli sviluppatori non hanno rischiato e non hanno incluso sfide troppo difficili. Sono tutte divertenti, ma fattibili – il che è grandioso. E i minigiochi basati sulla creazione di invenzioni spezzano bene il ritmo del gioco (anche se dovrai costruire lo stesso dannato ponte fin troppe volte). Lungo la strada, puoi raccogliere coni di neve che possono essere utilizzati per acquistare minigiochi, il che fornisce anche una piacevole pausa dalla pianificazione strategica"[1].

Anche Kidzworld gli ha assegnato 4 stelle su 5, scrivendo "È un gran bel gioco che può essere giocato per brevi intervalli di tempo e poi essere ripreso più avanti"[2].

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto un seguito nel novembre del 2011, intitolato I pinguini di Madagascar: Il ritorno del dottor Blowhole.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Penguins of Madagascar, in Christopher Healy (Common Sense Media). URL consultato il 28 maggio 2022.
  2. ^ (EN) The Penguins of Madagascar :: DS Game Review, in Kidzworld, 9 novembre 2010. URL consultato il 28 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi